Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

mutuo prima casa cominciano sacrifici??? Opzioni
RIOLOTERME
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 12:08:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
nn sapevo che oltre al prezzo di una casa si debba pagare anche circa 15000 euro per il notaio e altre varie cose ....aAnxious incredibile ...spero di trovare una banca che mi faccia un buon tasso fisso
crilupa
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 3:56:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
RIOLOTERME ha scritto:
nn sapevo che oltre al prezzo di una casa si debba pagare anche circa 15000 euro per il notaio e altre varie cose ....aAnxious incredibile ...spero di trovare una banca che mi faccia un buon tasso fisso


Mi sembrano esagerati 15000 euro per l'atto notarile.
Io 13 anni fà ho speso Lit 5.000.000, comunque sappi che il notaio lo sceglie e paga chi acquista (anche perchè il notaio deve assicurarti che non ci sono ipoteche) e quindi puoi scegliere e trattare un pochino, anche loro ci tengono a lavorare.
Anche valutare se ti conviene comprare o andare in affitto è cosa giusta.
cbbusto
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 6:35:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Normalmente i notai applicano una tariffa a percentuale sull'importo totale e
nella tariffa sono comprese anche tutte le imposte, tassa di registro, iva e iscrizione ipoteca
è anche vero che alle volte si trovano delle differenze, quindi giusto trattare.
Io sarei decisamente contrario all'affitto, visti i tassi molto bassi che si applicano
attualmente la spesa affitto e la rata mutuo sono molto vicine, pagando l'affitto
è come buttare i soldi dalla finestra, continui a pagare e non hai mai niente di tuo.
crilupa
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 7:05:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
cbbusto ha scritto:
Normalmente i notai applicano una tariffa a percentuale sull'importo totale e
nella tariffa sono comprese anche tutte le imposte, tassa di registro, iva e iscrizione ipoteca
è anche vero che alle volte si trovano delle differenze, quindi giusto trattare.
Io sarei decisamente contrario all'affitto, visti i tassi molto bassi che si applicano
attualmente la spesa affitto e la rata mutuo sono molto vicine, pagando l'affitto
è come buttare i soldi dalla finestra, continui a pagare e non hai mai niente di tuo.


E' vero e sono d'accordo con infatti io la casa l'ho comprata, però bisogna valutare anche la propria situazione.
Per esempio mi sembra che Riolo sia un ragazzo giovane facilmente non sposato e quindi tendenzialmente adesso sarebbe propenso ad acquistare un appartamento piccolo che senz'altro per una futura famiglia non andrà bene.
Inoltre, quale uomo può fare i conti senza la futura moglie/compagna? Senz'altro alla rappresentante del gentil sesso non andrà bene per definizione...
magomagu
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 8:28:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
Ciao,
i costi del notaio sono in questo sito http://www.notariato.it/portal/site/notariato/menuitem.faf871f13f8e37133d118210b1918a0c/?vgnextoid=c2f581f66241e010VgnVCM1000009601010aRCRD&vgnextchannel=1e19f04f1f66c010VgnVCM1000000100007fRCRD.
Come si può vedere - in rapporto a un dato valore - la tariffa del notaio va da un minimo a un massimo e quindi abbiamo un margine di manovra.

Comunque, riepilogando, i costi dell'acquisto SU UNA CASA DEL VALORE DI 200.000 Euro, sono di norma questi:
- 4.800 di Agenzia (2% + iva): ovviamente si risparmiano se si compra da un privato
- 2.400 di notaio
- 3.336 di imposte se si compra da un privato OPPURE 4.504 se si compra da un costruttore
- 1.500 - 2.000 per trasloco
- 2.000 (mediamente) per i cosiddetti lavori d'ingresso (tinteggiatura, ecc.).

Quindi, se il prezzo netto d'acquisto è di 200.000 Euro, vanno calcolate queste ulteriori spese, cui vanno aggiunte le spese accessorie per l'accensione del mutuo.

In Italia abbiamo tutti la propensione all'acquisto (me compreso), si parla di un 85% di proprietari, mentre in altri Paesi europei i proprietari non arrivano al 50%.
Secondo gli economisti, l'acquisto non è conveniente se non si dispone di un capitale iniziale e il mutuo deve coprire il 100% del costo. Basta guardare i piani di ammortamento del mutuo e rendersi conto dell'ammontare degli interessi.
Ad esempio: 120.000 Euro di mutuo (tasso fisso al 6%) comportano:
- 43.500 Euro di interessi se dura 10 anni
- 68.165 se dura 15 anni
- 94.700 se dura 20 anni
. 123.500 se dura 25 anni
- 153.500 se dura 30 anni.
Scusate il proliferare delle cifre, ma le ho ritenute necessarie per dare un'idea sulla questione.


magomagu
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 8:36:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
http://www.notariato.it/portal/site/notariato/menuitem.faf871f13f8e37133d118210b1918a0c/?vgnextoid=c2f581f66241e010VgnVCM1000009601010aRCRD&vgnextchannel=1e19f04f1f66c010VgnVCM1000000100007fRCRD

Rimetto il sito per i costi del notaio.

Se non funziona, si va sul sito del Notariato, poi CHI SIAMO, poi a sinistra COSTO DI UN ATTO NOTARILE
RIOLOTERME
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 9:04:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
le risposte sono come immaginavo perfette grazie 1000!!!
E' DURA purtroppo le cifre sono quelle magomagu nn sbaglia!!!

LA REALTA' E' QUESTA e strategie nn ce ne sono

crilupa
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 9:19:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Pazzesco 15.000 euro !
cbbusto
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 9:20:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
magomagu tu dici, in base al tuo esempio, che in 10 anni si pagherebbero 43.500 € di interessi +
il capitale fanno circa 160.000 €, ma poi hai finito e sei proprietario di un immobile che poi si rivaluta
negli anni a seguire, pagando un affitto, può variare da zona a zona ma si spenderebbero in 10 anni
circa 80.000 € e non hai niente, ecco il motivo per cui la maggior parte delle persone acquistano.

Il discorso di crilupa ci può stare, ma io conosco diversi giovani, fra questi anche mia figlia, che sono andati a vivere da soli acquistando un piccolo appartamento, quando hanno formato una famiglia hanno venduto
il piccolo appartamento o in certi casi fatta una permuta e acquistato una casa più grande
spendendo molto meno perchè già avevano un capitale, che difficilmente avrebbero accantonato,
naturalmente questo a richiesto dei sacrifici iniziali, ma poi compensati, purtroppo tanti giovani
i sacrifici non li vogliono fare preferiscono stare in famiglia anche oltre i 30 anni, tanto ci
pensano i genitori, questione di mentalità. Naturalmente se un giovane è senza lavoro
il discorso cade, ma io rimango sempre dell'idea che se uno vuole lavorare un posto lo trova
magari adattandosi per poi migliorare.
magomagu
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 9:55:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
Scusami Cbbusto, forse sei stato un po' frettoloso.
1) Cosa ci compri con 120.000 Euro? Dipende dalle zone, ma dalle mie parti in Emilia fai fatica a comprare un bilocale.
2) Hai provato a fare una simulazione di mutuo? Se chiedi 120.000 Euro in 10 anni paghi 1.350 Euro al mese (e poi bisogna vedere se te lo danno, ormai poche banche coprono il 100%).
3) Un affitto per un immobile di quel tipo, lo trovi a 450 Euro.
Rispetto al mutuo, risparmi 900 Euro al mese. Che puoi investire bene, per farti in qualche annetto un piccolo capitale.
E' vero che continui a pagare un affitto, ma non hai le spese di manutenzione, quelle di notaio, le imposte. E soprattutto non sei affogato da un mutuo così oneroso.
Poi si possono fare considerazioni diverse, perché le situazioni personali e familiari sono variegatissime, ma di solito gli economisti non parlano a caso.
RIOLOTERME
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 10:15:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
sono triste nn ho indovinato una ciofecca nella vita!!!!Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall
francesca64
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 10:24:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
dai riolo non mi sembra il caso di abbattersi, se sei giovane come ho capito di tempo e di occasioni davanti ne hai tante, tu continua a cercare prima o poi una situazione favorevole si presenterà e intanto si spera pure che le cose in italia ( scritto in minuscolo volutamente ) andranno meglio, non può piovere per sempre non credi?
ciao francesca
magomagu
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 10:48:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
Francesca64 ha ragione e sono d'accordo con lei.
Sia chiaro che non volevo scoraggiare nessuno, ma solo presentare alcune informazioni per potersi muovere in maniera consapevole.
Poi ricordo che in molti Comuni ci sono le aree Peep, dove vengono venduti immobili di alta qualità con prezzi più bassi (rispetto ai valori di mercato) del 30% (se il terreno è di proprietà della cooperativa) o del 50% (se il terreno è di proprietà del Comune). Adesso molti Comuni (per fare cassa) danno la possibilità di un riscatto successivo a costi bassi, quindi diventi proprietario pieno.
In questo modo puoi differire i pagamenti su 2-3 anni (15% subito, ecc.).
Comprare il nuovo o anche sulla carta oggi dà garanzie totali, perché dal 2006 ogni costruttore è obbligato a garantire con fidejussione l'immobile e quindi in caso di fallimento non si hanno problemi.
RIOLOTERME
Inviato: Wednesday, June 10, 2009 11:52:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
e' uno schifo vi terro' aggiornati
RIOLOTERME
Inviato: Monday, June 29, 2009 10:38:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
chiedo consigli ragazzi urgente:
domani mattina vado a sentire in banca per il mutuo:
la casa costa 206000 euro se tutto va bene ne riusciamo a mettere 800000 ma ne mancano 6000 per un mutuo da 1200000(quante cifre)
quei 6000 tirarli fuori nn so come faremo io e mia sorella....
per il mutuo:
sicuramente sara ' di 20 anni(le rate e il taeg del fisso arrivanoi sul 5,70%)facendomi pagare a me e mia sorella una rata da 800 euro + o - fata la prova su mutui online
so che il variabile nn e' consigliato ma da me ce' una banca che se fai quello variabile se supera' il 5,70% li mette la banca i soldi mi sembra buono per chi acquista la prima casa....il tetto e' 5,70 se viene superato li mette la banca domani sentiamo(monte dei paschi)se avete dei consigli da darmi per nn farmi fregare oppure altri consigli sono sempre ben accetti anche perche' siamo vicini a prenderla e il tasso fisso e' alto(5,70);essendo io e mia sorella dividiamo la rata ma pur sempre e' alta rispetto al variabile che vi ho descritto.aspetto buoni consigli dagli esperti so che nn va bene parlare di cifre ma ve le ho dette me ne frego
l
magomagu
Inviato: Tuesday, June 30, 2009 8:52:58 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
Ciao,
forse ti riferisci al tasso variabile con tetto protetto.
Fai qualche simulazione sul sito dei mutui online che ti avevo detto (barra la tipologia "mutui con cap", perché li chiamano così).

Bisogna stare molto attenti perché c'é un tetto massimo, ma bisogna controllare nel contratto che non ci sia anche un tetto minimo (spesso è al 4%): se c'é anche il tetto minimo, è evidente che i vantaggi scompaiono.




RIOLOTERME
Inviato: Tuesday, June 30, 2009 9:08:18 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
magomagu ha scritto:
Ciao,
forse ti riferisci al tasso variabile con tetto protetto.
Fai qualche simulazione sul sito dei mutui online che ti avevo detto (barra la tipologia "mutui con cap", perché li chiamano così).

Bisogna stare molto attenti perché c'é un tetto massimo, ma bisogna controllare nel contratto che non ci sia anche un tetto minimo (spesso è al 4%): se c'é anche il tetto minimo, è evidente che i vantaggi scompaiono.




viene cosi':
La presente scheda prodotto è stata preparata per facilitare la comparazione tra le offerte delle diverse banche. Inoltre, poichè Banca Monte dei Paschi di Siena aderisce al "Codice di condotta Europeo per i mutui casa" ti informiamo che presso le filiali della banca è disponibile il prospetto informativo standardizzato previsto da tale codice.
Caratteristiche prodotto
Vantaggi Tasso massimo garantito del 5,50%
Condizioni valide per stipule entro il 31/12/09


Target di clientela Privati.
Finalità del mutuo Acquisto Prima Casa, Acquisto Seconda Casa
Tipo di tasso/prodotto Tasso variabile con tetto massimo (cap)
Importo finanziabile Fino all' 80% del valore dell' immobile offerto in garanzia. Per la finalità ristrutturazione è previsto un importo massimo erogabile pari a 200.000 euro.
Durate ammissibili 10,15,20,25,30 anni
Frequenze rate possibili Mensile, Trimestrale, Semestrale
Calcolo del tasso Nel presente prodotto è previsto un valore massimo del tasso finito pari al 5,50%, indicato nel contratto, sopra cui il TAN non potrà salire nel corso dell'ammortamento. Il tasso è variabile indicizzato all'Euribor (360) 1/3/6 mesi con valori rilevati il quarto giorno lavorativo antecedente il periodo di riferimento (es. per rate mensili il parametro viene calcolato il quarto giorno lavorativo antecedente l'inizio del mese) più spread pari a 1,40% per tutte le durate.
Spese iniziali Spese di Istruttoria: 5 per mille dell'importo erogato, con un massimo di € 750;
La perizia verrà svolta con spese a carico del cliente, effettuata da tecnici di gradimento della Banca. Il valore inserito (pari ad € 300,00) è una stima di Mutuionline (utile per permettere il corretto confronto tra le varie banche in base al TAEG, non potendo inserire la spesa certa che varia da un tecnico all'altro).
Spese periodiche € 2,50 per ogni comunicazione
Coperture assicurative Polizza AXA MPS Assicurazioni Danni "Mutuo Sicuro Incendio" contro il rischio incendio
e scoppio, con pagamento premio "una tantum" determinabile come segue
per ogni 1.000 EURO di valore dell'immobile ipotecato
• ammortamento anni 10: Euro 1,250
• ammortamento anni 15: Euro 1,573
• ammortamento anni 20: Euro 2,097
• ammortamento anni 25: Euro 2,500
• ammortamento anni 30: Euro 2,850
• ammortamento anni 35: Euro 3,325
• ammortamento anni 40: Euro 3,800
Penale rimborso anticipato Esente.
Garanzie richieste Ipoteca di 1° grado sull'immobile oggetto del finanziamento, per un importo pari al 200% del valore erogato.
Istante di erogazione Consolidamento ipoteca
Note Le presenti condizioni sono valide per tutte le richieste con stipula entro il 31/12/2009.
Per accedere al presente prodotto si richiede che l'immobile oggetto del finanziamento risulti completato al momento della richiesta.
Il finanziamento, se richiesto a scopo di ristrutturazione, è concesso a condizione che si tratti di primaria abitazione e non di altro immobile.Per accedere alle seguenti condizioni è' obbligatoria l'apertura del conto corrente presso la filiale del Monte dei Paschi di Siena.
Parametri preventivo personalizzato
Inserendo o modificando i seguenti parametri otterrai un preventivo personalizzato.
Finalità della richiesta Acquisto Prima Casa Acquisto Seconda Casa
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata 10 15 20 25 30 anni
Frequenza rate Mensile Trimestrale Semestrale
Età richiedente anni
Categoria reddituale ------------------- Dipendente a tempo indet. Autonomo con P.IVA Titolare ditta Professionista iscritto Albo Pensionato Rendita da partecipazioni
Domicilio del richiedente ------------------- Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L´Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa Carrara Matera Messina Milano Modena Napoli Novara Nuoro Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro-Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio di Calabria Reggio nell´Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano Cusio Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo
Provincia dell'immobile ------------------- Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L´Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa Carrara Matera Messina Milano Modena Napoli Novara Nuoro Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro-Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio di Calabria Reggio nell´Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano Cusio Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo
Preventivo personalizzato

Sulla base di quanto indicato nella richiesta il mutuo sarà soggetto alle condizioni economiche sotto riportate (*).
Rate
€ 616,42 (tasso variabile 2,16%)
TAEG MutuiOnline (**) 2,35% (Indice Sintetico di Costo)
Spese di istruttoria € 600,00
Spese di perizia € 300,00
Piano di ammortamento Calcola piano di ammortamento
(*) I calcoli riportati relativi a rate, interessi, capitale e spese sono stimati da MutuiOnline alla data odierna sulla base dei tassi di riferimento (Euribor, MRO della BCE, Eurirs) aggiornati ad oggi; sono da considerare dunque indicativi e non costituiscono un'offerta da parte della banca.
(**) Il calcolo del costo percentuale totale del mutuo ("TAEG MutuiOnline") è effettuato in maniera indipendente da MutuiOnline secondo propri criteri di trasparenza, completezza e imparzialità con il primario obiettivo di rendere meglio comparabili le offerte delle diverse banche. Quindi il relativo valore calcolato da MutuiOnline non è necessariamente uguale o comparabile a quello che la Banca comunica al consumatore in base a quanto previsto dal "Codice di condotta Europeo per i mutui casa".
magomagu
Inviato: Tuesday, June 30, 2009 9:16:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
Intendo dire che le Banche non sono istituti di beneficenza e finora hanno messo un tetto massimo in grande evidenza e un tetto minimo in caratteri minuscoli.
Il tetto minimo ad es. al 4% vuol dire che se anche i tassi scendono all'1%, tu rimani vincolato comunque al 4%, perché più giù non vai.
Parla in maniera approfondita con la Banca e chiedilo espressamente, causa impegni di lavoro fino a stasera o domattina non posso risponderti.
RIOLOTERME
Inviato: Tuesday, June 30, 2009 1:43:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
magomagu ha scritto:
Intendo dire che le Banche non sono istituti di beneficenza e finora hanno messo un tetto massimo in grande evidenza e un tetto minimo in caratteri minuscoli.
Il tetto minimo ad es. al 4% vuol dire che se anche i tassi scendono all'1%, tu rimani vincolato comunque al 4%, perché più giù non vai.
Parla in maniera approfondita con la Banca e chiedilo espressamente, causa impegni di lavoro fino a stasera o domattina non posso risponderti.
nn fanno il tetto minimo
marika022
Inviato: Tuesday, June 30, 2009 3:47:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/30/2008
Posts: 159
Sick panico... mi vien voglia di non cercare casa... io senza lavoro, lui col mantenimento da pagare... aiuto... Anxious
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.