Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

VORREI PASSARE A LINUX... Opzioni
lacasinista
Inviato: Friday, September 04, 2009 10:54:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/30/2009
Ciao!Anche se un po' in ritardo vorrei anche io passare ad un sistema operativo come linux o ubuntu...come posso fare?Mi spiegate bene come funziona?Vorrei prima provare una versione che mi permetta di fare un prova..se mi trovo bene sono disposta a cancellare completamente windows... ^______________^ aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiPray
Sponsor
Inviato: Friday, September 04, 2009 10:54:11 AM

ecofive
Inviato: Friday, September 04, 2009 11:09:56 AM

Iscritto dal : 6/20/2008
Provare una distribuzione GNU/Linux è molto semplice, ma il BIOS del tuo computer deve far partire prima di ogni cosa il CD.
Preciso una cosa: non esiste un sistema operativo Linux, ma tutta una serie di distribuzioni (Ubuntu è una di queste) della "famiglia GNU/Linux".
Per prima cosa ti consiglio di leggere l'ottima guida di Matteo:
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76
e le ottime video guide del Professor Cantaro:
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=358&Itemid=33
Si può provare una distribuzione GNU/Linux in modalità live: non installi nulla nel computer ma puoi controllare se tutto funziona.
Ti do subito due altre notizie, una bella ed una brutta.
La notizia bella è che quando una distribuzione GNU/Linux funziona, va magnificamente bene; la notizia brutta è che bisogna aver almeno un po' di fortuna perché non tutte le distribuzioni funzionano bene con tutti i computer. Puoi anche aspettarti problemini con lo scanner. Devi avere anche un collegamento ADSL con Internet.
Ti consiglio comunque di provare GNU/Linx: ne vale la pena.
Per la cronaca, in questo momento sto usando Mint 7, proprio una distribuzione GNU/Linux.

Ciao.
monsee
Inviato: Friday, September 04, 2009 12:34:39 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Cosa vorresti, principalmente, dal tuo Sistema Operativo? (te lo domando perché, come già ottimamente spiegato da Eco, esiston tanti "sistemi operativi" Linux, spesso abbastanza diversi l'un dall'altro. Per cui, se scegli di "passare a Linux", puoi sceglierti un paio di Sistemi Operativi che abbian la caratteristica di rispondere al meglio ai gusti tuoi e alle tue specifiche esigenze). A questi, poi, potresti affiancare qualche ulteriore "distro" da utilizzare in LiveCD. Per chiarirti un po' meglio cos'è e a che cosa può servire una LiveCD (facendoti, peraltro, fare, poco sforzo), ti indico un file ISO che puoi scaricare, salvar sul tuo computer e poi masterizzare ("come ISO", ossia "come Immagine", NON "come Dati"!) su di un miniCD (hai presente quei piccoli CD che stan comodamente dentro ad un taschino?)...
La "distro" in questione si chiama SliTaz 2.0 (la si potrebbe anche installare sull'Hard Disk, ma tu non farlo: usala come LiveCD; se mai vorrai, potrai installarla, poi, quando ti pare).
I vantaggi di codesta "distro" sono i seguenti:
1) è veramente piccola (la ISO non raggiunge i 40 Mb totali); questo rende assai agevole (e breve) l'operazione di download della ISO;
2) dispone di una più che decente dotazione di programmi (fra l'altro, c'è anche Firefox);
3) è facilmente impostabile, ad ogni avvio (basta premere un tasto), in modo tale da esser completamente in lingua italiana (dunque, avrai un desktop e dei programmi cher sono in lingua italiana);
4) è possibile impostarne l'avvio "da CD" anche su quei computers tanto obsoleti da non supportare (perché il loro BIOS non è attrezzato a tal riguardo) anche l'avvio "da CD" (per ottenere questo, c'è da scaricare anche l'immagine di un floppy; non penso che, comunque, questo possa interessarti gran che)...

Puoi scaricare la ISO da QUI (devi scaricare la "LiveCD Stable version" denominata SliTaz 2.0.iso).

Naturalmente, si può masterizzare anche su di un normale CD, ma sarebbe -poi- più scomodo, portartela appresso quando sei per via.

A che ti servirebbe, utilizzarla?
Innanzitutto, a poter navigare in Internet SENZA rischiar di beccarti alcun virus. Se usi un LiveCD di Linux, i virus "ti fanno un baffo": inoltre, allo spegnimento del computer, tutto vien cancellato, senza scampo: sicché nessun potenziale malware potrà infettare Windows. La sola possibilità di dar problemi a Windows è se vai a scaricare un file infetto e poi lo salvi su di una Partizione di Windows (ma SliTaz è impostato in modo da non render facile, specie ai principianti, tale operazione).
Insomma, potresti girellare in Rete a tuo libero piacimento (e prendere un po' "la mano" ad un SO di Linux) senza che il tuo computer corra alcun rischio.
Potresti anche utilizzare il tuo Live-miniCD anche su altro computers (quando sei fuori casa) senza rischiar minimamente d'arrecare un danno.

SliTaz è una "distro" francese (nel senso che l'hanno creata degli Sviluppatori francesi, in Francia). Consente, in tanti casi, di connettersi ad Internet anche via Wireless, ma io penso preferibile utilizzar con Linux, sempre, una connessione "cablata" (ossia, via filo) Ethernet.

I miniCD che io uso sono di marca Verbatim (sono del tipo CD-R)... e funzionan benissimo (io stesso utilizzo SliTaz nel modo che t'ho detto).
Per masterizzare la ISO puoi usare il tuo programma di masterizzazione preferito.
Se non ne hai nessuno, ti suggerisco di provar con BurnCDCC (che è un minuscolo programmino standalone [non serve manco installarlo, insomma]).
Puoi scaricare BurnCDCC da QUI.
Puoi leggere come utilizzarlo, invece, QUI.

Per tutto quello che ti può servire, restiamo pienamente a tua disposizione.
epipactis
Inviato: Friday, September 04, 2009 12:44:00 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
Monsee sa sempre trovare qualcosa di sfizioso da proporre sul forum. E' una vera enciclopedia vivente di distro Linux, sempre simpaticamente disponibile (direi quasi a tutte le ore, vedendo i post; Salvo, non ti riposi mai?)
monsee
Inviato: Friday, September 04, 2009 1:18:20 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Nutro qualche speranza che, con l'avvio dell'anno entrante, tutto il lavoro svolto, giorno e notte, negli ultimi 6 anni conduca ad un buon risultato (cioé, l'entrata vera e propria sul mercato della mia piccola Casa Editrice indipendente)...
Speriamo bene. E, nel frattempo, seguitiamo a lavorarci su...
Grazie dell'apprezzamento (graditissimo, ovviamente), Epipactis!
panchoz
Inviato: Friday, September 04, 2009 1:45:15 PM

Iscritto dal : 11/6/2008
Visto & considerato il tuo "nick" ...sei sulla strada giusta!!!Drool

GNU/Linux: la rivoluzione culturale. Il coinvolgimento intellettuale è importante!Boo hoo!

http://www.megalab.it/4394/gnu-linux-la-rivoluzione-culturale

Shhh Procedi per steps (dicci le caratteristiche del computer!)

*Per i primi approcci va benissimo la modalità LiveCD, cioè far "girare" la distro (=SO) che interessa da CD-rom senza installazione, questo consente una presa di visione generale ma non certo esaustiva.
Ossia, dovresti scaricarti il file.iso, 'bruciarlo' in un Cd e lanciarlo con il boot da CD-rom.
Quasi tutte le versioni Linux offrono questa possibilità.

*Volendo fare un passo più concreto ma non una scelta definitiva, penso che Mint 7 possa darti qualche soddisfazione di aver realizzato il tuo desiderio procedendo con l'installazione in Windows del tipo "wubi". Puoi avere il tuo Pinguino 'quasi' a funzionalità reale anche se non completamente autonomo, trattasi di fare un'esperienza temporanea per valutare il passo successivo.
La distribuzione Mint 7 è molto ben dotata, in particolare per i Codec multimediali e la seducente risoluzione grafica che permettono di apprezzare da subito l'eventuale "sostituto" di un SO Microsoft.

Desolato, non sono d'accordo con la proposta minimalista di Monsee.

*Altra possibilità, prendere confidenza con Linux installandolo in una pen-drive!
Possibilità di LiveUSB o modalità persistente che permette di operare a 360°.
In questo caso PCLinuxOS può darti delle belle soddisfazioni da subito, Ubuntu sarebbe un pò più complicato.

* Prima di togliere completamente Windows suggerirei di installare Linux in una partizione, sappi che da Linux si può interagire nella partizione Windows per il passaggio della documentazione.

P.S. Molto importante in questa fase è il supporto che si può avere, allora se fai/farai riferimento a questo Forum sappi che ci sono esperienze ben ferrate per molte distro Linux ..ma non per tutte!

ecofive
Inviato: Saturday, September 05, 2009 10:08:46 AM

Ho scaricato la SliTaz; non riesco a collegarmi però ad Internet, anche se uso Ethernet. Non sono riuscito a capire come impostare la lingua italiana: le scelte contemplate sono solo francese, inglese, portoghese, tedesco. Oppure no?
Comunque a SliTaz non piace il mio computer: poco male, perché ho altre distro meno schizzinose.
Ciao.
lacasinista
Inviato: Saturday, September 05, 2009 10:18:15 AM

Buongiorno e grazie a tutti per le risposte...penso che ci metterò un po' a leggere e capire tutto però credo di potercela fare!Appena ho problemi(cosa che metto seriamente in programma)vi contatto qui sul forum d'oh!
Anxious a presto
lacasinista
Inviato: Saturday, September 05, 2009 10:20:45 AM

[quote=panchoz]Visto & considerato il tuo "nick" ...sei sulla strada giusta!!!Drool

GNU/Linux: la rivoluzione culturale. Il coinvolgimento intellettuale è importante!Boo hoo!

http://www.megalab.it/4394/gnu-linux-la-rivoluzione-culturale

Siiiiiiiiii in realtà il mio voler cambiare parte proprio da questa rivoluzione culturale di cui parli!!!Boo hoo!
ecofive
Inviato: Saturday, September 05, 2009 11:56:42 AM

Non ti scoraggiare se la primo distro provata ti dà problemi. Ce ne sono veramente di molto buone.
Io posso usare, ad esempio, Ubuntu, Mint, Puppy, PC Linux, DreamLinux, Gallibox, Estrella Roja ...mentre ad es. le Knoppix non ne vogliono sapre di ben due mouse USB.

Ciao.
panchoz
Inviato: Saturday, September 05, 2009 1:02:02 PM

Ci devi dire i requisiti del tuo pc!

La "rivoluzione" deve tener conto dei "mezzi" di cui si dispone Drool
lacasinista
Inviato: Sunday, September 06, 2009 1:17:59 PM

ehm...sempre per il famoso nick...quali info ti devo dare?SCUSA MA SN UNA CASINISTAAAA...avevo avvisato in anteprima...linguaggio proprio da sfigati in materia con me va benissimo!!!Pray
Brick wall ciaooo

panchoz
Inviato: Sunday, September 06, 2009 1:57:12 PM

E' utile sapere le caratteristiche del tuo computer:

- marca e modello

- RAM, quantità (es. 512MB o 1GB)

- Sistema operativo attualmente in uso

- connessione internet: cavo ethernet o wireless?

- ecc.

Ciao
lacasinista
Inviato: Monday, September 07, 2009 11:17:49 AM

ok, dunque:

1)portatile acer aspire 1681 wlmi (vecchiotto ma ce la fà ancora!Applause )
2)512MB DDR
3) windows xp
4)attualmente mi và solo col cavo(non mi si collega più col modem wireless di casa e non ho ancora capito come mai!Anxious )
5)intel pentium M715 processor
6)15.4" WXGA WIDE tft lcd
7)ati mobility radeon 9700/64MB
8)6o GB HDD
9)802.11b/g wireless LAN

in pratica ti ho scritto tutte le caratteristiche della targhettaBoo hoo!

A prestoooooooo Drool
ecofive
Inviato: Monday, September 07, 2009 11:54:40 AM

Per il futuro collegamento Internet con GNU/Linux usa proprio il cavo Ethernet: è più salutare.

Ciao.
panchoz
Inviato: Monday, September 07, 2009 1:30:23 PM

ecofive ha scritto:
Per il futuro collegamento Internet con GNU/Linux usa proprio il cavo Ethernet: è più salutare.

Ciao.

Potevi sbilanciarti un pochino do più!

dead
Inviato: Monday, September 07, 2009 1:48:34 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
lacasinista ha scritto:
ok, dunque:

1)portatile acer aspire 1681 wlmi (vecchiotto ma ce la fà ancora!Applause )
2)512MB DDR
3) windows xp
4)attualmente mi và solo col cavo(non mi si collega più col modem wireless di casa e non ho ancora capito come mai!Anxious )
5)intel pentium M715 processor
6)15.4" WXGA WIDE tft lcd
7)ati mobility radeon 9700/64MB
8)6o GB HDD
9)802.11b/g wireless LAN

in pratica ti ho scritto tutte le caratteristiche della targhettaBoo hoo!

A prestoooooooo Drool

Per un PC così, secondo me è perfetta Xubuntu. e' abbastanza leggera ma non troppo limitata nelle dotazioni e configurabilità

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
panchoz
Inviato: Monday, September 07, 2009 1:59:53 PM

Cara "casi", devi iniziare a provare altre distro in modalità LiveCD!

L'hardware che hai riportato può supportare le più comuni distribuzioni Linux. Tuttavia in "live" le prestazioni scendono di parecchio, per questo ti consiglierei un approccio con un paio di distro light e ultralight ma molto ben dotate e performanti:

1- ZEN Mini 2009 (pclinuxos-zenmini-gnome-2009.1.iso, ca. 360 MB)

"/>

2- PCLinuxOS LXDE (pclinuxos-lxde-2009.4.iso, ca. 300 MB)

"/>

Per entrambe il download: http://distro.ibiblio.org/pub/linux/distributions/texstar/pclinuxos/live-cd/english/preview/

Oppure se vuoi passare a qualcosa di più completo ci sono Mint 7, PClinuxOS e (Ubuntu)Super OS che non hanno problemi di codec multimediali per cui ti puoi gustare da subito i video di Youtube e le radio-live-internet in formato mp3. Va benissino Tuquido 3.

Tuttavia con 512 MB di RAM queste distro medie in live-cd andrebbero un pò in affanno, una volta installate andrebbero molto meglio.

Ciao.

Shhh Sono certo che non ti mancheranno altri contributi ben più autorevoli!

Per i Puppy-Cucciolinux rivolgiti direttamente a Monsee.
ecofive
Inviato: Monday, September 07, 2009 4:34:19 PM

Per Panchoz:hai ragione, andavo un po' di fretta.
Per Lacasinista: con 512 MB di Ram puoi provare un po' tutte le distribuzioni, quoto Panchoz. Non saranno veloci, ma potrai testarle comunque e comunque potrai certamente navigare un po' in Internet.

Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme