Cosa vorresti, principalmente, dal tuo Sistema Operativo? (te lo domando perché, come già ottimamente spiegato da Eco, esiston tanti "sistemi operativi" Linux, spesso abbastanza diversi l'un dall'altro. Per cui, se scegli di "passare a Linux", puoi sceglierti un paio di Sistemi Operativi che abbian la caratteristica di rispondere al meglio ai gusti tuoi e alle tue specifiche esigenze). A questi, poi, potresti affiancare qualche ulteriore "distro" da utilizzare in LiveCD. Per chiarirti un po' meglio cos'è e a che cosa può servire una LiveCD (facendoti, peraltro, fare, poco sforzo), ti indico un file ISO che puoi scaricare, salvar sul tuo computer e poi masterizzare ("come ISO", ossia "come Immagine", NON "come Dati"!) su di un miniCD (hai presente quei piccoli CD che stan comodamente dentro ad un taschino?)...
La "distro" in questione si chiama
SliTaz 2.0 (la si potrebbe anche installare sull'Hard Disk, ma tu non farlo: usala come LiveCD; se mai vorrai, potrai installarla, poi, quando ti pare).
I vantaggi di codesta "distro" sono i seguenti:
1) è veramente piccola (la ISO non raggiunge i 40 Mb totali); questo rende assai agevole (e breve) l'operazione di download della ISO;
2) dispone di una più che decente dotazione di programmi (fra l'altro, c'è anche Firefox);
3) è facilmente impostabile, ad ogni avvio (basta premere un tasto), in modo tale da esser completamente in lingua italiana (dunque, avrai un desktop e dei programmi cher sono in lingua italiana);
4) è possibile impostarne l'avvio "da CD" anche su quei computers tanto obsoleti da non supportare (perché il loro BIOS non è attrezzato a tal riguardo) anche l'avvio "da CD" (per ottenere questo, c'è da scaricare anche l'immagine di un floppy; non penso che, comunque, questo possa interessarti gran che)...
Puoi scaricare la ISO da
QUI (devi scaricare la "LiveCD Stable version" denominata
SliTaz 2.0.iso).
Naturalmente, si può masterizzare anche su di un normale CD, ma sarebbe -poi- più scomodo, portartela appresso quando sei per via.
A che ti servirebbe, utilizzarla?
Innanzitutto, a poter navigare in Internet SENZA rischiar di beccarti alcun virus. Se usi un LiveCD di Linux, i virus "ti fanno un baffo": inoltre, allo spegnimento del computer, tutto vien cancellato, senza scampo: sicché nessun potenziale malware potrà infettare Windows. La sola possibilità di dar problemi a Windows è se vai a scaricare un file infetto e poi lo salvi su di una Partizione di Windows (ma SliTaz è impostato in modo da non render facile, specie ai principianti, tale operazione).
Insomma, potresti girellare in Rete a tuo libero piacimento (e prendere un po' "la mano" ad un SO di Linux) senza che il tuo computer corra alcun rischio.
Potresti anche utilizzare il tuo Live-miniCD anche su altro computers (quando sei fuori casa) senza rischiar minimamente d'arrecare un danno.
SliTaz è una "distro" francese (nel senso che l'hanno creata degli Sviluppatori francesi, in Francia). Consente, in tanti casi, di connettersi ad Internet anche via Wireless, ma io penso preferibile utilizzar con Linux, sempre, una connessione "cablata" (ossia, via filo) Ethernet.
I miniCD che io uso sono di marca Verbatim (sono del tipo CD-R)... e funzionan benissimo (io stesso utilizzo SliTaz nel modo che t'ho detto).
Per masterizzare la ISO puoi usare il tuo programma di masterizzazione preferito.
Se non ne hai nessuno, ti suggerisco di provar con BurnCDCC (che è un minuscolo programmino
standalone [non serve manco installarlo, insomma]).
Puoi scaricare BurnCDCC da
QUI.
Puoi leggere come utilizzarlo, invece,
QUI.
Per tutto quello che ti può servire, restiamo pienamente a tua disposizione.