|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 3,768
|
monsee ha scritto:Ma cosa ci trovi, di tanto difficile, in quel che t'ho chiesto, Chiarapini? Si tratta d'una operazione semplicissima. 1) accendi il computer e entri normalmente in Windows; 2) colleghi l'HD esterno all'USB in modo tale che venga riconosciuto; 3) apri la schermata del Defrag di Windows (Start/Tutti i programmi/Accessori/Utilità di sistema/Utilità di deframmentazione dischi); 4) nella schermata che ti appare controlli, per ogni singola Partizione che si vede) i dati seguenti: a) file-system b) capacità c) % spazio disponibile Ti annoti quel che leggi (magari su un foglio) con la massima precisione, poi vieni qui e riferisci. Dopo di che, potrò magari dirti cosa fare. Guarda Monsee .questa e' la foto..........
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Dovresti convertire F... Hai, in tutto, il 56% di "spazio libero"... il che dovrebbe -immagino- bastare. Ma io preferirei se il tuo spazio libero fosse il 60% o più... Pensi di poter togliere tanti files da ottener, su F, il 60% (o più) di spazio libero?
|
|
|
Adesso guardo..............Da come capisco F ospitera' il backup.....ma questo backup ''una volta fatto'' occupera' tutto lo spazio libero di F?
|
|
|
chiarapini ha scritto:Adesso guardo..............Da come capisco F ospitera' il backup.....ma questo backup ''una volta fatto'' occupera' tutto lo spazio libero di F? sono riuscito a liberare spazio nella memoria esterna,adesso spazio disponibile e' 60 per cento
|
|
|
Accendi il computer e poi collega il Disco esterno all'USB. Dopo di che, effettua una approfondita deframmentazione del Disco esterno. Questa operazione di deframmentazione è assai importante: mi raccomando, NON saltarla. Fatto questo, fai: Start/Esegui nell'apposito spazio, digita: CONVERT F: /FS:NTFS (digita così come l'ho scritto, inclusi gli spazi) e poi dai l'OK. Maggiori dettagli e ulteriori modi di fare una tale conversione, li puoi trovare sulla pagina web cui ti conduce il sottostante link: http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsxp/winxp/using/setup/expert/convertfat.mspx
|
|
|
1) Mi sta' venendo IL TERRIBILE il dubbio che tu non abbia capito quello che io ''originariamente'' volevo fare: IL BACKUP DEL DISCO C del computer(nella memoria esterna). 2) Poi volevo anche chiederti..................una volta fatto questo backup......la memoria esterna torna ad essere quella di prima? (prima di convertirla?) 3) Ultima cosa: il back up che si andra' a fare occupera' lo stesso spazio che occupa ora nel disco C? Ovvero 13,3 GB? Mi devi perdonare saro' un po' paranoico, ma sono assalito da questi dubbi!
|
|
|
1) ho capito che tu desideri fare il backup-immagine di C e conservarlo dentro ad una cartella apposita posizionata in F: ho forse capito male? 2) una volta convertito il file-system di F ti dovrai tenere il nuovo file-system (NTFS): per ritornare ad avere la FAT32, dovresti giocoforza formattare F perdendo tutto quello che ci hai messo dentro; 3) l'immagine-di-backup che andrai a creare dovrebbe occupare uno spazio più o meno pari al 60% di quello che è lo spazio occupato nella tua Partizione C (insomma, fra i 7 e gli 8 Gb, credo)... ma non sono capace di darti un'estrapolazione esatta.
Ti raccomando di creare una cartella (vuota) in F in cui andare a salvare l'immagine-di-backup di C.
|
|
|
Ho comprato una memoria esterna nuova da 250 GB,.............ma ho dei problemi........quando la vado chiudere con RIMOZIONE SICURA DELL'HARDWARE,mi dice ''SEMPRE'' .......... IMPOSSIBILE DISATTIVARE ORA LA PERIFERICA,RIPROVARE IN SECONDO MOMENTO. Quando lo' inserita per la prima volta ,c'era da installare qualcosa,e voleva anche connettersi ad internet,.....io credo che si tratti solo della password di sicurezza in caso di smarrimento dell memoria,NON PENSO CHE DIPENDA DA QUESTE INSTALLAZIONI il fatto che non mi dia l'ok per toglierla.
|
|
|
monsee ha scritto:Accendi il computer e poi collega il Disco esterno all'USB. Dopo di che, effettua una approfondita deframmentazione del Disco esterno. Questa operazione di deframmentazione è assai importante: mi raccomando, NON saltarla. Fatto questo, fai: Start/Esegui CONVERT F: /FS:NTFS (digita così come l'ho scritto, inclusi gli spazi) e poi dai l'OK. Maggiori dettagli e ulteriori modi di fare una tale conversione, li puoi trovare sulla pagina web cui ti conduce il sottostante link: http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsxp/winxp/using/setup/expert/convertfat.mspx Avendo comprato quest'altra memoria esterna, quella che avevo gia da prima posso usarla per il back up,la memoria e' di 100 GB,l'ho gia formattata,quindi e' vuota.Ho letto la tua risposta al mio topic ....spero di non aver fatto ''guai''perche l'ho tolta una volta dal pc senza autorizzazione,(pensi che l'abbia danneggiata avendola tolta solo una volta?) comunque adesso gli faccio lo scan disk come mi hai consigliato. Allora dammi l'OK perche piu tardi iniziero' a fare quello che mi hai detto di fare..... START\ESEGUI\CONVERT F: /FS.NTFS ecc. ecc......QUANTO TEMPO CI IMPIEGHERA? (se ci mette parecchio lo avvio questa notte!).
|
|
|
Se colleghi l'HD esterno e viene visto normalmente, significa che -anche se prima l'hai staccato male- te la sei scampata e non ci sono danni. Se lo colleghi e ti risulta vuoto o non-formattato, significa che quando l'hai staccato nel modo sbagliato hai fatto un danno... I tempi necessari a convertire da FAT 32 a NTFS variano a seconda delle dimensioni della Partizione da convertire, ma dovrebbe impiegarci assai meno di un'intera notte... Dopo che la conversione sarà terminata, ti raccomando di non usare l'Hard Disk esterno prima d'aver riavviato il computer...
Hai scritto, nel tuo post immediatamente precedente a questo mio: /FS.NTFS sappi che è sbagliato: tu hai scritto il "punto" laddove dovevi scrivere i "due punti" La vesrione corretta è: /FS:NTFS
|
|
|
Hai detto che se risulta non-formattato...... che significa, da dove lo vedo?
|
|
|
chiarapini ha scritto:Hai detto che se risulta non-formattato...... che significa, da dove lo vedo? Per quello che riguarda la conversione dell'hard disk,dopo aver digitato START /FS:NTFS ecc.ecc. Quando do' l'OK non da nessun segno di vita riguardo allo scorrere del processo,dipende dal fatto che la memoria esterna e' vuota? formattata?
|
|
|
Trattandosi di un Hard Disk esterno, non c'è bisogno, per Windows, di riavviare il computer, per effettuar la conversione. Può essere che tu non l'abbia manco notato e che la conversione sia già stata effettuata (dato che mi dici che l'HD esterno era totalmente vuoto). Controlla qual'è adesso il file-system del tuo Hard Disk esterno.
|
|
|
Capacita' 93,16 GB, Spazio disponibile 93,09GB, Percentuale spazio disponibile 99%.
|
|
|
chiarapini ha scritto:Capacita' 93,16 GB, Spazio disponibile 93,09GB, Percentuale spazio disponibile 99%. Dimenticavo ....e' FAT 32
|
|
|
chiarapini ha scritto:chiarapini ha scritto:Capacita' 93,16 GB, Spazio disponibile 93,09GB, Percentuale spazio disponibile 99%. Dimenticavo ....e' FAT 32 No scusa..... NTFS.
|
|
|
Ho notato che il nuovo HARD DISK (quello che ho comprato ieri) guardando su start\accessori\utilita' di deframmentazione e' NTFS ,non dovrebbe essere FAT32? Invece la penna USB e' FAT32.
|
|
|
Deciditi, Chiarapini! L'Hard Disk esterno sul quale intendi salvare il backup-immagine, è NTFS? Se sì, sei a posto. Puoi procedere a creare una cartelleta apposita (vuota) nella quale salvare il backup di C, dentro all'Hard Disk esterno e poi avviare la creazione del backup di C (indicando la cartelletta che hai creato apposta nell'HD esterno quale luogo in cui salvare il file di backup). Che la Pen-drive sia in FAT32, sinceramente non mi stupisce affatto: le Pen-drives sono, in genere, piuttosto piccole e adottan spesso la FAT32.
|
|
|
1) Quanto tempo ci mettera'? se ci mette parecchio lo inizio questa sera" 2) Quindi ,da come dici e' normale che la nuova memoria HARD DISK sia in NTFS. Dovresti spiegarmi cosa voglia dire FAT32 e NTFS.
|
|
|
chiarapini ha scritto:1) Quanto tempo ci mettera'? se ci mette parecchio lo inizio questa sera" 2) Quindi ,da come dici e' normale che la nuova memoria HARD DISK sia in NTFS. Dovresti spiegarmi cosa voglia dire FAT32 e NTFS. L'ho iniziato e vedo che e' molto rapido,ha gia copiato 9 GB e finira' presto. Questo tipo di backup e' del tipo ''immaggine '' ? quello di cui parlavi tempo fa? In caso di disatro queto backup e' in grado di ripristinare tutto il computer? spero di si! Un'ultima cosa..........nella memoria esterna (dove sta' il backup) posso continuare a metterci dentro le cose normalmente? visto che e' stato convertito in NFTS. ..........Ti ringrazio della pazienza.
|
|
Guest |