Ti suggerisco un
Cucciolinux (ossia, uno dei tanti Sistemi Operativi derivati da
Puppy-Linux).
Il suo solo "difetto" è che è in inglese...
Ma -se ne vuoi uno parzialmente tradotto in italiano- c'è pure
Ferrari Reply 1.0-ita.
Se ne vuoi uno dedicato all'astronomia, c'è
Cloudy Skies Live.
Se ne vuoi uno dedicato alla medicina e alla biologia, c'è
Bio Puppy.
Se ne vuoi uno dedicato interamente all'arte grafica e all'audio-video, c'è
MediaPup.
Se ne vuoi uno interamente dedicato all'editing audio, c'è
Pup-it-Up MusicLab.
Se ne vuoi uno interamente dedicato alla pura navigazione sul Web, c'è
Browser Linux 353 (che è scaricabile anche nella versione "per pen-drive").
Se ne vuoi uno dedicato interamente a fare da Server Web, c'è
WebServer Puppy (in due "gusti": o con LAMP o con APACHE).
Se ne vuoi uno dedicato alla "manutenzione", c'è
Top Linux 4.2.1 (disponibile in una versione "normale" oppure nella versione "arricchita" [con pià programmi, ma anche più grande]).
Se ne vuoi uno che ti sappia fare un po' di tutto (incluso criptare e fare navigazione anomima, ma anche con OpenOffice che includa il dizionario in lingua italiana) c'è
Puppy Crypt 4.2 Plus,
Ma ne esistono anche altri. Ne esiste, per esempio, uno fatto non tanto per funzionare il "live" quanto per essere installato sull'Hard Disk, uno creato appositamente per essere utilizzato dalle fanciulle, uno fatto per chi vuol fare matematica, uno fatto specificamente per chi ama fare lavori di arte grafica, etc...
Come si usano?
Esiston 5 modi di usarli.
1) li si installa sull'Hard Disk;
2) li si installa su pen-drive;
3) li si usa in LiveDVD-RW masterizzandoli in un modo speciale che consente loro di salvare i cambiamenti apportati direttamente sullo stesso DVD-RW (esiste, ho scoperto, un altro metodo di masterizzazione che consente di far la stessa cosa anche con i DVD+RW) sul quale son stati masterizzati; in questo modo, tutte le personalizzazioni posson essere salvate direttamente sul DVD e vengono ricaricate automaticamente al successivo avvio (per questa opzione, normalmente, scelgo i DVD riscrivibili della TDK);
4) li si usa masterizzandoli su un semplice CD-R (io, per questa opzione, scelgo normalmente, i miniCD-R colorati -quelli tascabili- della Verbatim) e poi si salvan le personalizzazioni sull'Hard Disk (direttamente nella Partizione C, se si usa Windows; lì sono al sicuro e non dan nessun fastidio [neanche a Windows]): le personalizzazioni così salvate verranno ricaricate automaticamente al successivo riavvio;
5) li si masterizza su un miniCD-R e non si salvano le personalizzazioni (io ho fatto così sia con
Ferrari-Reply, giacché è già impostata di default parzialmente in italiano che con la versione "normale" di
Top Linux 4.2.1 e li uso per far manutenzione e intervenire -se richiesto- sui computer di quei miei amici che si sono andati a ficcare in qualche guaio [e debbono o recuperare dati -meglio Top Linux, per questo- o salvare i loro dati preziosi prima della formattazione -meglio Ferrari Reply, per questo- o intervenire sull'Hard Disk o su una loro pen-drive -disinfestazioni, partizionamento, formattazione, etc...-]). In questo caso, non serve personalizzare il LiveCD e si può fare a meno di "salvare" le sedute.
Un'altra valida "distro", ottima in LiveCD e interamente configurabile (già all'avvio) in lingua italiana è la piccola
Slitaz 2.0, che è grande solamente 30 Mb (difatti, io la utilizzo da un miniCD-R "tascabile", buono perche me lo posso portar sempre dietro). Non è personalizzabile direttamente (lo sono solo
Puppy Linux e i vari
Cucciolinux da essa derivati). Ma è davvero comoda e assai utile per girellare in Rete senza correr richi (include, fra l'altro, anche Firefox in italiano). Delle istruzioni per il suo utilizzo le puoi leggere (in inglese) cliccando
QUI.
Naturalmente, esistono anche altre valide "distro"-Live... ma penso che, per ora, questo possa anche bastare.