|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Allora. Arrivati alla Home Page .è come dire di essere in Live. Ma io sto cercando di fare la partizione perciò seguo il seguente percorso: > Menù > System > Gparted: -finestra con 2 Opzioni: 1) "sda internal drice.."; 2) "ALL Devices Scan..". HO SCELTO la 1 ..ecco che si apre una schermata dove comincia uno "scanner" che ..non si sa quando finisce! Sono sulla buona strada o NO?
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
x ilrestodiniente: Boh!... dovrò tornare a riveder la mia, però mi par di ricordare che fosse abbastanza differente... x Panchoz: vedrai che ti andrà sicuramente a genio, Cucciolinux: io lo trovo straordinario, veramente... (varia molto da Cucciolinux a Cucciolinux, naturalmente, che ce ne sono certi che fanno quasi impressione, da quanto son belli, ricchi, utili e facili da usare!)
|
|
|
Ma cosa vorresti fare, esattamente, Pancho? PS: in questo momento, sono con Cucciolinux... x ilrestodiniente: ho appena controllato anch'io. Sembra che la tua Scheda venga riconosciuta... Davvero, non so dirti -dunque,- la possibile ragione del problema...
|
|
|
Salve Monsee,
stavo cercando di fare la partizione per l'installazione completa.
mA SONO ANCORA INDECISO, probabile che aL momento lascio in LIVE CD!
Che ne dici?
|
|
|
Dico che PRIMA dovresti imparare ad apprezzarlo nella sua "dimensione naturale" (che è il "Live"), o su CD o su DVD o su Pen-drive. POI, se vorrai, esistono dei Cucciolinux che si posson facilmente anche installare (e son molto carini, pure)...
|
|
|
A dire il vero,
il manuale, non in lingua italiano, del sito di PuppyLinux.org consiglia :
- "frugal" per PC con almeno 256 MB Ram
- "Full" per quelli meno dotati
Del "live" CD/DVD/PenDrive non se na parla.
P.S. Volo basso così alla fin fine lo facciamo noi un bel manuale nel Forum!
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
In effetti Monsee la questione luminosità non penso sia un "problema" dal momento che anche il mio ubuntu 8.04 fa lo stesso mentre l'8.10 e opensuse no. Penso che bisognerà trovare solo un applet per puppy o qualcosa del genere. Uscirà! Peccato perché montato sulla pen è una scheggia ma non lo posso usare se non per poco, rischio la cecità! Ti ringrazio molto e ti saluto caramente silvio
|
|
|
Saluti ricambiati, Silvio!
In quanto a Cucciolinux, Pancho, io lo uso, praticamente, solo "su LiveDVD" (uso dei miniDVD-RW, a tal fine, che son "fisicamente" più piccoli di un floppy-disk ma contengono 1.4 Gb di dati). Ho infatti scoperto che si può DAVVERO savare le varie sedute (ossia, i cambiamenti apportati) DIRETTAMENTE SUL DVD-RW, ottenendo, al successivo riavvio, di avere innanzi il Sistema operativo e il desktop che avevamo lasciato. Poiché a Kore, invece, ciò non funzionava, ho indagato un po'... eho scoperto che funzionava a me soltanto a causa di una improbabilissima serie di fortuite coincidenze (e poi mi capita di pensare che non son fortunato!), MA... che è possibile fare in modo, invece, che la cosa funzioni comunque per tutti (Kore, inclusa). E intendo, nei prossimi giorni, postare proprio attorno a questa possibilità. Io, su pen-drive, per adesso, sto usando: SlaX 6.0.7 (attorno a cui sto lavorando cercando di fare sì che possa installarsici dentro la lingua italiana [con scarso successo, per ora]), PendriveLinux Debian, MNC Live Toronto e NimbleX 2008 (oltre ad un singolo Cucciolinux [Edupup] che sto studiando nell'ambito del mio tentativo di ottenere un Cucciolinux che parli italiano [una traduzione molto parziale è tutt'altro che impossibile, ma una traduzione vera e piena è -credimi sulla parola- tutt'altro paio di maniche). I Cucciolinux che più uso (in tutto, una dozzina) sono tutti quanti su miniDVD-RW.
|
|
Iscritto dal : 4/6/2008 Posts: 866
|
Buongiorno Monsee, riguardo a puppy vorrei sapere se è normale, nel momento in cui si salva la sessione, la scritta blu, ora non ricordo cosa dice però.. a me un paio di volte ha funzionato,creando sul desktop un "tirassegno" che conferma il salvataggio
|
|
|
Nel messaggio che ti appare viene indicato che ha difficoltà (che non riesce) a salvare i dati... Poi, in qualche modo, ugualmente ci riesce e tutto fila bene. Il "tirassegno" appare subito dopo il PRIMO salvataggio riuscito. Da quel momento in poi, cliccando (in qualunque momento) sul "tirassegno" in questione, viene salvata -senza chiudere la seduta- l'intera seduta sino a quel momento. Facendo in questo modo, non si hanno messaggi d'errore e il salvataggio è molto più facile. La ragione delle difficoltà e dei conseguenti messaggi di errore si deve ad una erronea procedura di masterizzazione (mi riferisco a quando si è masterizzato il file ISO). Appena finisco di verificar bene le cose (se posso, preferisco evitare di scrivere scemenze [benché non sempre mi riesca! ], vengo a postare qui l'esatta procedura.
|
|
|
Installazione Completa Una installazione completa installa Puppy sull'hard disk come una "normale" distribuzione Linux. da > Start > Setup > Puppy Universal InstallerQuesto è il "vecchio" manuale in italiano della vers. 3.01 http://www.puppylinux.org/manuals/puppy-301/italiano/come-installare-puppy/installazione-completa-0
|
|
|
USB Linux Howto: Puppy Universal Installer This will guide you through installing Puppy Linux on a USB stick using its graphical installer wizard. http://aronzak.wordpress.com/2008/10/07/usb-linux-howto-puppy-universal-installer/
|
|
|
Installazione FULL completata MA.. fatto il Boot senza CD però mi sono accorto che MI SON PERSO l CD-ROM. Infatti Non mi appare più la periferica in Home Page, come posso recuperare? C'è da dire che le istruzioni del Manuale in italiano della versione 3.01 NON sono OGGETTIVAMENTE del tutto corrispondenti e eseguibili per la 4.1.2. E così mi sono imPUPPYnato!!
|
|
|
Non vedi il Lettore CD. Ma è vuoto oppure c'è dentro un CD? Prova ad inserire un CD, poi aspetta un minutino: dovrebbe apparir la periferica (con tanto di CD!)...
PS: prima lo vedevi sempre perché -essendo tu "in LiveCD"- c'era dentro un CD! (quello di Puppy, naturalmente)
|
|
|
Ok Monsee, l'ho inserito il CD ed anche un DVD e si è formata l'icona. Ma solo quella, ho cercato in multimedia una "soluzione" MA non visto e ascoltato nulla! Volevo precisarti che in "mount" si vedono il floppino ed le 3 partizioni MA non il CD_ROM, è un problema? Puppy 4.1.2 ha un firewall in dotazione, anche se devo ancora connettermi, ci si può fidare?
|
|
|
Sì, del firewall puoi fidarti: non ti scordare che Cucciolinux è pursempre un DEBIAN (tradotto in lingua italiana: "è una vera belva!")... Per acscoltare devi aprire il file audio che intendi ascoltare con un programma apposito. In questo momento, sto utilizzando Cucciolinux anch'io, ma una versione molto datata (Grafpup 1.04 Deluxe: magnifico, se si ama la grafica, specie di tipo artistico-creativo). Sto usando -pensa!- addirittura Opera 9.0 Beta! ... Che forte! Però dovrei cambiare Cucciolinux per determinar quali programmi per l'ascolto dei files audio son presenti nelle ultime versioni. Aspetta! Ho appena controllato come stanno le cose sul mio Cucciolunux (vecchiotto, ma dubito che le cose oggi stian troppo diversamente): se fai il mount dovresti poter vedere tranquillamente anche il CD (o il DVD). Se NON lo "monti" prima, è ovvio che non puoi accedere al CD! Il CD (o il DVD) dovrebbe apparir, nella finestrella del mounting, come hdb (a me, in questo preciso momento, appare così).
|
|
|
Se apro l'icona "mount" all'interno NON vedo "optical".
Temo,ripeto temo, di essermi imPAPPYnato sul finire dell'installazione.
Nel caso che abbia disattivato/smontato la funzione "optical" come posso riattivarla/montarla? Devo rifare l'installazione?
Penso di avere un problimo anche col modem dato che il Wizard non l'ha riconosciuto! Proverò a farlo manualmente.
Le funzioni che mi interessano maggiormente sono la navigazione e il multimedia perchè con Puppy il mio PC NON MACINA.
saluti
|
|
|
NON devi vedere "optical": devi vedere hdb... Il tuo CD è quello. Cosa ci azzecca "optical"?... io non l'ho visto mai, sul mio PC... Ma se inserisco un CD e voglio vedere un file (ad esempio, un file jpeg) mi basta montare hdb e poi aprir quel file con un qualsivoglia visualizzatore di immagini.
|
|
|
NON lo vedo hdb. Clikkando sull'icona "mount" all'interno vedo 2 cartelle: floppy e drive. Di cui IN "drive: -sda1 (mount) -sda6 (unmount) -sda7 (mount) Poi, quando inserisco un CD/DVD mi appare l'icona -sr1- e se gardo in "mount" mi segnala, a fianco di floppy e drive: -optical (mount)Mentre da quanto mi dici aprendo l'icona "mount" dovrei vedere da subito le cartelle: floppy, drive e hdb. Giusto? L'informatica è l'esercizio della pazienza! (autore sconosciuto .. )
|
|
|
Ora sono con un Cucciolinux "del Pleistocene" (carinissimo, però: è fatto apposta per chi scrive!... pensa che ha ancora Firefox 1.0!) ... Ma appena torno ad un Cucciolinux un pochettino più "moderno" controllo e ti so dire. A quello che mi par di ricordare, la scritta relativa al Lettore CD/DVD (optical o meno) a me, proprio non compare. Compare la voce, però, relativa ad un hdb... che si riferisce precisamente all'eventuale CD o DVD inserito... che che si può montare senza alcun problema... purché ci sia almeno in CD inserito!
AGGIORNAMENTO: Eccomi qui, "operoso" (nel senso che sto usando Opera 9.62), con uno degli ultimissimi Cucciolinux (questo, si basa sulla versione 4.1.2 appena uscita e debbo dire che è molto carino). Ora ho capito cosa intendevi con "Optical" [non c'era, nei Cucciolinux ricavati dalla versione 4.0) e con il fatto che la periferica toi comparisse come sr1 (nemmeno questo era così, nella versione 4.0)... A me, invece, appare come sr0... e debbo dire che, quando ho inserito un CD e gli ho schiesto di montarlo (in "Optical", come dicevi tu), me l'ha ontato subito e senza alcun problema... Per cui, sinceramente -in questo momento- non saprei che dirti... Proviamoi a far così: io mi rileggerò con calmetutto il thread cercando di capirci qualcosina in più. Da parte tua, se pensi di poter aggiungere qualcosia che possa tornar utile, fai pure...
|
|
Guest |