|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
foralobo ha scritto:e per questo montaggio??? mi aiutate per favore....?? In sostanza vorresti fare un auto-montaggio? Non ti compare nel menù Risorse in alto? By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 12/14/2007 Posts: 74
|
Matteo...il problema è che devo utilizzare aMule e voglio condividere le cartelle temp e incoming di eMule che si trovano in una partizione ntfs... allora imposto le cartelle e va bene....però poi quando riavvio il pc e apro aMule, le cartelle che avevo impostato, aMule nn le trova e quindi prima di aprire aMule tali cartelle devono essere montate e vorrei creare un punto di montaggio per quelle cartelle in modo che aMule le trovi all'avvio!!! In poche parole ho bisogno che qualcuno mi traduca questo articolo in modo che lo capiscano anche i bambini di 2 anni: http://www.emule.it/guida_emule/guide/amule_dual_boot.aspPiù che altro vorrei sapere cosa vuol dire quella parte in cui dice: *********************** 2. Cretate inoltre un punto di montaggio, ovvero una directory nella quale montare la partizione FAT32. Per farlo, loggate come root e digitate "mkdir /mnt/fat32" in una console. Ovviamente, potete creare un qualunque punto di montaggio dove preferite. 3. A questo punto, dovete dire al sistema di montare automaticamente la partizone condivisa all'avvio. Per far ciò, dovete editare il file /etc/fstab aggiungendo la seguente linea: /dev/hda5 /mnt/fat32 vfat users,rw,umask=000 0 0 *********************** Consideranda il fatto che l'articolo parla di una partizione FAT e nn ntfs come quella che ho io...quindi a questo punto mi sorge un dubbio visto che ho letto che cmq Linux non riesce a scrivere sempre su NTFS. GRAZIE
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 166
|
foralobo ha scritto:Matteo...il problema è che devo utilizzare aMule e voglio condividere le cartelle temp e incoming di eMule che si trovano in una partizione ntfs... allora imposto le cartelle e va bene....però poi quando riavvio il pc e apro aMule, le cartelle che avevo impostato, aMule nn le trova e quindi prima di aprire aMule tali cartelle devono essere montate e vorrei creare un punto di montaggio per quelle cartelle in modo che aMule le trovi all'avvio!!! In poche parole ho bisogno che qualcuno mi traduca questo articolo in modo che lo capiscano anche i bambini di 2 anni: http://www.emule.it/guida_emule/guide/amule_dual_boot.aspPiù che altro vorrei sapere cosa vuol dire quella parte in cui dice: *********************** 2. Cretate inoltre un punto di montaggio, ovvero una directory nella quale montare la partizione FAT32. Per farlo, loggate come root e digitate "mkdir /mnt/fat32" in una console. Ovviamente, potete creare un qualunque punto di montaggio dove preferite. 3. A questo punto, dovete dire al sistema di montare automaticamente la partizone condivisa all'avvio. Per far ciò, dovete editare il file /etc/fstab aggiungendo la seguente linea: /dev/hda5 /mnt/fat32 vfat users,rw,umask=000 0 0 *********************** Consideranda il fatto che l'articolo parla di una partizione FAT e nn ntfs come quella che ho io...quindi a questo punto mi sorge un dubbio visto che ho letto che cmq Linux non riesce a scrivere sempre su NTFS. GRAZIE dopo che hai creato la directory col comando mkdir (ad es. mkdir/WINDOWS), devi inserire in /etc/fstab la riga che ti permette di montare la partizione di windows all'avvio tipo: Code:/dev/sda1 /mnt/WINDOWS ntfs-3g umask=000 1 0 ovviamente devi vedere windows in quale partizione sta col comando fdisk -l dato da root oppure usando sudo.
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 73
|
Premetto utilizzo Sabayon non conosco bene Ubuntu ma penso che i comandi siano gli stessi , per montare in automatico la partizione ntfs
In un terminale da root dai questo comando e individua quale uuid corrisponde la tua partizione NTFS:
ls /dev/disk/by-uuid/
qua ti posto un esempio :
# ls /dev/disk/by-uuid/ 475ceab5-4c79-4bf0-9f9b-0dc43725e4b3 848EE7CF8EE7B7B6 7b8357ae-3e28-4d3d-b891-56dd1dc3b42d F2BCF284BCF24321 7e5b9007-3494-4907-90f8-e678b3823f53
Adesso creiamo la directory che aggiungeremo in Fstab " cambia il numero quello che ti posto si riferiscono al mio , ci metterai il tuo "
/dev/disk/by-uuid/848EE7CF8EE7B7B6 /media ntfs-3g defaults 0 0
con questo comando apriamo fstab e aggiungiamo la stringa con il numero ricavato precedentemente " la metti tutto in fondo "
gedit /etc/fstab
Qua ti posto l'esempio del mio fstab :
UUID=475ceab5-4c79-4bf0-9f9b-0dc43725e4b3 / ext3 user_xattr 1 1 UUID=7b8357ae-3e28-4d3d-b891-56dd1dc3b42d /home ext3 user_xattr 1 2 /dev/shm /dev/shm tmpfs defaults 0 0 UUID=7e5b9007-3494-4907-90f8-e678b3823f53 swap swap defaults 0 0 /dev/disk/by-uuid/848EE7CF8EE7B7B6 /media ntfs-3g defaults 0 0
Adesso montiamo la partizione senza dover fare il reboot del PC con questo comando:
mount -a
In questo modo la partizione NTFS si monterà sempre in automatico , spero di essermi spiegato bene, ciao.
|
|
|
liv3llo0 ha scritto:dopo che hai creato la directory col comando mkdir (ad es. mkdir/WINDOWS), devi inserire in /etc/fstab la riga che ti permette di montare la partizione di windows all'avvio tipo: Code:/dev/sda1 /mnt/WINDOWS ntfs-3g umask=000 1 0 ovviamente devi vedere windows in quale partizione sta col comando fdisk -l dato da root oppure usando sudo. Wow...grazie tante...ma cosa vuol dire???? - Come si crea la directory con "mkdir"? - Come faccio ad inserire in /etc/fstab la riga? - Dove devo inserire tutte queste cose?? :( AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!
|
|
|
fiorello01 ha scritto:Premetto utilizzo Sabayon non conosco bene Ubuntu ma penso che i comandi siano gli stessi , per montare in automatico la partizione ntfs
In un terminale da root dai questo comando e individua quale uuid corrisponde la tua partizione NTFS:
ls /dev/disk/by-uuid/
qua ti posto un esempio :
# ls /dev/disk/by-uuid/ 475ceab5-4c79-4bf0-9f9b-0dc43725e4b3 848EE7CF8EE7B7B6 7b8357ae-3e28-4d3d-b891-56dd1dc3b42d F2BCF284BCF24321 7e5b9007-3494-4907-90f8-e678b3823f53
Adesso creiamo la directory che aggiungeremo in Fstab " cambia il numero quello che ti posto si riferiscono al mio , ci metterai il tuo "
/dev/disk/by-uuid/848EE7CF8EE7B7B6 /media ntfs-3g defaults 0 0
con questo comando apriamo fstab e aggiungiamo la stringa con il numero ricavato precedentemente " la metti tutto in fondo "
gedit /etc/fstab
Qua ti posto l'esempio del mio fstab :
UUID=475ceab5-4c79-4bf0-9f9b-0dc43725e4b3 / ext3 user_xattr 1 1 UUID=7b8357ae-3e28-4d3d-b891-56dd1dc3b42d /home ext3 user_xattr 1 2 /dev/shm /dev/shm tmpfs defaults 0 0 UUID=7e5b9007-3494-4907-90f8-e678b3823f53 swap swap defaults 0 0 /dev/disk/by-uuid/848EE7CF8EE7B7B6 /media ntfs-3g defaults 0 0
Adesso montiamo la partizione senza dover fare il reboot del PC con questo comando:
mount -a
In questo modo la partizione NTFS si monterà sempre in automatico , spero di essermi spiegato bene, ciao.
Sicuramente ti sarai spiegato benissimo e ti ringrazio, il fatto è che essendo alle prime armi per me questo è arabo....
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Guarda, io ti consiglio di fare una cosa più semplice: fai click destro sulla barra in alto e selezioni Aggiungi al pannello. Seleziona il Montadischi. Adesso nella barra avrai le icone di tutte le tue partizioni. Per montarle basta che ci clicchi sopra una volta. Da adesso in poi clicca prima sull'icona del disco che ti interessa, poi apri aMule C'è un passaggio in più, ma intanto prendilo per buono che cerco qualcosa... By Granuz88
|
|
|
granuz88 ha scritto:Guarda, io ti consiglio di fare una cosa più semplice:
fai click destro sulla barra in alto e selezioni Aggiungi al pannello.
Seleziona il Montadischi. Adesso nella barra avrai le icone di tutte le tue partizioni. Per montarle basta che ci clicchi sopra una volta.
Da adesso in poi clicca prima sull'icona del disco che ti interessa, poi apri aMule
C'è un passaggio in più, ma intanto prendilo per buono che cerco qualcosa...
Grazie tante Matteo.... ma credo che se dai un'occhiata all'articolo che ho citato sulla condivisione della partizione non dovresti aver problemi...io nn conosco alcuni termini come "loggate come root e digitate "mkdir /mnt/fat32" in una console" ma come si fa??? ripropongo l'articolo: http://www.emule.it/guida_emule/guide/amule_dual_boot.asppenso che per chi ne capisce un po' come te non dovrebbe essere difficilissimo come lo è per me.... E in ogni caso...una cosa che mi viene in mente cosi anche se forse dirò una stupidaggine...usando il "montadischi", non c'è una qualche funzione in Linux come "escuzione automatica" in windows che fa partire il dico all'avvio che mi interessa??? (anche se sarebbe meglio riuscire a montare sole le cartelle che mi interessano ovvero temp e incoming)
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Foralobo, se vuoi utilizzare bene linux, ti consiglio di non dare troppo peso alla guida di emule, ma piuttosto impegnati a capire quello che liv3llo0 e fiorello stanno cercando di spiegare. Se impari quello poi sarai sempre in grado di risolvere questo genere di problemi. Andiamo per filo e per segno: Loggarsi come root significa acquisire i diritti di amministratore. Se usi ubuntu hai vari modi per farlo: il più utilizzato è il comando "sudo" che in parole povere significa " voglio eseguire questo comando come amministratore (root) del PC" Montare una partizione significa che la partizione che ti interessa verrà "caricata" in una cartella, in modo che sia accessibile (ovviamente la cartella devi averla già creata prima). il file /etc/fstab (che appunto sdi trova nella cartella /etc e si chiama fstab) è il file che definisce quali partizioni il sistema deve montare fin dall'avvio. Per far capire al PC che deve montare la tua partizione NTFS devi scriverglielo li dentro. Siccome fstab è un file importante, solo l'amministratore può modificarlo. Inoltre devi sapere qual'è la partizione NTFS che vuoi montare. COMINCIAMO: 1) apri la console (altresi detta terminale). 2) creiamo la directory che ospiterà la tua partizione: scrivi sudo mkdir/mnt/WINDOWS [invio]. Ti chiederà la tua password: scrivila (anche se non vengono fuori gli asterischi) e poi dai invio. 3)Se non lo sai già, devi individuare la partizione che contiene il tuo filesistem NTFS. Per questo puoi utilizzare il programma GPARTED che trovi già installato in ubuntu. Se non ti è chiaro come usarlo faccelo sapere. SUPPONIAMO che la partizione NTFS sia sdb1 (se no cambia sdb1 con il nome giusto). Metti da parte quest'informazione per dopo... 4) Apriamo il file fstab in modalità amministratore: da console dai il seguente comando sudo gedit /etc/fstab [invio]. Ti chiederà la tua password: scrivila (anche se non vengono fuori gli asterischi) e poi dai invio. 5) a questo punto dovresti avere davanti a te la finestra del programma gedit con il file fstab aperto. Vai in fondo al file e inserisci la riga seguente: Code:/dev/sdb1 /mnt/WINDOWS ntfs-3g umask=000 0 0 e dai un 'a capo' in modo da avere una riga vuota sotto quella che hai appena scritto . Ovviamente sostituisci sdb1 col nome giusto che hai trovato prima. 6) Salva il file e chiudi gedit. 7) torna alla console e dai il comando sudo mount -a che serve a montare tutte le partizioni. A questo punto dovresti poter vedere la tua partizione NTFS, e siccome hai modificato il file /etc/fstab, d'ora in poi il PC la caricherà automaticamente all'avvio. P.S: il sistema tramite UUID suggerito da fiorello è più "professionale" in quanto l'UUID identifica univocamente la partizione anche in caso di aggiunta futura di altre partizioni, ma per il momento puoi seguire la strada più semplice di identificare la partizione col suo path (come ti ho spiegato sopra) P.P.S. Commenta:E in ogni caso...una cosa che mi viene in mente cosi anche se forse dirò una stupidaggine...usando il "montadischi", non c'è una qualche funzione in Linux come "escuzione automatica" in windows che fa partire il dico all'avvio che mi interessa??? (anche se sarebbe meglio riuscire a montare sole le cartelle che mi interessano ovvero temp e incoming) L'esecuzione automatica (che esiste in ubuntu e in windows), serve ad avviare programmi, non a montare partizioni. Per usarla dovresti creare uno script (programmino) che a ogni avvio ti monta le partizioni, ma sarebbe una cosa inutile, visto che per questo esiste il file /etc/fstab. Inoltre, no, non si possono montare singole cartelle. ciao. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
dead ha scritto:Foralobo, se vuoi utilizzare bene linux, ti consiglio di non dare troppo peso alla guida di emule, ma piuttosto impegnati a capire quello che liv3llo0 e fiorello stanno cercando di spiegare. Se impari quello poi sarai sempre in grado di risolvere questo genere di problemi. Andiamo per filo e per segno: Loggarsi come root significa acquisire i diritti di amministratore. Se usi ubuntu hai vari modi per farlo: il più utilizzato è il comando "sudo" che in parole povere significa " voglio eseguire questo comando come amministratore (root) del PC" Montare una partizione significa che la partizione che ti interessa verrà "caricata" in una cartella, in modo che sia accessibile (ovviamente la cartella devi averla già creata prima). il file /etc/fstab (che appunto sdi trova nella cartella /etc e si chiama fstab) è il file che definisce quali partizioni il sistema deve montare fin dall'avvio. Per far capire al PC che deve montare la tua partizione NTFS devi scriverglielo li dentro. Siccome fstab è un file importante, solo l'amministratore può modificarlo. Inoltre devi sapere qual'è la partizione NTFS che vuoi montare. COMINCIAMO: 1) apri la console (altresi detta terminale). 2) creiamo la directory che ospiterà la tua partizione: scrivi sudo mkdir/mnt/WINDOWS [invio]. Ti chiederà la tua password: scrivila (anche se non vengono fuori gli asterischi) e poi dai invio. 3)Se non lo sai già, devi individuare la partizione che contiene il tuo filesistem NTFS. Per questo puoi utilizzare il programma GPARTED che trovi già installato in ubuntu. Se non ti è chiaro come usarlo faccelo sapere. SUPPONIAMO che la partizione NTFS sia sdb1 (se no cambia sdb1 con il nome giusto). Metti da parte quest'informazione per dopo... 4) Apriamo il file fstab in modalità amministratore: da console dai il seguente comando sudo gedit /etc/fstab [invio]. Ti chiederà la tua password: scrivila (anche se non vengono fuori gli asterischi) e poi dai invio. 5) a questo punto dovresti avere davanti a te la finestra del programma gedit con il file fstab aperto. Vai in fondo al file e inserisci la riga seguente: Code:/dev/sdb1 /mnt/WINDOWS ntfs-3g umask=000 0 0 e dai un 'a capo' in modo da avere una riga vuota sotto quella che hai appena scritto . Ovviamente sostituisci sdb1 col nome giusto che hai trovato prima. 6) Salva il file e chiudi gedit. 7) torna alla console e dai il comando sudo mount -a che serve a montare tutte le partizioni. A questo punto dovresti poter vedere la tua partizione NTFS, e siccome hai modificato il file /etc/fstab, d'ora in poi il PC la caricherà automaticamente all'avvio. P.S: il sistema tramite UUID suggerito da fiorello è più "professionale" in quanto l'UUID identifica univocamente la partizione anche in caso di aggiunta futura di altre partizioni, ma per il momento puoi seguire la strada più semplice di identificare la partizione col suo path (come ti ho spiegato sopra) P.P.S. Commenta:E in ogni caso...una cosa che mi viene in mente cosi anche se forse dirò una stupidaggine...usando il "montadischi", non c'è una qualche funzione in Linux come "escuzione automatica" in windows che fa partire il dico all'avvio che mi interessa??? (anche se sarebbe meglio riuscire a montare sole le cartelle che mi interessano ovvero temp e incoming) L'esecuzione automatica (che esiste in ubuntu e in windows), serve ad avviare programmi, non a montare partizioni. Per usarla dovresti creare uno script (programmino) che a ogni avvio ti monta le partizioni, ma sarebbe una cosa inutile, visto che per questo esiste il file /etc/fstab. Inoltre, no, non si possono montare singole cartelle. ciao. Eccolooooooooooooooooo era proprio questo quello che intendevo...grazie tante Dead ora ho chiare tante cose ma ancora nn tutte: Code:/dev/sdb1 /mnt/WINDOWS ntfs-3g umask=000 0 0 livello0 inoltre mi aveva dato questa sintassi: Code:/dev/sda1 /mnt/WINDOWS ntfs-3g umask=000 1 0 è diverso nelle cifre finali...ma se al posto di creare una directory che si chiama PIPPO la sintassi sarebbe ad esempio: Code:/dev/sda1 /mnt/PIPPO ntfs-3g umask=000 1 0 me la spiegate questa sintassi?? - a quanto pare ho creato una cartella che si kiama "windows" giusto?? ma la posso kiamare come voglio??? e la posso creare anche in un altra parte?? - inoltre la partizione che devo avviare non è quella dove c'è windows...ma nn credo che faccia differenza no??? - infine...gli spazi che strovo nel codice sono stabiliti in qualche numero o ne basta solo uno?? es.. nel codice tra "/dev/sdb1" e "/mnt/WINDOWS" se lascio solo uno spazio o 2 o 3 o 10 è sempre uguale??? GRAZIE SIETE FANTASTICI
|
|
|
La sintassi non è complicata: /dev/xxx dove xxx è il nome della partizione /mnt/PIPPO (al posto di PIPPO puoi scegliere quello che ti pare). Al posto di /mnt puoi usare /media (se il tuo ubuntu ce l'ha). /mnt c'è su tutte le distro linux ntfs-3g è il tipo di partizione umask è la maschera sui permessi di sistema (nel caso tu volessi cambiare i permessi standard di accesso). Non te ne preoccupare la prima cifra decide se fare il dump (backup) della partizione. Trattandosi di una partizione NTFS, secondo me è meglio non farlo per non creare casini La seconda cifra determina se il programma fsck deve o meno fare il controllo della partizioned e in che modo. Per il solito motivo (partizione NTFS) suggerisco di non toccarla. ciao. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Perfettissimo Dead...grazie tante...si effettivamente nn dovrebbe essere difficile dopo la tua spiagazione....speriamo bene
|
|
|
Prove prove e tante prove....erroneamente ho cancellato qualcosa dal nome PolicyKit che stava in /etc
ho combinato danno??? Mi sa di si anche se il danno non so se è dovuto a questo.... mi compare all'avvio un errore con scritto "failed to initialize HAL!"
Cosa succede?? non monta + i dischi, per spegnerlo è molto lento (cioè per far comparire la schermata per kiudere o riavviare e nn c'è + il tasto "iberna") ma ci saranno altri problemi che ancora nn ho riscontrato
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 166
|
foralobo ha scritto:Prove prove e tante prove....erroneamente ho cancellato qualcosa dal nome PolicyKit che stava in /etc
ho combinato danno??? Mi sa di si anche se il danno non so se è dovuto a questo.... mi compare all'avvio un errore con scritto "failed to initialize HAL!"
Cosa succede?? non monta + i dischi, per spegnerlo è molto lento (cioè per far comparire la schermata per kiudere o riavviare e nn c'è + il tasto "iberna") ma ci saranno altri problemi che ancora nn ho riscontrato I file che risiedono nella directory /etc, sono i classici "file di sistema" dell'altro S.O. e pertanto non vanno modificati a meno che non si sappia cosa sista facendo. Figurarsi poi cancellarli...! Il comando per cancellarlo lo hai dovuto dare come amministratore, quindi, hai dovuto anteporre su oppure sudo al comando. Utilizza l'utente normale per esplorare le directory importanti così che eviti questi problemi. Tornando in topic, devi reinstallare il pacchetto che contiene policikyt della tua distribuzione per rimettere a posto le cose!
|
|
|
Grazie livello.... ma io nn so se effettivsmente era quello il danno tano che ho fatto priam a reintallare il sitema senza formattare la partizione e nn ho perso dati...è stato semplice e indolore ancher se i rpogrammi li devo reinstallare, ma lo usa da poco uindi avevo installato solo 3-4 programmi...mi è andat bene..
cmaq lo avevo cancellaro con sudo rm -r
perchè facevo delle prove dovevo cancellare una cartella che staca in /mnt e invece ho sbagliato e ho messo etc/ poi ho fatto veloce con il tasto TAB e booooooom il danno è fatto...
ho smanettato un po col terminale... nn sono ferrato avviamente ma comincio a capire e mi piace del resto io imparo in fretta e son riuscito a montare la partizione grazie a tutti voi.
|
|
|
Un consiglio basilare: quando arrivi ad una configurazione ben funzionante, magari subito dopo installazione aggiornamenti e personalizzazione del desktop FATTI UN BACKUP DELLA / e della /home in tal modo, se qualcosa va storto ti basterà reinstallare il backup o la parte di essa che ti interessa, evitando il 99% dei problemi. Per fare il backup ti consiglio systemrescuecd: http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=49719 Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Grazie del consiglio Dead...come sempre ottimo...ma come è possibile che l'orario ce l'ho 2 ore avanti in ubuntu? booooooooo
|
|
|
è 2 ore avanti perche devi configurare il fuso orario e l'ora legale. Su kde li configuri dalcentro di controllo, su gnome non so, ma qualche ubuntiano saprà dirtelo. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Per regolare l'ora: - click con il tasto destro sull'orario (in alto a destra dello schermo) - click con il tasto sinistro su Regola data e ora - nella finestra inattiva di Impostazioni di ora e data che si apre click su Sblocca - digita la password che ti verrà chiesta per effettuare la regolazione, dai Invio o clicca su Autentica - a questo punto la finestra di Impostazioni di ora e data è attiva e puoi regolare quello che vuoi - Chiudi - (la finestra diventa di nuovo inattiva, Chiudi di nuovo: quest'ultimo passaggio non è detto che accada sempre, il tutto potrebbe completarsi al Chiudi precedente)
|
|
|
Grzie Dead e Azzurra...proverò....intanto nn mi funziona la videochiamata con aMsn!!! altro prob per nn parlare che nn funziona ancora il microfono e i suoni di aMsn
|
|
Guest |