Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

VectorLinux: una distro rapida e leggera Opzioni
ecofive
Inviato: Thursday, July 09, 2009 1:23:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Complimenti Monsee, ti trovo in gran forma!!
Ciao.
monsee
Inviato: Thursday, July 09, 2009 1:28:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Me la cavo...
simo95
Inviato: Friday, July 10, 2009 9:18:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
@monsee: Ti ho inviato un P.M.
scusa se ti ho scritto un piccolo poema...
foralobo
Inviato: Friday, July 10, 2009 11:35:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2007
Posts: 74
ottima delucidazione generale monsee...mi sa che se avrò un po di tempo proverò qualche cucciolo...intanto slax mi piace per come è composta e per come si puo scegliere nella prima personalizzazione...aspettiamo alfonso che ci faccia una bella guida....

per quanto riguarda le penne...beh si effettivamente sono molto delicate e non hanno niente a che vedere con i cd o dvd anche se, piano piano anche questi ultimi vanno a deteriorarsi (io ne so qualcosa)...

vediamo se la tecnologia ci metterà in condizioni di fare qualcosa di questo tipo con dispositivi affidabili e pratici...(il cd non lo trovo praticissimo visto che implica la masterizzazione; anche se in live è ottimo)
simo95
Inviato: Friday, July 10, 2009 5:04:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Ciao monsee, grazie per la risposta. Comunque volevo dirti che per ora ho provato broswerpuppy. Tuttavia non riesco ad accedere ad internet in nessun modo. Il mio modem NON è connesso con un cavo ethernet al pc, è un USB. Il mio modem é uno ZyXEL 630 prestige. Qualcuno ha consigli da darmi?
monsee
Inviato: Friday, July 10, 2009 5:57:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Avevo letto ZyXEL (anch'io ho un router ZyXEL) e erroneamente inteso che avessi un Ethernet.
Con Linux si può usare, in vari casi, anche un modem USB, ma è un poco come fare un terno al lotto...
Ti posso solo suggerire (se non vuoi rischiar d'uscirci matto o se non vuoi dover dipendere da colpi di fortuna dettati dal caso) di fare come ho fatto io (che, prima, usavo un modem USB della D-Link): acquista un router (o un modem) Ethernet. Per Linux, è molto meglio.
panchoz
Inviato: Friday, July 10, 2009 9:11:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
panchoz ha scritto:
Shhh

VectorLinux Standard si può far girare in liveCD? Se si qual'è il comando all'apparire del 1° prompt?

Monsee, hai scritto che è leggera ma installando la verisone FULL richiede 5.2 GB solo per se stessa!!

Customizza si può ridurre di 1,5 GB.


E' sicuramente una distro completa ma allo stesso tempo impegnativa.



Monsee,

sensobile hai tuoi inputs ho voluto approfondire un pochettino si VectorLinux, c'è un modo di provarlo in live?
monsee
Inviato: Friday, July 10, 2009 9:44:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì che lo si può testare "in Live". L'ho pure scritto chiaramente (nel primo mio post di questo stesso thread).
La password da dare (per qualsivoglia user e incluso ROOT) è vector
monsee
Inviato: Friday, July 10, 2009 11:08:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
PER Alfonso: come t'avevo scritto, ho fatto dei tests anche per un'altra "distro-Live" di Linux.
Si tratta, per l'esattezza, di ZenWalk 6.0 "Live Edition" (da non confondersi con altre versioni di ZenWalk 6.0) qui trovi il sito e la pagina specifica di ZenWalkLive (io, in questo momento, sto usando Iceweasel -questo, in particolare, è una sorta di Firefox 3.0.8- e scrivo da ZenWalk 6.0 Live Edition)
Codesta "distro-Live" consente d'impostar -già durante l'avvio- la localizzazione in ITALIANO. Sìcché si può considerare -in effetti, lo è- una "distro-Live" in lingua italiana!
Inoltre, consente -sempre durante la "fase di avvio"- di installare anche drivers "proprietari" (ammesso che servano ad un miglior funzionamento dell'Hardware [io, per fortuna, non ne ho avuto alcun bisogno]).
Il programma di masterizzazione qui presente è Brazero.
C'è OpenOffice -che, per quel che ne vorresti fare tu, non è che serva a molto, però... lo cito perché può anche interessare a qualcun'altro (sto pensando, in particolare, a Kore, che cerca -e da parecchio, debbo dire!- una bella "distro-Live" leggera e in lingua italiana da poter tranquillamente usare coi propri computers: spero che venga a dare un'occhiata a questo post e possa trarne qualche giovamento [poiché si possono installare "in RAM" anche eventuali "drivers proprietari", tanti problemi, tipo quelli di connessione, dovrebbero poter venire facilmente superati]). Inoltre, c'è -di default- anche GIMP.
C'è PidGin (per la messaggeria istantanea) e Icedove (che è uguale a Thunderbird, ma con diverso nome).
C'è un editor "esadecimale" e Geany (per editare files di testo [è tipo Blocco Note, ma con maggiori funzioni]).
C'è pure un programmino per prendere istantanee del desktop.
Inoltre, c'è GParted (il ben noto programma di gestione delle Partizioni) e LSHW Hardware Lister (che è un programma che serve per avere informazioni esatte sull'Hardware [insomma, un programma tipo SIW).
Infine, se dovessero esserci problemi ad attuaur la connessione in Wireless -e posto che quella Ethernet rimanga per qualsivoglia ragione impossibile,- c'è anche Ndiswrapper, che consente di installare -nel caso nostro, naturalmente, "sempre in RAM"- anche drivers originariamente creati solo per Windows.
Naturalmente, c'è anche un TOOL apposito per i Backups (si chiama Grsync-Backup Tool).

Codesta "distro-Live", se non ho mal compreso, è anche capace di creare, se e quando glielo si richieda, una copia identica di sé stessa (così come è impostata -in RAM- in quel preciso momento) facendone un file-ISO sul quale, peraltro, si può -poi,- ammesso che serva, anche "lavorare", dato che ZenWalk Live Edition include fra i propri programmi anche ISO-Master).
Se non ho preso una gran cantonata, codesto file-ISO, successivamente, si può masterizzare. Cavandone un nuovo LiveCD che sarà -automaticamente e sin dall'avvio,- configurato com'era (nel momento in cui ha creato il suo ISO-clone) la "distro-live" che l'ha creato.
Ciò pare -in qualche modo- "comodissimo", ma non reputo valga più d'un decimo della capacità di "salvar le personalizzazioni" che mostra, per sua parte, Cucciolinux.
Questo perché, partendo da ZenWalk "originale" (e non da un "clone" già ampiamente personalizzato) si può avviar la "distro", grossomodo, su qualsivoglia computer (posto esso abbia una sufficiente RAM e un adeguato Processore). Se andiamo, invece, a far partir il "clone ormai già personalizzato", esso funzionerà solo per quel computer (e quell'Hardware) sul quale lo stavamo usando, quando l'abbiam personalizzato. Potremo, insomma, usarlo al meglio, ma sempre su un computer solo (e su tutti i computers ad esso identici, ovviamente).
Diversamente stanno le cose con Cucciolinux: dato che è possibile -in questo caso- far caricare (all'avvio) o NON far caricare le varie "personalizzazioni". sicché -se lo volessimo- potremmo far caricare il nostro Cucciolinux proprio come se lo stessimo usando "per la primissima volta" (cosa che, con un "clone", naturalmente, invece non si può).
Confesserò che soprattutto pensando alle potenzialità implicite di questa specie di "clonazione" mi sono avvicinato a ZenWalk "Live", ma... ora che l'ho sperimentato, mi son convinto che risulterà molto più utile (ai nostri scopi e per i nostri aiutamici) se lo useremo sempre a partir dall'originario LiveCD (e eviteremo di crear degli inutili "cloni"). Questo, perché avremo fra le mani, in questo mod, un strumento assai pià elastico e capace di girar su molti più computers -anche con hardwares assai diversi fra di loro- dandoci una maggiore elasticità.

Con questo post, almeno per ora, chiudo -per ora- i battenti su questa questione (disponibilissimo a riaprirli, se mi vorrai richiedere di più).
Ritengo -grossomodo- avendoti indicato SLAX 6.1.1, UltimateBootCD 4.1.1 e ZenWalk 6.0 Live Edition (tutti davvero validi e tutti traducibili anche in lingua italiana) di aver, più o meno, risposto a quel che mi chiedevi. Spero, naturalmente, in un prossimo Cucciolinux davvero integralmente in lingua italiana (magari, con anche un bel set di programmi "di default" già impostati pensando ad esigenze eventuali di backup e di mantenimento di un qualsivoglia generico Sistema Operativo) che possa fare tutto quello che queste tre "distro-live" che ti ho, per ora, indicato fan se le metti assieme...
panchoz
Inviato: Saturday, July 11, 2009 9:31:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
monsee ha scritto:
Sì che lo si può testare "in Live". L'ho pure scritto chiaramente (nel primo mio post di questo stesso thread).
La password da dare (per qualsivoglia user e incluso ROOT) è vector


NON avevo scaricato la versione live!!!Anxious
simo95
Inviato: Saturday, July 11, 2009 10:45:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Ciao monsee, sono di nuovo qui a romperti le scatole...
A questo indirizzo ci sono le istruzioni per configurare i modem usb per linux. Tra quelli configurabili c'è anche il mio (ZyXEL 630 PRESTIGE). Tra i vari binari ho trovato anche quello per slax, ma non ho la minima idea di come inserirlo nella distro...

Hai qualche soluzione? Il pacchetto è questo: http://eciadsl.flashtux.org/download/slax/eciadsl-usermode-0.11-i486.mo
panchoz
Inviato: Saturday, July 11, 2009 1:13:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Shhh Tersicore,

su Zenwalk ti spendo una parola positiva anch'io, un splendido delfino dorato!

Un piccolo merito per la scoperta di zenwalk me lo prendo ma è Monsee che ha sviscerato la distro come si deve.

Il bello che è questa sezione una volta totalmente ubuntu-centrica si sia aperta alle più svariate realtà.

Shhh Monsee,

con Vector live non mi si apre il Wicd manager per settare la connessione internet.
monsee
Inviato: Saturday, July 11, 2009 1:35:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
PER Simo: non ho mai tentato un'impresa del genere, per cui ti posso aiutar ben poco...
Posso soltanto ribadirti l'invito che t'ho fatto ad adottare un modem (o un router) Ethernet.
simo95
Inviato: Saturday, July 11, 2009 1:38:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Si, avevo già preso in considreazione l'idea..anche perchè a novembre credo che arriverà il portatile nuovo!!

Grazie comunque di tutto! Dancing Dancing Applause
ecofive
Inviato: Saturday, July 11, 2009 4:35:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per Simo 95: guarda che il portatile nuovo non è una garanzia di riuscire a connettersi con Internet né che tutte le distro funzioneranno al primo colpo!. Purtroppo è così ...
Ciao.
panchoz
Inviato: Saturday, July 11, 2009 5:11:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Shhh Monsee,

non riesco a collegarmi con Vector Live, arrivo sul desktop

Menu
Network
Wicd Network Manager ..non si apre neanche!

Cmq non è importante Shame on you , vorrei invece approfondire il discorso di operare in live salvando il lavoro su CD.

Ne hai siciramente parlato in qualche discussione.


Shhh Tersi, prova la Mint-piperita http://www.linuxmint.com/start/gloria/

L'ho installata tipo "wubi" senza problemi.


simo95
Inviato: Saturday, July 11, 2009 5:31:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
ecofive ha scritto:
Per Simo 95: guarda che il portatile nuovo non è una garanzia di riuscire a connettersi con Internet né che tutte le distro funzioneranno al primo colpo!. Purtroppo è così ...
Ciao.


no, non intendevo questo.
Intendevo che con l'occasione dell'acquisto del portatile avrei comprato anche un router, in modo condividere la stessa connesione per i 2 pc.
tersicore
Inviato: Saturday, July 11, 2009 6:03:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
monsee ha scritto:
[...]
C'è OpenOffice -che, per quel che ne vorresti fare tu, non è che serva a molto, però... lo cito perché può anche interessare a qualcun'altro (sto pensando, in particolare, a Kore, che cerca -e da parecchio, debbo dire!- una bella "distro-Live" leggera e in lingua italiana da poter tranquillamente usare coi propri computers: spero che venga a dare un'occhiata a questo post e possa trarne qualche giovamento [poiché si possono installare "in RAM" anche eventuali "drivers proprietari", tanti problemi, tipo quelli di connessione, dovrebbero poter venire facilmente superati]). Inoltre, c'è -di default- anche GIMP.
C'è PidGin (per la messaggeria istantanea) e Icedove (che è uguale a Thunderbird, ma con diverso nome).[...]


Ciao Monsee Angel
Leggo solo ora questo post : sto scaricando la distro.

La tua descrizione pare perfettamente rispondente alle mie esigenze: grazie mille per la segnalazione!

panchoz ha scritto:
Shhh Tersicore,

su Zenwalk ti spendo una parola positiva anch'io, un splendido delfino dorato!

Un piccolo merito per la scoperta di zenwalk me lo prendo ma è Monsee che ha sviscerato la distro come si deve.
[...]


Ciao Panchoz Angel
Grazie anche a te!

panchoz ha scritto:
:
Shhh Tersi, prova la Mint-piperita http://www.linuxmint.com/start/gloria/

L'ho installata tipo "wubi" senza problemi.[...]


Tempo permettendo proverò anche Mint!
Grazie della segnalazione!
ecofive
Inviato: Saturday, July 11, 2009 6:11:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per Tersicore:
sto scrivendo ora con Puppy Ferrari 4.1, ma Mint 7 è un'altra cosa ...
Ciao.
panchoz
Inviato: Saturday, July 11, 2009 6:42:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Shhh Tersicore,

la 1^ schermata di Zenwalk ti chiede di selezionare la lingua, c'è l'italiano!

poi ti verrà chiesto se vuoi porti come "proprietary"...YES

--- completato il caricamento per il collegamento Internet: click tasto sx sui 2 monitorini -> "default-connect"

Manuali per la versione Live http://www.zenwalk.org/modules/tinycontent/index.php?id=17

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.