Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Opensuse e connessione internet Opzioni
tersicore
Inviato: Sunday, May 31, 2009 5:26:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Ciao a tutti Angel
Sto provando da Live CD OpenSuse e non riesco a connettermi ad internet.
I comandi che funzionano in Ubuntu in OpenSuse non sortiscono l'effetto desiderato.
Ho provato da terminale con sudo pppoeconf...ma nulla.

Ho un modem ADSL collegato con cavo ethernet.

Qualsiasi suggerimento è gradito

Buona domenica!
Sponsor
Inviato: Sunday, May 31, 2009 5:26:11 PM

monsee
Inviato: Sunday, May 31, 2009 7:38:58 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Se vuoi provare "da shell", potresti tentar per questa via:

1- controlla quale sia la nomenclatura della tua interfaccia di rete (di solito eth0 o eth1)

2- se hai IP fisso basta che lo setti con ifconfig (es.: ifconfig eth0 xxx.xxx.xxx.xxx up)
2.1 nel caso sei in IP fisso, dopo aver settare l'IP della tua interfaccia, aggiungi al path di rete il tuo router con route add default gw ip.del.router
2.2 imposta il server dns in /etc/resolv.conf

3- se hai DHCP basta un dhclient interfaccia e sei ok

Sperando che funzioni, ovviamente (non garantisco, perché agire via shell, in genere, mi fa venire quasi l'orticaria)...
ecofive
Inviato: Sunday, May 31, 2009 7:44:27 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Ciao Tersicore, benvenuta in Linuxlandia!!
Cioa Monsee, temo che con GNU/Linux il terminale dovrai pur usarlo ogni tanto.
Buon lavoro!!
tersicore
Inviato: Sunday, May 31, 2009 8:23:47 PM

monsee ha scritto:
Se vuoi provare "da shell", potresti tentar per questa via:

1- controlla quale sia la nomenclatura della tua interfaccia di rete (di solito eth0 o eth1)

2- se hai IP fisso basta che lo setti con ifconfig (es.: ifconfig eth0 xxx.xxx.xxx.xxx up)
2.1 nel caso sei in IP fisso, dopo aver settare l'IP della tua interfaccia, aggiungi al path di rete il tuo router con route add default gw ip.del.router
2.2 imposta il server dns in /etc/resolv.conf

3- se hai DHCP basta un dhclient interfaccia e sei ok

Sperando che funzioni, ovviamente (non garantisco, perché agire via shell, in genere, mi fa venire quasi l'orticaria)...

Ciao Monsee
Grazie per la risposta ...ma non ho capito quasi nulla

IP statico ...dinamico ....come faccio a saperlo?
Il path di rete?
Il DHCP?

Aiuto ....sono tutti termini a me ignoti.

PS: ciao Ecofive , è prematuro darmi il benvenuto, diciamo che sono ancora nell'"anticamera" di Linux!
ecofive
Inviato: Sunday, May 31, 2009 8:47:34 PM

Non ti scoraggiare. Al limite, con il cavo ethernet e una certa distro... con sudo pppoeconf (o anche con pon dsl-provider) in Internet ci vai di sicuro!!
Ciao.
granuz88
Inviato: Sunday, May 31, 2009 8:51:07 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
In realtà il problema è semplicissimo.
Suse ha un pannello di controllo, dove puoi settare quello che ti pare.... l'importante è saperlo! Drool

Vai nel menù e cerca YAST
cliccaci sopra, inserisci la passowrd di root, e ti si aprirà un pannello di controllo. C'è anche una icona chiamata ADSL nella sezione rete.
E' una procedura guidata, molto semplice.

Ciao!

By Granuz88
azzurrag
Inviato: Sunday, May 31, 2009 8:55:16 PM

Iscritto dal : 4/14/2009
Ciao Tersicore, anche a me in una situazione simile verrebbe da piangere per davvero.

Ma vuoi che noi donne siamo da meno dei maschietti? Giammai! :-)))

So che altri Aiutamici hanno avuto o hanno a che fare con questa distribuzione, e nell'attesa che anch'essi spuntino all'orizzonte ti linko questa pagina. A me qualcosa pare di aver intuito, solo intuito però ...

- http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1097867.html

Nella pagina si parla di Yast che è un pannello di controllo. Sarà pure in qualche posto (Menù > Computer > Yast)?

- http://linuxpedia.netsons.org/index.php?title=Yast_gestore

Ciao :-)
azzurrag
Inviato: Sunday, May 31, 2009 8:59:19 PM

Iscritto dal : 4/14/2009
Adesso sì che mi vien da piangere per davvero :-(((

Granuz, se avessi saputo che avevi proprio varcato l'orizzonte mentre pian pianino cercavo informazioni ... avrei evitato quanto ho scritto poco sopra.

Amen ...
tersicore
Inviato: Sunday, May 31, 2009 9:40:44 PM

Grazie a tutti Angel

Per Granuz
Sono andata su Yast, ho cliccato su ADSL, ho fatto la configurazione seguendo passo passo questo link:
http://italiafreeware.byethost4.com/?q=node/84

Ma continua a non funzionare.
Non capisco dove sbaglio.
Ecco le schermate:
1
http://img192.imageshack.us/img192/1254/31326926.png

2
http://img190.imageshack.us/img190/6272/23793225.jpg

3
http://img193.imageshack.us/img193/5005/18893870.png

4
http://img188.imageshack.us/img188/1638/58997761.jpg

Per Ecofive
Hai ragione, ma Ubuntu non mi piace molto , sarà quel marroncino, non saprei, ho preferito provare anche qualcosa di diverso

Per Azzurra
Ti ringrazio molto per i link e la solidarietà femminile
ilrestodiniente
Inviato: Sunday, May 31, 2009 9:52:43 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Cara Tersicore quando uno si avvicina a linux gongolo!!! Il marroncino di ubuntu è orribile ma nel mio ubuntu non ce n'è più traccia visto che puoi trasformarlo come ti pare. C'è poi l'ultimo mint il 7, per gli amici Gloria, che mi sembra non dia nessun problema. Vedi sarò anche un perdente ma dopo tre anni che frequento linux se una distro mi nasconde le cose o me le rende difficili ne ho sempre un'altra di riserva. C'è poi Dreamlinux che anche è straordinaria e, cosa che fa gongolare Monsee, ti permette di installare il grub dove ti pare o non installarlo affatto. Fra poco esce Fedora11 che qualche problema con i codec te lo darà sicuramente ma di certo non con l'adsl. La lucertolona verde e il suo yast lentissimo io l'ho scartata da tempo. Auguri e benvenuta
Silvio
tersicore
Inviato: Sunday, May 31, 2009 10:03:57 PM

ilrestodiniente ha scritto:
Cara Tersicore quando uno si avvicina a linux gongolo!!! Il marroncino di ubuntu è orribile ma nel mio ubuntu non ce n'è più traccia visto che puoi trasformarlo come ti pare. C'è poi l'ultimo mint il 7, per gli amici Gloria, che mi sembra non dia nessun problema. Vedi sarò anche un perdente ma dopo tre anni che frequento linux se una distro mi nasconde le cose o me le rende difficili ne ho sempre un'altra di riserva. C'è poi Dreamlinux che anche è straordinaria e, cosa che fa gongolare Monsee, ti permette di installare il grub dove ti pare o non installarlo affatto. Fra poco esce Fedora11 che qualche problema con i codec te lo darà sicuramente ma di certo non con l'adsl. La lucertolona verde e il suo yast lentissimo io l'ho scartata da tempo. Auguri e benvenuta
Silvio

Ciao Silvio Angel
Ti ringrazio delle indicazioni.
L'interfaccia di Opensuse mi ha conquistata, ma non mi sembra molto semplice.
Tu sembri averne un'opinione negativa.
Io ancora devo farmene una....di certo mi uniformerò alla tua nel caso in cui non riesca a connettermi!

Ciao!
granuz88
Inviato: Sunday, May 31, 2009 10:06:14 PM

x Tersi: Hai inserito nome utente e password vero?

Una volta finita la connessione devi fare click sulla spina in basso a destra e selezionare l'opzione per connetterti... Drool
L'hai fatto?

Se riesci a connetterti aggiorna il sistema, così viene in italiano...

EDIT: ha sì, sei in live...

By Granuz88
tersicore
Inviato: Sunday, May 31, 2009 10:12:45 PM

granuz88 ha scritto:
x Tersi: Hai inserito nome utente e password vero?

Angel , nell'immagine non si vede perché l'ho "cancellato" con Gimp

granuz88 ha scritto:
Una volta finita la connessione devi fare click sulla spina in basso a destra e selezionare l'opzione per connetterti... Drool
L'hai fatto?

L'ho fatto Angel , la spina si congiunge all'altra spina, per cui sembrerebbe che la connessione ci sia ma né Firefox né Konqueror funzionano, cioè non si connettono.

OpenSuse non fa per me....non riesco neppure a connettermi!

Grazie a tutti ugualmente!
ilrestodiniente
Inviato: Sunday, May 31, 2009 10:17:44 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Anche a me è piaciuta la faccia di opensuse ma il cuore mi ha tradito. Specialmente quando l'ho installata. Una cosa che ho capito di Linux è che bisogna valutare le distro in funzione dell'hardware di cui si dispone, così alcune distro il mio portatile le vede come il fumo negli occhi, ad esempio di PClinuxos non ne vuole proprio sapere. Ma open ha fatto di peggio, in live si è collegata e una volta installata non c'è stato più verso di collegarla. Sarà senz'altro frutto della mia inettitudine ma mi chiedo perché ubuntu e le sue derivate siano superiori alla mia inettitudine e girano sempre una meraviglia.
Anche sabayon non è male e non così difficile da installare ed utilizzare.
Ciao
granuz88
Inviato: Sunday, May 31, 2009 10:19:58 PM

mhhh, sembrerebbe un problema di DNS...
strano però, perchè dalle immagini hai impostato l'opzione "ottieni DNS automaticamente"

ascolta, elimina tutti i profili che hai fatto con lo strumento ADSL.

Apri il terminale. Suse non usa il sudo (lo usa solo ubuntu), al suo posto c'è il su. Scrivi in sequenza:

su
[password]
pppoeconf oppure /usr/bin/pppoeconf oppure /usr/sbin/pppoeconf (scusa ma non ricordo bene)

Solo che in questo modo non so se Kinternet (la spina in basso) rileva il nuovo profilo che andrai a creare...

By Granuz88
granuz88
Inviato: Sunday, May 31, 2009 10:22:11 PM

ilrestodiniente ha scritto:
Anche a me è piaciuta la faccia di opensuse ma il cuore mi ha tradito. Specialmente quando l'ho installata. Una cosa che ho capito di Linux è che bisogna valutare le distro in funzione dell'hardware di cui si dispone, così alcune distro il mio portatile le vede come il fumo negli occhi, ad esempio di PClinuxos non ne vuole proprio sapere. Ma open ha fatto di peggio, in live si è collegata e una volta installata non c'è stato più verso di collegarla. Sarà senz'altro frutto della mia inettitudine ma mi chiedo perché ubuntu e le sue derivate siano superiori alla mia inettitudine e girano sempre una meraviglia.
Anche sabayon non è male e non così difficile da installare ed utilizzare.
Ciao

Diciamo che con SUSE devi sempre fare un passaggio in più...
Secondo me ubuntu "ti droga troppo" con la sua semplicità... Battuta naturalmente, però è stato grazie a SUSE che ho capito molto su linux.

E' stata la mia prima distro e non mi sono trovato male (l'ho tenuta due anni). Poi sai com'è, sono gusti! Drool

By Granuz88
panchoz
Inviato: Sunday, May 31, 2009 10:32:23 PM

Iscritto dal : 11/6/2008
Posso solo offrirti il mio appoggio morale!Pray
ecofive
Inviato: Sunday, May 31, 2009 10:35:30 PM

Cara Tersicore, ti chiedo subito scusa ma una distro non si giudica solo dal colore della schermata. Silvio ha ragione da vendere quando afferma che bisogna adattare la distro al nostro hardware: il solo criterio estetico è un criterio estremamente discutibile.
Dal punto di vista personale ritengo (se la configurazione hardware lo permette) che la distro migliore sia quella meglio documentata. Il camaleonte sarà anche bello, ma se non ti "dice" come entrare in Internet, ti può solo mostrare una lunga lingua srotolabile (simile ad uno sberleffo).
Sempre con amicizia, continua le tue sperimentazioni con GNU/Linux: ne val la pena.
Ciao.
tersicore
Inviato: Sunday, May 31, 2009 10:36:50 PM

Grazie di tutto Granuz, ma sventolo bandiera bianca.

Ho dato tutti i comandi da terminale che mi hai indicato. Angel

Al primo appare la dicitura command not found e per gli altri due No such file o directory (un messaggio del genere)

Ci ho provato tutto il pomeriggio, mi dichiaro sconfitta.

Grazie a tutti! Angel
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme