Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Opensuse e connessione internet Opzioni
tersicore
Inviato: Sunday, May 31, 2009 10:37:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
ecofive ha scritto:
Cara Tersicore, ti chiedo subito scusa ma una distro non si giudica solo dal colore della schermata. Silvio ha ragione da vendere quando afferma che bisogna adattare la distro al nostro hardware: il solo criterio estetico è un criterio estremamente discutibile.
Dal punto di vista personale ritengo (se la configurazione hardware lo permette) che la distro migliore sia quella meglio documentata. Il camaleonte sarà anche bello, ma se non ti "dice" come entrare in Internet, ti può solo mostrare una lunga lingua srotolabile (simile ad uno sberleffo).
Sempre con amicizia, continua le tue sperimentazioni con GNU/Linux: ne val la pena.
Ciao.

Non mi giudicare così superficiale, quella del colore era solo una battuta.
ilrestodiniente
Inviato: Sunday, May 31, 2009 10:39:38 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Ciao Granuzz quanto dici è verissimo oltretutto raggiunto dalle reprimenda di Monsee che di ubuntu non ne vuol proprio sapere io mi intestardisco a provare tutte le distro possibili, specialmente i nuovi rilasci. Non hai idea di quanto mi sono intestardito con open e quanto mi intestardirò con Fedora 11 che uscirà domani ma alla fine devo avere sul pc un sistema funzionante per lavorarci e fino ad ora ubuntu 8.04 è stato un fedele compagno. Provato sabayon e andava bene ma pieno di programmi per me inutili, centos non si collega in internet neppure se lo violenti, mandriva mi sta sulle scatole con aggiornamenti incomprensibili, i puppy sono insopportabili, debian 5 non mi riconosce la wireless pure dopo averle dato in pasto tutti i driver che mi chiede, alla fine vede la scheda si collega e internet non va. Ecco perché alla fine si va sempre a finire su ubuntu.
Un caro saluto
Silvio
tersicore
Inviato: Sunday, May 31, 2009 10:49:27 PM

panchoz ha scritto:
Posso solo offrirti il mio appoggio morale!Pray

Grazie Panchoz
panchoz
Inviato: Sunday, May 31, 2009 10:50:37 PM

Iscritto dal : 11/6/2008
tersicore ha scritto:
Grazie di tutto Granuz, ma sventolo bandiera bianca.

Ho dato tutti i comandi da terminale che mi hai indicato. Angel

Al primo appare la dicitura command not found e per gli altri due No such file o directory (un messaggio del genere)

Ci ho provato tutto il pomeriggio, mi dichiaro sconfitta.

Grazie a tutti! Angel

Allora, fra un pò ci vediamo in discoteca!!Boo hoo!
azzurrag
Inviato: Sunday, May 31, 2009 10:54:06 PM

Iscritto dal : 4/14/2009
ilrestodiniente ha scritto:
... Ecco perché alla fine si va sempre a finire su ubuntu...

Ubuntu (da Wikipedia)
È un'espressione in lingua bantu che indica "benevolenza verso il prossimo". È una regola di vita, basata sulla compassione, il rispetto dell'altro.

Sotto questo punto di vista credo che questa distro sia coerente con il nome che indossa. E' funzionale all'uso facile, comprensibile, accessibile più di altre, e in questo senso è, secondo me, più vicina ai bisogni ed alle conoscenze della persona comune e semplice.

:-)
ecofive
Inviato: Sunday, May 31, 2009 10:57:29 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Cara Tersicore, so benissimo che non sei una persona superficiale. Volevo solo dirti questo: GNU/Linux è un mondo affascinante e val la pena di esplorarlo. Se vuoi entrarci almeno per un po' di tempo, dimentica i colori e prova Ubuntu. Con il cavo Ethernet ed i comandi che conosci riesci a collegarti ad Internet e lo provi senza patemi. In seguito potrai sperimentare tutte le distro che vuoi e conoscere i pregi e difetti di GNU/Linux. Non ti dico la mia frustrazione quando con Puppy Linux non ho cavato un ragno dal buco. Ho tentato con Ubuntu e... in un minuto mi sono collegato (guarda caso) con Aiutamici. In seguito ho "domato" anche Puppy e ho esplorato le altre distro (non allontanandomi però da Debian): non concordo con Matteo che la semplicità (soprattutto per chi è agli inizi) sia una droga. Con GNU/Linux cominciare non è sempre rose e fiori ( e lo dimostra la sua diffusione: 1,2%).
Ciao.
monsee
Inviato: Monday, June 01, 2009 1:30:34 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Sicuri che "Leonidas" (Fedora 11) sarà già disponibile domani? Per quel che mi risulta (ma potrei sbagliarmi) dovrebbe uscire fra poco più di una settimana (una decina di giorni al massimo)... Immaggino che uscirà -subito prima- GkLinuxOS 2009.
Per Kore: vorrei approfittar dell'occasione per suggerirti l'installazione di Simply Mepis 8.0 (sull'Acerone, potrebbe funzionare alla grandissima anche AntiX M8). Entrambi, al termine dell'installazione, saranno in perfetta lingua inglese, ma... trasformarli in italiano, credimi, è poi facilissimo (senza bisogno alcuno di far ricorso a "riga di comando")... Sia Simply Mepis che AntiX, naturalmente, possono esser tranquillamente utilizzati anche in LiveCD (fra l'altro, si tratta di distro famose per la loro notevolissima capacità di riconoscimento dell'hardware [AntiX è addirittura straordinario su computer "datati", ma molto bello e valido anche sui PC più moderni]). Un'altra bella distro utilizzabile anche come LiveCD (peraltro, si può configurare, in larga parte, pure in italiano) è PCLinuxOS (sia la versione normale che la speciale [graficamente, di un bel "dark"]) versione Gnome. PCLinuxOS, se installata, consente di impiantare GRUB direttamente su floppy-disk.
ecofive
Inviato: Monday, June 01, 2009 6:51:48 AM

Per Tersicore: con Simply Mepis 8.0.06 ( ftp://gd.tuwien.ac.at/opsys/linux/mepis/released/ ) riuscirai sicuramente a collegarti con Internet anche in Live. Basta cliccare sulla prima icona grande in basso a sinistra (una specie di montagna stilizzata), cliccare poi su Internet > Network Connection > ADSL/PPoe configuration e il gioco è fatto.
Ciao.
monsee
Inviato: Monday, June 01, 2009 9:20:57 AM

ecofive ha scritto:
... cliccare sulla prima icona grande in basso a sinistra (una specie di montagna stilizzata)

Applause Difatti: si tratta semplicemente proprio del LOGO di Simply Mepis (distro davvero notevole anche soltanto sul piano grafico [ma ancora più ragguardevole per la sua ricca dotazione software!]).
ilrestodiniente
Inviato: Monday, June 01, 2009 9:44:38 AM

Iscritto dal : 4/13/2004
Per Leonida ho solo raccolte notizie in rete e le ho unite alla mia impazienzaDrool
Per pclinuxos sul sito da te indicato nel comunicato di scuse per il ritardo si prevedeva la fine del mese scorso.
Ciao Monsee
piacere di rivederti
Silvio
monsee
Inviato: Monday, June 01, 2009 11:18:18 AM

PCLinuxOS 2009 è già uscito da un mesetto abbondante (ed è perferttamente disponibile), sia nella versione standard che nella versione Gnome:
PCLinuxOS 2009: http://www.pclinuxos.com/
PCLinuxOS 2009 GNOME: http://ttp://linuxgator.org/download/download.html
Ambedue, si posson utilizzare anche come LiveCD. Personalmente, li ho intallati entrambi (son comodissimi, dato che ci si può installare facilmente e direttamente GRUB su floppy-disk) e li utilizzo con soddisfazione.

GkLinuxOS 2009 è disponibile, già ora, nella versione KDE (che, però, credo, non verrà più portata ulteriormente avanti, avendo questa distro scelto per il futuro d'utilizzar solo la Gnome).
Quel che doveva uscire "circa entro ieri" è la versione Gnome di GkLinuxOS 2009, la quale ha accumulato un ulteriore piccolo ritardo (poco male, comunque, nel complesso, se manterrà quel che promette in prestazioni, ricchezza di risorse e in facilità d'utilizzo).
PCLinuxOS si basa (sebbene un poco "alla lontana") su Mandriva. GkLinuxOS (prodotto, mi pare, italiano), a propria volta, si basa su PCLinuxOS. diversamente da AntiX, la quale si basa su Mepis e da Mepis, la quale si basa su Debian.

Per Kore: se pensi che possa servirti (dato che ho installato ed uso già da qualche settimana Simply Mephis e PCLinuxOS [sia la versione KDE che la versione GNOME]), sappi che son perfettamente disponibile a darti una mano "in tempo reale" sia per sperimentare queste distro che -se mai t'andasse- per installarle e ben configurarle. Potremmo, ad esempio, organizzar la cosa a mezzo Skype o Messenger, se vuoi. Fammi soltanto sapere.
panchoz
Inviato: Monday, June 01, 2009 1:39:06 PM

Monsee,

approfitto per dirti che devo formattare Win 98 e mi sentirei più tranquillo con la tua assistenza, possiamo fare con tutta calma.

Apro un topic nel forum Win98?

Shhh Altra cosa, sul mio portatile vorrei provare qualche distro Mepis o Knoppix ma sono indeciso sulla via da scegliere: virtualizzazione o partizione?d'oh!

tersicore
Inviato: Monday, June 01, 2009 5:11:46 PM

Per Monsee
Grazie di tutto!
Ti ho scritto ....

Per Ecofive
Pace fatta.

Per Panchoz
Panchoz ha scritto:

Se balli così:

volentieri!
ecofive
Inviato: Monday, June 01, 2009 6:08:27 PM

Per Tersicore: ne sono felice. Tengo molto all'amicizia degli Aiutamici.
Ciao.
tersicore
Inviato: Monday, June 01, 2009 6:41:48 PM

ecofive ha scritto:
Per Tersicore: ne sono felice. Tengo molto all'amicizia degli Aiutamici.
Ciao.

Ciao! Angel
monsee
Inviato: Monday, June 01, 2009 7:47:21 PM

panchoz ha scritto:
Monsee,

approfitto per dirti che devo formattare Win 98 e mi sentirei più tranquillo con la tua assistenza, possiamo fare con tutta calma.

Apro un topic nel forum Win98?

Shhh Altra cosa, sul mio portatile vorrei provare qualche distro Mepis o Knoppix ma sono indeciso sulla via da scegliere: virtualizzazione o partizione?d'oh!

Sì, meglio aprire un topic specifico sul forum dedicato a Windows98. Ti aiuterò volentieri, per tutto quel che posso.
In quanto allo sperimentare Linux, ti suggerisco di provare (innanzitutto) "in LiveCD". E, se la cosa ti piace (ma credo ci andrai matto!), passare ad installare su di una Partizione (su HD, insomma).
Per quello che concerne le "distro": se fossi al posto tuo sperimenterei innanzitutto Mepis 8.0 (che poi sarebbe Simply Mepis 8.0) e AntiX M8 (prezioso perché gira alla grande con le stesse risorse richieste da Windows 98SE, ma con prestazioni, grafica e programmi immensamente superiori). Sia Mepis che AntiX sono utilizzabili anche in LiveCD (in lingua inglese, in questo caso). Dopo l'eventuale installazione sull'HD, si possono tradurre con un paio di click in lingua italiana.
Discorso affine val anche per PCLinuxOS e PCLinuxOS Gnome (si tratta di due "distro" diverse), le quali -a loro volta- pur essendo in inglese subito dopo l'avvenuta installazione (ma posson esser parzialmente impostate in italiano già nel LiveCD: poi, installando, tutto torna in inglese), son poi molto facili da impostare interamente in lingua italiana. Il veniente GkLinuxOS Gnome, invece, sarà già di default, in lingua italiana (già come LiveDVD).
In tutti i casi, "partizione" è sempre preferibile a "virtualizzazione" (fermo restando che si può far qualsiasi prova, prima, in LiveCD).
panchoz
Inviato: Wednesday, June 03, 2009 7:48:27 PM

Monsee,

SCUSA se non ho risposto subito ma ho dei problemi con l'ADSL, sembra sia il router che non va.Think

Per Win 98 una bad bad news! Nei giorni scorsi già faceva i capricci e stasera ..non da proprio segno di vitaNot talking .
Ti faccio sapere appena riprendo a collegarmi normalmente.

Ciao.

panchoz
Inviato: Wednesday, June 03, 2009 7:52:22 PM

Monsee dixit

"In tutti i casi, "partizione" è sempre preferibile a "virtualizzazione" (fermo restando che si può far qualsiasi prova, prima, in LiveCD)."

Con tutto il male che si può dire di Vista ..almeno il programma per le partizioni del disco lo da in dotazione!!!

Devo sistemare prima l'ADSL.
panchoz
Inviato: Wednesday, June 03, 2009 11:25:35 PM

Per Panchoz
Panchoz ha scritto:

Se balli così:

volentieri! [/quote]

Boo hoo! Boo hoo! Boo hoo! No, non proprio cosìDrool anzi, neanche lontanamente!Brick wall

Shhh Che dovrei dire del tuo avatarEh? Poi, se non sbaglio usi Gimp...Whistle Whistle Whistle

tersicore
Inviato: Thursday, June 04, 2009 12:26:50 AM

panchoz ha scritto:
[...]Shhh Che dovrei dire del tuo avatarEh? Poi, se non sbaglio usi Gimp...Whistle Whistle Whistle /

Ma si può sapere cosa hai contro i miei avatar?
Mah!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme