L'eviterei davvero volentieri, in questo momento (ho una marea di cose da fare e sto indaffaratissimo)...
Comunque, potresti dirmi come sta messo esattamente il tuo PC?
Ovvero:
1) che tipo di PC hai (non "marca e modello": semplicemente, hai un desktop-PC o un notebook?)
2) che tipo di connessione usi esattamente (non il gestore: usi un modem o un router? di che tipo? usi la Connessione Ethernet?)
3) quanta RAM precisamente hai (RAM "ficica", intendo) e che tipo di Processore esattamente hai?
4) quant'è capiente il tuo Hard Disk? come l'hai suddiviso? (inclusa la capienza delle varie partizioni, se non ti dispiace).
Per quello che concerne l'utilizzo "da LiveCD", potresti cominciare anche da UBUNTU (ma sappi che esistono almeno altre 99 possibilità!) e cominciare subito, già adesso. Oppure (al mio amico Ecofive piace parecchio e anche altri -Azzurra, per esempio- ne parlano assai bene) potresti cominciare da Linux Mint (che francamente conosco un po' meno, ma questa è una ragione in più per preferirlo [almeno, finché si resta nell'ambito dei LiveCD]).
Linux Mint e UBUNTU sono due "distro" (parola che sta per "distribuzione" e significa -grosso modo- "sistema operativo linuz") fra loro abbastanza simili. T'ho suggerito pure Linux Mint proprio perché qui l'han descritta come assai semplice, stabile e adattissima a chi comincia (e poi, sia Ecofive che Azzurra avrebbero sicuramente modo di aiutarti al meglio, trattandosi di un Linux che usano molto, il che -direi- è un gran bene). Ma stai tranquillo che non mi opporrò se vorrai cominciare da UBUNTU o anche da un'altra "distro".
Innanzitutto, devi scaricare un file ISO (che contiene tutto quanto il Sistema Operativo) e salvarlo sul tuo computer.
Dopo di che, devi munirti (a seconda di quant'è grande la ISO che dovrai masterizzare) di un CD o di un DVD "vergine" (ossia, nuovo: mai usato). Esistono (e si possono usare) anche CD e DVD "riscrivibili": li userai, stai pur tranquillo. Ma, ora che sei agli inizi non ha molto senso -credo- andarsi a complicar troppo la vita.
Per l'opera di masterizzazione vera e propria, affidati ad un piccolo (davvero minuscolo) programmuccio che si chiama
BurnCDCC.
puoi scaricare BurnCDCC da quimentre qui trovi le istruzioni necessarie per usarloSi tratta di un programma
standalone (significa: non serve che lo installi): ti limiti ad estrarlo dal sui ZIP (quando lo scaricherai, sarà chiuso dentro ad un file ZIP) e poi ci fai sopra un bel "doppio-click". La finestrella si apre e tu metto la spunta sulle seguenti due opzioni:
1) read verify (significa che il programma controllerà che la masterizzazione sia stata fatta correttamente);
2) finalize (indispensabile per "chiudere il disco", operazione senza la quale il disco stesso risulterà illeggibile come "disco di avvio")
Dopo di che, clicca su
Browse
Nella finestra che si aprirà, vai a cercare la ISO che intendi masterizzare e selezionala.
Selezionata la ISO, clicca su
Start
IMPORTANTE: fino a questo momento, dovrai tenere il
Lettore VUOTO e col il cassettino CHIUSO.
Dopo che avrai cliccato su "Start", si aprirà il cassettino del Lettore e un pop-up ti avviserà di inserire un supporto vuoto.
Inserisci il CD (o il DVD, secondo i casi) e richiudi il Lettore. Poi, clicca su
OK.
Il resto, avviene tutto in automatico: il disco vien masterizzato, poi viene "chiuso", quindi vien "verificato" e, infine, si apre -automaticamente- il cassettino del Lettore. Il tuo "LiveCD" è bell'e pronto.
Per quello che attiene alle modifiche da fare sul tuo Hard Disk (al fine di ospitare degnamente Linux) useremo
GParted (a meno che tu non abbia un
HP Pavillion, nel qual caso è megliuo usar dell'altro!)....
Si tratta -anche qui. di un LiveCD (piuttosto piccolo, peraltro), di cui devi scaricar la ISO e poi masterizzarla su CD (essendo piccolo, se preferisci, va bene anche un mini-CD). Vedremo dopo com'è che lo dovremo usare.
puoi scaricare GParted da qui : scarica la ISO da 100 Mb:
gparted-live-0.4.5-5.isopuoi scaricare Linux Mint da qui: suggerirei di scegliere la
Main Edition; il "Direct download" è il normale download; puoi scegliere anche di scaricar la ISO per via
Torrent (se hai un programma per gestire i
Torrent). La lingua è quella inglese (l'italiano non è incluso: chi installa Linux Mint può facilmente trasformarlo in italiano dopo il termione dell'installazione). Tuttavia, puoi anche scegliere di scaricare la ISO pià grande (quella per DVD), la quale contiene in sé anche svariate altre lingue, incluso l'italiano. In questo caso, la ISO che ti serve è quella della
Universal Edition (di oltre 1,3 Gb), la quale -però- non contene alcun software "proprietario" (diversamente dalla Main Edition, che ne contiene alcuni). A te la scelta, insomma.
puoi scaricare UBUNTU Remix 9.04 da qui: questa ISO include già anche la lingua italiana.