Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

x linux Opzioni
ecofive
Inviato: Sunday, July 26, 2009 5:09:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Stelly, non ti arrendere. Facciamo un'altra prova (molto semplice): accendi il computer e lascia che si carichi Windows. Ora, apri il cassetto del CD, mettici il CD con Linux e lascia aperto il cassetto con il CD dentro. Ora, spegni il computer. Chiudi il cassetto e riaccendi Windows.
Se il bios è settato per far partire il CD, ti si dovrebbe caricare Ubuntu in versione Live (cioè senza installare nulla). Il caricamento dovrebbe avvenire in qualche minuto. Potrai così vedere la schermata di Ubuntu.
Se invece dovesse ripartire Windows ... o non si carica nulla, vedremo in seguito.
Ciao.
stelly
Inviato: Sunday, July 26, 2009 8:44:42 PM

Iscritto dal : 8/11/2008
EVVIVA ci sono riuscita...

ho installato ubuntu e subito è partita la connessione senza nessun intervento da parte mia.....è meraviglioso.....

Ragazzi grazie grazie dei consigli siete forti veramente...

Ora ho bisogno di chiedervi altre 2 cose

1 mi sembra di capire che con Ubuntu non serve ne l'antivirus, nè l'antispy

2 e il firewall lo devo inserire? o basta quello che ho x Windson?

attendo consigli ..... grazie ancora 1 volta davvero

stelly
ecofive
Inviato: Sunday, July 26, 2009 9:00:04 PM

Stelly, per mio apprendimento personale, potresti essere così gentile da dirmi se sei riuscita ad installare oppure hai Ubuntu in modalità live?
GNU/Linux, direbbe Monsee, è un portatore sano di virus, nel senso che se ti pigliassi un virus realizzato per Windows, a GNU/Linux non gli può importare di meno. Se invece scarichi file infetti con Ubuntu e li apri con Windows allora sì che infetti Windows.
Il firewall è installato con Ubuntu, ma bisogna configurarlo (dimentica, con Ubuntu, tutto il software che usi con Windows). Se ti piace l'avventura, ecco qui:
http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/serverguide/it/firewall-configuration.html
Se vuoi, puoi installare facilmente Avast come antivirus:
http://software.aiutamici.com/software?ID=10728#1
Ringrazia S. Alfonso per le istruzioni.
Benvenuta in Linuxlandia.

Ciao.

epipactis
Inviato: Sunday, July 26, 2009 9:09:32 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
Attenzione! Quello che gira sotto Windows non gira sotto Linux, pertanto il firewall di Windows, una volta partito Linux è come fosse inesistente.
Fatta questa premessa, utile per il futuro, confermo che Linux è praticamente esente da virus e quindi puoi navigare in rete con tutta tranquillità. Il buon Monsee ( molto correttamente) direbbe che "Linux è un portatore sano di virus" nel senso che se arrivano le fetenzie per Windows, non gli fanno un baffo, ma restano in Linux. Se però esporti un file infetto e lo fai girare sotto Windows, allora impesti Windows (il tuo e anche quello degli altri). Per cui è buona norma installare un antivirus anche in Linux. Io ho Avast che è facile da installare (attenzione a scaricare la versione per LInux e non per Windows!). in Linux c'è già un firewall efficiente.
Edit: Eco mi ha preceduto di un pelo.
stelly
Inviato: Sunday, July 26, 2009 9:11:10 PM

ciao Eco, quando ho installato ubuntu non avevo ancora letto la tua risposta, ci sono riuscita scaricando da Aiutamici e inserendo Wubi e Ubuntu in una cartella

del Deskop come da spiegazione di Alfonso ed è anche subito partita la connessione ad internet senza alcun mio intervento. Il mio topic precedente l'ho inviato proprio con Linux.
Adesso invece sto scrivendo con Windson, per vedere se era tutto a posto.

Eco scusami se mi ripeto ma sai sono nuova di due sistemi operativi e ho sempre in mente W, io uso l'antivurs Nod 32 x Windson se su linux metto Avast non vanno in conflitto? Magari è una domanda sciocca perchè già mi hai detto che sono 2 S O a parte, ma sono un po dura di comprendonio....

Ciao e grazie del tuo aiuto che sicuramente ancora chiederò.
epipactis
Inviato: Sunday, July 26, 2009 9:14:23 PM

I due sistemi sono assolutamente divisi e quindi non c'è alcun conflitto tra antivirus di Windows e quelli di Linux.
stelly
Inviato: Sunday, July 26, 2009 9:14:58 PM

@ epipactis grazie anche a te dei preziosi consigli, il firewall che uso x Windson è PC tool Firewall plus
ecofive
Inviato: Sunday, July 26, 2009 9:18:47 PM

Ti ho gia detto, mi pare, che Windows ed Ubuntu, seppur installati nello stesso computer, sono due mondi indipendenti e sovrani.
Puoi mettere l'antivirus che vuoi su Windows ed Avast (perché è semplice da installare) su Ubuntu: non entreranno mai in conflitto.
Penso che la disavventura precedente sia stata dovuta ad un file .iso scaricato male (a volte succede, con file da circa 700 MB ).
Divertiti con Ubuntu: io sti sto scrivendo con la mia fidata Mint 7 Gloria.
Ciao.
stelly
Inviato: Sunday, July 26, 2009 9:25:26 PM

Ciao Eco , allora Avast l'ho installerò domani, ho dato un'occhiata al link che mi hai mandato per la configurazione del firewall di LInux, ma......aiuto....veramente
non ho capito assolutamente nulla.....
Un sistema piu semplice per la configurazione????
ecofive
Inviato: Sunday, July 26, 2009 9:29:38 PM

Il consiglio più semplice è quello di lasciar perdere. Non è che il firewall in GNU/Linux sia indispensabile, per i motivi spiegati.
Sappi comunque che in GNU/Linux le cose talvolta non sono mai facili: magari si risolvessero tutti i problemi informatici con un clic!!
Goditi Ubuntu.
Ciao.
stelly
Inviato: Sunday, July 26, 2009 9:32:18 PM

ok Grazie Buona notte
ecofive
Inviato: Sunday, July 26, 2009 9:33:25 PM

Felice notte anche a te.

Ciao.

stelly
Inviato: Monday, July 27, 2009 1:06:37 PM

E....dai...eccomi ancora qui, x scaricare avast e registrarlo devo avere un'imail di ubuntu, come fare per crearla?

Grazie del vs aiuto. Ciao e buona giornata
monsee
Inviato: Monday, July 27, 2009 1:11:18 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
La casella email è sempre quella tua (non conta, con quale programma o quale Sistema Operativo la gestisci!)...
Imposta (ad esempio, su Thunderbird) la tua casella email (insomma, il tuo Account e-mail, così come faresti se fossi con Windows) e tutto andrà bene.
ecofive
Inviato: Monday, July 27, 2009 1:17:43 PM

Come sarebbe a dire avere un'e-mail da Ubuntu?
Penso ti voglia rifererire a un client di posta, cioè ad un software per spedire e ricevere e-mail. Con Ubuntu puoi usare Evolution oppure Thunderbird. Entrambi i programmi li trovi qui (e si installano facendo clic su Install):
http://appnr.com/package/thunderbird
http://appnr.com/package/evolution
Evolution è simile ad Outlook (a me piace molto). Naturalmente non ti consiglio di installare entrambi i programmi: ne basta uno solo.
Prima che me lo chieda, ecco come configurare Evolution:
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=438&Itemid=33

Ciao.
stelly
Inviato: Monday, July 27, 2009 4:21:05 PM

Brick wall Brick wall Brick wall Pray Pray Pray

inizio a vergognarmi a continuare a chiedere, ma si è aggiunto un nuovo problemino.
Volevo registrare avast e come da consigli ho aperto Evolution e seguivo le istruzioni, per configurare l'imail solo che quando dovevo inserire la (chicciola) non succedeva nulla, la chicciola non veniva scritta, la tastiera non funzionava.
Per scrupolo ho riaperto Windson e li la chiocciola funzionava benissimo. Un suggerimento?

scusatemi ancora ma....
epipactis
Inviato: Monday, July 27, 2009 4:36:17 PM

Sei sicura di avere installato la tastiera italiana?
Se la tastiera risponde al di fuori di Evolution, prova allora ad installare e configurare Thunderbird. A me Evolution si blocca, non posso usarlo, ma uso benissimo Thunderbird.
stelly
Inviato: Monday, July 27, 2009 4:43:04 PM

si sono andata su tastiera, ho controllato>disposizione>Italia
stelly
Inviato: Monday, July 27, 2009 4:44:19 PM

stelly ha scritto:

si sono andata su tastiera, ho controllato>disposizione>Italia

e no purtroppo non risponde nemmeno qui sul forum
ecofive
Inviato: Monday, July 27, 2009 5:57:01 PM

Logico che la @ non risponda nemmeno sul Forum, se non funziona non funziona mai! Probabilmente ha ragione Epipactis; si tratta di configurare la tastiera. Fa una prova con le lettere "é è ç ° ^ ì " :se non riesci a visualizzarle il problema è proprio lì, altrimenti è un piccolo mistero: non è possibile che non funzioni solo la "@".
Guarda in Sistema -> preferenze -> tastiera -> disposizioni; deve essere indicato il tipo di tastiera con il numero dei tasti e la lingua, ovviamente italiana.
Vedi anche qui:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090624133524AAsdXxP
Ultima domanda che tipo di tastiera hai (usb, wireless ...)?

Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme