|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Prima di tutto, benvenuto nel nostro Forum. Dici che Ubuntu è superata? Ogni opinione è rispettabile, ma Ubuntu resta la distribuzione più diffusa (e documentata). Personalmente preferisco Mint a Ubuntu; altri installano Sabayon, DreamLinux, Gentoo, Puppy Linux, Open Suse, Mandriva ... e chi più ne ha più ne metta. In realtà i pacchetti sono sempre gli stessi e non penso che una lettera o una presentazione siano più belle se si usa una distro al posto di un'altra, visto che si usa sempre Open Office. Il problema grosso di GNU/Linux non è stabilire se una distro è migliore di un'altra, quanto quello di avere la fortuna di avere un computer che "vada d'accordo" con le distro stesse. Lo so che le Case costruttrici non forniscono a volte nè i driver né le specifiche per realizzarli, ma sapessi quanti Aiutamici hanno dovuto rinunciare a GNU/Linux perché la connessione WiFi non ne voleva sapere di funzionare nemmeno a calci, le schede grafiche davano problemi, l'audio dava grattacapi, lo scanner non funzionava .... Stabilire quale sia la distro migliore è quindi solo una perdita di tempo, una discussione che (per fortuna) non può avere né vinti né vincitori.
Ciao.
|
|
|
Per Otellox: Wubi funziona solo con Ubuntu (Wubi -> Windows Ubuntu Installer) ; un'altra distro che si può installare con una specie di Wubi è Mint. Attenzione che l'installazione (e la disinstallazione) con Wubi può dare problemi.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Quoto Eco,
della serie le abbiamo provate tutte, per modo di dire, ed alla fine possiamo fornire solo "indicazioni" generali. Il computer "ospitante" farà il resto...della selezione!!
|
|
|
Grazie Panchoz: ti ricordi le epiche lotte con Mint?
Ciao.
|
|
|
ecofive ha scritto:Grazie Panchoz: ti ricordi le epiche lotte con Mint?
Ciao. Personalmente la lotta con Mint l'ho vinta di sponda L'ho detto e lo ripeto Mint 7 Gloria è egregiamente allocata nella mia stick preferita color verde bottiglia, elegantissima. Per questo devo ringraziare PendriveLinux. Devo dire che il mio notebook già in LiveCD mostrava una totale compatibilità con Mint e da lì il passo col Flash Drive USB. Diversissimo l'esito col 'canuto' pc fisso che proprio Mint non l'ha digerisce, scheda grafica presumo. Dopo la connessione Internet la scheda grafica, sempre st driver, è la causa maggiore dei rigetti!
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Marcello2 Utilizzi Linux da diversi anni; sarai sicuramente un asso. Ma non hai capito -da diversi anni- un bel niente alla filosofia Linux. Anzi; la stai inquinando. E una comunita. Un gruppo di persone di varie origini che danno vita ad un progetto liberamente usufruibile da chiunque. Non penso il primo obiettivo di Erculiani sia stato fare una distribuzione tutta 'taliana. Penso sia stata la passione per l'informatica a guidarlo. Sicuramente sorretta da un desiderio di diffusione della conoscenza. E dannoso per tutti i linuxiani fare gli tifosi per definire o esaltare il grado di bontà delle varie distribuzioni proposte. E assolutamente agli antipodi della filosofia Linux. Ognuno troverà nel libero quello che meglio gli conviene; fare classifiche non ha senso. C'è già abbastanza chiasso fra Linux e Windows; vogliamo aggiungere una classifica fra le varie Linux? Magari con un opzione "nazionale"? Partito preso, dicevi? Appunto; Lasciamo Linux fuori dagli stadi. Grazie. PS: Lunga vita a Sabayon; un'ottima distribuzione Linux.
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 10/15/2009 Posts: 5
|
Wubi non c'entra niente con la maggior parte delle distro linux. E' un tool specificatamente progettato da Ubuntu per allontanare quanti più utenti da questo mondo. Se uno vuole usare Linux(a prescindere dalla distro) deve provare ed installare in maniera tradizione. E come se uno avesse un Mac e cercasse a tutti i costi un tool di migrazione verso Windows Seven
Se hai voglia di allargare i tuoi orizzonti mentali, imparare cose nuove e mettere alla prova la tua voglia di metterti in gioco...lascia stare wubi e installa una distro Linux(ovviamente contniuo a consigliarti Sabayon).
Tutte le distro giocattolo che ti hanno consigliato in questi topic vanno bene appunto per perdere mezzora del proprio tempo in maniera infruttuosa.
Se scegli di passare a Linux ricordati quali sono le distro che non devi mai perdere d'occhio:
Gentoo Debian Arch Sabayon Ubuntu
Tutto il resto fa contorno.
|
|
|
Commenta:Utilizzi Linux da diversi anni; sarai sicuramente un asso. Ma non hai capito -da diversi anni- un bel niente alla filosofia Linux. Anzi; la stai inquinando. E' proprio perchè utilizzo Linux da tanto che ho capito che la comunità è una emerità stronzata. Passatemi il francesismo. Quì va avanti il progetto più forte(vedi Arch,Sabayon) quello meglio finanziato dai soldoni dei ricconi astronauti(vedi Bubuntu) e quello storico che piange il cuore abbandonare per una questione di puro romanticismo di altri tempi(vedi Debian). Il resto sono solo storielle che ci raccontiamo da parecchio tempo..parlando di altruismo,comunità,libertà...tutti parole che poi vengono vanificate in seguito alle frustrazioni che incontriamo per colpa di un sistema dopato dai soldi di mamma Microsoft. Io ho rinunciato ai discorsi romantici parecchio tempo fa. Vedrai che un giorno lo farai anche te.
|
|
|
Ma dov'eri? Potevi pervenire prima ad Aiutamici, quanto tempo abbiamo sprecato ...altro che mezz'ora Chissa chi è che deve allargare gli orizzonti
|
|
|
I miei orizzonti per fortuna ultimamente sono abbastanza ristretti. Sono stanco di lottare con i pivellini che non sanno nemmeno cosa sia un terminale e che una volta usato Linux da 6 mesi si credono migliori di Torvasds. Sono intervenuto in questa discussione perchè mi sta a cuore il discorso Sabayon.
@Per i pivellini: parliamone tra un po di anni.
|
|
|
................................Ragazzi......................... Prevedo un topic d'antologia.................... Evviva, che la festa abbia inizio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Marcelo2, lotti contro te stesso. PS: Si chiama Torvalds, Linus Benedict Torvalds.
|
|
Iscritto dal : 10/31/2007 Posts: 1,338
|
Vedo che la mia umile domandina ha scatenato una vera e propria diatriba, bene bene, mi fa piacere
|
|
|
ghenzi ha scritto:Vedo che la mia umile domandina ha scatenato una vera e propria diatriba, bene bene, mi fa piacere Meno male; qualcuno si gusta i piccoli piaceri della vita! Tranquillo; io non ho distribuzioni particolari da propagandare, sopratutto sbandierando; sarebbe un'emerita stronzata, passami il marcellismo. Ti consiglio semplicemente di informarti con calma (se ci riesci) e di fare qualche prove, magari tramite LiveCD o chiavetta USB. Scegli poi quello che ti aggrada, è questo lo scopo finale del gioco. Ciao ;)
|
|
|
Proverò Sabayon però quale devo prendere? Questo? Sabayon_Linux_5.0_amd64_K.iso 01-Oct-2009 18:38 2.0G ciao
|
|
|
- Questo te lo rivelerà Marcello2. Abbi fiducia.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
ghenzi ha scritto:Proverò Sabayon però quale devo prendere? Questo? Sabayon_Linux_5.0_amd64_K.iso 01-Oct-2009 18:38 2.0G ciao Guarda che questa ISO (quella da te indicata) è per computer che montano un Processore AMD a 64 bit. Hai un Processore a 64 bit, tu?
|
|
|
qui ho un intel celeron 2800mhz (28x100) in un altro un intel celeron 1,70 GHz 32 bit e nell'ultimo un AMD Athlon XP 1533MHz (11,5x133) 1800+. Allora se ho ben capito Sabayon no va con tutti i pc? Se lo dovessi usare per salvare i dati su un computer con windows in panne non mi servirebbe a nulla?
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 73
|
ghenzi ha scritto:Proverò Sabayon però quale devo prendere? Questo? Sabayon_Linux_5.0_amd64_K.iso 01-Oct-2009 18:38 2.0G ciao Questo dipende dalla tua hardware dammi qualche dettaglio in piu, la mia: Commenta:& fiore@Core & - Linux 2.6.31-sabayon x86_64 - KDE 4.3.1 - ASUS A8N-SLI Premium - AMD-64 X2 Dual Core Processor 4400+ - 3 Gb RAM PC3200 - iiyama ProLite E2607WS - GeForce 9600 GT/PCI/SSE2 - 70 Gb HDD W.D-Raptor Entropy && Portage user Non è all'ultimo grido ma la mia Sabayon gira che è una meraviglia, Sabayon ha la reputazione di essere una distro difficile da usare e da configurare, dovuta alle sue prime versioni dove aveva come solo package manager Portage, partendo da un foglio bianco Fabio ha creato Entropy il package manager con pacchetti precompilati, questo potentissimo tools ha reso Sabayon alla portata di tutti, ho tre pensionati hai quali l'ho installata e ne sono contentissimi, se poi vuoi approfondire di piu la tua conoscenza e andare piu lontano, diventa una distro tosta dove tutto è configurabile, è una rolling release ti basta tenerla aggiornata e passi da una versione all'altra senza installare, io spero che ti dia molte soddisfazioni, se hai bisogno di aiuto posta che ti aiutiamo,Ciao. PS: Comunque ottima scelta
|
|
|
Scaricati la versione X86. Non c'entra niente la versione della distro(X86 o X86_64) con la condivisione dei dati su Windows.
Sabayon viene rilasciata in due modi:
X86: tutti i pacchetti sono precompilati in i686 sfruttando i processori di ultima generazione a singolo o doppio o quadruplo core. X86_64: idem con patate rispetto alla precedente versione,ideale per chi ha processori a 64 bit e più di 4 giga di ram, in quanto il kernel sviluppato per X86 sfrutta fino a 3 e rotti gb di ram.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
No, Ghenzi: Sabayon esiste anche per i computer con Processori a 32 bit (come il tuo e il mio). Solo che la ISO che tu hai indicato non è quella giusta. Devi scaricare un'altra ISO: QUI trovi il link giusto dal quale scaricare un file Torrent che poi ti servirà (usando uTorrent allo scopo) a scaricare la ISO di Sabayon che vuoi. Devi scaricare cliccando sull'ultimo link in basso: Sabayon_Linux_5.0_x86_K.iso.torrent (se vuoi un Sabayon con desktop-manager KDE)... oppure 2 gradini più sù: Sabayon_Linux_5.0_x86_G.iso.torrent (se vuoi un Sabayon con un desktop-manager Gnome [che al gusto mio è di gran lunga il più gradito, ma non è detto piaccia nello stesso modo pure a te).
|
|
Guest |