Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Alcune informazioni Opzioni
foralobo
Inviato: Friday, August 29, 2008 9:33:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2007
Salve a tutti, ho installato ubuntu da poco e non ho avuto modo di provarlo molto cmq vorrei avere delle delucidazioni circa alcune cose:

- Ho una webcam che non riesco a fare partire, non che non funziona ma proprio nn so dove andare per vedere se è installata o meno e in ogni caso con quale programma testare la sua funzionalità;

- Ho sentito parlare di "personalizzazione" in linux, che linux è personalizzabile all'infinito ma a cosa è riferito?? Alle distro o a qualcos'altro??

- I temi; esistono altri temi oltre quelli che da ubuntu di default o ce ne sono altri da poter scaricare??

- E-Mule: ho sentito parlare di amule ma in inglese o di emule che gira con l'emulatore windows; che mi dite??? posso impostarlo per fare in modo che la cartelle incoming e temp siano quelle che ho in una partizione NTFS che utilizzo con windows?? e aMule come funziona a livello di ricerca?? è efficiente come emule? e si possono utilizzare le cartelle di emule o ha un funzionamento diverso??

- Inoltre E-mule AdunanzA che ho notato in aiutamici che è anche per linux ma solo per utenti fastweb? come mai non funziona con altre connessioni??

Questo è quello che ho raccolto in pochissimo tempo di utilizzo....

il resto lo aggiungo in seguito

Grazie tante!!!
Sponsor
Inviato: Friday, August 29, 2008 9:33:20 AM

granuz88
Inviato: Friday, August 29, 2008 10:59:24 AM

Iscritto dal : 4/10/2005
foralobo ha scritto:
- Ho una webcam che non riesco a fare partire, non che non funziona ma proprio nn so dove andare per vedere se è installata o meno e in ogni caso con quale programma testare la sua funzionalità;

Per vedere se funziona avvia Ekiga, software libero simile a skype che trovi in Applicazioni > Internet > Ekiga
Dimmi che modello e marca è...

foralobo ha scritto:
- Ho sentito parlare di "personalizzazione" in linux, che linux è personalizzabile all'infinito ma a cosa è riferito?? Alle distro o a qualcos'altro??

Praticamente a tutto! A partire dall'interfaccia grafica fino al cuore del sistema, il kernel. Questo non vuol dire che Ubuntu non vada bene così com'è, anzi. Diciamo che è una garanzia se per caso in futuro tu abbia intenzione di addentrarti nel sistema stesso. Lo puoi modificare come credi e farci quello che vuoi senza entrare nell'illegalità...

foralobo ha scritto:
- I temi; esistono altri temi oltre quelli che da ubuntu di default o ce ne sono altri da poter scaricare??

Milioni!
Inizia qui: www.gnome-look.org
Per installare un tema basta che lo scarichi e lo installi dall'apposita schermata dei temi, c'è il pulsante apposito.
Ci sono temi di icone, interfaccia, bordi finestra, sfondi e tantissimo altro!

foralobo ha scritto:
- E-Mule: ho sentito parlare di amule ma in inglese o di emule che gira con l'emulatore windows; che mi dite??? posso impostarlo per fare in modo che la cartelle incoming e temp siano quelle che ho in una partizione NTFS che utilizzo con windows?? e aMule come funziona a livello di ricerca?? è efficiente come emule? e si possono utilizzare le cartelle di emule o ha un funzionamento diverso??

Prova ad installare amule. Usa synaptic per installarlo come spiegato nella guida. A questo punto avvialo e nelle impostazioni scegli la cartella incoming e temp che hai sul disco di windows. Il funzionamento dei due è identico.

Per quanto riguarda Fastweb: emule adunanza (o amule adunanza) sono costruiti appositamente per utenti fastweb dato che fastweb filtra il p2p in uscita dai suoi server (più che altro per un fattore tecnico di struttura della sua linea). Infatti gli utenti fastweb possono condividere files solo tra di loro, come se fosse una LAN aziendale privata...

By Granuz88
foralobo
Inviato: Friday, August 29, 2008 12:18:53 PM

Grazie Matteo, semplicemente efficientissimo come sempre e Linux mi piace di più ogni giorno che passa, per altro ho acquistato un pc meno di un anno fa e ha hardware abbastanza recente ma linux mi ha trovato tutto, tutto tutto; x la scheda video che ho dovuto installare i drivers proprietari ma credo che se non modifico nulla posso utilizzarli tranquillamente giusto???

- Un'altra cosa che mi viene in mente: ma con Pidgin non si può fare la video chiamata??? l'ho provato e funziona col mio account msn. è carino e semplice e va bene ma non ho trovato niente circa la cam e la videoconversazione...eventualmente a parte skipe, qualche altro programma simile che supporti l'account msn e possibilmente in italiano????

Grazie ancora
granuz88
Inviato: Friday, August 29, 2008 1:28:15 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
foralobo ha scritto:
x la scheda video che ho dovuto installare i drivers proprietari ma credo che se non modifico nulla posso utilizzarli tranquillamente giusto???

Si certo! Tra l'altro non li puoi modificare, essendo appunto proprietari e non open. Li puoi solo usare! Drool

foralobo ha scritto:
Un'altra cosa che mi viene in mente: ma con Pidgin non si può fare la video chiamata???

No. Pidgin è un client messenger molto minimale (anche se molto efficiente e leggero).
Prova ad installare aMSN, che trovi sempre in synapitc. Tra l'altro è un programma che esiste anche per windows e MAC e supporta le webcam...

By Granuz88
foralobo
Inviato: Saturday, August 30, 2008 5:31:08 PM

Ancora qualche delucidazione....

ho installato aMSN, ho configurato audio e video ma nn mi funziona l'audio.....ne sento i suoni dei mess e dei trilli!!!!
dead
Inviato: Saturday, August 30, 2008 6:26:48 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
Dal menù Account>Preferenze>Altre impostazioni:
alla voce Server sonoro scegli "Utilizza un altro programma", e nello spazio a disposizione scrivi play $sound
Alla voce "Settaggi audio e video", clicca il tasto Modifica.

Nei valori da scegliere, a me funziona con /dev/dsp come output e /dev/mixer come mixer. Se non ti funzionassero prova le altre possibili scelte

NOTA: per qualche strano motivo il file sonoro di test si sente solo alla 3° o 4° volta che clicchi sopra il tasto di prova.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
foralobo
Inviato: Sunday, August 31, 2008 10:50:43 AM

Grazie Dead, è settato tutto cosi come hai detto ma il punto è che come output durante la prova sento ma poi non sento i suoni dei mess e dei trilli; mentre il microfono registra ma è molto basso e per sentirlo piano devo mettere le casse al massimo...

che sia un problema di scheda audio??? ma la musica si sente e anche i film
azzurra_g
Inviato: Sunday, August 31, 2008 1:43:41 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Non so se potrebbe esserti utile, ma ti porto la mia esperienza.
Quando ho installato Skype in Ubuntu, avevo problemi di audio e microfono anch'io. Ho trafficato parecchi giorni cercando ovunque in Internet una soluzione e martoriando il mio povero pc con tantissimi esperimenti.
Alla fine mi è capitata tra le mani, meglio sotto gli occhi :-), una discussione in un sito straniero, penso Americano, dove veniva suggerito, qualora non fosse già stato fatto, di inserire gli "spinotti" delle casse e del microfono negli ingressi posteriori del pc anziché in quelli anteriori, in quanto in certi modelli di pc Ubuntu riconosceva queste periferiche solo se inserite dietro.
La cosa mi è parsa alquanto buffa, ma ho provato. Tutti quei giorni di stress avevano trovato la soluzione in una manovra semplicissima e, per me, incomprensibile :-)
azzurra_g
Inviato: Sunday, August 31, 2008 2:07:16 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
..... Poi, anzi prima di quello che ti ho scritto poco fa, occorrerebbe verificare le preferenze dell'audio, cliccando con il tasto dx sull'icona in alto a destra vicino alla data, cliccando quindi su Apri "Regolazione volume", Modifica, Preferenze. Spuntando tutte le voci, ho aperto tutto, e lì si può verificare, tra l'altro, anche come sta il microfono.
foralobo
Inviato: Sunday, August 31, 2008 10:04:36 PM

Grazie tante azzurra ma già gli spinotti utilizzati sono quelli dietro...
dead
Inviato: Monday, September 01, 2008 8:25:46 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
hai gia controllato tramite l'utilità mixer (kmix su kubuntu) che i volumi di tutte le uscite siano attivati ed al massimo?

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
foralobo
Inviato: Tuesday, September 02, 2008 8:59:38 AM

I volumi riguardanti il microfono sono tutti al massimo...ma credo che non centri col microfono di aMSN in quanto quando utilizzo il microfono da mixer funziona, ma poi si aMSN non va....
foralobo
Inviato: Tuesday, September 02, 2008 11:15:59 AM

Un'altra cosa, devo creare un punto di montaggio all'avvio di linux per montare la partizione dove ho condiviso i file di eMule che vorrei scarcare con aMule....

Come devo agire???? ho letto qualcosa in giro ma nn ci capisco molto ancora...potete essere semplici???

GRAZIEEE

PS. ma nn esiste un qualche plus per aMSN o qualcosa del genere che mi permetta di fare scomparire tutte le scritte noiose che ci sono in messenger quando nn è installato il Plus???
monsee
Inviato: Tuesday, September 02, 2008 3:52:36 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
foralobo ha scritto:
Un'altra cosa, devo creare un punto di montaggio all'avvio di linux per montare la partizione dove ho condiviso i file di eMule che vorrei scarcare con aMule....

Come devo agire???? ho letto qualcosa in giro ma nn ci capisco molto ancora...potete essere semplici???

GRAZIEEE

PS. ma nn esiste un qualche plus per aMSN o qualcosa del genere che mi permetta di fare scomparire tutte le scritte noiose che ci sono in messenger quando nn è installato il Plus???

Il "Plus" del Messenger contiene uno spyware (un particolare tipo di "fetecchia" che è il caso d'evitar come la peste)... Ne vorresti, per caso, anche uno uguale anche per Linux? Shame on you
foralobo
Inviato: Wednesday, September 03, 2008 9:47:07 AM

Questa dello spyware nn la sapevo proprio...ma cmq non c'è una soluzione per fare scomparire quelle orribili scritte lunghissime comprese di simboli che vengono interpretati solo dal plus???

E come faccio a montare l'unità all'avvio di Ubuntu??
ilrestodiniente
Inviato: Wednesday, September 03, 2008 10:36:30 AM

Iscritto dal : 4/13/2004
Non sono un esperto però ti dico la mia esperienza. Sia con amsn che con skype ho avuto i tuoi problemi. Ho installato alsa mixer e alzato tutti i volumi, ora anche se con piccoli disturbi, riesco ad usarli regolarmente.
foralobo
Inviato: Wednesday, September 03, 2008 12:51:21 PM

Grazie resto, proverò cmq da dove lo scarico?? sempre dal solito synaptic?
ilrestodiniente
Inviato: Wednesday, September 03, 2008 4:15:39 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
si o da synaptic o da aggiungi/rimuovi
foralobo
Inviato: Wednesday, September 03, 2008 4:55:28 PM

e per questo montaggio??? mi aiutate per favore....??
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme