Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Sono un danno. Opzioni
saddy4
Inviato: Tuesday, July 28, 2009 10:42:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/10/2009
Penso che per windows terrò una partizione unica, in ogni caso ho inserito il cd nel lettore e funziona però non ho capito se vuoi che clicchi su prova e installazione completa o semplicemente sapere quello che già ti ho detto.
monsee
Inviato: Tuesday, July 28, 2009 12:37:10 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
No, voglio semplicemente sapere come è andato quel che hai fatto.
L'installazione vera e propria (quella "completa") la facciamo poi... quando avremo la ragionevole certezza che Linux-Mint sia per davvero quel che vuoi...
Che senso avrebbe installare una "distro" che non ti funziona bene o -anche se ti funziona- magari non ti piace? (UBUNTU, per esempio, hai scritto che non t'ispira: ti ispira, Linux-Mint?)
Quando avrai espletato le richieste che già t'ho fatto ( metterti "in regola" con il backup di sistema; fare un approfondito scandisk; effettuare una approfondita deframmentazione in Modalità Provvisoria [si tratta di operazioni preliminari INDISPENSABILI, da effettuare proprio come t'ho suggerito... anche per evitar dei possibili guai]) e scelto una "distro" che ti funziona e che ti piace, procederemo a Partizionare l'HD "interno" e -dopo- ad installare per davvero la "distro".
saddy4
Inviato: Tuesday, July 28, 2009 1:02:53 PM

monsee ho già fatto il backup e la deframmentazione, il cd inserito nel lettore fa partire l'autoplay ma non so nè come provare la distro senza installarla tramite il live cd nè dove cercare lo scandisk per farlo partire.
monsee
Inviato: Tuesday, July 28, 2009 7:31:05 PM

Per lo scandisk... Fai:
Start/Risorse del Computer
In "Risorse del Computer", clicca -col tasto DESTRO del mouse- sull'icona del Disco C.
Scegli la voce "Proprietà".
Nella finestrella che si apre, clicca su "Strumenti".
Nella nuova finestrella che vedrai, clicca su "Esegui ScanDisk".
Si aprirà una finestrella più piccola, dove vedrai che ci sono gli spazi (vuoti) per apporre due spunte: apponi ambedue le spunte. Poi clicca per avviare lo scandisk.
Ti apparirà un messaggio che ti informa che è impossibile effettuare lo scandisk e ti domanda se vuoi che venga fatto al successivo riavvio del cmputer.
Rispondi affermativamente.
Dopo di che, chiudi tutto e riavvia il computer.
Al riavvio, anziché aprirsi Windows come sempre, comparirà una schermata differente: non toccar niente e non fare niente.
Dopo una decina di secondi, verrà avviato lo scandisk. Aspetta pazientemente che sia terminato (ci può volere un certo tempo: tutto dipende da quant'è grosso il Disco C).

Per sperimentare "in Live" Linux-Mint, non mi è chiaro quali difficoltà incontri: non sai come "avviare il computer da LiveCD"?
Lo sai fare, ci hai provato, ma il computer NON ti sia avvia "da LiveCD"?
Quale problema trovi, esattamente?
Se ce lo spieghi, io o Ecofive o Azzurra (entrambi loro usano quotidianamente Linux Mint e la conoscono assai meglio di me) o altri in grado di farlo, ci proveremo ad aiutarti a superarlo.
adamerca
Inviato: Tuesday, July 28, 2009 7:41:21 PM

Iscritto dal : 9/1/2008
pure io uso Linux Mint 7 Gloria, leggero, facile da usare, nessun problema sia da live che una volta installato
(ma ho anche Ubunty Hardy e Jaunty), ma (opinione personale) MINT è più accattivante di Ubuntu.
monsee
Inviato: Tuesday, July 28, 2009 7:57:37 PM

Non stiam facendo alcuna critica a Linux Mint, Adamerca. Vorrei semplicemente che il nostro aiutamico la provasse "in Live" al fine di verificar se tutto gli funziona come deve e se l'aspetto del sistema operativo, poi, gli piace. Se gli piacerà, benissimo: procederemo a preparar l'Hard Disk e poi ad installare Linux Mint. Se non dovesse piacergli (o non dovesse funzionare tutto come deve), passeremo a provare un'altra "distro"... Ce ne sarà bene almeno una (fra le duecento e passa che esistono), che gli dovrà piacere, no?
Sinceramente, contro Gloria io non ho proprio niente.
ecofive
Inviato: Tuesday, July 28, 2009 8:34:23 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Monsee, lascia un po' di "Gloria" anche a me!! . Naturalmente, scherzo. Probabilmente Saddy4 non ha configurato il Bios per far caricare prioritariamente il CD , ma deve essere lui, ovviamente, a dircelo.

Ciao a tutti.
saddy4
Inviato: Tuesday, July 28, 2009 9:06:50 PM

non so come far girare mint sul mio pc utilizzando il sistema operativo senza doverlo installare. Ho il live CD ed è funzionante ma non so come posso far andare Mint senza installarlo nemmeno come programma all'interno di window.
ecofive
Inviato: Tuesday, July 28, 2009 9:26:31 PM

Cosa significa esattamente ho il CD live funzionante?
Fai così: fai partire Windows. Quando è caricato apri il cassetto del CD, metti il CD stesso e lascialo aperto. Spegni Windows.
Chiudi il cassetto con il CD dentro e fai partire Windows. Dopo alcuni minuti dovresti vedere Mint 7 sul tuo desktop. E' così?

Ciao.
saddy4
Inviato: Tuesday, July 28, 2009 9:33:31 PM

ecofive ha scritto:
Cosa significa esattamente ho il CD live funzionante?

Significa che la iso live che ho masterizzato su dvd funziona perchè l'ho fatto partire a windows instalato e mi chiede se installarlo o meno ma che fino a che tu non mi hai risposto non sapevo come lanciarlo senza masterizzarlo. ecco tutto.
ecofive
Inviato: Tuesday, July 28, 2009 10:06:24 PM

Non ci siamo. Hai fatto partire Windows e poi hai messo il CD nel cassetto. Ovviamente si è caricato il Cd e ad un certo punto ti è apparsa una schermata in cui ti si chiede, tra l'altro, se vuoi installare in Windows. Se clicchi Mint si installa. Ma sei sicuro che funzioni tutto?
L'unico modo per saperlo è quello di seguire le istruzioni del post precedente, facendo partire Mint in modalità live.
Ciao.
epipactis
Inviato: Tuesday, July 28, 2009 11:07:58 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
Scarica la guida di Granuz su Ubuntu (è valida per la maggior parte anche per Mint sopratutto dove spiega come usare il CD live e l'installazione). E' sempre utile prima di provare qualcosa avere un'idea di ciò che si vuole installare. Si perde meno tempo a leggere i capitoli fondamentali che andare a casaccio con tentativi inconcludenti. Ecco il link:
http://www.aiutamici.com/link.aspx?t=web&id=80313
monsee
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 2:49:28 AM

Non devi "far partire il CD con Windows già aperto".
Devi, anzitutto, entrare nel BIOS e impostare l'avvio da CD-Rom al primo posto nell'elenco di Boot che si trova nella schermata BOOT.INI.
Fatto ciò, salvi i cambiamenti appena apportati e riavvii il computer.

Dopo l'avvio, non serve che tu rientri in Windows. Apri semplicemente il cassettino del lettore e poi spegni -nei modi dovuti- il computer.
Quendo il computer sarà spento, inserisci il LiveCD nel Lettore e richiudi il cassettino.
A questo punto, accendi il computer.

Non si avvierà Windows: si avvierà il LiveCD di Linux-Mint (non devi installare un bel niente: tutto può funzionar "da LiveCD"). Tieni presente che il tutto sarà in lingua inglese, non in italiano.

PER Ecofive: grazie, amico per esserti unito alla cosa. La tua esperienza sarà assai preziosa. Ti avevo citato, difatti, perché (come Azzurra) tu usi Linux Mint già da un bel pezzo.
epipactis
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 6:16:40 AM

Iscritto dal : 3/11/2009
Se la tastiera non risponde bisogna configurarla:
menù->centro controllo->tastiera->disposizioni avrai una schermata con varie opzioni; scegli "generica 105 tasti" e nella casella "disposizione predefinita" se non c'è aggiungi "italia"

Per la lingua italiana: menù->amministrazione->supporto lingue

ecofive
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 6:22:05 AM

Per Monsee: mi pare che qui su Aiutamici siamo "Uno per tutti e tutti per uno", quindi ...

Ciao.
saddy4
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 10:43:37 AM

Allora se quello che dite voi è vero o il cd live non funziona oppure ho sbagliato qualcosa.

Ho eseguito alla lettera la procedura indicatami da monsee che già conoscevo per altre volte che mi è servita in casi diversi, ho così riavviato e inserito il cd che inizialmente sembrava funzionare correttamente. Poi però è comparsa una schermata con degli errori che continuavano a comparire, ho lasciato passare un'ora ma non è cambiato nulla. Ho annotato un errore per darvene un esempio: "6200.008439 I/0 error on device sr0, logical block 214510"

Questo è uno dei tanti errori, se non sbaglio gli errori erano al max tre o 4 per quanto riguarda il testo e poi variavano i numeri alla comparsa di ogni errore.
monsee
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 7:44:07 PM

I vari "messaggi di errore" che ti appaino indicano semplicemente che questo o quel "settore" del Cd non risultano leggibili.
Ciò può doversi a svariate ragioni (la masterizzazione è andata male; il CD è sporco, il lettore non funziona bene come dovrebbe; la marca e il tipo di CD non sono supportati pienamente dal firmware del Lettore; il CD è un riscrivibile che è stato cancellato e rimasterizzato, però la cancellazione non è risultata efficace come avrebbe dovuto, etc...)
Prova a vedere se il LiveCD di GParted (almeno quello!) si avvia. Guarda solamente se GParted si apre correttamente: non fare altro, mi raccomand!
E prova, magari, a masterizzare di nuovo (su CD-R vergine) Linux-Mint.
ecofive
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 7:48:49 PM

Sono d'accordissimo con Monsee: probabilmente il file .iso scaricato è corrotto. Forse sarebbe il caso di riscaricarlo e di rimasterizzarlo (possibilmente anche a bassa velocità).
Ciao
saddy4
Inviato: Thursday, July 30, 2009 10:23:57 AM

monsee ha scritto:
I vari "messaggi di errore" che ti appaino indicano semplicemente che questo o quel "settore" del Cd non risultano leggibili.
Ciò può doversi a svariate ragioni (la masterizzazione è andata male; il CD è sporco, il lettore non funziona bene come dovrebbe; la marca e il tipo di CD non sono supportati pienamente dal firmware del Lettore; il CD è un riscrivibile che è stato cancellato e rimasterizzato, però la cancellazione non è risultata efficace come avrebbe dovuto, etc...)
Prova a vedere se il LiveCD di GParted (almeno quello!) si avvia. Guarda solamente se GParted si apre correttamente: non fare altro, mi raccomand!
E prova, magari, a masterizzare di nuovo (su CD-R vergine) Linux-Mint.

I live di gparted si avvia e mi fa vedere il menù in cui scegliere cosa voglio fare. Con linux mint cosa faccio? Masterizzo un nuovo cd o provo come avevo fatto con ubuntu a installarlo come programma di windows?
monsee
Inviato: Thursday, July 30, 2009 10:55:59 AM

Sarebbe meglio se tu ri-scaricassi la ISO e poi la verificassi tramite l'md5. Se la verifica andrà a buon fine, significa che la IS è quella giusta (ovvero, che NON è corrotta).
A questo punto, masterizzala come t'ho già spiegato.
Fatto questo, riprova (magari, per ulteriore verifica, controlla -prima di provare il LiveCD- che anche l'md5 del CD appena masterizzato corrisponda).
Sai come controllar l'integrità di un file tramite l'md5. vero?
Puoi scaricare un programma in grado di far la verifica in questione da QUI. Si tratta di un programma "portable": non serve alcuna vera "installazione" (quella che ti parrà una installazione, in realtà è l'auto-estrazione di un file ZIP), per cui non dà problemi d'alcun tipo.
L'md5 con cui effettuare il confronto lo trovi laddove scaricherai la ISO.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme