|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Kore bazz si riferiva a questi apparecchi.
|
|
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
io agiungo una cosa in merito a quelle scatolette che si mettono alle prese di corrente , sono lentissime in trasferimenti dati e non risolvono nulla perchè vanno inserite in prese singole e non multiple ,in più sono soggette a disturbi elettrici,
|
|
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
Ciao Rudewolf Grazie mille. Penso di aver capito Buona serata!
|
|
|
thepiratebay ha scritto:io agiungo una cosa in merito a quelle scatolette che si mettono alle prese di corrente , sono lentissime in trasferimenti dati e non risolvono nulla perchè vanno inserite in prese singole e non multiple ,in più sono soggette a disturbi elettrici, Grazie anche a te per l'informazione Comprerò il cavo: a quanto pare è più affidabile ed economico.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,685
|
ghiudon ha scritto:Scusa cri, ma sono elettricista........ Ottimo, allora un quesito sull'argomento: esiste un cavo ethernet piatto che viene utilizzato negli impianti in traccia (tracce ovviamente dedicate...) piatto su questo cavo ci si può crimpare la spina RJ-45 con l'apposita pinza, vorrei sapere se c'è segno lungo tutto il cavo per mettere la spinetta (tipo righetta bianca) oppure si può mettere in qualsiasi verso. Inoltre se volessi usare quel cavo lì come faccio a fissarlo ad un eventuale frutto, tramite la spina RJ-45? GGGGRAZZZZIE
|
|
|
thepiratebay ha scritto:io agiungo una cosa in merito a quelle scatolette che si mettono alle prese di corrente , sono lentissime in trasferimenti dati e non risolvono nulla perchè vanno inserite in prese singole e non multiple ,in più sono soggette a disturbi elettrici, Era questo che volevo sapere.
|
|
Iscritto dal : 4/30/2007 Posts: 578
|
Spiacente cri, non ho mai utilizzato quel cavo che tu mi citi. Posso farti io una domanda? Perchè un cavo piatto sottotraccia? non è più pratico un cat 5 o 6?
|
|
|
Si hai ragione per sottotraccia intendevo nel muro in una canalina. In ufficio ho visto un tuo collega che aveva una matassa di cavo piatto che inseriva nelle pareti in cartongesso e poi applicava la spina con la crimpatrice, ora però non ricordo se una volta tagliato il cavo bisogna inserire i nove fili ordinandoli nel verso giusto (così) oppure tagliava e inseriva senza ordinare i cavetti, mi sai dire? Non penso che adesso per gli impianti si utilizzino i cavi classe 5 grigi tipo cavo sip ma con 8 cavetti, sbaglio? Grazie, non voglio rubarti il mestiere ma vorrei cablare un pochino la casa stile fai da te.
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
crilupa ha scritto:... Attenzione ce ne sono di due tipi diretto e crossover (questi hanno un pezzo di nastro rosso ad una delle estremità. Se devi collegare un modem o un router devi prendere il diretto (nessun nastro rosso alle estremità) ... NOTA: Quasi tutti i router non più vecchi di uno o due anni, hanno la possibilità di riconoscere automaticamente se viene utilizzato un cavo diretto o un cross-over (o patch) ed adattarsi automaticamente. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Buono a sapersi !
|
|
|
Si continua ad utilizzare il cavo cat 5 o 6. per la connessione con i connettori rj 45 se ti interessa ti allego lo schema al prossimo post
EDIT: Scusa non avevo visto il link. Se ti serve un cavo patch (diretto) conviene utilizzare lo schema 568b, se invece ti serve un crossover devi intestare un capo con la connessione 568b e l'altro con la 568a. Spero di essere stato chiaro. Ciao
|
|
|
Quindi a quanto ho capito anche i professionisti quando cablano un ufficio sistemano i cavetti nel giusto ordine nella spina RJ-45 prima di crimparla? Possibile che non esista un sistema più veloce? Ero convinto che ci fosse un cavo piatto tipo quello dal telefono alla presa a cui bastasse mettere la spina e crimpare.
|
|
|
Io non ho mai sentito parlare di questo cavo piatto. Ti confermo che utilizziamo ancora quello tondo che comunque è molto più pratico per passare nei tubi corrugati. Tieni inoltre conto che le coppie sono intrecciate con un numero diverso di spire per evitare la diafonia, ed in un cavo piatto come si fa ad intrecciarli? Infine come vedi i collegamenti non sono sempre uguali.
|
|
|
OK grazie mille
|
|
|
Se ti serve qualche dritta per il tuo impianto chiedi pure
|
|
Iscritto dal : 10/1/2003 Posts: 1,262
|
tersicore ha scritto:Ciao a tutti Avrei bisogno di acquistare un cavo ethernet per collegare il computer al modem. Dovrebbe misurare una decina di metri, ma su eBay ne ho trovati solo da 3 m. Domande. -esistono cavi ethernet così lunghi? -un cavo di questa lunghezza incide sulla velocità di connessione? Grazie Ho avuto lostesso problema l'ho risolto con WiFi spesa 80 € e mi posso spostare dove voglio nel raggio di 150/200 metri.
|
|
|
cz36 ha scritto:Ho avuto lo stesso problema l'ho risolto con WiFi spesa 80 € e mi posso spostare dove voglio nel raggio di 150/200 metri. Ti ringrazio del suggerimento , ma il WiFi mi "spaventa" un po'. Ho letto che possono esserci "intrusioni", che occorre proteggere la propria rete e, non avendo idea di come si faccia, mi affido al caro vecchio cavo! Ciao!
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Per Tersicore. il cavo sarà anche ingombrante, ma il collegamento è più sicuro in ogni senso. C'è un "furbo" in zona che ha un collegamento Wifi con Libero: un giorno per provare ho cliccato su Firefox e sono entrato in rete con il suo collegamento (il mio modem era sicuramente spento). Evidentemente non ha messo il codice di protezione. Quando voglio scaricare le iso di GNU/Linux lo faccio sempre mediante collegamento Ethernet: va molto più veloce rispetto al WiFi. Ciao.
|
|
|
Tersi, hai risolto con il cavo? Oppure visto che non fà più caldo non fai il trasloco? Ciao EDIT Su ebay ho trovato anche cavi da 20 mt a veramente pochi soldi però vengono dall' Inghilterra. Ho guardato proprio ieri da Auchan e 20 mt costa poco più do 20 euro. RIEDIT cavo
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
tersicore ha scritto:Ti ringrazio del suggerimento , ma il WiFi mi "spaventa" un po'. Ho letto che possono esserci "intrusioni", che occorre proteggere la propria rete e, non avendo idea di come si faccia, mi affido al caro vecchio cavo! Ciao! Non è nulla di difficile, nei router esiste un impostazione apposita per cifrare il wireless. Esistono vari metodi di cifratura, il migliore è il WPA2, e poi scegli la password della rete... fatto! Non è difficile. ecofive ha scritto:Quando voglio scaricare le iso di GNU/Linux lo faccio sempre mediante collegamento Ethernet: va molto più veloce rispetto al WiFi. Dipende dalla distanza della sorgente, ma mi pare impossibile che tu vada più lento con il Wi-Fi. Attualmente la più veloce connessione consumer in italia è alice 20 Mega, oppure Fastweb, sempre 20 mega... la rete wireless va da 54 Mega in su (attualmente in commercio ci sono i router da 108 mega)... Poi è naturale, se hai due tre muri che ti separano dalla sorgente le prestazioni possono calare... By Granuz88
|
|
Guest |