|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Dipende se c'è -fra gli aggiornamenti disponibili in STUX- oppure no... Pensavo, peraltro, che avessi già controllato. Vedi come stanno le cose, allora, Il Manuale Utente -che deve diventar per te "come una Bibbia"- di STUX-Linux (scritto dall'autore della "distro"), in lingua inglese, lo trovi alla pagina Web cui ti conduce il sottostante link: http://gpstudio.com/stux/stepguide.htmlQui potrai trovar risposte alla stragrande maggioranza delle tue domande.
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
grazie monsee,ci vado subito allora.sperando che sia alla mia portata...buona serata amico mio e ancora grazie!
|
|
|
Il Manuale è scritto bene, t'assicuro.
|
|
|
STUXxichini: Come installar Programmi e aggiornare il Sistema: STUX-Linux si basa su Slackware. Pertanto è naturale che lo si debba aggiornare e si debbano installare o disinstallare i Programmi usando l'installatore di pacchetti per Slackware. Per farlo, cliccare su Stux Control Centere poi fare un bel doppio-click sulla voce Packagessi aprirà la finestra di QtSwaret, che è l'installatore di Slackware. L'utilizzo è abbastanza intuitivo. QtSwaret è già configurato di default, ma -se si è abbastanza pratici- si può procedere a coinfigurarlo anche meglio, "a mano", noi. Innanzitutto, in alto, possiam trovar le voci: Install/Upgrade (che serve per installare e/o per aggiornare) Remove (che serve per disinstallare) Entrambe queste due schermate ci serviranno per IMPOSTARE quel che vogliam fare (secondo i casi: o installare, o aggiornare o disinstallare). Per applicare le impostazioni scelte, poi, dovremo semplicemente cliccare sul pulsante "Install", "Remove", "Reinstall" o "Upgrade" (quest'ultimo, per aggiornare) che sta nella finestra di QtSwaret sulla nostra destra. Sempre in alto, abbiamo le opzioni: Repositories (che elenca le repositories e tramite cui si possono levare o aggiungere Repositories da cui poter scaricare i pacchetti necessari a STUX), Configurations (che è già ben impostato, ma che potrebbe venir utile modificare a mano noi quando disporremo della necessaria esperienza per farlo), Logs (che sono i rapporti delle varie operazioni) e About (che mostra informazioni generali sul programma QtSwaret). Subito sotto queste voci, troviamo una finestrella nella quale digitare i nomi per le nostre eventuali Ricerche e due pulsanti per lanciare le suddette eventuali ricerche: un pulsante lancia la ricerca di "pacchetti", l'altro lancia la ricerca di Files. Sulla nostra destra, verso il basso, vedremo dei pulsanti che servono ad avviar le operazioni. Focalizziamone alcuni: List Patches: cliccandoci viene avviata la ricerca di eventuali "aggiornamenti alla sicurezza" di vario ordine e grado. List Upgradable: cliccandoci, viene avviata la ricerca di tutti gli aggiornamenti disponibili per i Programmi. Distro Upgrade: cliccandoci, viene avviata la ricerca degli aggiornamenti della "distro" (ovvero, del Sistema). Swaret Update: cliccandoci, STUX si connette ai Repository e cerca se ci sono aggiornamenti per l'installatore medesimo. Tutti gli aggiornamenti eventualmente trovati, appariranno elencati nello spazio alla nostra sinistra. Per installare, Disinstallare o aggiornare, è sufficiente, poi, selezionare quel che ci interessa della lista (o anche l'intera lista) e poi cliccar du "Install" (o "Upgrade" o "Remove", secondo i casi).
|
|
|
ciao monsee,buona giornata.. t'ho fatto lavorare eh??!!!grazieinfinite amico mio
|
|
|
1)fare click sul collegamento scaricare file(adobeflashplayer)......fatto 2)salvere il file sul desktop......fatto 3)nel terminale andare sul desktop e digitare#rpm_package_file>....????? che è sto terminale?????
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Ecco il terminale : http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=396&Itemid=33(quello di Ubuntu). Il terminale viene chiamato anche consolle. Ciao.
|
|
|
nulla da fare,pero' ho trovato almeno il terminale,è gia qualcosa...grazie ecofive
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Di nulla. mi spiace non poterti aiutare di più. Ciao.
|
|
|
Mi sa che stiamo andando in differenti direzioni, Paolo. Tu, seguiti a sbattere la testa con l'adobe flashplayer (cosa che io non t'ho mai detto di fare... anche perché si tratta di un software proprietario), anziché far quel che t'ho detto. Io seguito a dirti di far cose che con il flashplayer non c'entrano per niente. In questo modo, non si arriva a niente. Lascia stare l'adobe flashplayer (completamente, per adesso: tanto non conta niente) e passa a fare quello che t'ho detto (che è ben più importante). Stai affrontando la cosa quasi come se avessi ancora fra le mani Windows... scordando che Linux è, invece, più potente, più ricco e differente: non serve ripeter quelle vie che vanno bene in Windows, quando si usa Linux: Linux ti consente ben altre strade.
PRECISAZIONI: 1) Ho scritto che il boot-loader di STUX è GRUB. Cosa completamente falsa: il boot-loader di STUX è LILO. 2) Questioni di lingua: a) verifica che la Lingua Italiana sia impostata, sia come "layout di tastiera" che come lingua di default, nel Centro di Controllo KDE. Guarda se c'è modo di applicarla anche nello STUX Control Center. b) verifica (in "Configuration", che sta in QtSwaret) se la lingua impostata è l'italiano oppure l'inglese.
Hai scaricato (e salvato sul computer tuo) i files che t'avevo detto per Firefox, Thunderbird e Seamonkey?
Non ti so aiutare sull'utilizzo del "Terminale": non l'ho mai utilizzato e intendo -se mi riesce- affrontar le cose in Linux in modo tale da non dovervi mai fare il minimo ricorso (insomma, mi piacerebbe, in Linux, non dover far ricorso alla "riga di comando" più di quel che si faccia normalmente utilizzando Windows). Di conseguenza, ho la tendenza a "saltare a piè pari", senza nemmeno prenderle minimamente in considerazione, tutte quante le soluzioni che mi richiedano -in qualsivoglia modo e forma- l'utilizzo del "terminale" (che giudico alla stregua di "risorsa ultra-estrema a cui è meglio non far mai ricorso, a qualsivoglia costo"). Questo, perché penso che Linux sia molto più facile da usare di quel che non sia Windows e, invece, il far ricorso al Terminale, più o meno. è equivalente all'usar l'MSDOS (né più difficile -è vero,- ma neppure più facile di Windows, dunque).
|
|
|
ciao monsee,ho scaricato tutti gli aggiornamenti da qt swaret,ho impostato la lingua italiana dappertutto tranne in qtswared dove la lingua predefinita è l inglese e non mi da alternative.quando cliccavo sul language pack dal link che mi hai inviato(quello da 104 kb per intenderci) non scaricavo nulla ed anzi il pc aveva comportamenti strani:il mouse andava a scatti e tendeva a bloccarsi,l ho lasciato fare pensando stesse scaricando,ma non succedeva nulla cosi' sono uscito(dopo una ventina di minuti)ho scaricato e salvato sul desktop firefox3.0.5,il mio attuale è la versione 3.0.1,ma non ho idea di come procedere con la sostituzione,sul discorso flashplayer hai perfettamente ragione,e non è che mi interessi poi molto installarlo,solo che volevo capire il meccanismo di installazione,sai come è quando ti intesti a voler capire.... sul terminale la penso come te,solo che era specificato nella procedura di installazione di flashplayer,anche se ad onor del vero mi sembra parecchio complicata e ci deve essere qualche scorciatoia.per il resto il sistema funziona perfettamente,è veloce e affidabile,almeno sin ora,molto piu' che con xp.
|
|
|
NON devi scaricare Firefox 3.0.5: o, meglio, se è presente fra gli aggiornamenti scaricabili e installabili TRAMITE Qt Swaret, aggiorna pure, ma altrimenti, NO! Se hai scaricato tu direttamente Firefox 3.0.5 dal sito di Mozilla BUTTALO SUBITO VIA. Non cercar minimamente di installarlo: gettalo via e basta. Non comportarti come se avessi Windows: Linux non è affatto come Windows e le modalità d'installazione richiedon tutta una serie di compatibilità -che debbono essere verificate- pergarantir stabilità al Sistema: di tutto ciò si occupa l'installatore, che deve però avere, alla partenza, pacchetti da installare del tiupo esattp "preparati" per lui. Si possono installare anche "sorgenti", ma ti suggerirei di farlo un po' pià avanti, dopo che avrai imparato a "compilarli" (ossia, a risolvere tu, tutto il lavoro fatto normalmente in automatico dall'installatore). Devi scaricare precisamente i files (i tre Language Packs) che t'ho indicato io. Null'altro, per adesso. In quanto al fatto che tu non riesca a scaricarlo, mi sorprende alquanto: a mala parata, te lo invio io per email (è piccolissimo), ma... sei sicuro d'aver impostato bene il tuo Firefox per i downloads? Hai selezionato una cartella ben precisa in cui scaricare? Usi qualche "estensione" per i donwloads? Che cosa avviene, esattamente, quando cerchi di scaricare? Succede solo per il Language Pack di Firefox o anche per quelli di Thunderbird e Seamonkey?
|
|
|
ciao monsee,buona serata!ne hai di pazienza eh??!! ho scaricato il primo languagepack,quello di firefox,e ce l ho sul desktop,quello di thunderbirdl ho scaricato ma non so dove sia finito,non ho fatto alcuna manovra strana,ma non lo trovo. quello diseamonkey invece mi da una finestra con scritto:alert 425failed to establish connection. l errore che facevo per scaricare era che usavo il doppio click col sinistro,invece sembra che la procedura sia un click col dx e poi open in a new window.... sono propio un impedito!
|
|
|
mi correggo,è un file da 150 kb quello sul desktop,quindi probabilmente è quello dithunderbird,prima ho dovuto riavviare firefox,quindi puo essere che mi abbia installato il language pack
|
|
|
OK, comunque almeno quello di Firefox l'hai scaricato. Vorresti installarlo, immagino. Se la risposta è sì, ecco che devi fare: 1) apri Firefox (con la connessione aperta, s'intende!) e vieni qui; qui giunto, clicca sul sottostante link: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/356Nella pagina Web cui arrivi, potrai installare un'estensione chiamama "Locale Switcher": installala (clicca sul pulsante apposito e poi dai la conferma). Fatto ciò, riavvia Firefox. 2) Riavviato Firefox, fai: File/Open File Si aprirà una finestrella per cercare il file che intendi aprire (controlla di aver impostato "tutti i files" come categoria). Cerca -ce l'hai sul desktop [o "Scrivania" che dir si voglia] il Language Pack per Firefox (si tratta di una "estensione" anche stavolta, come vedrai anche da te). Trovalo, selezionalo e "aprilo". Si aprirà la finestra di installazione delle "estensioni": conferma l'installazione. Al termine dell'installazione, riavvia Firefox. Se al riavvio noterai (com'è facile) che Firefox è ancora in inglese, vai su "Strumenti" (al momento, ho un vuoto mentale e non mi ricordo com'è in lingua inglese: comunque è quello subito accanto al punto interrogativo) e -fra le varie voci- vedrai che c'è anche Locale Switcher. Selesionandolo, noterai che ci dovrebbe essere impostato "english", ma che c'è pure "italian": seleziona "italian". Dopo di che, riavvia nuovamente Firefox: dovresti -a questo punto- ritrovartelo completamente in lingua italiana. Per rendere italiano Thunderbird la cosa è anche più semplice: 1) apri Thunderbird e seleziona Strumenti/componenti aggiuntivi (Add-ons); si aprirà una finestrella: clicca (in quella finestrella, nbel margine basso) su "Install". 2) si aprirà una finestrella di ricerca: individua il Language Pack per Thunderbird (sul desktop o ovunque stia), selezionalo e aprilo. si innescherà il processo di installazione dell'add-on: dai conferma per installare. Al termine dell'installazione, riavvia Thunderbird. Al riavvio, dovresti averlo in lingua italiana.
|
|
|
tutto fatto sino al riavvio,poi dopo openfile ho cliccato e si è aperta una finestra che diceva:install now.ho cliccato e si è aperta una finestra che recita:italiano(it)language pack could not be installed because it is not compatible with firefox 3.0.1
|
|
|
tra l altro io non ho il punto interrogativo,ho guardato dappertutto,ma non ho trovato locale switcher
|
|
|
MONSEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!! ce l abbiamo fatta,firefox è in italiano,è il language pack di tunderbird che non è compatibile!!!dammi il cinque amico mio!!!
|
|
|
ho trovato:download firefox3.0.5 for linux i686 italian(8,7 mb)che dici scarico?
|
|
|
era una battuta eh??!! ho capito che non devo scaricare nulla!
|
|
Guest |