Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

consiglio su cd live Opzioni
ghenzi
Inviato: Thursday, October 15, 2009 11:40:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Mi potete consigliare un ottimo sistema operativo in cd live distro o altro? Grazie
Sponsor
Inviato: Thursday, October 15, 2009 11:40:07 AM

ecofive
Inviato: Thursday, October 15, 2009 12:08:41 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Prima cosa: ti consiglio vivamente di provare le distribuzioni GNU/Linux sempre in modalità live, perché in questo modo ti accorgi subito se c'è incompatibilità tra GNU/Linux e il tuo computer.
Le distribuzioni GNU/Linux sono tutte ottime quando ... funzionano.
Se vuoi provarne una, molto dipende dalla memoria RAM del tuo computer. Se hai una RAM di almeno 1 GB, hai solo il problema della scelta: ti consiglierei Ubuntu Remix, soprattutto perché in live è già in lingua italiana:
http://www.crealabs.it/ubuntu-remix-italiano/
Se invece hai una RAM scarsina, devi per forza optare per distro più "leggere", ad esempio Puppy Linux:
http://www.puppylinux.org/downloads/puplets

Ciao.
ghenzi
Inviato: Thursday, October 15, 2009 12:11:26 PM

In questo momento ho slax 6.1.2 e sul pc funge, pensi sia valido? altrimenti provo il primo che mi hai segnalato. Grazie mille!
fiorello01
Inviato: Thursday, October 15, 2009 12:11:28 PM

Iscritto dal : 8/30/2008
ghenzi ha scritto:
Mi potete consigliare un ottimo sistema operativo in cd live distro o altro? Grazie

Senza ombra di dubbio, l' italianissima Sabayon-Linux 5, la trovi in versione DVD 2Gb, versione Gnome x86 x64 oppure KDE4 x86 x64, masterizza il DVD alla velocita la piu bassa:

http://na.mirror.garr.it/mirrors/sabayonlinux/

Qualche screan lo trovi in prima pagina su Mania:

http://www.sabayonmania-forum.com/index.htm

Ha presto, ciao.

ecofive
Inviato: Thursday, October 15, 2009 12:27:01 PM

Comunque penso che Ubuntu Remix sia più semplice (e con documentazione più facile da reperire) rispetto a Sabayon.....
Ma de gustibus ....

Ciao.
monsee
Inviato: Thursday, October 15, 2009 12:45:44 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Ti suggerisco un Cucciolinux (ossia, uno dei tanti Sistemi Operativi derivati da Puppy-Linux).
Il suo solo "difetto" è che è in inglese...
Ma -se ne vuoi uno parzialmente tradotto in italiano- c'è pure Ferrari Reply 1.0-ita.
Se ne vuoi uno dedicato all'astronomia, c'è Cloudy Skies Live.
Se ne vuoi uno dedicato alla medicina e alla biologia, c'è Bio Puppy.
Se ne vuoi uno dedicato interamente all'arte grafica e all'audio-video, c'è MediaPup.
Se ne vuoi uno interamente dedicato all'editing audio, c'è Pup-it-Up MusicLab.
Se ne vuoi uno interamente dedicato alla pura navigazione sul Web, c'è Browser Linux 353 (che è scaricabile anche nella versione "per pen-drive").
Se ne vuoi uno dedicato interamente a fare da Server Web, c'è WebServer Puppy (in due "gusti": o con LAMP o con APACHE).
Se ne vuoi uno dedicato alla "manutenzione", c'è Top Linux 4.2.1 (disponibile in una versione "normale" oppure nella versione "arricchita" [con pià programmi, ma anche più grande]).
Se ne vuoi uno che ti sappia fare un po' di tutto (incluso criptare e fare navigazione anomima, ma anche con OpenOffice che includa il dizionario in lingua italiana) c'è Puppy Crypt 4.2 Plus,
Ma ne esistono anche altri. Ne esiste, per esempio, uno fatto non tanto per funzionare il "live" quanto per essere installato sull'Hard Disk, uno creato appositamente per essere utilizzato dalle fanciulle, uno fatto per chi vuol fare matematica, uno fatto specificamente per chi ama fare lavori di arte grafica, etc...

Come si usano?
Esiston 5 modi di usarli.
1) li si installa sull'Hard Disk;
2) li si installa su pen-drive;
3) li si usa in LiveDVD-RW masterizzandoli in un modo speciale che consente loro di salvare i cambiamenti apportati direttamente sullo stesso DVD-RW (esiste, ho scoperto, un altro metodo di masterizzazione che consente di far la stessa cosa anche con i DVD+RW) sul quale son stati masterizzati; in questo modo, tutte le personalizzazioni posson essere salvate direttamente sul DVD e vengono ricaricate automaticamente al successivo avvio (per questa opzione, normalmente, scelgo i DVD riscrivibili della TDK);
4) li si usa masterizzandoli su un semplice CD-R (io, per questa opzione, scelgo normalmente, i miniCD-R colorati -quelli tascabili- della Verbatim) e poi si salvan le personalizzazioni sull'Hard Disk (direttamente nella Partizione C, se si usa Windows; lì sono al sicuro e non dan nessun fastidio [neanche a Windows]): le personalizzazioni così salvate verranno ricaricate automaticamente al successivo riavvio;
5) li si masterizza su un miniCD-R e non si salvano le personalizzazioni (io ho fatto così sia con Ferrari-Reply, giacché è già impostata di default parzialmente in italiano che con la versione "normale" di Top Linux 4.2.1 e li uso per far manutenzione e intervenire -se richiesto- sui computer di quei miei amici che si sono andati a ficcare in qualche guaio [e debbono o recuperare dati -meglio Top Linux, per questo- o salvare i loro dati preziosi prima della formattazione -meglio Ferrari Reply, per questo- o intervenire sull'Hard Disk o su una loro pen-drive -disinfestazioni, partizionamento, formattazione, etc...-]). In questo caso, non serve personalizzare il LiveCD e si può fare a meno di "salvare" le sedute.

Un'altra valida "distro", ottima in LiveCD e interamente configurabile (già all'avvio) in lingua italiana è la piccola Slitaz 2.0, che è grande solamente 30 Mb (difatti, io la utilizzo da un miniCD-R "tascabile", buono perche me lo posso portar sempre dietro). Non è personalizzabile direttamente (lo sono solo Puppy Linux e i vari Cucciolinux da essa derivati). Ma è davvero comoda e assai utile per girellare in Rete senza correr richi (include, fra l'altro, anche Firefox in italiano). Delle istruzioni per il suo utilizzo le puoi leggere (in inglese) cliccando QUI.

Naturalmente, esistono anche altre valide "distro"-Live... ma penso che, per ora, questo possa anche bastare.
ghenzi
Inviato: Thursday, October 15, 2009 12:54:58 PM

Grazie davvero molto gentili e di slax cosa ne pensate?
monsee
Inviato: Thursday, October 15, 2009 12:57:24 PM

ghenzi ha scritto:
In questo momento ho slax 6.1.2...

Penso che tu lo sappia già: ma, se non lo sapessi, te lo dico io: Slax 6.1.2 (ottima distro, ma non direttamente personalizzabile com'è invece Puppy-Linux [e come son le sue molte derivate]) è ottenibile anche in lingua italiana (sia come LiveCD che come zip da installar poi su pen-drive) ed è anche possibile selezionare quali programmi ci si vogliono metter dentro e quali, invece, no.
fiorello01
Inviato: Thursday, October 15, 2009 4:34:31 PM

ghenzi ha scritto:
Grazie davvero molto gentili e di slax cosa ne pensate?

Sinceramente se ti trovi bene con Slax proverei ha installare Slackware, non me ne vogliate, se installi una Debian base fai due passi indietro.
ghenzi
Inviato: Thursday, October 15, 2009 4:53:04 PM

grazie a tutti sono indeciso, ma sicuramente adotterò uno dei vostri consigli Angel
ecofive
Inviato: Thursday, October 15, 2009 5:17:54 PM

Per Fiorello01: giusto, Debian e derivate sono troppo facili, meglio andare subito sul difficile, abolire anche Synaptic (altrimenti, che gusto c'è a installare un pacchetto con facilità) per poi abbandonare GNU/Linux e tornare ad aggiornare gli antivirus e gli antitutto di Windows.
Non ho mai capito perché alcuni fautori di GNU/Linux trovino quasi inconcepibile il fatto che qualcuno voglia installare un S.O. stabile e sicuro per lavorare tranquillamente e senza problemi: ricordiamoci che il computer ha trovato diffusione ampia quando "qualcuno" (Mac) ha capito che era più facile lavorare con delle finestre e con il mouse invece di digitare dei comandi D.O.S. .
Non trovo per nulla disdicevole cominciare con l'installare una "distro facile" (e comunque dei problemini verranno fuori sempre), soprattutto se si desidera diffondere GNU/Linux.
Basterebbe invece leggere alcuni manuali di GNU/Linux di soltanto pochi anni fa per spaventarsi e giurare fedeltà eterna alla casa di Redmond. Ben vengano quindi Ubuntu e Mint.
Se poi qualcuno, in un secondo momento, vorrà approfondire tutti i gli aspetti di un S.O., liberissimo di farlo e farebbe, anzi, benissimo (chi più sa, più può).

Ciao.
ghenzi
Inviato: Thursday, October 15, 2009 5:20:56 PM

e se io lo usassi solo per entrare nei miei dati e poterli usare salvarli ecc quando windows mi va in tilt?
ecofive
Inviato: Thursday, October 15, 2009 5:36:35 PM

Probabilmente la distro più facile sarebbe ancora Ubuntu Remix, in quanto non sarebbe necessario montare la chiavetta USB (dove di solito si mettono i dati da salvare).

Ciao.
ghenzi
Inviato: Thursday, October 15, 2009 6:24:59 PM

Grazie di nuovo a tuttiApplause
fiorello01
Inviato: Thursday, October 15, 2009 6:34:51 PM

ecofive ha scritto:
Per Fiorello01: giusto, Debian e derivate sono troppo facili, meglio andare subito sul difficile, abolire anche Synaptic (altrimenti, che gusto c'è a installare un pacchetto con facilità) per poi abbandonare GNU/Linux e tornare ad aggiornare gli antivirus e gli antitutto di Windows.
Non ho mai capito perché alcuni fautori di GNU/Linux trovino quasi inconcepibile il fatto che qualcuno voglia installare un S.O. stabile e sicuro per lavorare tranquillamente e senza problemi: ricordiamoci che il computer ha trovato diffusione ampia quando "qualcuno" (Mac) ha capito che era più facile lavorare con delle finestre e con il mouse invece di digitare dei comandi D.O.S. .
Non trovo per nulla disdicevole cominciare con l'installare una "distro facile" (e comunque dei problemini verranno fuori sempre), soprattutto se si desidera diffondere GNU/Linux.
Basterebbe invece leggere alcuni manuali di GNU/Linux di soltanto pochi anni fa per spaventarsi e giurare fedeltà eterna alla casa di Redmond. Ben vengano quindi Ubuntu e Mint.
Se poi qualcuno, in un secondo momento, vorrà approfondire tutti i gli aspetti di un S.O., liberissimo di farlo e farebbe, anzi, benissimo (chi più sa, più può).

Ciao.

Ti faccio notare che la "question" è:

Commenta:
e di slax cosa ne pensate?

Scusami se non la penso come te!).
ecofive
Inviato: Thursday, October 15, 2009 7:14:48 PM

Ovviamente ognuno è libero di pensare quello che crede.

Ciao.
monsee
Inviato: Thursday, October 15, 2009 7:43:34 PM

ghenzi ha scritto:
e se io lo usassi solo per entrare nei miei dati e poterli usare salvarli ecc quando windows mi va in tilt?

Ti ho già consigliato, in questo caso, un ottimo Cucciolinux parzialmente tradotto in italiano: Ferrari Reply 1.0-ita... che ti consente di salvare i dati dove vuoi (HD "esterno", pen-drive, CD, DVD). Dovrai "montare" la Partizione (se usi un HD o una pan-drive per salvarci i dati), ma è questione di 2 (alla lettera!) semplici click... e poi "smontare" la Partizione (anque qui: è sufficiente un solo click) prima di spegnere il computer dopo aver terminato di far tutto.
marcello2
Inviato: Thursday, October 15, 2009 8:51:32 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/15/2009
Commenta:
Probabilmente la distro più facile sarebbe ancora Ubuntu Remix

Probabilmente per te, ovviamente.
SabayonLinux ha raggiunto livelli di semplicità e di ergonomia a livello di Gui difficilmente riscontrabili in altre distro.
Chi non ha mai provato questa distro, parla solo per sentito dire o per partito preso.

Utilizzo Linux da diversi anni, per cui la mia opinione non è assolutamente di parte.Sono consapevole di ogni difetto di ogni distro esistente nel panorama di Linux, e ti posso dire che con Sabayon, Fabio Erculiani ha creato un capolavoro.

Stabile, velocissima, migliaia di pacchetti binari da installare con un click, possibilità di compilare i pacchetti con Portage, le ultimissime versioni dei programmi( in questo momento gli utenti di Sabayon stanno usando Kde 4.3.2 usando il repository LImbo).

Per ogni problema hai assistenza 24 su 24, sia in chat che sul forum...e se non dovesse bastare ci sono a disposizione i contatti msn dei responsabili del forum di Sabayon_mania, che ti guideranno passo dopo passo nella risoluzione dei tuoi problemi.

Ubuntu è superata.
Sabayon è il futuro...tutto italiano.
otellox
Inviato: Thursday, October 15, 2009 9:03:57 PM

Iscritto dal : 4/26/2008
marcello 2
il tuo entusiasmo e' contagioso ed allora ti chiedo solo questa cosa
Sabayon e' utilizzabile con wubi o solo da live cd e installato.
Ti chiedo questo perche' vorrei effettivamente provarlo pero' utilizzando se ovviamente possibile wubi.
grazie
fabrizio
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme