|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/30/2009 Posts: 43
|
che devo fareeeeee???non ho capito niente scusateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
|
|
Iscritto dal : 2/19/2007 Posts: 56
|
... Quante "e"... Non ti servono mica! Ciò che devi fare, in conclusione, è si "sperimentare" un po', per cercare di capire con cosa ti trovi meglio: in pratica, puoi scaricare il cd "live" ( live significa che il sistema operativo ivi contenuto funziona anche senza essere installato sul computer ) di una o più distribuzioni, come suggerito dai miei più che esperti monitori ( continuo a sterssarli con ogni tipo di domande su Linux ); poi lo masterizzi su cd ( come ISO, non come DATI ) e, avviando il computer da cd, cominci a farti un'idea ci cos'è Linux... Io ho fatto così e mi sono trovato benissimo... Il link per scaricare Xubuntu è: http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=xubuntu... Se ce l'ho fatta io...
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Quoto Mauromau: tutte quelle vocali fanno l'effetto di chi ti urla in un orecchio. Poco piacevole. Anche per il resto Mauromau ha perfettamente ragione. Personalmente ti consiglierei di scaricare Ubuntu Remix: http://mi.mirror.garr.it/mirrors/ufficiozero/ubuntu-remix-italiano/9.04/ubuntu-remix-italiano-9.04.isoLa distribuzione è in lingua italiana; in questo modo eviteremo frasi del tipo: - Aiiiiiiiiiiiiutoooooooooooooo nooooooooooon sooooooooooo l'iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiingleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeseeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!- Masterizzati la .iso come immagine. Monsee ti ha dato ampie istruzioni su quale programma eventualmente usare. Fatto questo, accendi il computer, metti il CD nel cassetto, non chiuderlo, spegni il computer. Chiudi il cassetto del CD e riaccendi il computer. Ti dovrebbe partire Ubuntu in modalità live. Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sarà, ma io mi son fatto l'idea che cominciare installandosi UBUNTU non sia (possiamo metterla così) precisamente la miglior strada possibile... Molto meglio prendere confidenza, in un primo tempo, utilizzando una LiveCD. Per questo ho suggerito SliTaz 2.0 (che è in italiano, davvero piccla [si scarica in un niente, si masterizza in un attimo ed è pronta per l'uso). Sperimentato per due o tre giorni, ci si comincerà a fare un'idea. E si comincerà a decidere che cose si vogliono ottenere dalla "distro" che si vuole. Deciso questo -ma non prima- si passerà a scegliersi una "distro" e a provare ad installarla. lacasinista ha scritto:che devo fareeeeee? In quanto alla domanda che ci fai, t'avevo già pienamente risposto (magari, l'hai saltato e non l'hai letto): monsee ha scritto:Cosa vorresti, principalmente, dal tuo Sistema Operativo? (te lo domando perché, come già ottimamente spiegato da Eco, esiston tanti "sistemi operativi" Linux, spesso abbastanza diversi l'un dall'altro. Per cui, se scegli di "passare a Linux", puoi sceglierti un paio di Sistemi Operativi che abbian la caratteristica di rispondere al meglio ai gusti tuoi e alle tue specifiche esigenze). A questi, poi, potresti affiancare qualche ulteriore "distro" da utilizzare in LiveCD. Per chiarirti un po' meglio cos'è e a che cosa può servire una LiveCD (facendoti, peraltro, fare, poco sforzo), ti indico un file ISO che puoi scaricare, salvar sul tuo computer e poi masterizzare ("come ISO", ossia "come Immagine", NON "come Dati"!) su di un miniCD (hai presente quei piccoli CD che stan comodamente dentro ad un taschino?)... La "distro" in questione si chiama SliTaz 2.0 (la si potrebbe anche installare sull'Hard Disk, ma tu non farlo: usala come LiveCD; se mai vorrai, potrai installarla, poi, quando ti pare). I vantaggi di codesta "distro" sono i seguenti: 1) è veramente piccola (la ISO non raggiunge i 40 Mb totali); questo rende assai agevole (e breve) l'operazione di download della ISO; 2) dispone di una più che decente dotazione di programmi (fra l'altro, c'è anche Firefox); 3) è facilmente impostabile, ad ogni avvio (basta premere un tasto), in modo tale da esser completamente in lingua italiana (dunque, avrai un desktop e dei programmi cher sono in lingua italiana); 4) è possibile impostarne l'avvio "da CD" anche su quei computers tanto obsoleti da non supportare (perché il loro BIOS non è attrezzato a tal riguardo) anche l'avvio "da CD" (per ottenere questo, c'è da scaricare anche l'immagine di un floppy; non penso che, comunque, questo possa interessarti gran che)... Puoi scaricare la ISO da QUI (devi scaricare la "LiveCD Stable version" denominata SliTaz 2.0.iso). Naturalmente, si può masterizzare anche su di un normale CD, ma sarebbe -poi- più scomodo, portartela appresso quando sei per via. A che ti servirebbe, utilizzarla? Innanzitutto, a poter navigare in Internet SENZA rischiar di beccarti alcun virus. Se usi un LiveCD di Linux, i virus "ti fanno un baffo": inoltre, allo spegnimento del computer, tutto vien cancellato, senza scampo: sicché nessun potenziale malware potrà infettare Windows. La sola possibilità di dar problemi a Windows è se vai a scaricare un file infetto e poi lo salvi su di una Partizione di Windows (ma SliTaz è impostato in modo da non render facile, specie ai principianti, tale operazione). Insomma, potresti girellare in Rete a tuo libero piacimento (e prendere un po' "la mano" ad un SO di Linux) senza che il tuo computer corra alcun rischio. Potresti anche utilizzare il tuo Live-miniCD anche su altro computers (quando sei fuori casa) senza rischiar minimamente d'arrecare un danno. SliTaz è una "distro" francese (nel senso che l'hanno creata degli Sviluppatori francesi, in Francia). Consente, in tanti casi, di connettersi ad Internet anche via Wireless, ma io penso preferibile utilizzar con Linux, sempre, una connessione "cablata" (ossia, via filo) Ethernet. I miniCD che io uso sono di marca Verbatim (sono del tipo CD-R)... e funzionan benissimo (io stesso utilizzo SliTaz nel modo che t'ho detto). Per masterizzare la ISO puoi usare il tuo programma di masterizzazione preferito. Se non ne hai nessuno, ti suggerisco di provar con BurnCDCC (che è un minuscolo programmino standalone [non serve manco installarlo, insomma]). Puoi scaricare BurnCDCC da QUI. Puoi leggere come utilizzarlo, invece, QUI. Per tutto quello che ti può servire, restiamo pienamente a tua disposizione.
|
|
|
Monsee, Ubuntu Remix si può usare anche in modalità live: l'ho anche scritto qui sopra. Ho provato questa distro con un computer che ha solo 512 MB di Ram.
Ciao.
|
|
|
Conosco UBUNTU Remix 9.04 ITA (è il solo originale ...UNTU che io abbia installato! [ma ho installato altre "distro" derivate da questo o quell' ...UNTU [PC/OS 2009v2a OpenDesktop, che è basato su XUBUNTU, ArtistX 0.7, che è basato su KUBUNTU, ProTechONE -di cui sto attendendo l'uscita della nuova versione, attesa per i primi di Ottobre- che è basato su UBUNTU, ArcheOS 2.0 -anche qui, aspetto con ansia l'uscita della nuova versione- anch'esso basato su UBUNTU...) e ne ho anche stima. So bene che gira anche "in Live!" ed è già preimpostato in lingua italiana. Esiston altre "distro" valide, comunque (anch'esse capacissime di girare "in Live" e anch'esse già impostabili in lingua italiana all'avvio del LiveCD) che ritengo più utili -per come sono fatte, ossia per la loro impostazione di base- per chi si stia avvicinando a Linux. Se ho suggerito SliTaz 2.0 (e, insisto, è questa la scelta migliore da fare... per chi si vuo9le avvicinare a Linux senza nulla saperne) è perché ci vuol meno tempo a scaricar 40 Mg di quanto non ce ne voglia a scaricarne (per esempio) quasi 690... ed è anche più difficile che capitino errori di masterizzazione se si ha a che fare con meno di 40 Mb piuttosto che nn con 690 e passa Mb... Insomma, è tutto più semplice (con rischi d'errore sensibilmente minori) e anche più facile. Personalmente, nelle ultime settimane (specie per merito di ProTechONE, di PC/OS 2009v2a OpenDesktop e di ArtistX) sto rivalutando -e di parecchio!- la serie degli ...UNTU, ma debbo dire che son rimasto assai più colpito, nel complesso, dalle "distro" basate su RPM (in particolare da PCLinuxOS e -ancor di più- dai suoi derivati [mentre Fedora, per esempio, ha i suoi buoni meriti, ma... non la suggerirei giammai ad un principiante e Mandriva, con le sue 2 relase all'anno, costringe l'Utente ad una sorta di continua "corsa contro il tempo"])... Ma, per la nostra amica "casinista", qui, potrei addirittura proporre (se se la sente) di fare un gioco. Deve cliccare su QUESTO LINK. Si troverà proiettata alla pagina iniziale di un TEST. Si tratta, in sostanza, di rispondere alla varie domande (non è che sian difficili: chiedon cose che servono a capir meglio che tipo di "distro" Linux concretamente ti interessa). Il test ha varie domande (e dura varie pagine). Al termine di tutto, si può venire a sapere qual'è la "distro" di Linux più confacente ai propri gusti. Se lacasinista -putacaso- se la sente, potrebbe divertirsi a fare il test e poi vedere che ne salta fuori. Sia chiaro: è solo un gioco, ma... visto che l'han concepito degli esperti di Linux (che hanno addirittura creato un sito per aiutare i principianti a scegliere qual'è la loro "distro" ideale), può esser che qualcosa. alla fin fine, se ne cavi. Per maggiori notizie su questo sito tedesco e questo servizio, basta cliccare sul seguente LINK. Io stesso ho appena fatto il test... è risultato che la mia "distro" ideale sarebbe Simply Mepis... Niente male, visto che è una di quella che preferisco!
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Kasi, come vedi questo 3d si sta trasformondo in un casi..! LA PRIMA COSA CHE DEVI FARE E' SCARICARE UN file.iso. Vai qui: http://distro.ibiblio.org/pub/linux/distributions/texstar/pclinuxos/live-cd/english/preview/e fai il download di "pclinuxos-lxde-2009.4.iso", salvalo sul desktop. Restano valide tutte le istruzioni di Monsee per i primi passi: - scaricare il file.iso - masterizzarlo su CD, devi avere un masterizzatore. Sai cos'ê? Hai mai copiato dei dati in un CD? - fare il boot da lettore CD Questa e' la base indispensabile, se hai dei problemi dillo subito! Fatto questo puoi visionare tutte le distro del mondo! Se conosci qualcuno più preparato fatti aiutare direttamente alla console. Ma, anche, per installare Linux SI DEVE usare un live-CD.
|
|
|
Per Monsee: ho fatto il test. Risultato: è meglio che resti con XP. Scherzi a parte, mi hanno consigliato: Fedora (l'ho provata ed è andata in tilt); Ubuntu, Mint (queste due le uso), Suse, Mandriva.
Ciao.
|
|
|
Il TEST mi ha "destinato" a PCLiniuxOS", son proprio scarso. Fedora 11 l'ho installata in pen-drive facilmente ma è un casotto con i codec, ci sono vari modi per ottenerli ed ho provato e riprovato. Ogni prova comporta una formattazione ed re-installazione per capire qual'è il metodo + efficace. Curioso, vedevo i filmati della RAI ma non i video di YOUTUBE. Fedora ha problemi endemici con Flash Player! Per quanto riguarda i DVD non ho mai visto lo stesso film con lo stesso lettore multimediale!!! - SliTaz l'ho provata su 2 computer, o meglio ho provato a lanciarla in Live... Forse problemi di masterizzazione
|
|
|
Ho fatto il test anch'io: tutta la gamma degli "...Untu", come li chiama monsee. Sarà un caso, ma la mia propensione è stata proprio questa fin dall'inizio!
|
|
|
allora ...per le oooooo chiedo scusa ma non sapevo e assolutamente non intendevo urlare in faccia a nessuno! poi...l'Inglese lo parlo e anche molto bene...è il linguaggio dell'informatica che non è un linguaggio che conosco bene, quindi la mia domanda era proprio su quello... seguirò le info... grazie mille
|
|
|
grazie a tutti ma a Panchoz in particolare che ha capito il caso umano e i modi con cui riferirsi ad esso... ihihihihihihi... è vietato ridere anche???
|
|
|
Ti assicuro che non è vietato ridere, anzi: dovresti conoscere Giza !! Ha ragione Panchoz: scaricati una .iso e poi masterizzala come immagine, perché da qualche parte bisogna ben cominciare. Tutti abbiamo comnciato sapendo poco o niente, ma parecchi di noi (computer permettendo), hanno cominciato ad usare GNU/Linux. Buon lavoro. Ciao.
|
|
|
Concordo in tutto con ecofive! Si comincia con una iso , poi ci si informa, si fanno prove , si chiede aiuto ( e, ti assicuro che, come lo trovo io, qui lo troverai anche tu...) e, piano piano, si comincia a camminare con le proprie gambe... ... Io ho cominciato qualche mese fa con Ubuntu ed ho ancora tutto da imparare! Buon lavoro ed in bocca al lupo!
|
|
|
In bocca al lupo, Casie! Prova un po' Linux in LiveCD ( PCLinuxOS -che t'ha indicato Panchoz- è ottimo: a me piace moltissimo, ad esempio, PCLinuxOS 2009.2 Gnome [anche perché ha una grafica parecchio elegante e un poco "dark"!])... Domani, volevo installare un suo "parente" (una "distro" che si chiama GKLinuxOS 2.0 e che promette molto bene), ma dubito ce la farò -problemi di lavoro!- e temo che dovrò rimandare a dopodomani... Comunque sia, se andassi ad installare nei prossimi giorni (tanto, un po' di "prove libere" -prima di installare- in LiveCd, le devi pur fare!), finiremmo probabilmente per installare negli stessi momenti... AGGIORNAMENTO: Ho terminato appena adesso di fare un tentativo d'installazione di GKLinuxOS 2.0 sul mio computer (visto che domani non avrò tempo, mi son detto: perché non farlo oggi?)... Ahimé, è andata male. Il LiveDVD è partito (e funziona bene, fra l'altro). L'installazione pure, a prima vista almeno, stava andando alla grande. Quando, verso la fine, appena prima che venisse il momento di installare GRUB, m'è apparso -del tutto inaspettato- un messaggio che m'informava che non era stato possibile copiare la ROOT sull'Hard Disk (la Partizione di ROOT, presumo [che è, almeno credo, la Partizione principale dell'intero Sistema Operativo]). Col che, l'installazione è inopinatamente, poi, abortita... senza che io avessi fatto assolutamente niente. Ma non mi son fidato (memore delle esperienza negative -scioccanti!- fatte con ArchLinux e con ZENmini2009.0, ho addirittura ipotizzato che il mio tentativo di installazione avesse fatto saltare il file-system) e, usando un LiveCD di Cucciolinux, sono andato a "nasare" in lungo e in largo per tutto l'Hard Disk. Risultato: l'Hard Disk non presenta il minimo problema (meglio così!) e NON è affatto vero che l'installer non sia riuscito (come m'aveva invece detto) a copiar dentro all'Hard Disk, per intero, la Partizione di ROOT. Infatti, ho potuto constatare che c'è tutto (e tutto sta nel giusto posto in cui doveva stare). Non solo è stata creata e completata la Partizione di ROOT, ma è stata creata anche la Partizione HOME (intitolata provvisoriamente a un generico "guest", datosi che il nome dell'Utente vien stabilito dopo il primo riavvio). Insomma, NON pare fosse per niente vero che l'installer non è riuscito a copiare i files sull'Hard Disk, sicché non c'era da abortir (com'è accaduto, invece, in automatico... senza che io potessi farci niente) l'installazione. In pratica, a quel che ho visto io, la sola ragione per cui il GKLinuxOS 2.0 che ho sull'Hard Disk non parte per il suo "Primo Avvio" è che NON è stato installato alcun GRUB! (la procedura si è interrotta, infatti, un attimo prima che cominciasse quell'ultima fase). Non ho nessuna idea di cosa possa aver causato un simile errore: di fatto, ho controllato tutti i files (e sembran stare proprio dove dovrebbero trovarsi) e ho verificato attentamente anche il file-system (che è risultato privo di qualsivoglia minimo errore)... In questo momento, onestamente, non so se tenermi l'HD così com'è per cercare una maniera di avviare l'installazione "dormiente" di GKLinuxOS 2.0, oppure spianar d'un colpo ambedue le Partizioni (come mi suggerirebbe il mio attuale umore) per installarci dentro qualcos'altro... Se qualcuno è riuscito ad installare con successo GKLinuxOS 2.0, per cortesia, me lo potrebbe riferire? (scalderebbe lo spirito, sapere che la cosa è fattibile [dopo tutti i DVD che ci ho buttato via,... anche solo all'idea di ricominciare a masterizzar di nuovo -bruciando, probabilmente, un'altra 70ina di DVD- mi vengon per davvero le vertigini...]) AGGIORNAMENTO 2: Stabilito: rinvigorito da qualche ora di riposo, scelgo di spianar tutto e ritentar nuovamente l'installazione (non serve a molto, se non si riesce ad installare in maniera normale, questa "distro"!)... il che significa che devo riaddentrarmi nelle sabbie mobili della masterizzazione... Speriamo bene! Già che ci sono, provo anche a rimasterizzar daccapo ZENmini2009.0 e poi ritento un'altra volta di installare pure lui...
|
|
|
Debbo purtroppo rinunciare (almeno per adesso e sino a che non verrà rilasciata una nuova versione) a cercar di installare sia ZEN2009.0mini che GKLinuxOS 2.0... Mi duole dover constallare che il tentativo di installare una di queste due "distro" (quale, fa poca differenza) non solo fallisce, ma crea seri danni alle Partizioni interessate (e anche alla Partizione di SWAP). Dopo la fallita installazione, infatti, le Partizioni interessate risultano invariabilmente marchiate come "invalid partition" e non son più ulteriormente formattabili. Credevo di aver risolto eliminandole e poi ricreandole (in questa maniera, riuscendo a formattarle, dopo, nuovamente). Ma ho dovuto contatare con sorpresa che, al successivo riavvio (e controllo) le Partizioni così ricreate risultavan nuovamente marchiate come "invalid partition". Sono riuscito a venire a capo della cosa, alla fine, ma solo eliminando TUTTE le Partizioni presenti sull'Hard Disk interessato e poi ripartizionandolo e nuovamente formattandolo. Col che, ho ovviamente perso anche i Sistemi Operativi che avevo installato (con successo) nelle altre Partizioni (nello specifico, PC/OS 2009v2a opendesktop, che ho comunque provveduto a reinstallare, poi, daccapo e che ho appena terminato di riconfigurare tale e quale a come l'avevo priima). Non ho potuto avvalermi delle possibilità fornite dal possibile backup-immagine per evitare il lavoro, giacché, utilizzandolo, mi sono accorto che la Partizione di SWAP tornava automaticamente ad essere marchiata come "invalid partition". Adesso, in ogni caso, è tutto a posto (e sto scrivendo proprio da ib]PC/OS 2009v2a opendesktop[/i]). Temo comunque di dover fare un analogo lavoro anche per Calculate Linux 9.7 (perché sta sull'HD sul quale avevo cercato di installar senza successo ZEN2009.0mini), anche se non ne son completamente certo, non avendo ancora verificato se l'HD in questione presenta anch'esso il problema "invalid partition"... SCONSIGLIO (sino a che non verrà rilasciata una nuova versione) di cercar di installare l'una oppure l'altra di queste "distro"; si rischia di dover formattare giocoforza l'intero Hard Disk. Entrambe, comunque, funzionano benissimo, invece, "in LiveCD" (e GKLinuxOS è anche in italiano "di default"), per cui potete sempre utilizzarle senza nessun problema "in LiveCD".
|
|
|
Monsee, prendo atto con dispiacere. Certo che peggio di COSI' Se poi si considera che un infortunio del genere è accaduto a te figuriamoci in cosa possiamo incappare noi comunissimi utenti! Potresti farti sentire sul Forum di PCLinuxOS, l'inglese non è un grande ostacolo per te, ci sono intervenuto anch'io! Sono molto competenti nella sez. inglese: http://www.pclinuxos.com/forum/index.php Ho consigliato alla nostra Amica pclinuxos-lxde-2009.4 per farsi un giro in vespetta, cioè in modalità liveCD in cui questa distribuzione risulta particolarmente agile. Poi per l'installazione definitiva era ancora tutto da vedersi. Riguardo a PCLinuxOS 2009.2 l'ho solo utilizzato in USB Flash Drive, come riferii in un topic, senza nessun problema dato che sulla stessa pendrive ho successivamente installato altre distro. Non ho ritenuto PCLinuxos nella stick perchè non mi era data la possibilità dell'impostazione "permanent". Cosa che proprio ieri mi è riuscita con Mint 7 Gloria e la terrò così in una pennetta elegantissima color verde bottiglia. Anche Super (Ubuntu) OS funziona bene in modalità persistente creata dallo stesso ma non ha tutti i codecs di Mint. "Casi" potrebbe approfittare di Portable Ubuntu tanto per cominciare! Per dire che gli approcci a Linux sono vari basta e un minimo d'impegno. Monsee, ti propongo un'altra derivata PCLinuxOS, si chiama Granular http://www.granularlinux.com/In Live non ho trovato il collegamento wireless-wlan, sembra che sia impostato solo eth0!
|
|
|
Grazie, Panchoz : non conoscevo l'esistenza di Granar Linux, ma -convinto come sono che PCLinuxOS e le sue derivate [in particolare, PCLinuxOS Gnome] son probabilmente le migliori "distro" Linux che esistan oggi come oggi,- la proverò di certo. In quanto a PCLinuxOS 2009.4 LXDE l'ho installato pure io... e con pieno successo (non m'ha dato nessunissimo problema) e debbo dire che è proprio carino (e leggerissimo, peraltro). Ritengo, dunque, tu abbia fatto un bel regalo alla nostra aiutamica consigliandoglielo. Come dicevo sopra, SOLTANTO ZEN2009.0mini (che ha gravi problemi sia al proprio "partizionatore" che durante la "copia" dal CD d'installazione all'Hard Disk) e GKLinuxOS 2.0 (che non sembra aver problemi in fase di partizionamento, ma mostra serie defalliance durante la fase di copia dal CD d'installazione all'Hard Disk) m'han dato problemi quando ho tentato di installarle (problemi molto gravi, peraltro). Il mio consiglio di NON tentar l'installazione vale per queste due specifiche "distro", ma assolutamente NON vale per altre. Nessunissimo problema, per chiarire, ho incontrato quando quando ho installato: PCLinuxOS 2009.2 KDE (desktop-manager KDE) PCLinuxOS 2009.4 LXDE (desktop-manager LXDE, con una grafica luminosa) PCLinuxOS 2009.2 Gnome (desktop-manager Gnome: quello che preferisco, con una grafica elegante e un poco dark) SAM Linux 2009 [si tratta, in realtà della versione 2009.2, ma -nel nome del file- viene indicata come SAM 2009 e basta] (desktop-manager XFCE: molto carino anche lui, con una grafica giocosa, semplice e divertente) Tutti questi, consiglio caldamente di installarli a tutti. Si tratta di distro decisamente stabili, molto complete, leggere, aggiornate e belle. Soltanto il desktop-manager KDE m'ha creato -ma per pochi secondi e in due sole occasioni- minuscoli problemi (nel senso che, per due volte, è crashato mentre cercavo di personalizzarlo, ma poi, da quel momento, s'è sempre comportato assai bene). Con la Gnome, invece, ho verificato che si può personalizzar praticamente a piacimento restando stabile (mai un crash) e affidabile comunque. Tutte queste "distro" consentono anche di installare GRUB direttamente su floppy-disk (già in fase di installazione, intendo, ossia... senza manco sfiorar l'Hard Disk), cosa che ho avuto ampiamente modo di verificare anche di persona (l'ho sempre installato così, infatti, in modo tale da non disturbare in alcun modo l'MBR... e tutto ha funzionato sempre -e funziona tutt'ora- senza il benché minimo problema).
|
|
|
Confermo totalmente le preoccupazioni di Monsee sull'instalalzione delle distro "piccole" di PCLinuxOS. O hanno dei problemi intrinseci o bisogna proprio saperci fare!!
La visione Live va alla grande!
PCLinuxOS LXDE, non è partito l'installer, nessun danno. Quasi la stessa cosa con MiniMe.
L'obbrobrio è ZEN Mini 2009, con essa l'installere è partito ma la gestione delle operazioni è problematica. Non avevo creato una partizione /home e farlo in corso d'opera mi è costato caro, anzi carissimo! La "/ " si è allargata in tutte le direzioni incocciando con le altre partizioni compresa quella di XP che avevo installato 2-3 ore prima! Immaginate ...non posso riferire tutto!
|
|
Guest |