|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Avevo inviato questo topic http://forum.aiutamici.com/yaf_postst59382_Ubuntu-non-riconosce-la-Nikon.aspxperchè non c'è stato modo di far riconoscre ad Ubuntu 8.10 la mia fotocamera Nikon. Soux aveva segnalato a suo tempo che c'era un bug su Ubuntu ( https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+bug/145153 ) per cui il problema era rimasto insoluto. Ho poi visto che l'ultima versione di Ubuntu riconosce invece la Nikon. Leggendo il forum Nikon di fotografia, ho avuto la bella sorpresa di scoprire che basta installare gphoto2 mediante Synaptic per avere il riconoscimento immediato delle Nikon anche più recenti (es. la D90) su Ubuntu 8.10 ( e presumo anche di versioni meno recenti). Pertanto il problema è ora completamente superato. Ho avuto poi il piacere di constatare che molti utenti del forum Nikon utilizzano distro Linux e Gimp è molto apprezzato. Probabilmente chi è uso adoperare prodotti tecnologici avanzati nutre meno timore di altri a sperimentare nuovi sistemi operativi ( vedi il nostro Linux).
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Grazie per aver segnalato la notizia, lo terremo in mente in caso di altri utenti con lo stesso problema. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Segnalo questo interessante e potente programma free http://www.rawtherapee.com/ per scaricare i files raw delle macchine digitali, modificarne i parametri e salvarli in .jpg. Esistono le versioni Windows e Linux. Questa ultima versione mi sembra particolarmente interessante perchè anche per WXp non esistono o quasi versioni valide per il trattamento dei files raw ed offre ai "linuxiani" un argomento in più a favore di Linux.
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Salve Epipactis; mi fai tornare in mente un pacchetto intravisto in Synaptic; era un plug-in per Gimp che sembrava svolgere le medesime funzioni (?). Lascio la referenza per chi fosse interessato: Gimp-ufraw - A proposito di foto, segnalo un pacchetto, sempre presente in Synaptic: nautilus-image-converter Questa utilità offre la possibilità, tramite il clic destro, di ridimensionare al volo le foto, senza dovere ricorrere a l'artiglieria pesante (Gimp, ecc..). Una volta installato, vi troverete nel menu contestuale le voci "Ridimensionare\Girare le immagini". A voi la scelta: Ridimensionamento scalato, libero, o con valori preimpostati. Eccovi un screen:
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
sioux ha scritto:... - A proposito di foto, segnalo un pacchetto, sempre presente in Synaptic: nautilus-image-converter Questa utilità offre la possibilità, tramite il clic destro, di ridimensionare al volo le foto, senza dovere ricorrere a l'artiglieria pesante (Gimp, ecc..). Una volta installato, vi troverete nel menu contestuale le voci "Ridimensionare\Girare le immagini". A voi la scelta: Ridimensionamento scalato, libero, o con valori preimpostati.... Uhau!! :-)))Grazie 1000, Sioux! L'ho appena installato e lo trovo davvero utile, proprio per evitare l'artiglieria pesante :-)
|
|
|
Di nulla :)
|
|
|
Ho installato http://www.rawtherapee.com/ per Linux ed anche ufraw (da Synaptic). Sono molto efficienti (migliori di ciò che fornisce Nikon come software di appoggio alle fotocamere), non sono però di uso facilissimo perchè per usare la funzione "curve" bisogna avere una certa esperienza di fotoritocco (ma del resto chi lavora in raw non è certo un neofita). Il più completo è rawtherapee. Tutto sommato per gli ingrandimenti da fotoamatore (sino al 30X40) basta il formato .jpg regolato sulla modalità a minima compressione. Un' ultima considerazione: finalmente i programmi per Linux stanno assumendo una veste grafica migliore ed accativante sul modello dei programmi Windows. Quello che impedisce a Gimp di essere la vera alternativa a Photoshop è proprio l'aspetto caotico delle finestre e la poca sensibilità ai comandi, il che non permette di fare una lavoro accurato di post produzione. Un sentito ringraziamento a Sioux che è sempre stato puntuale ed efficace nei suoi post.
|
|
|
Di nulla. Spero di essere sufficientemente comprensibile, la tua lingua resta difficile da ammaestrare per me. Tornando al nostro topic, stavo cercando sopratutto una soluzione globale e leggera per fare una cattura schermo e mandarla velocemente su un forum, senza tante tape ed intermediari. So che esistono questi tools per Windows, cercavo qualcosa di simile per Linux (Ubuntu). Penso di avere scovato qualcosa di interressante. Anzi; penso di avere scoperto il Graal ;) Si tratta di shutter screenshot tool Dovrebbe essere disponibile direttamente in Synaptic (Almeno su Jaunty) come: shutter Fa catture schermo (parziali e complete), offre diversi plugins di rittocco (tra cui il ridimensionamento) e sopratutto permette di mandare l'immagine su ImageShack senza nemmeno aprire un browser. (Addirittura scegliendo tra i modi Iscritto o Ospite, quest'ultimo da riservare a immagini generiche ed impersonali, per ovvie ragioni di Privacy). A consegna inoltrata, fornisce naturalmente i diversi codici per l'inserzione sugli forums: Insomma, un' utilità che concentra tutte le tape, dallo scatto al "deposito" su un server ospite . Enjoy :)
|
|
|
Viso pallido saluta e ringrazia. Augh! Senza scherzi, mi fa sempre piacere ricevere queste novità che penso siano utili anche agli altri Aiutamici. Grazie e a presto!
|
|
|
Salve Epipactis Di ritorno dalla grande prateria, porto una presa singolare che qualcosa centra con la foto digitale.... - Come ben saprai; per noi nomadi, il peso degli bagagli è da calcolare al più giusto. Ogni bit inutile ci potrebbe rallentare... La nostra filosofia è quella di sfruttare al massimo quello che ci offre in-situ il Web - Questo programma di foto ritocco on-line è abbastanza interessante; equivale -secondo me- a Photoshop Elements. E gratis. Non serve iscrizione. Non serve installazione. Parla e capisce l'idioma di diverse tribù. Basta un navigatore di ultima generazione che gestisce il Flash. Consigliata un'onesta velocità di connessione. Possibilità di creare un immagine o di aprirne una dal personale Hard Disk. http://www.pixlr.com/Insomma, è l'ideale per un accampamento ;)
|
|
|
OT Scusa Sioux, a questo punto ho una curiosità: ma hai antenati fra gli Indiani d'America, o sei proprio un Indiano d'America, cioè appartieni ad una di quelle comunità?
Grazie per la segnalazione del sito.
:-)
|
|
|
Mi pare che il software in questione sia già stato segnalato, ma è sempre utile rinfrescare la memoria. Interessante sul Blog la segnalazione di Tersicore su Artweaver : http://www.artweaver.de/index.php?id=68,151,0,0,1,0
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Lavorando con le immagini mai post fu più foriero di informazioni interessanti. Grazie a tutti e un grazie ancora più sentito se alcuno tra di voi mi potesse dire dove e come scaricare shutter per ubuntu 8.04 ahimé assente da synaptic e la versione scaricata, cioè la
shutter_0.70-1~getdeb1_all.deb
non risulta soddisfatta nelle sue dipendenze. Un grazie ancora e un caro saluto a tutti Silvio
|
|
|
[Mode Off Topic Suite On] Azzura Non -a patto che mia madre non nasconda un pesante segreto ;)- centro niente, geneticamente parlando, con gli Indiani d'America. Proseguo questo gioco di ruolo con Epipactis che, simpaticamente, ha colto la palla del mio Nick al volo. Mio Nick riflette soltanto una certa filosofia di vita. Mio avatar, l'ho spiegato su altro post. Sono agnostico, di razza Caucasica. Se tant'è che "razza" voglia dire qualcosa. La mia tribù è stata una come questa, purtroppo... Ma non ho la puzza sotto il naso; qualcosa, in fondo di me, è visceralmente legato a loro. Haug Ti saluto :) [\Mode Off Topic Suite Off] PS: Mi scuso se qualcuno aveva già segnalato il sito. Per Ilrestodiniente; vedo di trovare qualche info Shutter\Ubuntu 8.04 prima di domani.
|
|
|
Obbligato Sioux ma una ricerca un po' più attenta nella grande rete mi ha portato a questa pagina: http://shutter-project.org/downloads/dalla quale, alla voce Ubuntu packages, basta scaricare le dipendenze e lo stesso shutter relative alla versione 8.04. Installarle nello stesso ordine di scaricamento e il programma è perfettamente attivo. Questo per chi fosse interessato e si trovasse nelle mie condizioni. Un grazie sempre e comunque Silvio
|
|
|
Ok, Sioux, era solo una curiosità :-) Per quanto riguarda Shutter, prima si chiamava GScrot, ma è tutto spiegato bene qui: GScrot cambia nome e diventa Shutter Per l'uso di GScrot è tutto spiegato qui: http://ciaolinux.myblog.it/archive/2008/09/26/catturare-screenshots-con-gscrot.htmlQuando, Sioux, hai segnalato il programma sono andata in Synaptic ma non l'ho trovato; allora sono andata in getdeb.net e lì ho trovato la versione per Ubuntu 9.04 e per Ubuntu 8.10. Silvio, per Ubuntu 8.04 Shutter NON esiste, ma come puoi leggere nel link sopra c'è il suo predecessore GScrot. Prova a vedere se lo trovi in Synaptic, altrimenti vai in getdeb.net, lo cerchi e vedrai che trovi il pacchetto, anzi se vuoi eccolo qui: http://www.getdeb.net/search.php?keywords=GScrotPer quanto mi riguarda, ho installato Shutter dopo aver installato la libreria necessaria. Ma qualcosa nel mio Ubuntu non va, perché mi blocca il pc. Dò la causa all'aggiornamento da Ubuntu 8.10 ad Ubuntu 9.04, che a suo tempo ho fatto e che mi ha dato alcuni disguidi. Appena esce la versione di Ubuntu del Prof. Cantaro, la installo e verifico se Shutter mi funziona a dovere, perché è davvero molto utile.
|
|
|
Gulp!
Non posso certo rimangiarmi almeno parte di quello che ho scritto, visto che leggo che per Shutter allora si può fare anche con Ubuntu 8.04, ... lascio il post sopra così com'é.
Amen! :-)
|
|
|
Tutto ok azzurra purtroppo io per problemi di scheda video (ho una intel che ubuntu 9.04 tratta malissimo) ma ancor di più per kompozer sono obbligato a rimanere ancorato al vecchio fedele 8.04 del quale, d'altra parte, sono soddisfattissimo considerandolo forse il miglior so che mai abbia utilizzato. Un caro saluto Silvio
|
|
|
Ricordo che per catturare rapidamente una schermata c'è sempre da Applicazioni->Accessori->terminale-> cattura schermata, o ancora più semplicemente il tasto "stamp" della tastiera (come in WXp). Le immagini sono in .png ma Gimp le trasforma in molti altri formati, tra i quali il più usato .jpg
|
|
Guest |