PER Alfonso: come t'avevo scritto, ho fatto dei tests anche per un'altra "distro-Live" di Linux.
Si tratta, per l'esattezza, di
ZenWalk 6.0 "Live Edition" (da non confondersi con altre versioni di ZenWalk 6.0)
qui trovi il sito e la pagina specifica di ZenWalkLive (io, in questo momento, sto usando
Iceweasel -questo, in particolare, è una sorta di
Firefox 3.0.8- e scrivo da ZenWalk 6.0 Live Edition)
Codesta "distro-Live" consente d'impostar -già durante l'avvio- la localizzazione in ITALIANO. Sìcché si può considerare -in effetti, lo è- una "distro-Live" in lingua italiana!
Inoltre, consente -sempre durante la "fase di avvio"- di installare anche drivers "proprietari" (ammesso che servano ad un miglior funzionamento dell'Hardware [io, per fortuna, non ne ho avuto alcun bisogno]).
Il programma di masterizzazione qui presente è
Brazero.
C'è
OpenOffice -che, per quel che ne vorresti fare tu, non è che serva a molto, però... lo cito perché può anche interessare a qualcun'altro (sto pensando, in particolare, a
Kore, che cerca -e da parecchio, debbo dire!- una bella "distro-Live" leggera e
in lingua italiana da poter tranquillamente usare coi propri computers: spero che venga a dare un'occhiata a questo post e possa trarne qualche giovamento [poiché si possono installare "in RAM" anche eventuali "drivers proprietari", tanti problemi, tipo quelli di connessione, dovrebbero poter venire facilmente superati]). Inoltre, c'è -di default- anche
GIMP.
C'è
PidGin (per la messaggeria istantanea) e
Icedove (che è uguale a
Thunderbird, ma con diverso nome).
C'è un
editor "esadecimale" e
Geany (per editare files di testo [è tipo Blocco Note, ma con maggiori funzioni]).
C'è pure un programmino per prendere
istantanee del desktop.
Inoltre, c'è
GParted (il ben noto programma di gestione delle Partizioni) e
LSHW Hardware Lister (che è un programma che serve per avere informazioni esatte sull'Hardware [insomma, un programma tipo
SIW).
Infine, se dovessero esserci problemi ad attuaur la connessione in Wireless -e posto che quella Ethernet rimanga per qualsivoglia ragione impossibile,- c'è anche
Ndiswrapper, che consente di installare -nel caso nostro, naturalmente, "sempre in RAM"- anche drivers originariamente creati solo per Windows.
Naturalmente, c'è anche un TOOL apposito per i Backups (si chiama
Grsync-Backup Tool).
Codesta "distro-Live", se non ho mal compreso, è anche capace di creare, se e quando glielo si richieda, una copia identica di sé stessa (così come è impostata -in RAM- in quel preciso momento) facendone un file-ISO sul quale, peraltro, si può -poi,- ammesso che serva, anche "lavorare", dato che
ZenWalk Live Edition include fra i propri programmi anche
ISO-Master).
Se non ho preso una gran cantonata, codesto file-ISO, successivamente, si può masterizzare. Cavandone un nuovo LiveCD che sarà -automaticamente e sin dall'avvio,- configurato com'era (nel momento in cui ha creato il suo ISO-clone) la "distro-live" che l'ha creato.
Ciò pare -in qualche modo- "comodissimo", ma non reputo valga più d'un decimo della capacità di "salvar le personalizzazioni" che mostra, per sua parte,
Cucciolinux.
Questo perché, partendo da
ZenWalk "originale" (e non da un "clone" già ampiamente personalizzato) si può avviar la "distro", grossomodo, su qualsivoglia computer (posto esso abbia una sufficiente RAM e un adeguato Processore). Se andiamo, invece, a far partir il "clone ormai già personalizzato", esso funzionerà solo per quel computer (e quell'Hardware) sul quale lo stavamo usando, quando l'abbiam personalizzato. Potremo, insomma, usarlo al meglio, ma sempre su un computer solo (e su tutti i computers ad esso identici, ovviamente).
Diversamente stanno le cose con
Cucciolinux: dato che è possibile -in questo caso- far caricare (all'avvio) o NON far caricare le varie "personalizzazioni". sicché -se lo volessimo- potremmo far caricare il nostro
Cucciolinux proprio come se lo stessimo usando "per la primissima volta" (cosa che, con un "clone", naturalmente, invece non si può).
Confesserò che soprattutto pensando alle potenzialità implicite di questa specie di "clonazione" mi sono avvicinato a ZenWalk "Live", ma... ora che l'ho sperimentato, mi son convinto che risulterà molto più utile (ai nostri scopi e per i nostri aiutamici) se lo useremo sempre a partir dall'originario LiveCD (e eviteremo di crear degli inutili "cloni"). Questo, perché avremo fra le mani, in questo mod, un strumento assai pià elastico e capace di girar su molti più computers -anche con hardwares assai diversi fra di loro- dandoci una maggiore elasticità.
Con questo post, almeno per ora, chiudo -per ora- i battenti su questa questione (disponibilissimo a riaprirli, se mi vorrai richiedere di più).
Ritengo -grossomodo- avendoti indicato
SLAX 6.1.1,
UltimateBootCD 4.1.1 e
ZenWalk 6.0 Live Edition (tutti davvero validi e tutti traducibili anche in lingua italiana) di aver, più o meno, risposto a quel che mi chiedevi. Spero, naturalmente, in un prossimo
Cucciolinux davvero integralmente in lingua italiana (magari, con anche un bel set di programmi "di default" già impostati pensando ad esigenze eventuali di backup e di mantenimento di un qualsivoglia generico Sistema Operativo) che possa fare tutto quello che queste tre "distro-live" che ti ho, per ora, indicato fan se le metti assieme...