|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/17/2002 Posts: 166
|
ma13irob ha scritto:Non sapevo di questa brutta notizia della probabile chiusura di "Report". Mi dispiace, perché se così fosse, perderemmo una trasmissione televisiva bellissima Se El Silvio dice di essere il migliore in 150 anni e i giornali ripetono a pappagallo ed enfatizzano la battuta di chi è la colpa?? Credo dei giornali che non hanno di meglio su cui scrivere e fanno il suo gioco. Su quello che scrive Repubblica stenderei un velo pietoso, nessuno stranamente ricorda mai di chi è la proprietà di questo giornale. Che Santoro e compagnia cantante chiuda non mi tocca particolarmente in quanto lo ritengo ultrafazioso. Perchè non mi ha mai raccontato della leggina fatta da Prodi nel suo primo governo per pararsi il culo dai problemi ENI che aveva? Sono d'accordo invece che Report debba avere la protezione legale della RAI, per questo rischia di non partire, vorrei avere decine di trasmissioni come questa.
|
|
Iscritto dal : 11/7/2006 Posts: 1,180
|
non mi sembra che in italia ci siano grossi ostacoli alla stampa e ai media, si scrive e si dice sempre cio' che si vuole, allora cosa dire dell'america, paese libero da sempre, che i reportage dal fronte passano prima nelle mani dei generali, oppure che i famosi pentagon papers una volta pubblicati dopo il primo scoop hanno dovuto aspettare mesi e mesi il lasciapassare di un tribunale perche' i media ne riparlassero? Ho appena terminato di leggere il libro Vietnam, una sporca bugia, e credetemi, i vari governi che si sono succeduti in USA davvero hanno ostacolato la verita'.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
cbbusto ha scritto:Caro monsee non ci siamo, forse non hai ben compreso il significato delle mie parole. Ci azzecca e come, volevo dire che la fanciulla in questione, alla quale non porto nessun astio, se non fosse amica del premier e non ci fosse stato tutto quel can can dei media, dalla famosa festa di compleanno e tutte le chiacchiere che si sono susseguite, vere o false non sta a me giuducare, (io comunque sono dalla parte della sig.ra Veronica) sartebbe rimasta una qualunque ragazzina come tante altre, pensi che i produttori l'avrebbero cercata, ed anche lo stesso Milingo? (altro bel personaggio) penso proprio di no, ma questo fa parte di un bel copione preparato ad arte. L'ironia ci può stare, come la tua nel chiamarmi "Il Grande Inquisitore". Buona giornata. No, Busto, non hai fatto caso: non TE, ho definito "Grande Inquisitore", ma l'Onorevole Antonio Di Pietro (il riferimento, ironico ovviamente, era alla famosa frase "Ma che ci azzecca?" che lui utilizza spesso quale intercalare)... Non a TE era diretto l'epipeto (ironico, va beh, però non offensivo), t'assicuro. E ribadisco che NON "ci azzecca" proprio niente. L'essere "amici del premier" (e, più ingenerale, l'essere amici di chi si è scelto come amico) NON è e non deve essere -in una cultura sociale che sia, sia pur minimamente, civile- motivo di dileggio sul piano personale. Né lo può essere il "can can" fatto -comunque ad arte- dai media (su questa o qualsiasi altra vicenda), giacché -se l'hanno fatto i media, quel "can can"- è proprio con i media, NON con quelle persona che i media si sono divertiti a cercar di stritolare che c'è (se proprio lo si vuole) da prendersela. In quanto alla signora Veronica Lario Berlusconi, ritengo che le sue opinioni sian solo e unicamente affari suoi (nel senso che non le tengo in nessun conto [per far le scelte mie, giacché ho -bene o male- un mio cervello], ma anche nel senso che le rispetto "a priori" e che non le commento, considerandole davvero "affari unicamente suoi e che non devon certo andare a incider nel sociale"]). Che la signora in questione ritenga vera o no una certa cosa, dunque, non implica che, proprio in quelle specifiche scelte che abitano il campo del privato e personale, la si debba d'acchito seguire. Io non sto affatto "dalla parte della signora, ma neanche sto contro: è la sua vita, son le sue scelte... è libera di far quel che le pare (incluso il cercar di scatenare mezza Italia contro una ragazzina) e delle scelte che fa dovrà -se un giorno lo vorrà- rispondere a sé stessa unicamente (sicuramente, non ad altri e non a me). In quanto al fatto che Mons. Milingo l'abbia notata (ma penso l'abbia notata anche di più il Produttore! [che sta facendo il suo mestiere e punta -com'è giusto- unicamente a guadagnar dei bei soldini]), ciò NON si deve in alcun modo al fatto che sia amica del Premier attuale, bensì all'enorme tam-tam mediatico scatenatole sulla testa dalla stampa (sia quella "di carta" che quella "virtuale", per non parlare di quella video!)... Qualunque Produttore sa (o lo può facilmente immaginare, se sa far bene il proprio mestiere) che aver nel proprio cast una persona nota è sempre di maggior richiamo (e porta, dunque, più soldini!) che non l'avere un cast di puri "ignoti". L'aver messo nel cast Mons. Milingo gli garantisce un discreto "ritorno" economico e una certa visibilità (e, questo, gratis, giacché -anche se avesse preso qualche vero famoso attore- avrebbe dovuto pagarlo, il protagonista, in ogni caso). L'aver selezionato la signorina Letizia per una parte minore nel film, d'altra parte, gli garantisce un lancio pubblicitario non meno freeware e certo "vistoso" (talché, ha avuto ben cura di renderlo ancora più vistoso facendosi invitar -con le sue "star" al seguito- al Festival Internazionale del Cinema di Venezia, cosa che gli ha fruttato sicuramente molta pubblicità "a sbafo" [dato che, come era prevedibile, i giornalisti si son "fiondati a pesce" immantinente sia sul Monsignore che sulla ragazzina] e un -immagino- un certo numero di ottimi contatti tramite i quali, poi, ottener finanziamenti dalle Banche)... Non confondiamo, per favore, fra loro, vittime e carnefici. Qui, nell'Italia d'oggi e di queste storie, le vittime sono un Monsignore -per essere gentili, "oltremisura ingenuo"- e una normalissima ragazzina (con le ambizioni e i sogni di gni ragazzina come lei... incluso il sogno di "sfondar nello spettacolo"). I carnefici -e non capisco come non lo si riesca subito a vedere- son quelli che li sbatton (al solo scopo di far soldi) "in Prima Pagina"... Infine, concordo con Antonpaco: non ritengo che sia "l'autorità centrale" a mettere in pericolo la "Libertà di Stampa", qui in Italia: son proprio i giornalisti che spesso non vedono l'ora di cambiare mestiere e diventar Tribuni (col che, qualsiasi vera e seria "Libertà di Stampa", automaticamente, cola a picco!)...
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
@tessitore a te puo non fregare nulla che chiuda la trasmissione di santoro,in quanto faziosa,ma dimentichi un particolare:la sua trasmissione produce UTILI,in un panorama dove ci sarebbe veramente da stendere un velo pietoso guardando cio che ci viene proposto e come vengono dilapidati i soldi del canone.ma non è questo il punto,il punto è che a te,se viene censurata una trasmissione che non risponde alle tue idee,sembra cosa giusta.come ti ho esposto in altra occasione puoi guardare altro,io lo faccio sovente quando mi capita di incappare in cose che giudico poco interessanti,ma mai mi sognerei di auspicare la tacitazione coatta di chi non la pensa come me.vedi,la nostra differenza sostanziale è questa,ed è la stessa che intercorre tra chi ci sta guidando e chi non la pensa come lui.non mi stupisco piu di tanto leggendo queste cose,in un paese dove un fabrizio corona è acclamato come un idolo ci mancherebbe che non lo sia il nostro presidente del consiglio,qualsiasi cosa faccia,dica o imponga.se pero' per intanto rispondesse alle domandine che gli vengono rivolte da un bel po di tempo...ma perchè perdere tempo a rispondere con tutto quello che ha da fare...
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
monsee, non avevo collegato la frase a Di Pietro poco male, per me è meglio Lui di molti altri. Invece la mia opinione sulla "Ragazzina" non cambia, per me non è affatto una vittima, ma una gran Furbetta, che approfitta della situazione per farsi strada, che poi ci sia da ridire anche su alcuni giornalisti, sono con te, a proposito, la faccenda Feltri/Boffo tu come la vedi o come la interpreti? La faccenda non mi è chiara, sotto sotto penso ci sia del marcio.
|
|
|
Non conosco a fondo l'intera storia, ma -in linea di ipotesi- mi par sensato supporre che il dr. Feltri (di cui si può pensare tutto, tranne che è incoerente) s'è premurato di dare al suo esimio collega un assaggino, sia pur minimale, della sua stessa (acida!) "minestrina"... In quanto alla "furbette", non ho assolutamente nulla contro di loro (contro nessuna, neanche contro questa). Son delle ragazzine che cercano di farsi strada nel modo che è stato mostrato loro (per decine d'anni, senza sosta) dalla TV (quella di Stato, intendo; quella commerciale mira a far soldi e se ne può -giustamente- fregare; quella di Stato incassa il Canone e deve puntare ad insegnare)...
|
|
|
L'8 novembre 1997, dopo aver ricevuto 35 querele, smentisce quanto scritto fino ad allora dal Giornale contro Antonio Di Pietro, definendole notizie pubblicate a puro scopo elettorale[7][8] da wikipedia,vittorio feltri. non mi sembra che sia un chiaro esempio di coerenza...
|
|
Iscritto dal : 3/14/2009 Posts: 531
|
Commenta:Sono d'accordo invece che Report debba avere la protezione legale della RAI, per questo rischia di non partire, vorrei avere decine di trasmissioni come questa.
Sono d'accordo, ma Report ed Annozero vengono , secondo me, ingiustamente accostate. C'é un abisso, che ne pensate? Poi vorrei chiarire che non difendo Report perché sono di sinistra, anzi non ho stimato il governo Prodi e non mi piace l'attuale opposizione. Ma questo non c'entra con il mio gusto. Se mi mostrano sprechi, corruzione nella sanità...indipendentemente dal mio partito politico, apprezzo gli unici che fanno emergere queste tematiche.
|
|
Iscritto dal : 11/29/2004 Posts: 137
|
Io appoggio in pieno quanto esposto da monsee,aggiungo anche che leggendo più giornali,di destra e sinistra,ho potuto appurare che da 10 anni esisteva un accordo fra la signora Veronica e il marito che il loro matrimonio era finito e che si sarebbe cercato di salvare le apparenze,forse il cavaliere si e stufato di queste apparenze.
|
|
|
troleo ha scritto:Io appoggio in pieno quanto esposto da monsee,aggiungo anche che leggendo più giornali,di destra e sinistra,ho potuto appurare che da 10 anni esisteva un accordo fra la signora Veronica e il marito che il loro matrimonio era finito e che si sarebbe cercato di salvare le apparenze,forse il cavaliere si e stufato di queste apparenze.
queste cose secondo me hanno un importanza relativa:il cavaliere puo fare il puttaniere sino a che gli pare,la signorina in questione puo fare col suo corpo l uso che preferisce,lungi da me il voler fare il moralista,ma mi sembra altrettanto giusto che le cose si sappiano,di modo che ognuno possa fare le sue valutazioni.il tg1 sulla vicenda non ha proferito parola,perchè a detta del suo direttore minzolini,non c era nessuna ipotesi di reato sui fatti di bari e sulle frequentazioni del ptremier,ed il tutto si rifaceva a pettegolezzi.unica testata nel panorama occidentale ad agire cosi.e questo dovrebbe dirla lunga su chi effettivamente controlli l informazione televisiva.poi scagliatevi pure contro quelle testate"di parte"perchè non allineate o perchè non propense a tingersi di marrone la lingua,restano i fatti puri e semplici:su 7 tg nazionali 5 sono al servizio del nostro presidente del consiglio
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
E' vero paolo quello che dici, e mi fa molta rabbia sentire il premier fare la vittima accusando stampa e tv essere tutti contro di lui, ci vuole proprio una faccia di palta, per non dire peggio, ed è ancora peggio che milioni di allocchi pendono dalle sue labbra e credono a tutte le cazzate che spara.
Quoto anche l'intervento di ma1, report ed annozero sono 2 trasmissioni totalmente diverse, annozero è una trasmissione prettamente politica e un pochino di parte, mentre report è un programma di corretta informazione sulle malefatte e storture del nostro paese, ce ne fossero di programmi simili, forse molti italiani aprirebbero gli occhi, ma come tutte le trasmissioni che informano ed insegnano, sono scarsamente seguite, molti preferiscono programmi spazzatuta tipo Grande Fratello, Isola dei famosi e robaccia del genere, purtroppo è così.
|
|
|
paolopa ha scritto:... la signorina in questione puo fare col suo corpo l uso che preferisce E nulla ci prova che ne abbia fatto un qualsivoglia "uso". Né io né te, insomma, ci siamo andati a letto e abbiamo titolo per affermarlo o per negarlo. Concordo, peraltro, appieno con te, sul fatto che (in qualsivoglia caso, qualunque cosa sia successa "nel suo cuore") si tratta solo ed esclusivamente di privatissimi FATTI SUOI, che non è tollerabile sian " sindacabili socialmente (né politicamente)" (se non in una società d'Inquisitori in erba e di sbavanti Savonarla)... paolopa ha scritto:... lungi da me il voler fare il moralista,ma mi sembra altrettanto giusto che le cose si sappiano,di modo che ognuno possa fare le sue valutazioni Ma a che "valutazioni" ti stai mai riferendo? Abbiamo appena concordato sul fatto che il suo comportamento (quale che sia) NON è in alcun modo "sindacabile" (né socialmente né politicamente) perché "fatto privato", che è solo ed esclusivamente personale. Non ci riguarda affatto, dunque. E non abbiam "diritto" alcuno di sapere (noi non abbiamo nessun titolo, insomma, per accampare il "diritto di sapere" in una simile faccenda [può avercelo il coniuge, magari: ma noi, sicuramente, no!])...
|
|
|
no Salvo,mi riguarda eccome,perchè nel momento in cui in campagna elettorale fa determinate dichiarazioni e poi si comporta in modo opposto,io ho modo di farmi un idea del personaggio,e decidere se è il caso di dargli un mandato.e non è una sottigliezza o una cosa di poca importanza se mi dice che la sacralita' della famiglia è intoccabile,e poi nel suo privato non lo è,mi sento autorizzato a pensare che lo stesso comportamento potrebbe averlo quando dichiara di combattere con ogni mezzo la mafia,o l evasione fiscale,o il clientelismo,o cio che vuoi tu.ergo,se uno è un bugiardo,se si candida a guidare un paese ,è giusto saperlo,poi puo essere anche tutto cio che vuoi,se ti sta bene lo voti,se no ti rivolgi altrove.
|
|
|
cbbusto ha scritto:... report ed annozero sono 2 trasmissioni totalmente diverse Lo sono NELLA FORMA, ma non nella struttura, né nella tessitura, né nella "faziosità" che inestricabilmente le impregna (le due Redazioni potrebbero scambiarsi fra di loro e non muterebbe di una virgola la "linea politica editoriale" né dell'una né dell'altra trasmissione. Insomma, il "fondo di pensiero" è uguale identico, però... Report è fatto molto meglio di Annozero. Detto questo, trasmissioni del genere (che sian più "furbe" e tirino a "lavare cervelli" e fare -ad arte- disinformazione in sottofondo [vedi, Report] o che sian spudorate e dichiarate [pur facendosi scudo d'una inesistente "obiettività giornalistica"], come Annozero) hanno di certo diritto di esistere. Quel che non mi convince è la collocazione: perché, pagando la RAI, li paghiam TUTTI NOI (sottoscritto compreso). Finiamo, insomma, per pagare con le nostre tasche persone che lavoran per disinformarci e farci (chi in modo eclatante e assai evidente, chi in maniera sotterranea e più "da tecnico della materia") un vero e proprio brain-wash telematico... Peccato che non le possa pagare direttamente quella parte politica che condivide i loro fini ed obiettivi: sarebbe assai più giusto e più corretto. Ma -dato che le cose stanno come stanno- non c'è che seguitare a sorbettarci questa RAI che (usando i soldi nostri) punta a "farci arrabbiare" e manipolarci. PER Ma13: Ma che bel ferrarista "in erba"! Complimenti! (presumo che sia tuo)
|
|
|
paolopa ha scritto:no Salvo,mi riguarda eccome,perchè nel momento in cui in campagna elettorale fa determinate dichiarazioni e poi si comporta in modo opposto,io ho modo di farmi un idea del personaggio,e decidere se è il caso di dargli un mandato.e non è una sottigliezza o una cosa di poca importanza se mi dice che la sacralita' della famiglia è intoccabile,e poi nel suo privato non lo è,mi sento autorizzato a pensare che lo stesso comportamento potrebbe averlo quando dichiara di combattere con ogni mezzo la mafia,o l evasione fiscale,o il clientelismo,o cio che vuoi tu.ergo,se uno è un bugiardo,se si candida a guidare un paese ,è giusto saperlo,poi puo essere anche tutto cio che vuoi,se ti sta bene lo voti,se no ti rivolgi altrove. Stai dicendo che l'elettore "deve sapere" quel che una ragazzina adolescente fa nel suo privato per poter fare scelte politiche? La ragazzina non c'entra niente (in nessun caso), Paolo: sarebbe bene lasciarla completamente fuori.
|
|
Iscritto dal : 9/22/2005 Posts: 96
|
Paolopa:calma!!!!!! D'Alema _Tarantino :si stanno alzando i coperchi....basta leggere il Corriere di oggi... Caso Vendola: hanno fatto rapido silenzio i giornalisti... Di Pietro:ti sei mai chiesto quale fosse il motivo per cui iDs lo fecero eleggere in un collegio blindato? Quando sapremo la verità, capiremo tante cose.... Mai mettersi su un pulpito a predicare,chi è senza peccato....
|
|
|
no Salvo,che sia una ragazzina,una prostituta di altobordo o di infimo rango,un omosessuale strapalestrato,o un effeminato trans,non ha nulla a che vedere,ma l elettorato deve sapere cio che fa,e come si comporta, il suo candidato premier.e il caso della ragazzina,e ti prego di credermi,ai miei occhi è forse uno dei meno esplicativi,anche se sembra quello che di piu' ha colpito l immaginario collettivo.mi preoccupano molto di piu certe frequentazioni,certi atteggiamenti,le iscrizioni a determinati ambienti che avevano lo scopo di sovvertire il sistema,personaggi che sono stati ministo della difesa condannati definitivamente,ecc.ma su tutte queste cose è sceso un alone di silenzio,e parlarne significa essere dei sovversivi,che cercano di ribaltare la volonta' popolare.io invece credo che sia solo un cercare di smascherare una pubblicita' ingannevole,che nelle campagne elettorali ci ha infarcito la testa di palle.pensiero mio naturalmente,e non lo voglio certo imporre ad alcuno,ma se leggi bene ti accorgerai che non ho scritto molto che sia fuori dalla realta'.
|
|
|
Di un uomo politico (è una figura pubblica e istituzionale) è perfettamente legittimo voler sapere cosa pensa e cosa intende fare (e come lo vorrebbe poter fare). Ma di una qualsivoglia ragazzina (così come qualunque altro personaggio che non sia politico che non abbia, al tempo stesso, un ruolo istituzionale ufficiale), NON è legittimo diritto di nessun elettore voler sapere questo o quello. Il privato è privato. Punto e basta. La ragazzina dev'esser comunque lasciata rigorosamente in santa pace, sia che si apprezzi l'operato di Silvio Berlusconi, sia che lo si odii... Tirarla a forza in gioco pare un comportamento degno di una iena, non di persona umana.
|
|
|
spero che il mio pensiero sia stato chiaro,Salvo,a me(e chiaramente parlo per me solo)della ragazzina non puo fregare di meno,chi essa sia,cosa faccia, non ha nessuna importanza,potevano tranquillamente tralasciarne gli estremi.mentre del fatto in se stesso,visto che riguarda un uomo pubblico,mi interessa eccome,anche se non al livello di altre cose per me forse piu gravi.comunque è sempre piacevole confrontarsi con te,anche con i limiti(per me enormi)imposti da una tastiera.
|
|
Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
|
@ Casorci
Capisco le tue perplessità, ma la questione andrebbe inquadrata in un'ottica più complessiva. Giova ricordare, ad esempio, che nel 2002 l'attuale Premier fece di fatto licenziare dalla Rai alcuni giornalisti, tra cui lo stesso Santoro ed Enzo Biagi. Peccato che molte cose cadano spesso nel dimenticatoio. Santoro fece causa alla Rai, la vinse, intascò un grosso risarcimento e fu reintegrato nel posto di lavoro. Il povero Biagi preferì seguire la strada di una transazione. Ricordo queste cose per rammentare che il nostro Paese vive in una grossa anomalia, quella della concentrazione dei poteri, delle cui cause e conseguenze sappiamo ormai bene tutti (o quasi) e di cui le vicende legate a queste due trasmissioni costituiscono solo una piccola parte. Comunque, nello specifico, la Rai ha già comunicato che Annozero ripartirà il 24 settembre. Report credo che alla fine riprenderà, vedremo.
|
|
Guest |