Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Deframmentazione disco contenente solo backup Opzioni
chiarapini
Inviato: Tuesday, January 06, 2015 3:37:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Ho un disco nel computer dove tengo solo le immagini di backup,il deframmentatore di Windows una volta analizzato dice che non c'e' bisogno di deframmentarlo....il programma Ashampoo nella deframmentazione dice invece che si dovrebbe deframmentare.
Si usa deframmentare le immagini di backup contenute in un disco?
Sponsor
Inviato: Tuesday, January 06, 2015 3:37:53 PM

 
morenop
Inviato: Tuesday, January 06, 2015 4:36:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2014
Posts: 299
Personalmente non deframmento mai un disco esterno ne dove tengo le copie ne quello dei dati. Non lo ritengo necessario.
Sono curioso pure io di conoscere il parere anche di altri.
bobo779256
Inviato: Tuesday, January 06, 2015 5:48:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Anche secondo me non serve ad una beata mazza, il disco esterno è per copie, backup o meno, non è richiesta velocità.
Stà bene così.
dottorserpente
Inviato: Tuesday, January 06, 2015 5:54:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Commenta:
il programma Ashampoo nella deframmentazione dice invece che si dovrebbe deframmentare.


Gli adulatori di Ashampoo Shhh ci resteranno male dopo questa affermazione









Anche un maiale sa arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
chiarapini
Inviato: Tuesday, January 06, 2015 6:01:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Non e' un disco esterno.... e' nel computer ..ho 3 dischi il C del sistema un'altro per brani musicali e altro e uno per i Backup.......mi sento un Nababbo! co' tutti sti dischi!
Comunque da come mi dite non c'e' bisogno di deframmentarlo.
crilupa
Inviato: Tuesday, January 06, 2015 6:02:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
La deframmentazione serve per "riordinare" i file su un HD in modo che al bisogno questi vengano letti dalla testina il più velocemnte possibile e quindi il pc è più veloce.
Praticamente immaginati un disco 33 giri con il pick-up e puntina, il principio è uguale la testina legge il "33 giri" ma nel caso dell HD va da sx a dx in continuazione per "cercare" i dati mentre nel giradischi il pick-up va dall' esterno all'interno fino alla fine.
Di conseguenza non vedo l'utilità di deframmentare un HD dedicato al backup o alle immagini di sistema perchè usi entrambi in rari casi e se perdi qualche centesimo nella lettura pace e amen.
Gli HD solidi (SSD) funzionano meglio e sono molto più veloci degli hard disk perchè non hanno corpi in movimento e quindi i dati vengono "trovati" molto velocemente; puoi paragonare un SSD ad una memoria SD ad alta velocità.
Per curiosità guarda QUESTO filmato di comparazione tra HD e SSD.
Leggi QUESTA discussione.
chiarapini
Inviato: Tuesday, January 06, 2015 6:14:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
crilupa ha scritto:
La deframmentazione serve per "riordinare" i file su un HD in modo che al bisogno questi vengano letti dalla testina il più velocemnte possibile e quindi il pc è più veloce.
Praticamente immaginati un disco 33 giri con il pick-up e puntina, il principio è uguale la testina legge il "33 giri" ma nel caso dell HD va da sx a dx in continuazione per "cercare" i dati mentre nel giradischi il pick-up va dall' esterno all'interno fino alla fine.
Di conseguenza non vedo l'utilità di deframmentare un HD dedicato al backup o alle immagini di sistema perchè usi entrambi in rari casi e se perdi qualche centesimo nella lettura pace e amen.
Gli HD solidi (SSD) funzionano meglio e sono molto più veloci degli hard disk perchè non hanno corpi in movimento e quindi i dati vengono "trovati" molto velocemente; puoi paragonare un SSD ad una memoria SD ad alta velocità.
Per curiosità guarda QUESTO filmato di comparazione tra HD e SSD.
Leggi QUESTA discussione.

Si , mi sono fatto una certa idea su i tipi di dischi.
Insistevo sulla deframmentazione del disco (dove sono i backup) (e dove non c'e' il sistema) per il motivo che...in un portatile che usavo qualche anno fa quando deframmentavo il disco dove tenevo tutti i file di musica , poi mi sembrava che andasse meglio anche il lavorare sul disco del sistema.
Puo anche darsi che mi sbagli.
crilupa
Inviato: Tuesday, January 06, 2015 7:23:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Ma nel pc hai due HD oppure un HD partizionato?
Perchè se hai due HD di cui uno dedicato al backup non credo proprio che la deframmentazione influisca su quello del sistema; se invece è un HD partizionato potrebbe influire sul sistema ma non ne sono certo perchè non so come agisca esattamente il partizionamento su un HD.
dottorserpente
Inviato: Tuesday, January 06, 2015 9:10:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
chiarapini ha scritto:
Non e' un disco esterno.... e' nel computer ..ho 3 dischi il C del sistema un'altro per brani musicali e altro e uno per i Backup.......mi sento un Nababbo! co' tutti sti dischi!
Comunque da come mi dite non c'e' bisogno di deframmentarlo.



Amico Viterbese, avere tanti dischi, magari sono soltanto partizioni dello stesso HDD, non vuol dire di essere un sapientone dell'informatica perchè sono i fatti che contano.

I dischi a 45 giri non ti sollazzano un pochettino ? Boo hoo!








Anche un maiale sa arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
chiarapini
Inviato: Wednesday, January 07, 2015 7:15:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
crilupa ha scritto:
Ma nel pc hai due HD oppure un HD partizionato?
Perchè se hai due HD di cui uno dedicato al backup non credo proprio che la deframmentazione influisca su quello del sistema; se invece è un HD partizionato potrebbe influire sul sistema ma non ne sono certo perchè non so come agisca esattamente il partizionamento su un HD.

Ho un HDD partizionato in tre partizioni.
chiarapini
Inviato: Wednesday, January 07, 2015 7:18:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
chiarapini ha scritto:
crilupa ha scritto:
Ma nel pc hai due HD oppure un HD partizionato?
Perchè se hai due HD di cui uno dedicato al backup non credo proprio che la deframmentazione influisca su quello del sistema; se invece è un HD partizionato potrebbe influire sul sistema ma non ne sono certo perchè non so come agisca esattamente il partizionamento su un HD.

Ho un HDD partizionato in tre partizioni.

Volevo solo sapere se deframmentare le immagini di backup fatte con Todo Backup le potesse in qualche modo rovinare...tutto qua.
dottorserpente
Inviato: Wednesday, January 07, 2015 8:35:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
chiarapini ha scritto:
chiarapini ha scritto:
crilupa ha scritto:
Ma nel pc hai due HD oppure un HD partizionato?
Perchè se hai due HD di cui uno dedicato al backup non credo proprio che la deframmentazione influisca su quello del sistema; se invece è un HD partizionato potrebbe influire sul sistema ma non ne sono certo perchè non so come agisca esattamente il partizionamento su un HD.

Ho un HDD partizionato in tre partizioni.

Volevo solo sapere se deframmentare le immagini di backup fatte con Todo Backup le potesse in qualche modo rovinare...tutto qua.


Indovinello...

Dopo che hai fatto la doccia andresti subito dal parrucchiere a farti uno shampoo ??








Anche un maiale sa arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
chiarapini
Inviato: Wednesday, January 07, 2015 9:03:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
dottorserpente ha scritto:
chiarapini ha scritto:
chiarapini ha scritto:
crilupa ha scritto:
Ma nel pc hai due HD oppure un HD partizionato?
Perchè se hai due HD di cui uno dedicato al backup non credo proprio che la deframmentazione influisca su quello del sistema; se invece è un HD partizionato potrebbe influire sul sistema ma non ne sono certo perchè non so come agisca esattamente il partizionamento su un HD.

Ho un HDD partizionato in tre partizioni.

Volevo solo sapere se deframmentare le immagini di backup fatte con Todo Backup le potesse in qualche modo rovinare...tutto qua.


Indovinello...

se dopo che hai fatto la doccia andresti subito dal parrucchiere a farti uno shampoo ??

Divertente!
Ma perche non rispondi semplicemente alla mia domanda?
Se deframmentare le immagini di backup che sono nella partizione puo' rovinarle o no.
Ciao
dottorserpente
Inviato: Wednesday, January 07, 2015 9:14:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
chiarapini ha scritto:
dottorserpente ha scritto:
chiarapini ha scritto:
chiarapini ha scritto:
crilupa ha scritto:
Ma nel pc hai due HD oppure un HD partizionato?
Perchè se hai due HD di cui uno dedicato al backup non credo proprio che la deframmentazione influisca su quello del sistema; se invece è un HD partizionato potrebbe influire sul sistema ma non ne sono certo perchè non so come agisca esattamente il partizionamento su un HD.

Ho un HDD partizionato in tre partizioni.

Volevo solo sapere se deframmentare le immagini di backup fatte con Todo Backup le potesse in qualche modo rovinare...tutto qua.


Indovinello...

se dopo che hai fatto la doccia andresti subito dal parrucchiere a farti uno shampoo ??

Divertente!
Ma perche non rispondi semplicemente alla mia domanda?
Se deframmentare le immagini di backup che sono nella partizione puo' rovinarle o no.

Ciao


Te lo hanno gia detto nei post precedenti.

Ti ho fatto l'indovinello supponendo tu fossi una persona perspicacia ma, visto che tutti i giorni hai qualche problema, si vede che così non è. Vuol dire che mi sbaglio anche io a dare giudizi.

Scusa tanto paisà.










Anche un maiale sa arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
crilupa
Inviato: Wednesday, January 07, 2015 9:48:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
chiarapini ha scritto:

Se deframmentare le immagini di backup che sono nella partizione puo' rovinarle o no.


Molto probabilmente no ma nessuno lo sa effettivamente finchè qualcuno incappa in un problema.
Ciao
bobo779256
Inviato: Wednesday, January 07, 2015 10:32:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
"Se deframmentare le immagini di backup che sono nella partizione puo' rovinarle o no."
Tutto può essere, normalmente non succede nulla se deframmenti qualunque cosa, quindi anche le immagini di backup.
Però permettimi una considerazione: da come ho capito 'sti backup ce li hai su una partizione dello stesso disco, e se va a puttane quel disco? Spero tu faccia copie anche su disco esterno...
chiarapini
Inviato: Thursday, January 08, 2015 1:50:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
bobo779256 ha scritto:
"Se deframmentare le immagini di backup che sono nella partizione puo' rovinarle o no."
Tutto può essere, normalmente non succede nulla se deframmenti qualunque cosa, quindi anche le immagini di backup.
Però permettimi una considerazione: da come ho capito 'sti backup ce li hai su una partizione dello stesso disco, e se va a puttane quel disco? Spero tu faccia copie anche su disco esterno...

Si tengo le immagini nella partizione del disco del computer e altre anche su memoria esterna.
chiarapini
Inviato: Thursday, January 08, 2015 2:01:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
dottorserpente ha scritto:
chiarapini ha scritto:
dottorserpente ha scritto:
chiarapini ha scritto:
chiarapini ha scritto:
crilupa ha scritto:
Ma nel pc hai due HD oppure un HD partizionato?
Perchè se hai due HD di cui uno dedicato al backup non credo proprio che la deframmentazione influisca su quello del sistema; se invece è un HD partizionato potrebbe influire sul sistema ma non ne sono certo perchè non so come agisca esattamente il partizionamento su un HD.

Ho un HDD partizionato in tre partizioni.

Volevo solo sapere se deframmentare le immagini di backup fatte con Todo Backup le potesse in qualche modo rovinare...tutto qua.


Indovinello...

se dopo che hai fatto la doccia andresti subito dal parrucchiere a farti uno shampoo ??

Divertente!
Ma perche non rispondi semplicemente alla mia domanda?
Se deframmentare le immagini di backup che sono nella partizione puo' rovinarle o no.

Ciao


Te lo hanno gia detto nei post precedenti.

Ti ho fatto l'indovinello supponendo tu fossi una persona perspicacia ma, visto che tutti i giorni hai qualche problema, si vede che così non è. Vuol dire che mi sbaglio anche io a dare giudizi.

Scusa tanto paisà.

Anche i pesci rossi del mio vicino sapranno sicuramente che non e' che ci capisca un granche' di informatica.
quando faccio una domanda su qualche cosa non e' che in quel momento voglio apprendere l'A B C su quell'argomento , ma soltanto sapere quello che chiedo.
Mi rendo conto che le domande che faccio possano risultare -cazzotti nello stomaco- per chi ne sa' di computer ....pero' sento che e' normale farle in un Forum.
maopapof
Inviato: Thursday, January 08, 2015 2:46:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
chiaraaaa

l'immagine è niente altro che una foto ! e tu cosa fai ? deframmenti la foto ?

se tu hai messo in un disco, che aveva nel suo interno altre cose oltre alle " iso " ... è naturale che lo puoi deframmentare ( avvicinare tutto ciò che forma un programma composto da file )

ciao e divertiti con sto cavolo di pc

... è vero che domandare fa crescere il proprio sapere .... ma alle volte è meglio non farsi troppe domande per divertirsi :O) .... tanto i problemi arrivano lo stesso

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.