Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

mutuo prima casa cominciano sacrifici??? Opzioni
RIOLOTERME
Inviato: Sunday, June 07, 2009 7:38:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
ciao ragazzi ,visto che sto cercando casa vorrei pianificare bene il tutto e so che mi cambiera' molto la vita;vincoli del mutuo ...non sono mai stato legato ad una cosa lunga e continuativa puo "darsi che soffra della sindrome di peter pan"??
comunque sia mi sto guardando in giro con mia sorella per trovare casa e poi magari andarci a stare con lei .mutuo fisso o tasso variabile?strategie pianificazioni delucidazioni e dura poi con gli stipendi che abbiamo nn so come faremo!va beh vi terro' aggiornati nel lungo cammino;scusate l'astinenza da forum ma ho avuto qualche problema....poi la famiglia non essendo stra - benestante non volevo fare fare sacrifici a loro e sicuramente nn siamo tra i fortunati che possono avere babbo o mamma che comprano casa al figlio....ma nn li invidio cerco solo la soluzione migliore !!
SALUTI PARTICOLARI A MONSEE , ECOFIVE, DEAD ,CRILUPA , AZZURRA, PIDUE , RUDEWOLF E TUTTI GLI ALTRI
Sponsor
Inviato: Sunday, June 07, 2009 7:38:35 PM

 
paolopa
Inviato: Sunday, June 07, 2009 8:12:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
in bocca al lupo,e non temere,non mordera'!
ilrestodiniente
Inviato: Sunday, June 07, 2009 8:20:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Ho fatto per anni consulenza e intermediazione immobiliare per cui

NON FARE MAI e poi MAI UN MUTUO A TASSO VARIABILE!!!


qualunque sia la sirena che ti spinge a farlo, qualunque sia "l'amico" che te lo consiglia, qualunque vantaggio immediato tu possa vederci.!!!
Auguri
francesca64
Inviato: Sunday, June 07, 2009 8:31:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
ciao anch'io sono pienamente a favore del tasso fisso, ho stipulato tale mutuo anche se con tassi più alti di quello che era in seguito il tasso variabile( 10 anni fa i tassi erano molto alti rispetto ad oggi ) ma non importa sapevo che la mia rata era quella e nessuno poteva cambiarla, poi secondo me se fai due conti con la svalutazione del denaro che c'è dopo un po' di anni "sei al passo con i tempi" ( 600 € oggi non avranno lo stesso valore monetario di 600€ fra 5/8 anni ) auguri
ecofive
Inviato: Sunday, June 07, 2009 8:36:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ciao Riolo, lieto di risentirti. Personalmente ti avrei consigliato un tasso fisso: le banche (*******censura) sono bravissime ad alzare i tassi ma non ad abbassarli. Sono lieto che un esperto come Silvio confermato la mia ipotesi. La prima casa è il miglior investimento che si possa fare.
Ciao e auguri.
RIOLOTERME
Inviato: Sunday, June 07, 2009 9:06:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
sicuramente daro' ragione a voi ...e' che i miei genitori sono un po all'antica e vogliono che ci troviamo un secondo lavoro come facevano loro ai loro tempi per pagarsi la casa (anche se erano altri tempi si sono fatti un bel sedere!!!lo so);ma che tempo libero rimane?missa' che e' meglio che impara a fare siti e amen cosi' lo usero' per arrotondare ...se no che vado a fare so fare solo l'umile operaio ma nn un lavoro vero e propio....Brick wall Brick wall Brick wall se imparavo un mestiere !!!penso che questa discussione sia molto importante per tanti ragazzi come me!!!
crilupa
Inviato: Sunday, June 07, 2009 9:31:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Adesso è un buon momento per acquistare perchè il mercato immobiliare è alla canna del gas.
Adesso ritengo che tu possa avere migliori condizioni acquistando un appartamento usato magari di pochi anni da privato piuttosto che da una impresa/immobiliare che ha gli appartamenti fermi ma non vende perchè non vuole calare i prezzi.
Assolutamente fare il mutuo a tasso fisso perchè ho sentito voci da guru della finanza che parla per il 2010/2011 di inflazione a doppia cifra quindi il tasso è destinato a schizzare in su; adesso i tassi sono favorevoli, interpella solo banche ben radicate sul tuo territorio non finanziarie.
Non conoscendo la tua situazione famigliare valuta se ti sposerai a breve e se vuoi pargoli, il tutto "occupa spazio" e conviene una stanza in più che dover prendere un'altra casa fra 10 anni.
In bocca al lupo.
epipactis
Inviato: Sunday, June 07, 2009 9:34:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Augurissimi anche da me, sei una persona bellissima!
Anche se non si dovrebbe, urlo:
FACCIO IL TIFO PER TE!!!!!!!!
dead
Inviato: Sunday, June 07, 2009 9:35:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
io ho un mutuo a tasso variabile. Non essendo esperto di queste cose non so dirti se ho fatto bene o ho avuto c..o, ma visto l'andamento del tasso in questi ultimi 5 anni, se lo avessi fatto fisso avrei speso parecchio di più.

Secondo me non esiste una regola fissa (se no farebbero tutti lo stesso tipo di mutuo!). Devi valutare le offerte caso per caso e le tue necessità...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
crilupa
Inviato: Sunday, June 07, 2009 10:15:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Dead, io ho fatto un mutuo quindicennale nel 96 con tasso variabile (adesso l'ho già chiuso) ed ho avuto una fortuna pazzesca perchè lo SPREAD che mi applicava la banca è sceso (che è il differenziale tra EURIBOR e quanto io pago alla banca) e l' EURIBOR (dato ufficiale che è il tasso di riferimento) è pure lui calato.
Adesso siamo a tassi molto bassi e SE la banca concede il mutuo vale la pena pagare adesso qualcosa in più ma sei sicuro che la rata è quella e non avrai brutte sorprese.
Gjack
Inviato: Sunday, June 07, 2009 10:44:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/10/2006
Posts: 317
Per RIOLOTERME,vorrei darti un consiglio: se acquisti casa e fai un mutuo ipotecario,prima rivolgiti ad una grossa realtà bancaria e non virtuale,poi insisti per sapere l'"I.S.C.",che è il tasso effettivo globale che pagherai e poi devi farlo esclusivamente a tasso fisso.Nei primi anni pagherai qualcosa in più ma poi recupererai tale somma.
paolopa
Inviato: Monday, June 08, 2009 7:23:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
crilupa ha scritto:
Dead, io ho fatto un mutuo quindicennale nel 96 con tasso variabile (adesso l'ho già chiuso) ed ho avuto una fortuna pazzesca perchè lo SPREAD che mi applicava la banca è sceso (che è il differenziale tra EURIBOR e quanto io pago alla banca) e l' EURIBOR (dato ufficiale che è il tasso di riferimento) è pure lui calato.
Adesso siamo a tassi molto bassi e SE la banca concede il mutuo vale la pena pagare adesso qualcosa in più ma sei sicuro che la rata è quella e non avrai brutte sorprese.


sapendo quanto spendi mensilmente puoi pianificare il tuo bilancio,senza sorprese di sorta,purtroppo pagherai qualcosa in piu',ma sarai al riparo da brutte sorprese.ho visto gente piangere per non essere stata cosi' accorta...
Gjack
Inviato: Monday, June 08, 2009 8:17:31 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/10/2006
Posts: 317
per ulteriori delucitazioni,puoi consultare il sito del Notariato Italiano,che di recente ha pubblicato un vademecum assieme a parecchie Associazioni dei Consumatori,riguardo le regole per acquisto della casa,troverai tutte le indicazioni esatte e le regole basiliari per tale progetto.Auguri.
cbbusto
Inviato: Monday, June 08, 2009 12:08:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Parlare di mutui è un argomento molto complicato, quindi difficile dare consigli,
io sono in finanza da anni e credo di avere un poco di esperienza, senza essere un esperto,
in finanza gli esperti sono veramente pochi, vedi la Borsa???, quindi non concordo con affermazioni
tipo quella di "ilrestodiniente" MAI FARE MUTUI A TASSO VARIABILE, bisogna valutare periodo
per periodo, giusta la risposta di dead, se i tassi sono molto alti è sbagliato scegliere tassi fissi
perchè la possibilità di discesa
è molto alta, va ricordato che il costo del denaro alto porta al rallentamento dell'economia,
mentre se i tassi sono bassi potrebbe convenire il tasso fisso, perchè uso il condizionale,
perchè ci sono dei punti interrogativi, in questo momento mi risulta che poche banche fanno
mutui a tasso fisso, perchè non gli conviene, e chi lo fa applica tassi altissimi anche il doppio
del tasso variabile.
Altra considerazione da fare, forse non tutti sanno che le rate che si pagano sono formate
da 2 quote, una quota interessi e una quota capitale, le prime rate hanno la parte interessi
molto alta e la parte capitale bassa, mentre le ultime rate sono con parte interesse molto bassa
e parte capitale alta, la variazione dei tassi influisce sugli interessi non sul capitale, la quota capitale
da restituire è fissa variano gli interessi, ne consegue che le variazioni dei tassi sono evidenti
nelle prime rate mentre nelle ultime sono ininfluenti.
Oggi poi sono cambiate alcune cose, i mutui sono rinegoziabili, naturalmente con spese,
ed è più facile cambiare banca, ricordatevi che la chiusura di un c/c è a costo zero.
L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di consultare diverse banche perchè ci possono essere
delle differenze e non fermarsi alla propria, e chiedere sempre tutti i dettagli,
io starei alla larga da finanziarie e società di prestiti perchè è facile avere guai.
dead
Inviato: Monday, June 08, 2009 1:38:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
cbbusto ha scritto:
... forse non tutti sanno che le rate che si pagano sono formate
da 2 quote, una quota interessi e una quota capitale, le prime rate hanno la parte interessi
molto alta e la parte capitale bassa, mentre le ultime rate sono con parte interesse molto bassa
e parte capitale alta, la variazione dei tassi influisce sugli interessi non sul capitale, la quota capitale
da restituire è fissa variano gli interessi, ne consegue che le variazioni dei tassi sono evidenti
nelle prime rate mentre nelle ultime sono ininfluenti...


Visto che sei del settore ti chiedo: ma non è possibile negoziare con la banca affinchè gli interessi vengano pagati per ultimi?
Se la banca ti fa pagare prima gli interessi, lo fa su un tasso ipotetico, visto che nemmeno loro possono sapere quanto sarà il tasso fra 10 anni, quindi conoscendo le banche immagino che ci mettano su un bel margine di sicurezza.
Se poi il tasso effettivo nel corso degli anni risulta più basso di quello che hai pagato, te lo rifondono o se lo incamerano??


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
magomagu
Inviato: Monday, June 08, 2009 3:03:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
Giusto il consiglio di seguire le guide del Notariato, che sono redatte insieme alle Associazioni dei Consumatori.
Suggerirei la lettura attenta del sito www.casa24.ilsole24ore.com che dà utili informazioni sulle spese accessorie (notaio, registro, eventuale agenzia, iva, ecc.) e permette inoltre di comparare le spese di mutuo sul sito mutuionline (gratuito): su un mutuo di 100.000 Euro della durata di 15 anni vedrai una differenza anche di 150 euro mensili (tra variabile, più basso - e fisso), ma anch'io starei su un tasso fisso. Se tu facessi invece un mutuo di durata corta (entro gli otto anni) potrebbe diventare interessante il tasso variabile a rata costante, ma va valutato con attenzione, perché i tassi tenderanno a risalire.
Ciao.
cbbusto
Inviato: Monday, June 08, 2009 3:06:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
X dead,
il gioco delle banche è proprio questo, magari fosse possibile, l'unica cosa su cui si può trattare
è sullo spread applicato all'Euribor, che può variare anche di 1 punto, il tasso praticato non è ipotetico
ma viene calcolato in base ai tassi del momento della stipula del contratto e poi varia in più o in meno secondo l'andamento dei mercati, mentre facendo il fisso non varia mai, loro si garantiscono incassando
subito gli interessi, per il capitale sono garantiti dall'ipoteca sull'immobile.
Per l'ultima domanda, no non rifondono niente, difficilmente ci perdono, l'unico caso è il tasso fisso
che con un forte aumento dei tassi risulterebbe inferiore a quello reale, ma anche in questo caso
si garantiscono prima applicando un spread molto alto.
In questo momento l'Euribor si trova a circa 1.30% i mutui variabili si aggirano attorno al 3,5/4%,
se si trovasse un tasso fisso attorno al 5% sarebbe conveniente, ma chi lo concede, e sono pochi,
chiede dal 6 al 7% e più.
Le varianti introdotte dopo varie polemiche sono i cosiddetti mutui rinegoziabili, si stabilisce una
quota mensile per un certo periodo, adeguata alle tue possibilità, naturalmente con le dovute garanzie,
in modo da poter affrontare il pagamento,
dopo si rinegozia il mutuo in base ai tassi del momento, attenzione perchè ci sono sempre delle spese
non ti regalano niente, questo può servire a chi non ha molte possibilità momentanee e spera di
incrementare gli introiti nel futuro, ma bisogna fare dei calcoli ben precisi per non trovarsi troppo indebitati
e non riuscire poi a pagare le rate, quello che è capitato in America, soldi a tutti con facilità,
e poi è successo tutto il crollo e i colossali fallimenti delle banche d'affari che hanno coinvolto il mondo intero,
fortunatamente le banche italiane sono rimaste coinvolte in minima parte e sono riuscite a salvarsi,
mentre i guai maggiori sono stati il crollo delle borse, che piano piano stanno recuperando,
sperando che non arrivi qualche altro crash.
Un saluto
RIOLOTERME
Inviato: Monday, June 08, 2009 8:18:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
magomagu ha scritto:
Giusto il consiglio di seguire le guide del Notariato, che sono redatte insieme alle Associazioni dei Consumatori.
Suggerirei la lettura attenta del sito www.casa24.ilsole24ore.com che dà utili informazioni sulle spese accessorie (notaio, registro, eventuale agenzia, iva, ecc.) e permette inoltre di comparare le spese di mutuo sul sito mutuionline (gratuito): su un mutuo di 100.000 Euro della durata di 15 anni vedrai una differenza anche di 150 euro mensili (tra variabile, più basso - e fisso), ma anch'io starei su un tasso fisso. Se tu facessi invece un mutuo di durata corta (entro gli otto anni) potrebbe diventare interessante il tasso variabile a rata costante, ma va valutato con attenzione, perché i tassi tenderanno a risalire.
Ciao.
nel link del solo 240re nn trovo quello che mi interessa propio a me parla di ICI...e' un po dispersivo
magomagu
Inviato: Monday, June 08, 2009 8:44:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
Ciao Rioloterme,
una volta entrato nel sito, guarda sotto il titolo CASA 24 troverai in piccolo alcuni link, secondo me quelli che dovrebbero interessarti di più sono:
TROVA CASA e MUTUI.
Nel primo trovi degli strumenti molto sofisticati e qualificati per darti un primo orientamento su:
- mi conviene l'affitto o l'acquisto
- che casa posso permettermi
- calcolo delle spese di acquisto casa.
Nel secondo, trovi un database aggiornatissimo che ti dice quanto costa un mutuo: devi solo inserire (in forma assolutamente anonima) l'importo del mutuo, il reddito, la durata, ecc.
Se poi hai la pazienza di cercare (sempre nella sezione Mutui) trovi veramente tante informazioni aggiornate sulla differenza tra tasso fisso e variabile, ecc. ecc. ecc.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.