Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Sono un danno. Opzioni
saddy4
Inviato: Thursday, July 23, 2009 10:59:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/10/2009
Come faccio i disastri io non li fa nessuno ma veniamo al dunque.
Ieri ho installato ubuntu nelle modalità suggeritemi da ecofive dopodichè l'ho usato un po' limitando ad usare i programmi già inseriti e a scaricarne altri fra quelli suggeriti; ho fatto tutto ciò nella massima tranquillità ma stamattina appena accendo il pc e scelgo di accedere con ubuntu ecco che succede:
carica normalmente, appare al scritta ubuntu con la barra di caricamento sotto, poi invece di permettermi di inserire utente e password compare una schermata nera con delle righe e dei punti grigi o colorati simili a quando la tv si vede male.

Qualche idea su cosa sia successo e su come ripararlo? Grazie in anticipo dei consigli!^^
Sponsor
Inviato: Thursday, July 23, 2009 10:59:05 AM

epipactis
Inviato: Thursday, July 23, 2009 11:07:04 AM

Iscritto dal : 3/11/2009
Ritenta; qualche volta può succedere che il boot non vada a termine ( qualche volta è capitato anche a me ed ho risolto chiudendo e riaccendendo). Se la cosa si ripete, allora mi sa che devi reinstallarlo (dopo averlo cancellato). Se hai installato Ubuntu con Wubi in Windows, poi fai una copia della cartella "ubuntu" che trovi in C:\ di Windows e la chiami ad esempio "ubuntu1". Se qualcosa va storto, cancelli l'originale "ubuntu", rinomini "ubuntu1" "ubuntu" e ti ritrovi di nuovo il sistema operativo efficiente.
ecofive
Inviato: Thursday, July 23, 2009 12:00:50 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Soprattutto quando si usa un S.O. del tutto nuovo, qualche inconveniente può succedere. Ritenta, che Ubuntu è una bestiolina niente male, anche se a me piace di più Mint 7, che sto usando ora.
Ciao.
saddy4
Inviato: Thursday, July 23, 2009 1:34:03 PM

ho già provato 4 o 5 volte ma ha sempre fatto così. Ora ritento al massimo provo il metodo di epipactis! Grazie mille dell'aiuto!^^
dead
Inviato: Thursday, July 23, 2009 1:57:02 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
quasi sicuramente frai i vari aggiornamenti avrai aggiornato anche i driver della scheda video. Qualcosa non avrà funzionato.
Devi riavviare in modalità console e lanciare il comando sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
saddy4
Inviato: Saturday, July 25, 2009 4:16:14 PM

Dead, ho provato il tuo metodo ma non funzionava nulla, ho così provato ad rimuovere e installare nuovamente ubuntu ma non ci sono riuscito, non ce la fa. Si blocca, poi ho provato con Mithubuntu ma con quello mi da un'errore verso fine installazione: NON SO PIU' DOVE SBATTERE LA TESTA!>.<
monsee
Inviato: Saturday, July 25, 2009 6:10:29 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
In che senso, Saddy, hai provato a "rimuovere UBUNTU"?
Perdonami la domanda, ma non rammento più se l'avevi installato in una partizione tutta sua oppure avevi usato WUBI per installarlo come fosse un programma di Windows...
Ci puoi descrivere un po' meglio qual'è la situazione tua? Vedrai che ne verremo certamente a capo... Oppure, al limite, cambieremo "distro" (laddove una non funziona, un'altra, invece, può riuscire)...
saddy4
Inviato: Saturday, July 25, 2009 6:29:07 PM

Ho usato wubi come consigliato da ecofive, ho installato ubuntu come programma di windows che ha funzionato per le prime ore e ne ero molto felice. Per quelle ore che ha funzionato ho letteralmente abbandonato windows. Ho fatto degli aggiornamenti introducendo altri programmi poi ho navigato un po' online e a quel punto ho spento e sono andato a dormire.
La mattina accendo il computer, cerco di avviare ubuntu ma dopo la barra di caricamento ubuntu fa comparire una schermata completamente nera con delle barre a volte grigio chiaro altre volte colorate come quando la tv non funziona. Chiedo aiuto sul forum e provo ad attuare il consiglio di dead ma non va, al che disinstallo ubuntu e provo a reinstallarlo ma non si installa più, ho provato a cambiare visto che su wubi c'era anche mithubuntu ed ero felice perchè nel giro di due orette aveva quasi terminato ma mi ha dato un errore al termine dell'installazione e quando si avvia il pc mi viene chiesto se avviarlo con ubuntu o windows ma se seleziono ubuntu mi si riavvia da solo.

spero di essere stato più chiaro e dettagliato, se c'è qualche altra cosa che devi sapere chiedi pure^^
monsee
Inviato: Saturday, July 25, 2009 7:07:26 PM

Sei stato chiarissimo, grazie...
Son io che -non avendolo mai usato- di WUBI so davvero poco e niente.
Da quello che descrivi, potrebbe esserci un qualche "problema" proprio a partir da Windows (hai fatto qualche aggiornamento con Windows Update, prima che cominciassero i problemi?)...
Perdonami, se non mi riesce d'esserti subito utile, ma... mi sa tanto che prima dovrò -giocoforza- studiarmi un pochino 'sto benedetto WUBI...

Una domanda (se pensi sia indiscreta, sentiti pure libero di non rispondere): perché non hai pensato a un LiveCD [per far le prove] e poi -se tutto va come dovrebbe- ad installare Linux in una sua propria Partizione?
saddy4
Inviato: Saturday, July 25, 2009 7:11:12 PM

Perchè le persone qui sopra mi hanno detto che era più semplice farlo con wubi. Si faceva prima e se poi non mi piaceva potevo rimuoverlo tranquillamente. Se mi dici dove prendere il live cd e che programma usare per fare la partizione la faccio e così sono apposto; così ti eviti anche lo studio di wubi.
monsee
Inviato: Saturday, July 25, 2009 8:10:58 PM

L'eviterei davvero volentieri, in questo momento (ho una marea di cose da fare e sto indaffaratissimo)...
Comunque, potresti dirmi come sta messo esattamente il tuo PC?
Ovvero:

1) che tipo di PC hai (non "marca e modello": semplicemente, hai un desktop-PC o un notebook?)
2) che tipo di connessione usi esattamente (non il gestore: usi un modem o un router? di che tipo? usi la Connessione Ethernet?)
3) quanta RAM precisamente hai (RAM "ficica", intendo) e che tipo di Processore esattamente hai?
4) quant'è capiente il tuo Hard Disk? come l'hai suddiviso? (inclusa la capienza delle varie partizioni, se non ti dispiace).

Per quello che concerne l'utilizzo "da LiveCD", potresti cominciare anche da UBUNTU (ma sappi che esistono almeno altre 99 possibilità!) e cominciare subito, già adesso. Oppure (al mio amico Ecofive piace parecchio e anche altri -Azzurra, per esempio- ne parlano assai bene) potresti cominciare da Linux Mint (che francamente conosco un po' meno, ma questa è una ragione in più per preferirlo [almeno, finché si resta nell'ambito dei LiveCD]).
Linux Mint e UBUNTU sono due "distro" (parola che sta per "distribuzione" e significa -grosso modo- "sistema operativo linuz") fra loro abbastanza simili. T'ho suggerito pure Linux Mint proprio perché qui l'han descritta come assai semplice, stabile e adattissima a chi comincia (e poi, sia Ecofive che Azzurra avrebbero sicuramente modo di aiutarti al meglio, trattandosi di un Linux che usano molto, il che -direi- è un gran bene). Ma stai tranquillo che non mi opporrò se vorrai cominciare da UBUNTU o anche da un'altra "distro".
Innanzitutto, devi scaricare un file ISO (che contiene tutto quanto il Sistema Operativo) e salvarlo sul tuo computer.
Dopo di che, devi munirti (a seconda di quant'è grande la ISO che dovrai masterizzare) di un CD o di un DVD "vergine" (ossia, nuovo: mai usato). Esistono (e si possono usare) anche CD e DVD "riscrivibili": li userai, stai pur tranquillo. Ma, ora che sei agli inizi non ha molto senso -credo- andarsi a complicar troppo la vita.
Per l'opera di masterizzazione vera e propria, affidati ad un piccolo (davvero minuscolo) programmuccio che si chiama BurnCDCC.
puoi scaricare BurnCDCC da qui
mentre qui trovi le istruzioni necessarie per usarlo
Si tratta di un programma standalone (significa: non serve che lo installi): ti limiti ad estrarlo dal sui ZIP (quando lo scaricherai, sarà chiuso dentro ad un file ZIP) e poi ci fai sopra un bel "doppio-click". La finestrella si apre e tu metto la spunta sulle seguenti due opzioni:
1) read verify (significa che il programma controllerà che la masterizzazione sia stata fatta correttamente);
2) finalize (indispensabile per "chiudere il disco", operazione senza la quale il disco stesso risulterà illeggibile come "disco di avvio")
Dopo di che, clicca su
Browse
Nella finestra che si aprirà, vai a cercare la ISO che intendi masterizzare e selezionala.
Selezionata la ISO, clicca su
Start

IMPORTANTE: fino a questo momento, dovrai tenere il Lettore VUOTO e col il cassettino CHIUSO.
Dopo che avrai cliccato su "Start", si aprirà il cassettino del Lettore e un pop-up ti avviserà di inserire un supporto vuoto.
Inserisci il CD (o il DVD, secondo i casi) e richiudi il Lettore. Poi, clicca su OK.

Il resto, avviene tutto in automatico: il disco vien masterizzato, poi viene "chiuso", quindi vien "verificato" e, infine, si apre -automaticamente- il cassettino del Lettore. Il tuo "LiveCD" è bell'e pronto.

Per quello che attiene alle modifiche da fare sul tuo Hard Disk (al fine di ospitare degnamente Linux) useremo GParted (a meno che tu non abbia un HP Pavillion, nel qual caso è megliuo usar dell'altro!)....
Si tratta -anche qui. di un LiveCD (piuttosto piccolo, peraltro), di cui devi scaricar la ISO e poi masterizzarla su CD (essendo piccolo, se preferisci, va bene anche un mini-CD). Vedremo dopo com'è che lo dovremo usare.

puoi scaricare GParted da qui : scarica la ISO da 100 Mb: gparted-live-0.4.5-5.iso

puoi scaricare Linux Mint da qui: suggerirei di scegliere la Main Edition; il "Direct download" è il normale download; puoi scegliere anche di scaricar la ISO per via Torrent (se hai un programma per gestire i Torrent). La lingua è quella inglese (l'italiano non è incluso: chi installa Linux Mint può facilmente trasformarlo in italiano dopo il termione dell'installazione). Tuttavia, puoi anche scegliere di scaricare la ISO pià grande (quella per DVD), la quale contiene in sé anche svariate altre lingue, incluso l'italiano. In questo caso, la ISO che ti serve è quella della Universal Edition (di oltre 1,3 Gb), la quale -però- non contene alcun software "proprietario" (diversamente dalla Main Edition, che ne contiene alcuni). A te la scelta, insomma.

puoi scaricare UBUNTU Remix 9.04 da qui: questa ISO include già anche la lingua italiana.
saddy4
Inviato: Saturday, July 25, 2009 8:34:01 PM

1_ Ho un personal computer(spero di averlo definito bene.)
2_ Connessine tramite porta ethernet ad un router.
3_ Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.00 GHz 1.99GHz, 2.00 GB RAM
4_ Ho un due hardisk: uno esterno adibito al conteminento(spazio totale:232 GB, spazio libero:3,8 GB) di file e svolge sostanzialmente lo scopo di tenere musica, video, immagini ecc e sul quale non è installato nulla, un'altro invece su cui ho il sistema operativo di windows, alcuni programmi(pochi poichè ho formatatto da poco) e ubuntu(almeno prima, ora non c'è più) che contiene 114GB e ha come spazio libero 104 GB.

Ho letto le tue indicazioni e sto scaricando or ora gparted. Appena ha terminato faccio partire mint(che non conosco, ma ubuntu per quanto mi ispiri non mi convince.).
monsee
Inviato: Sunday, July 26, 2009 12:04:15 AM

Allora, agiremo così:

1) verificheremo (utilizzando dei LiveCD per far le varie prove) come ti trovi con Linux Mint (e, qualora non ti trovassi bene, con altre "distro" che stabiliremo a mano a mano);
2) scelta la "distro" che vuoi installare, passeremo a crear gli spazi (le Partizioni) necessari... dentro al tuo HD "interno" (quello da 114 Gb). Creeremo TRE ben distinte Partizioni "per Linux" (prima, naturalmente, ridimensioneremo la cosiddetta Partizione C di Windows): una "primaria" per la ROOT e due "logiche" (create all'interno di una Partizione Estesa): quella "di SWAP" (che sarà grande il doppio della tua RAM "fisica" [non ti so dire quanto, perché hai scordato di dirmi quanta RAM hai sul computer]) e quella HOME. Le dimensioni da assegnare alle Partizione ROOT e HOME diopendono in larga misura da che "distro" sceglierai. Questa suddivisione che t'ho appena fatto NON è applicabile al caso Fedora 11 (Fedora 11 è una "distro" assai nota), la quale richiederebbe un'organizzazione differente... e che -proprio per questa ragione- per il momento ti sconsiglio.
3) procederemo ad installare la "distro" da te prescelta.
saddy4
Inviato: Monday, July 27, 2009 7:40:53 PM

monsee ha scritto:
quella "di SWAP" (che sarà grande il doppio della tua RAM "fisica" [non ti so dire quanto, perché hai scordato di dirmi quanta RAM hai sul computer])

è scritto dopo il processore; in ogni caso sono 2 GB.
monsee
Inviato: Monday, July 27, 2009 7:45:33 PM

Se la RAM "fisica" è di 2 GB (anch'io ce l'ho uguale), la miglior cosa è fare una Partizione di SWAP di 4 Gb.
saddy4
Inviato: Monday, July 27, 2009 8:22:14 PM

OK, benissimo, io ho i due cd. sono pronto. Aspetto indicazioni per la partizioni etc^^
monsee
Inviato: Monday, July 27, 2009 9:51:59 PM

Innanzitutto, se vuoi (ossia, se non l'hai ancora fatto), creati una "immagine-di-backup" (su HD "esterno") del tuo Volume C (il Disco C) sito sull'HD "interno". In questo modo, se qualche cosa andasse -putacaso- male, potrai comunque ripristinare tutto e non perderai un bel niente.

Dopo di che, effettua uno scandisk approfondito (ossia, apponi la spunta a entrambe le caselle di controllo) del tuo HD "interno".
Dopo aver fatto ciò, vai in Modalità Provvisoria e effettua una DEFRAMMENTAZIONE approfondita del tu HD "interno".

L'hai verificato, in "LiveCD", Linux-Mint? Funziona tutto quanto?
saddy4
Inviato: Monday, July 27, 2009 10:19:27 PM

monsee ha scritto:

L'hai verificato, in "LiveCD", Linux-Mint? Funziona tutto quanto?

no, non l'ho verificato. Controllo e eseguo il procedimento, appena ho fatto ti do le informazioni.^^
monsee
Inviato: Tuesday, July 28, 2009 2:07:23 AM

Dovresti anche decidere se preferisci tenere (sull'HD "interno") un'unica Partizione Windows (ossia, la Partizione C, in cui starà il Sistema Operativo), oppure se vuoi crearne anche una seconda (Partizione) "di riserva" (per conservarci dati, magari anche installers e backups). Questa seconda (se pensi di crearla) sarà posta alla fine dell'HD "interno" e dovrebbe risultare grande sui 33-36 GB (sarà una "Partizione Logica" e avrà una lettera identificativa sua [la lettera "C" appartenendo già alla Partizione Primaria e Attiva che conterrà il Sistema Operativo, così com'è normale in Windows). Il fatto che tu usi anche un HD "esterno" dovrebbe NON costituire problema, ma... tieni presente che la "lettera identificativa" del tuo HD "esterno" CAMBIERÀ: il che non dovrebbe avere conseguenza alcuna, tranne che se tu avessi posto -sull'HD "esterno" dei collegamenti... Questo, perché eventuali collegamenti in una Partizione, in caso di cambio della "lettera identificativa" di tale Partizione divengono ipso-facto "guasti", ovvero non funzionano più.
Nel caso tu volessi creare una seconda Partizione "per Windows" nell'HD "interno", tieni bene a mente qual'è la "lettera identificativa" del tuo Lettore/Masterizzatore e scegli per la nuova Partizione "Windows" una lettera "identificativa" DIFFERENTE (e successiva).
Potresti anche voler tenere solo una Partizione (la C), per Windows, sull'HD "interno". Non è, a mio parere, la miglior soluzione (più comodo ed agevole avere uno "spazio di lavoro" secondario sull'HD "interno", evitando di tenere collegato l'HD "esterno" se non quando davvero serva [e, possibilmente, mai quando la connessione ad Internet è aperta]).
Nell'ipotesi che tu opti per la creazione di una Partizione "di riserva" per Windows, a Windows destineremo (grossomodo) sui 69-71 Gb totali (di cui, circa 36-38 nella Partizione C) e a Linux (sempre grossomodo) sui 43-45 Gb totali (4 dei quali, occupati dalla Partizione di SWAP).
Fammi sapere come ti "gira" (in "live") Linux-Mint.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme