Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema col Firewall Opzioni
monsee
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 10:37:10 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Di norma, installando un firewall, il firewall di Windows viene automaticamente disabilitato (Microsoft lo sa benissimo, che il suo firewall non vale proprio niente!)... Ma c'è da dire che qualche -rara- volta, questo non succede. Perciò, è buona norma, sempre, controllare che WindowsFirewall sia stato disabilitato (con l'installazione del firewall "nuovo") per davvero.
Due firewall, infatti, NON possono convivere: andrebbero in conflitto, ingenerando problemi. Bisogna avere attivo UN firewall solo (perciò, bisogna che sia buono!)
dario-vr
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 1:25:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
cbbusto ha scritto:
L'idea di mat82 mi sembrava quella giusta, aggiunto il programma ora nella lista delle applicazioni c'è con accesso completo ma non si avvia e si blocca tutto.
Ripeto, all'inizio non ho bloccato niente, la scheda di Alfonso seguita alla lettera, riesco ancora a leggere almeno che non sia rimbecillito, non riesco proprio a venirne a capo. Come ho gia detto non funzionano solo i programmi installati da cd originali, tutti gli altri scaricati dalla rete e tutti gli aggiornamenti funzionano benissimo.
Una domanda, con un firewall installato, quello di windows deve essere disattivato oppure lasciarli entrambi?
La telenovela continua alla prossima puntata. Chi riesce a trovare la soluzione merita un premio.


Ciao cbbusto il problema che hai tu con Vlc e Pc tools è il medesimo che ho io se installo la nuova versione di Pc tools (dalla 4.0.0.44 in poi per capirci) ed ho provato in tutti i modi seguendo le istruzioni ricevute qui in questo forum ma senza ottenere risultato.
Ora io uso regolarmente Vlc ed ho installata la versione di Pc tools 4.0.0.40 e con questa non ho problemi.
Non so però se è possibile recuperare da qualche a patte l'installer di questa versione.

Magari qui c'è qualcuno che sa come fare a recuperare una versione precedente.

Applause

ciao
mat82
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 2:26:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2008
Posts: 146
Strano io utilizzo la versione 4.0.0.45 e con la procedura che ho postato precedentemente ho risolto il problema su windows xp .Hai provato a reistallare pc tools firewall plus ? o forse hai modificato inavertitamente qualche regola avanzata non saprei che altro possa essere
ciao
cbbusto
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 2:55:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Grazie ragazzi, purtroppo è un problema strano ma io da buon testardo vorrei provare a risolverlo. Alla fine se dipende da PC Tool se ne può fare anche a meno, ci sono altri Firewall molto buoni, ma è una questione di principio. ciao a tutti
dario-vr
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 3:11:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
mat82 ha scritto:
Strano io utilizzo la versione 4.0.0.45 e con la procedura che ho postato precedentemente ho risolto il problema su windows xp .Hai provato a reistallare pc tools firewall plus ? o forse hai modificato inavertitamente qualche regola avanzata non saprei che altro possa essere
ciao


sì sì ho provato e ripartendo da capo.
Ho disintallato la precedente, riavviato il pc facendo pulizia con Ccleaner ma niente da fare! Vlc e pure le proprietà Java si impiantano e devo spegnere forzando il pc!!!

Brick wall
monsee
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 4:16:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se volete per davvero arrivare a capo di qualcosa (e avere qualche possibilità di comprendere cos'è successo), partite dall'idea che il firewall non c'entra: sicuramente, o è stato impostato per davvero molto male o lui non c'entra niente e la ragione è un'altra, da ricercarsi altrove (chissà dove!)...
Sperimentalmente, provate a vedere che cos'è che succede usando un altro (purché valido!) firewall...
dario-vr
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 5:33:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
monsee ha scritto:
Se volete per davvero arrivare a capo di qualcosa (e avere qualche possibilità di comprendere cos'è successo), partite dall'idea che il firewall non c'entra: sicuramente, o è stato impostato per davvero molto male o lui non c'entra niente e la ragione è un'altra, da ricercarsi altrove (chissà dove!)...
Sperimentalmente, provate a vedere che cos'è che succede usando un altro (purché valido!) firewall...


Ciao Monsee io credo che tu abbia ragione, ma quello che non comprendo è che la versione installata non mi da problemi mentre sei nvece aggiorno il firewall all nuova versione il computer mi si pianta!
Da notare che ho fatto due prove distinte: la prima installando la nuova versione senza disintallare la vecchia e la seconda partendo da zero. Boh?!Brick wall Brick wall
monsee
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 5:49:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti faccio un'ipotesi (del tutto campata per aria: me la sono inventata e non ho la benché minima pezza d'appoggio che indichi che abbia un senso): diciamo che hai un qualche fetecchione a bordo (un trojan-downloader di quelli che li strozzeresti molto volentieri). Il fetecchione è riuscito ad entrare, ha preso in giro il tuo antivirus e i tuoi antispywares, non ti ha creato disturbi (per ridurre la possibilità d'essere individuato), ha messo sù casetta e poi s'è messo a fare "il suo sporco lavoro" (che, putacaso, consiste, nello stoccare dati e poi spedirli -quando richiesto- ad una ben precisa casella email... il tutto, a tua insaputa)... Naturalmente, il fetecchione deve fare scemo pure il firewall. Poniam che ci riesca (se avessi Windows Firewall, non dovrebbe manco sforzarsi: Windows Firewall lo lascerebbe fare liberamente!)... Allora, ti fa cretino il firewall e si mette al lavoro. Tutto fila d'incanto e tu manto te ne accorgi... finchè... Finché il produttore del firewall non mette in campo un nuovo aggiornamento. Non l'ha fatto "contro il tuo fetecchione": semplicemente, ha messo a posto qualche diufettuccio rilevato nel suo software. Tutto qui. Tu, giuatamente, scarichi e aggiorni il firewall... il quale, scosso da cotanta "botta di adrenalina" si scuote e, provocando un marasma, sfunge al controllo ferreo cui lo sottoponeva da tempo il brutto fetecchione... E scoppia un tal pandemonio che tu puoi anche dedurne che il vero problema sia il nuovo aggiornamento del tuo firewall... sicché disinstalli e torni alla versione precedente... e tutto torna a filare liscio (per forza!, dato che il tuo firewall è nuovamente tornato a far lo zombie!)... Sicché, tu ti domandi: "ma come li fanno, al giorno d'oggi, gli aggiornamenti dei firewall?... coi piedi?" e dormi sonni tranquilli, mentre quel gran fetecchione torna alla sua attività preferita: scaricar dati da Internet e depositarli -a tua insaputa- sul tuo computer, per poi ri-inviarli a qualche indirizzo ultrasegreto che tu nemmeno immagini...

NOTA BENE: non dico che quel che ho descritto è ciò che ti succede o t'è successo: io solo voluto presentarti un -IMMAGINARIO- esempio.
jpgjpg
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 7:03:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2004
Posts: 2,062
chi invece conosce un valido firewall diciamo leggero? da installare su windows xp con processore amd 1050 mhz e 512 di ram?
monsee
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 8:04:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
GoldTach Firewall 3.3 (fra l'altro, è in italiano).
jpgjpg
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 8:52:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2004
Posts: 2,062
monsee ha scritto:
GoldTach Firewall 3.3 (fra l'altro, è in italiano).



ok grazie lo provo... sygate personal firewall un po' di tempo fa l'ho provato non era pesante cosa ne pensi?
dario-vr
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 9:18:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
monsee ha scritto:
Ti faccio un'ipotesi (del tutto campata per aria: me la sono inventata e non ho la benché minima pezza d'appoggio che indichi che abbia un senso): diciamo che hai un qualche fetecchione a bordo (un trojan-downloader di quelli che li strozzeresti molto volentieri). Il fetecchione è riuscito ad entrare, ha preso in giro il tuo antivirus e i tuoi antispywares, non ti ha creato disturbi (per ridurre la possibilità d'essere individuato), ha messo sù casetta e poi s'è messo a fare "il suo sporco lavoro" (che, putacaso, consiste, nello stoccare dati e poi spedirli -quando richiesto- ad una ben precisa casella email... il tutto, a tua insaputa)... Naturalmente, il fetecchione deve fare scemo pure il firewall. Poniam che ci riesca (se avessi Windows Firewall, non dovrebbe manco sforzarsi: Windows Firewall lo lascerebbe fare liberamente!)... Allora, ti fa cretino il firewall e si mette al lavoro. Tutto fila d'incanto e tu manto te ne accorgi... finchè... Finché il produttore del firewall non mette in campo un nuovo aggiornamento. Non l'ha fatto "contro il tuo fetecchione": semplicemente, ha messo a posto qualche diufettuccio rilevato nel suo software. Tutto qui. Tu, giuatamente, scarichi e aggiorni il firewall... il quale, scosso da cotanta "botta di adrenalina" si scuote e, provocando un marasma, sfunge al controllo ferreo cui lo sottoponeva da tempo il brutto fetecchione... E scoppia un tal pandemonio che tu puoi anche dedurne che il vero problema sia il nuovo aggiornamento del tuo firewall... sicché disinstalli e torni alla versione precedente... e tutto torna a filare liscio (per forza!, dato che il tuo firewall è nuovamente tornato a far lo zombie!)... Sicché, tu ti domandi: "ma come li fanno, al giorno d'oggi, gli aggiornamenti dei firewall?... coi piedi?" e dormi sonni tranquilli, mentre quel gran fetecchione torna alla sua attività preferita: scaricar dati da Internet e depositarli -a tua insaputa- sul tuo computer, per poi ri-inviarli a qualche indirizzo ultrasegreto che tu nemmeno immagini...

NOTA BENE: non dico che quel che ho descritto è ciò che ti succede o t'è successo: io solo voluto presentarti un -IMMAGINARIO- esempio.


Ciao, guarda Monsee dopo l'ennesimo tentativo fallito di installare la versiona ultima aggiornata di Pc tools e di farla convivere con Vlc ho drasticamente disintallato Pc tools ed installato Zone Alarm.
Ebbene ora è tutto ok!
Ho potuto anche successivamente aggiornare Vlc all'ultima versione.Drool

Boh davvero non mi spiego questo problema con Pc tools comunque irrisolto ma evitato Angel
cbbusto
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 9:41:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Monsee, forse ti è sfuggito un mio post dove dicevo che disattivato il firewall, naturalmente scollegato, tutti i programmi funzionano alla perfezione, quindi è sicuro che si tratta del programma, su questo non ci sono dubbi.
cbbusto
Inviato: Wednesday, December 03, 2008 12:50:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Caro dario-vr, ti posso dire ad alta voce che hai pienamente ragione.

E' da domenica che stò impazzendo con questo problema, leggi tutte le discussioni varie, le ho provate tutte, non sono un tecnico ma nemmeno uno sprovveduto, sono vent'anni che uso il pc, dai tempi di DOS 6 tanto per intenderci, e la conclusione è questa, tutte le grane e i problemi avuti non sono imputabili ne a negligenza, errori, problemi del pc ecc. ecc. ma solo ed esclusivamente a PT Tool Firewall. Dico questo perchè anch'io questa sera ho eliminato quella fetecchia e ho installato Zone Alarm e tutto funziona perfettamente, ho provato e riprovato tutti i programmi che ho sul pc tutto OK. Lo dico con la massima convinzione che fra i due Firewall c'è un abisso. Voglio precisare che il mio giudizio si riferisce solo a questi due programmi, non parlo di altri che non conosco e che potrebbero essere anche migliori. Qualcuno potrà anche dissentire, ma questo rimane il mio giudizio.
monsee
Inviato: Wednesday, December 03, 2008 3:40:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sto usando, in questo preciso momento, VLC Media Player (l'ultima versione, installata scaricando l'installer da Aiutamici) e il firewall installato è PC Tools Firewall Plus (ultima versione, installata anch'essa da Aiutamici), mentre il Sistema Operativo è Windows XP Home SP3 (con antivirus: AntiVir free + ClamMail).
TUTTO funziona senza il benché minimo problema e anche il video che sto guardando scorre benissimo...
Ripeto: i vostri problemi NON hanno nulla a che vedere né con PC Tools Firewall Plus né con VLC Media Player.
Le cause di quel che vi accade devono essere altre. In quanto a Zone Alarm free [che è meglio di Windows Firewall, ma certo non vale gran che], quello sì che s'è dimostrato, in svariati casi, un firewall veramente "problematico", non certo PC Tools!
monsee
Inviato: Wednesday, December 03, 2008 3:45:18 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
jpgjpg ha scritto:
... sygate personal firewall un po' di tempo fa l'ho provato non era pesante cosa ne pensi?

Penso sia un buon firewall (il fatto che sia un po' vecchio non ne inficia più di tanto il valore), ma trovo abbia due "difetti": 1) è solo in inglese (per chi non capisce bene l'inglese, questo può essere un problema); 2) richiede parecchia esperienza per poter essere impostato in modo efficace (insomma, non penso che sia un firewall per principianti!)
Se l'Utente è esperto, può andare anche bene.
dario-vr
Inviato: Wednesday, December 03, 2008 7:36:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
monsee ha scritto:
Sto usando, in questo preciso momento, VLC Media Player (l'ultima versione, installata scaricando l'installer da Aiutamici) e il firewall installato è PC Tools Firewall Plus (ultima versione, installata anch'essa da Aiutamici), mentre il Sistema Operativo è Windows XP Home SP3 (con antivirus: AntiVir free + ClamMail).
TUTTO funziona senza il benché minimo problema e anche il video che sto guardando scorre benissimo...
Ripeto: i vostri problemi NON hanno nulla a che vedere né con PC Tools Firewall Plus né con VLC Media Player.
Le cause di quel che vi accade devono essere altre. In quanto a Zone Alarm free [che è meglio di Windows Firewall, ma certo non vale gran che], quello sì che s'è dimostrato, in svariati casi, un firewall veramente "problematico", non certo PC Tools!


Ciao è probabile che la ragione stia nel "mezzo" ... non può essere che per qualche svariato motivo sui nostri computer ci sia qualche driver o libreria che manda in tilt il sisitema?
Il fatto che con ZA tutto funzioni correttamente è un bel quesito!
Inoltre ieri sera ho fatto notte eseguendo scansioni online su Norton E Karpeski visto che mi avevi lasciato col dubbio di qualche ospite: niente tutto OK.

Forse ma non so se anche l'amico CCbusto lo usa che centri pure Spyware Terminator dato che in uno degli ultimi tentativi di installare Vlc con il Pc tools mi è successo si impiantasse il computer proprio metre autorizzavo a caricarsi le librerie di Vlc con Spyware???
Bah comunuque il problema è risolto anche se non ci ho capito molto !
Brick wall Brick wall d'oh!

Ciao a tutti
dario-vr
Inviato: Wednesday, December 03, 2008 7:40:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
dario-vr ha scritto:
monsee ha scritto:
Sto usando, in questo preciso momento, VLC Media Player (l'ultima versione, installata scaricando l'installer da Aiutamici) e il firewall installato è PC Tools Firewall Plus (ultima versione, installata anch'essa da Aiutamici), mentre il Sistema Operativo è Windows XP Home SP3 (con antivirus: AntiVir free + ClamMail).
TUTTO funziona senza il benché minimo problema e anche il video che sto guardando scorre benissimo...
Ripeto: i vostri problemi NON hanno nulla a che vedere né con PC Tools Firewall Plus né con VLC Media Player.
Le cause di quel che vi accade devono essere altre. In quanto a Zone Alarm free [che è meglio di Windows Firewall, ma certo non vale gran che], quello sì che s'è dimostrato, in svariati casi, un firewall veramente "problematico", non certo PC Tools!


Ciao è probabile che la ragione stia nel "mezzo" ... non può essere che per qualche svariato motivo sui nostri computer ci sia qualche driver o libreria che manda in tilt il sisitema?
Il fatto che con ZA tutto funzioni correttamente è un bel quesito!
Inoltre ieri sera ho fatto notte eseguendo scansioni online su Norton E Karpeski visto che mi avevi lasciato col dubbio di qualche ospite: niente tutto OK.

Forse ma non so se anche l'amico CCbusto lo usa che centri pure Spyware Terminator dato che in uno degli ultimi tentativi di installare Vlc con il Pc tools mi è successo si impiantasse il computer proprio metre autorizzavo a caricarsi le librerie di Vlc con Spyware???
Ah poi io ho WP sp2
Bah comunque il problema è risolto con ZA al posto di Pc tools anche se non ci ho capito molto !
Brick wall Brick wall d'oh!

Ciao a tutti
monsee
Inviato: Wednesday, December 03, 2008 8:13:01 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
dario-vr ha scritto:
...non può essere che per qualche svariato motivo sui nostri computer ci sia qualche driver o libreria che manda in tilt il sisitema?


Direi che è più che probabile. Difatti, un software è un po' come una macchina: non è che PCTools "fa il buono" sul computer mio e diventa all'improvviso cattivo quando scorge anche solo da lontano il computer tuo: non stiam parlando mica del dr.Jeckyll e di mr.Hyde!...
Sicuramente, qualcosa, nei vostri computer è all'opera e v'impedisce di usufruir di quello che è vostro come vorreste. Non nego affatto, questo.
Solo che questa "cosa" NON è né PCTools Firewall PlusVLC Media Player.
Che Zone Alarm free non crei nessun problema mi fa molto piacere...
Ma ti ripeto che è uno dei firewall più pesanti, bizzosi (epici, i duelli a suon di sganassoni fra lui ed Avast! [o certi scherzetti all'Utente, che magari si ritrovava il PC in crash non appena cercava di aprir la connessione]) e perforabili che esistan oggi come oggi (anche se resta un milione di volte migliore di Windows Firewall!), per cui, fossi un malware, sarei più che felice di confrontarmi con Zone Alarm free anziché -faccio un esempio a caso- con COMODO Firewall Pro (che è gratuito, a dispetto del nome [esiste la versione a pagamento, ma è corredata di antivirus e forse anche di antispyware])... o con PC Tools Firewall Plus...
dario-vr
Inviato: Wednesday, December 03, 2008 8:50:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
monsee ha scritto:
dario-vr ha scritto:
...non può essere che per qualche svariato motivo sui nostri computer ci sia qualche driver o libreria che manda in tilt il sisitema?


Direi che è più che probabile. Difatti, un software è un po' come una macchina: non è che PCTools "fa il buono" sul computer mio e diventa all'improvviso cattivo quando scorge anche solo da lontano il computer tuo: non stiam parlando mica del dr.Jeckyll e di mr.Hyde!...
Sicuramente, qualcosa, nei vostri computer è all'opera e v'impedisce di usufruir di quello che è vostro come vorreste. Non nego affatto, questo.
Solo che questa "cosa" NON è né PCTools Firewall PlusVLC Media Player.
Che Zone Alarm free non crei nessun problema mi fa molto piacere...
Ma ti ripeto che è uno dei firewall più pesanti, bizzosi (epici, i duelli a suon di sganassoni fra lui ed Avast! [o certi scherzetti all'Utente, che magari si ritrovava il PC in crash non appena cercava di aprir la connessione]) e perforabili che esistan oggi come oggi (anche se resta un milione di volte migliore di Windows Firewall!), per cui, fossi un malware, sarei più che felice di confrontarmi con Zone Alarm free anziché -faccio un esempio a caso- con COMODO Firewall Pro (che è gratuito, a dispetto del nome [esiste la versione a pagamento, ma è corredata di antivirus e forse anche di antispyware])... o con PC Tools Firewall Plus...



Accidenti Monsee un po mi spaventi Angel


Sai usavo tempo addietro ZA prima di passare a Pctools e l'unica cosa che avevo notato era la pesantezza rispetto al Pc Tools, altri problemi non ne ho avuti.
Ora però ho una Ram da 3Gb mentre allora avevo "solo" 1Gb e spero dunque di non trovarmi poi così male.
Inotre ero tentato di provare Online Armor ma poi ho letto nel loro forum che la versione free ha qualche bug da sistemare ed ogni tanto da problemi.
Non so tu per quanto tempo lo hai testato? Online Armor free intendo...

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.