|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
azzurrag ha scritto: ... Per quanto mi riguarda, ho installato Shutter dopo aver installato la libreria necessaria. Ma qualcosa nel mio Ubuntu non va, perché mi blocca il pc. Dò la causa all'aggiornamento da Ubuntu 8.10 ad Ubuntu 9.04, che a suo tempo ho fatto e che mi ha dato alcuni disguidi... Mi sono tolta uno sfizio :-), ho proceduto a reinstallare Shutter seguendo il link sopra, esattamente questo: http://www.dylanblog.com/2009/04/23/gscrot-cambia-nome-e-diventa-shutter/Beh, adesso chiedo scusa al sopra menzionato "aggiornamento", perché il programma funziona che è una bellezza :-))))))))
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Beh, aggiungo le mie scuse alle tue: ero convinto che Shutter fosse presente in Synaptic, almeno su Jaunty.... Grazie a te e a Ilrestodiniente per la corretta procedura e il complemento d'informazione :)
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Grazie a te, ti sono debitore della segnalazione.
|
|
|
epipactis ha scritto:Ricordo che per catturare rapidamente una schermata c'è sempre da Applicazioni->Accessori->terminale-> cattura schermata, o ancora più semplicemente il tasto "stamp" della tastiera (come in WXp)... Il Cattura schermata ha i suoi lati positivi, in quanto consente diversi tipi di cattura, il ritardo nel tempo di cattura, l'inclusione del puntatore e del bordo finestra, e due effetti per un tipo di cattura. Non ne sono del tutto certa perché devo ancora visionarlo bene, ma mi pare che Shutter non abbia parte delle funzioni possedute da Cattura schermata. Tuttavia, una volta catturata l'immagine (ma posso aprirne anche una che ho già nel pc e che ho catturato con il Cattura di Ubuntu), consente di fare all'istante delle modifiche, di scrivere del testo, di usare dei colori diversi, di applicare degli effetti, di fare ridimensionamenti, di caricare l'immagine destinata al web ... Insomma, come dice Sioux che ringrazio millissimo :-) per la segnalazione, senza scomodare l'artiglieria pesante (alias Gimp), con un unico programma catturi, modifichi e mandi in Internet. Penso che li userò entrambi, secondo le necessità. :-)
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Penso che sarai gradevolmente sorpresa se vai a curiosare nel Menu "Preferenze" di Shutter... Cursore on\off, ritardo, bordi finestra.... c'è di tutto di più...
Ciao, buona serata a tutti.
|
|
|
Ora, dopo essere stata gradevolmente moooolto sorpresa curiosando nel Menù "Preferenze" di Shutter :-), sono certa! Shutter mi basta e avanza! :-)
Grazie, Sioux!
Buona serata anche a te. :-)
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Ancora una novità nel mondo digitale connesso a Linux. Le grosse slr D700 D300 D90 della Nikon non riescono a trasmettere via cavetto usb i files raw + .pg quando il SO è Windows, mentre non ci sono problemi con Linux (Ubuntu nella fattispecie). Fa piacere rilevare che un'opzione interessante risolta solo con sotfware apposito sotto Windows, sia più semplice da attuare sotto Linux.
|
|
|
Quanno ce vò ce vò!: è davvero una buona notizia :-)
P.S.: OT: Vi piace la mia traduzione senza il Signor Traduttore di Google? In questo caso ho applicato l'artigianalissimo "fai da te" :-)
|
|
|
La (favolosa) distro Mint 7 riconosce senza problemi la connessione con le slr digitali, quindi anche questa distro permette di importare nelle cartelle del computer files fotografici raw e .jpg senza usare i programmi proprietari delle case fotografiche, che girano sotto Windows.
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
scusate, cerco aiuto dagli amici del forum. epipatics nel suo primo post fa riferimento a: gphoto2 per scaricare le foto dalla macchina digitale. la mia richiesta è come scaricare le foto dal mio cellulare NOKIA N93. Ho trovato questo link:http://www.gphoto.org/proj/libgphoto2/support.php dove vedo che gphoto2 2.4.5 supporta anche il mio telefonino. Controllando in synaptic trovo già installato: gphoto2 - versione 2.4.0.1 libgphoto2-2 - versione 2.4.2.0Ubuntu 4 libgphoto2-port0 - versione 2.4.2.0Ubuntu 4. Dall'area download di gphoto2: http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=8874cosa dovrei eventualmente scaricare, e come fare per trasferire le foto dal telefono al PC ?? spero di essere stato chiaro, e vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
|
|
|
In quale modo puoi collegare il cellulare al pc?
Tramite cavetto USB, oppure attraverso Bluetooth; oppure ancora il tuo cellulare è dotato di una memory card che può essere letta da un lettore di memory card di cui è dotato il tuo pc (se è presente)?
:-)
|
|
|
azzurrag, grazie pr la risposta. il cellulare lo collegavo tramite sua cavetto alla porta USB del computer con il programma Nokia PC Suite quando avevo ancora Windows. il cellulare ha una memory card da 2GB ma il computer non ha un lettore di memoria..
|
|
|
azzurrag..se può aiutare, F-spot mi riconosce senza problemi la Nikon Coolpix, ma non il telefonino.
|
|
|
Il mio Nokia era in disuso da un po', l'ho messo sotto carica. Non appena è un po' più su di tono faccio la prova. Per ora riesco a linkarti solo questo: http://help.ubuntu-it.org/8.04/ubuntu/musicvideophotos/it/photos.htmlTorno fra un po' :-)
|
|
|
Nel frattempo, ho trovato anche questo: http://wiki.ubuntu-it.org/Paolo_Vallo/Prove0Per collegare i cellulari Nokia tramite USB ed esplorarli con Nautilus come fossero archivi di massa.
|
|
|
Ho paura che se Ubuntu non riconosce subito tramite cavo usb il telefonino come unità esterna, sarà difficile fare qualcosa. Eventualmente, da terminale si può cercare di creare un punto di mount per l'unità esterna (telefonino) Si crei dapprima una cartella sudo mkdir/mnt/nome cartella (mettici quello che vuoi, Nokia ad es.) mount -t vfat/dev/sda/mnt/nome cartella
con la mia Nikon non ha funzionato, forse con te andrà meglio......
|
|
|
Temo che Epipactis abbia ragione. Per quanto mi riguarda ho fatto diversi esperimenti, anche seguendo le indicazioni dei links riportati sopra.
Risultato: non sono riuscita a combinare niente di buono :-( Io l'ho sempre usato con il Bluetooth.
Mi dispiace :-(
:-)
|
|
|
azzurrag -epipactis WOW !!! ho risolto grazie al link di azzurra, grandioso, ora posso scaricare le foto e vederle con F-Spot...grazie a tutti. http://wiki.ubuntu-it.org/Paolo_Vallo/Prove0
|
|
|
Ah, così tu mi dici, caro Adamerca! :-) A te ha funzionato e a me no! GRRRRR :-))) Sono contenta della tua riuscita e conferma qui, ora riproverò meglio anch'io
|
|
Guest |