|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
tamagon ha scritto:chiedo ancora scusa,non credevo di offendere qualcuno con tale immagine non mi permetterei mai,buona serata a tutti Non ti preoccupare, ti sei scusato ed hai dimostrato di essere una brava persona. Le parole talvolta feriscono più che le spade. In un forum, quando non c'è un dialogo diretto, che permette di cogliere le sfumature di un discorso, è meglio procede sempre con molta prudenza. Auguri di tutto cuore.
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
monsee ha scritto:epipactis ha scritto:Quando c'è la bestemmia per me la discussione è becera. Direi ch'è un'asserzione -nei fatti, nel particolare, nel concreto- alquanto discutibile. Non solo perché non è affatto detto che il bestemmiare sia definibile semplicemente (o solamente) come "becero" (ma, questa, è un'osservazione di scarsissima importanza, che lascia il tempo che trova), ma anche perché non è affatto detto che ciò che costituisce "acclarata bestemmia" per le orecchie di Pluto non è detto che venga percepito come tale se, ad ascoltarla, ci sono invece Cip e Ciop... Insomma, per profferire una vera "bestemmia" ci voglio perlomeno DUE "autentici credenti": uno, a pronunciarla e l'altro ad ascoltarla e a giudicarla per davvero tale... Fra gli antichi romani (quelli "credenti", intendo), espressioni del genere "Perbacco!" sarebbero suonate forse come "bestemmie lievi", mentre altre quali "Vulcano maledetto!" (che immagino sia stata sulla bocca di tanti pii rimani nelle ore di Pompei) sarebbero magari state viste come "bestemmie molto gravi"... Il mero concetto di "bestemmia", insomma NON può mai essere assoluto: è, invece, necessariamente, molto relativo... Monsee non manchi mai di profferir teorie e concetti alquanto balzani. Praticamente vuoi significar che se io, nel chiuso della mia stanza, a bassissima voce perché nessuno possa udir, comicio a smadonnar e a profferir improperi contro Gesò Cristo o Maometto o qualsivoglia altro Dio o profeta , non bestemmio perché non c'è alcuno che possa risentirsene. Ritengo che un'osservazione del genere sia come dire "Monsier De la Palisse un quart d'heure avant sa mort, il ètait encore en vie". Il non bestemmiare rientra in quelle piccole enormi forme di rispetto dell'altrui pensiero che in questo forum spesso pare venir meno
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
PER ilrestodiniente: Chiunque non si riconosca in un qualsivoglia credo religioso, non può -in nessun caso- essere accusato di "bestemmiarlo". Se tu sei un "cristiano" (io, per esempio, certo non lo sono), bestemmierai (se ti mettessi a "nominare il nome di Dio invano") sia che qualcuno ascolti, sia che no... Se io (che son del tutto ateo) mi mettessi a far la stessa cosa, NON bestemmierei (non più che se mi mettessi a "nominare invano il nome di Pluto" [divinità di altissimo livello, adorata per millenni sia dai Greci -che lo conobbero come Ade- sia dai romani]). Se tu magari fossi lì presente, quella che NON è una bestemmia (dato che io non credo in nessun dio, non posso -giocoforza- bestemmiare!), per te lo diverrebbe... Col che, starebbe esclusivamente ai nostri rapporti personali che io optassi per smettere il mio sfogo -al fine di non urtare la tua ipersensibile suscettibilità, o per banale affetto o perché scelgo di rassegnarmi a scendere a patti con le tue superstizioni personali- oppure scegliessi d'infischiarmi della tua ingiustificata rabbia e seguitassi a smoccolare indefinitamente... Per chi non crede in un determinato dio (qualunque sia il suo nome), "bestemmiarlo" (quel non-dio) è comunque impossibile.
|
|
|
Sofisma che non muta d'una virgola la sostanza delle cose.
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
« Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità, è punito con la sanzione amministrativa da euro 51 a euro 309 [...] La stessa sanzione si applica a chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti. »(da wikipedia). ma il punto è un altro,secondo me,e cioè che fare qualcosa che puo' offendere qualcuno non è cosa da persona civile.non mi sto riferendo al caso in questione,non c era consapovolezza di poter recare disturbo,ed infatti l autore si è scusato(e non avevo dubbi in proposito conoscendolo come persona assennata),mi riferisco ad una regola generale,forse non scritta,ma certamente di grande sensatezza.
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
Compartecipiamo alla festa che si celebra lì a Berlino, ilrestodiniente.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Concordo con Ilrestodiniente; Paolopa sei sempre saggio. Monsee, la bestemmia, anche se tecnicamente non tale se espressa da un non credente (parer tuo), resta comunque un atto di maleducazione e di non rispetto nei confronti delle altre persone e non ci sono cavilli che tengano.
Ciao.
|
|
|
square ha scritto:Compartecipiamo alla festa che si celebra lì a Berlino, ilrestodiniente. Che città ragazzi, che lezione di civiltà e di comprensione degli eventi della Storia. Sono tornato un'ora fa dal lavoro, 15 mn di metropolitana in una città praticamente occupata da centinaia di migliaia di persone venute da tutto il mondo, e fra poco me ne vado, in metropolitana, alla Porta di Brandemburgo a bere una birra. Non mi pentirò mai di questa scelta.
|
|
|
ilrestodiniente ha scritto:Che città ragazzi, che lezione di civiltà e di comprensione degli eventi della Storia.... E' da molto che mi sono convinto che i popoli più civili non sono quelli più "intelligenti" (e noi italiani, purtroppo, lo siamo), ma quelli più seri, i più determinati. Piccola considerazione qualunquista, forse, ma tant'è.
|
|
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
ilrestodiniente ha scritto:square ha scritto:Compartecipiamo alla festa che si celebra lì a Berlino, ilrestodiniente. fra poco me ne vado, in metropolitana, alla Porta di Brandemburgo a bere una birra. Non mi pentirò mai di questa scelta. Come ti invidio............. la Porta di Brandemburgo........ stupenda e..........non parliamo della birra ............... per chi rimane in Italia ........... se si accontenta http://www.milanoplaza.it/
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
ecofive ha scritto:Monsee, la bestemmia, anche se tecnicamente non tale se espressa da un non credente (parer tuo), resta comunque un atto di maleducazione e di non rispetto nei confronti delle altre persone e non ci sono cavilli che tengano. Nessuna divinità esiste davvero. Tutte le religioni, tutti i credi sono completamente FALSI (non c'è nessunissima eccezione). Codesto è un fatto reale, non un semplice parere. Non vedo perché (a meno che non scelga di farlo io per mia libera e autonoma decisione) dovrei tenere in conto tale le idiosincrasie e le fissazioni d'altri da ridurmi a farmi censurar nei miei pensieri o nelle mie espressioni da un qualsivoglia inesistente dio... Non ho alcun "dovere" (di nessun tipo e sorta) di "rispettare" quelle credenze religiose in cui per niente credo.
|
|
|
monsee ha scritto: Nessuna divinità esiste davvero. Tutte le religioni, tutti i credi sono completamente FALSI (non c'è nessunissima eccezione). Codesto è un fatto reale, non un semplice parere.
Monsee,nessuna cosa è certa e vera finchè non viene dimostrato il contrario,ad oggi nessuno è mai riuscito a dimostrare che esiste un'entità divina ma neanche il suo contrario Commenta:Non ho alcun "dovere" (di nessun tipo e sorta) di "rispettare" quelle credenze religiose in cui per niente credo.
Giustissimo,però mi sembra anche giusto il libero arbitrio,lascia agli altri libertà di credere in ciò che credono,in entrambi i casi male non fa............. credo poi che da ambo le parti ciò che stringe il cerchio è vivere e comportarsi secondo coscienza morale con o senza credenze religiose
|
|
|
monsee ha scritto:... Non ho alcun "dovere" (di nessun tipo e sorta) di "rispettare" quelle credenze religiose in cui per niente credo.
E dài, monsee, ammettilo che lo fai apposta a fare il bastian contrario … nessuno può mettere in dubbio la tua cultura in genere e le tue competenze specifiche, ma tu vuoi colpirci ancora di più Dico che non si può essere così granitici, logici, razionalisti … lo sei anche nella vita reale? senza concessioni ai sentimenti degli altri? Un sorriso, prego
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
In un precedente post ho attribuito come "retrogrado" e "ottuso" un ragionamento altrui, il tutto era sul piano squisitamente culturale!
E' arrivato qualcun altro che si è messo a fare il censore senza capacità di discernimento e mi ha attribuito un'offesa sul piano personale.
Ripeto e ripropongo, a questo punto, quanto espresso in precedenza.
|
|
Iscritto dal : 7/4/2009 Posts: 221
|
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,684
|
ilrestodiniente ha scritto:square ha scritto:Compartecipiamo alla festa che si celebra lì a Berlino, ilrestodiniente. Che città ragazzi, che lezione di civiltà e di comprensione degli eventi della Storia. Sono tornato un'ora fa dal lavoro, 15 mn di metropolitana in una città praticamente occupata da centinaia di migliaia di persone venute da tutto il mondo, e fra poco me ne vado, in metropolitana, alla Porta di Brandemburgo a bere una birra. Non mi pentirò mai di questa scelta. Silvio non sai quanto ti invidio (invidia buona ovviamente) per la tua decisione, per il coraggio di farlo, per lo spettacolo di stasera ed infine, ma non ultima, per la bella birra.
|
|
Iscritto dal : 3/14/2009 Posts: 531
|
Commenta:Che città ragazzi, che lezione di civiltà e di comprensione degli eventi della Storia. Sono tornato un'ora fa dal lavoro, 15 mn di metropolitana in una città praticamente occupata da centinaia di migliaia di persone venute da tutto il mondo, e fra poco me ne vado, in metropolitana, alla Porta di Brandemburgo a bere una birra. Non mi pentirò mai di questa scelta. Grazie per condividere il tuo entusiasmo con noi, proprio in questa giornata. In cuor mio ho sperato che tu postassi un' immagine, giuro mi sembrava di vedere il boccale di birra, con l'umidità e le goccioline....
|
|
|
vedo, con piacere ,che qui la birra fa gola a molti!!!!!!!!!!!!
|
|
Iscritto dal : 3/14/2009 Posts: 531
|
ops, la birra.....ma anche lo sfondo, l'atmosfera....
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Buono a sapersi: il rispetto per gli altri si chiama "idiosincrazie e fissazioni". Scrivi: "Non ho alcun "dovere" (di nessun tipo e sorta) di "rispettare" quelle credenze religiose in cui per niente credo." Dentro le credenze religiose ci sono però le persone. Forse meriterebbe rispettare almeno quelle. E con questo chiudo.
|
|
Guest |