|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/11/2008 Posts: 533
|
Ciao a tutti, a forza di leggervi mi è venuta voglia di provare linux ,magari il sistema(si dice così) 8-10, solo che ho gran paura di combinare delle cavolate perchè io non so riformattare il pc. Ho il sistema operativo WXP sp3 Ram 2 gb disco fisso diviso in C -D-E P C fisso.
Cosa mi consigliate? e potete spiegarmi passo a passo? troppo difficile?
Grazie resto in attesa
ciaoooo
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Prova ad usare Ubuntu Remix (in italiano!!). Segui queste istruzioni per realizzare un CD (che potrà servirti anche per recuperare i dati in caso Windows si bloccasse). Scarica Ubuntu 9.04 Remix da qui : http://www.crealabs.it/ubuntu-remix-italiano/Avrai un file .iso che masterizzerai come immagine con il tuo programma per masterizzare. In alternativa, per non sbagliare, puoi usare questo programma (che non si installa, basta fare doppio clic sul file .exe): http://burncdcc.softonic.it/Il programma è semplicissimo, comunque trovi le istruzioni qui: http://www.megalab.it/2918/masterizzare-le-immagini-cd-con-burncdccOra dovresti avere un CD Con Ubuntu Remix. Fai partire Windows, apri il cassetto del CD, inseriscilo e lascia partire il CD stesso. Ti apparirà una schermata: clicca su "Installa dentro Windows". Apparirà un'altra schermata: "/> Scegli C: per l'installazione. Lascia, se hai spazio sul disco, 15 in Dimensione installazione, altrimenti metti 10 (5 è scarso). Scegli poi un nome utente e la Password. Clicca su Installa. Se qualcosa non funzionasse, puoi sempre cancellare la cartella: http://software.aiutamici.com/software?ID=80331(Fai scorrere la schermata fino alla voce disinstallazione). Buon lavoro. Fai le cose con calma. Ciao.
|
|
|
ciao Eco, grazie della risposta, ho gia creato il disco di immagine iso, e lo stavo x installare, quando leggendo su corsi e guide il capitolo 6 di Alfonso sulla configuirazione di internet mi sono bloccata perche si chiede la pass e l'username della connessione internet e io sinceramente non so dove trovarla o a cosa si riferisce, dal momento che il PC me l'ha configurato un tecnico. Mi ricordo che quando è venuto a portare il pc(io ho il Modem di Alice) abbiamo inserito un'imail e una pass. ma per la posta elettronica(outlock) E forse questa? scusa l'ignoranza,ma per me le questioni tecniche sono un po ostiche. Grazie e attendo una gentile risposta.
|
|
|
Scusa, ma le cose bisogna farle leggendo le istruzioni con attenzione. Non ho scritto di installare il file .iso, bensì di masterizzarlo come immagine: questo puoi farlo o con il tuo software per masterizzare o con quello che ti ho postato. Solo dopo aver masterizzato il file come immagine avrai un CD utilizzabile. In quanto al collegamento con Alice, ti posso assicurare che se come UserId (o user name) e password batti aliceadsl , puoi navigare tranquillamente (a patto che da terminale abbia battuto sudo pppoeconf). Puoi anche usare UserId e Password della posta elettronica (è quel che faccio io). Ciao.
|
|
|
scusa eco forse non mi sono spiegata, io ho fatto esattamente come hai detto, ho scaricato ubuntu dal sito postato e l'ho masterizzato come immagine iso solo che dopo mi sono fermata proprio per il discorso della pass che ti dicevo. ora farò come hai detto per quello che riguarda Alice. Grazie e buona serata
|
|
|
Stelly, vorrei spiegarti una cosa: non è facile seguire le persone a distanza; se poi si scrive una cosa dopo che se ne è fatta un'altra, non ci si comprende più. Allora, hai un CD (ripeto, ti sarà sempre utile in caso di recupero dei dati) e , quando vuoi, puoi installare. Ci vorranno circa 20 minuti. Non ti preoccupare se lo schermo, per caso, diventerà nero: lascia fare al computer. Se hai bisogno di altre informazioni, sempre a tua disposizione. Ciao.
|
|
|
Grazie Eco sei sempre molto gentile, stasera ormai è tardi(domani alle6 mi devo alzare per andare al lavoro) ma domani al ritorno sarà la 1 cosa che farò. poi ti dirò com'è andata....spero bene....altrimenti avrò ancora bisogno dei tuoi consigli....
Se andrà tutto bene come spero.... si possono usare tutt'due i sistemi? Cerco di spiegarmi, io vorrei Linux solo x la navigazione in internet(almeno per il momento) e Windson per tutto il resto. Installando Linux, Windson rimane uguale o cambia qualcosa ? Scusa queste domande(magari un po sciocche) ma essendo una profana...... So che disinstallando eventualmente Linux , Windson ritorna come prima, la domanda si riferisce finchè i 2 sistemi convivono nel P C. Grazie della tua pazienza e buonanotte
|
|
|
Fai le cose con calma, quando hai un po' tempo libero: in campo informatico la fretta è la peggior nemica. L'idea di usare GNU/Linux per navigare in Internet è certamente intelligente. Se installi Ubuntu, ti apparirà, all'avvio del computer, una schermata che ti chiede di scegliere quale S.O. usare, con un clic fai la tua scelta. Windows non cambia in nulla: nel tuo disco rigido ci saranno due "mondi" (Sistemi Operativi) ben isolati, indipendenti e sovrani; ognuno si farà gli affaracci propri. Se deciderai di disinstallare Ubuntu, lo farai come lo faresti con un qualsiasi altro programma. Guarda che il mondo GNU/Linux è affascinante: io uso ancora Windows XP solo perché non posso fare a meno di certi programmi; se mai posso uso, come in questo momento, Mint 7 (che è una "versione", distribuzione di GNU/Linux). Buon lavoro. Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Libera di installar l'UBUNTU che ti piace e pare (pure io sto usando delle "distro" ricavate da versioni di KUBUNTU o XUBUNTU antecedenti all'ultima uscita), ma... perché non installare UBUNTU 9.04? (che è l'ultima versione) NON è che voglia contestare la tua scelta e spingerti ad installare la versione 9.04: sicuramente, avrai le tue buone ragioni (ad esempio: il fatto che UBUNTU 8.10 usa ancora l'ext3 come file-system [mentre la versione 9.04 ha adottato il nuovo file-system ext4, il quale -essendo di necessità "più giovane"- è un po' meno testato e forse un po' meno sicuro]). Solo, sarei curioso di capire meglio. Libera di non rispondermi, però, se non ne hai voglia.
|
|
|
Ciao Monsee, ho consigliato a Stelly (e mi par l'abbia fatto), di scaricare Ubuntu 9.04 Remix, in modo da avere subito la versione in lingua italiana. Ciao.
|
|
|
In effetti, la ISO che hai indicato, Eco, è pure quella che ha dato i migliori risultati (per quello che concerne UBUNTU) pure a me.
|
|
|
Ottima notizia, grazie. Forse comincio (ma dubito) a capir qualcosa di GNU/Linux. Ciao, Monsee.
|
|
|
|
|
|
@ Eco grazie dei consigli, infatti oggi sono troppo stanca per dedicarmi ad una cosa impegnativa come installare il CD di Linux, domani spero di trovare un po pi u di tempo e di dedicarmici con calma, sono ormai talmente incuriosita che non vedo l'ora di provarlo. @ Monsee, ho fatto esattamente ciò che mi ha detto Eco, e vedo che concordi Grazie a tutti e due, sicuramente avrò ancora bisogno della Vs esperienza . ciaaaaaaoooooooooooooo
|
|
|
Tengo le dita incrociate e tocco ferro.... Ciao.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
In ritardo sulla discussione ma per precisare che la versione indicata da Eco Ubuntu Remix in italiano serve solo se si vuole usare il sistema da CD Live, perché la versione 9.04 originale, scarica la lingua italiana appena dopo l'installazione, compare la finestra da cliccare e basta. Quindi per gli inesperti, basta scaricare la versione Ubuntu da Aiutamici, metterlo in una cartella vuota, scaricare WUBI e inserirla nella stessa cartella e lanciare WUBI, impostare la prima finestra e il resto viene fatto tutto in automatico. Stelly, username e password sono proprio quelli che utilizzi per scaricare la posta. NOTA BENE: se installate Ubuntu da Windows con WUBI, lasciate selezionato il disco C:, cambiando partizione ad alcuni ha dato problemi. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
ciuao a tutti, consiglio urgente....
ho provato ad installare la versione Remix 9.o4 da CD come consigliatomi da Eco, solo che ad un certo punto ho annullato perchè dopo 5 H stava ancora installando. Penso ci fosse un errore dal momento che Eco parlava di 20 mn circa, qualche consiglio o dovevo continuare?
Attendo risposte gazieeeeeeeeeeeeee
|
|
|
Per piaceeeeereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee tante vocali non servono a niente! Se l'installazione non è avvenuta nei termini già indicati (una ventina di minuti) evidentemente qualcosa non è andata a buon fine. Spesso, quando succede che una distribuzione GNU/Linux ci mette tanto a installarsi o l'installazione si blocca, la colpa è di Windows che non è perfettamente a punto: non chiedermi cosa non va, perché a distanza e senza sapere come è stato usato il S.O. (installazioni, problemi ecc.), non posso indovinarlo. Per ora ti consiglierei di controllare se c'è installato qualcosa (Pannello di Controllo> Installa- Rimuovi) ed eventualente di rimuoverlo. Poi ritenta l'installazione. Ciao.
|
|
|
@ Eco eccomi ancor qui...purtroppo il mio P C si rifiuta categoricamente di installare Ubuntu, non so il perchè ho gia provato un'altra volta sempre dalla ISO masterizzata su CD, ora vorrei provare con il sistema consigliatomi da Alfonso, anche se penso che sia la stessa cosa.... e sinceramente me ne dispiace, ci tenevo ad avere Linux per internet. Comunque grazie 1000 dei Vs. consigli e della Vs. disponibilità Ciao e buona serata
|
|
Guest |