Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Backup da ripristino su nuovo Computer Opzioni
sabbb
Inviato: Saturday, January 08, 2011 9:14:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Salve.Da qualche parte sul sito istitutomajorana ho letto che si può creare un disco di ripristino senza i dati personali.
Mi spiego:probabilmente Lunedì faccio cambio con il mio notebook con un altro di marca diversa.
E' possibile fare un disco di ripristino col computer attuale e ripristinarlo sul "nuovo"? O avrei problemi con le periferiche e quant'altro?
Se si può fare,mi posta il link per il software e la procedura? Grazie..
Sponsor
Inviato: Saturday, January 08, 2011 9:14:38 PM

thorr
Inviato: Saturday, January 08, 2011 10:11:35 PM

Iscritto dal : 12/17/2010
sabbb ha scritto:
Salve.Da qualche parte sul sito istitutomajorana ho letto che si può creare un disco di ripristino senza i dati personali.
Mi spiego:probabilmente Lunedì faccio cambio con il mio notebook con un altro di marca diversa.
E' possibile fare un disco di ripristino col computer attuale e ripristinarlo sul "nuovo"? O avrei problemi con le periferiche e quant'altro?
Se si può fare,mi posta il link per il software e la procedura? Grazie..

Il disco di ripristino su altro computer di marca e modello diverso non ti servirà a niente perchè troverà le periferiche diverse da quelle contenute nel disco di ripristino.

Su questo mio PC
sono protetto da Prevx.

Ci sono persone che dormono tranquille lei loro letti solo perchè altri sono pronti alla violenza in loro difesa.
Inviato: Saturday, January 08, 2011 10:18:35 PM

Con Windows è poco ma sicuro! Ma se non ho letto male con Ubuntu il discorso cambia.Mi pare di aver capito che si può.Tantevvero che si parlava di "copia regalo" per amici,ecco perche nella cartella Home non ci sono i documenti personali. Aspettiamo il Prof così vediamo se ho capito male o meno.
thorr
Inviato: Saturday, January 08, 2011 10:37:28 PM

sabbb ha scritto:
Con Windows è poco ma sicuro! Ma se non ho letto male con Ubuntu il discorso cambia.Mi pare di aver capito che si può.Tantevvero che si parlava di "copia regalo" per amici,ecco perche nella cartella Home non ci sono i documenti personali. Aspettiamo il Prof così vediamo se ho capito male o meno.

Con Windows quello che dico è perchè sono certo al 100% mentre, per Ubuntu, è una "materia a me sconosciuta". (npa)

Su questo mio PC
sono protetto da Prevx.

Ci sono persone che dormono tranquille lei loro letti solo perchè altri sono pronti alla violenza in loro difesa.
Inviato: Saturday, January 08, 2011 10:51:20 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Per fare un'immagine di Ubuntu dovresti installare Remastersys (sembra che ora funzioni).
Vedi qui:
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst75333_Remastersys-aggiornato.aspx
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst52365_Trucchi-E-Consigli-Rapidi-su-LINUX.aspx (trucco 7).
Se scarichi Remastersys dal link che trovi nel post segnalato, basta fare doppio clic sul file stesso per installarlo.

Ciao.
sabbb
Inviato: Saturday, January 08, 2011 10:59:17 PM

Grazie eco.Remastersys ce lho,ma pare (se non ricordo male) che devo usare un software simile , non Remastersys.Ora mi sfugge il nome,per cui non posso neanche cercarlo sul sito majorana.
Poi forse mi sbaglio ed è proprio remastersys,ma con altra opzione.
Ricordo solo che cerano due possibilità:creare una copia esatta (come fa più o meno Macrium,o Acronis) e creare una copia senza dati utente. Ad ogni modo adesso che ci penso ,va bene pure la prima opzione visto che la copia la dovrò (se mai) ripristinare su un computer che sarà mio.
Resta solo da confermare o meno se avrò problemi di hardware visto che al momento ho un Asus,ma il ripristino lo devo fare su un Acer. Grazie
ecofive
Inviato: Saturday, January 08, 2011 11:06:35 PM

Penso che il programma sia proprio Remastersys; puoi infatti crearti un DVD che conterrà tutto quello che c'è ora nel tuo computer oppure una copia DVD senza la tua home, le impostazioni per la posta ecc.
Per quanto riguarda l'Acer, devi solo sperare che Ubuntu contenga i driver per quel modello di computer; se ci sono, vedrai che non ci saranno problemi; altrimenti saranno invece dolori.

Ciao.
sabbb
Inviato: Saturday, January 08, 2011 11:20:46 PM

E' un Acer di tre mesi (acquistato davanti ai miei occhi) quindi speriamo bene. Confermi che posso fare il ripristino di quel dvd su pc diverso?
ecofive
Inviato: Saturday, January 08, 2011 11:22:24 PM

Direi proprio di sì.

Ciao.
sabbb
Inviato: Saturday, January 08, 2011 11:34:12 PM

OOk..
sabbb
Inviato: Sunday, January 09, 2011 12:42:30 PM

Mi sto preparando per il da farsi e: ho inserito il dvd nel masterizzatore e eseguito Remastersys,che dopo c.ca 15 Min ha completato la procedura. E' in inglese la dicitura di Remastersys,ma pare che diceva la iso è nella cartella Home (credevo che la masterizzasse pure Think ),quindi mi reco nella cartella e trovo non saprei cosa è quel file con lucchetto,e della iso non vi è traccia.Per di più il disco nel masterizzatore come già detto rimane vuoto
ecofive
Inviato: Sunday, January 09, 2011 12:51:02 PM

Ti posto quel che ha scritto Azzurra:
Tutte le immagini create vanno a finire in /home/remastersys, quindi per individuarle basta fare Risorse > Cartella home > home (pulsante a sx del proprio nome) > remastersys oppure Risorse > Cartella home > File system (colonna a sx) > home > remastersys.

Ciao.
thorr
Inviato: Sunday, January 09, 2011 12:52:06 PM

Non bisogna mai giudicare gli altri dalle compagnie che frequentano.
Giuda aveva degli amici irreprensibili.
sabbb
Inviato: Sunday, January 09, 2011 12:56:54 PM

Eccola,forse è questa? L'ho trovata con la seconda opzione.
sabbb
Inviato: Sunday, January 09, 2011 12:58:04 PM

Quel file con lucchetto prima non cera.Si può cestinare?
sabbb
Inviato: Sunday, January 09, 2011 1:36:07 PM

Non so se è andata bene la procedura Brick wall .Alla fine della masterizzazione mi è comparso e anche espellendo il disco dall'unità, il messaggio rimane ,con led arancione di Ubuntu che cammina ancora avanti indietro . Ok,mal che vada reinstallo ,che devo fare .

azzurrag
Inviato: Sunday, January 09, 2011 2:13:32 PM

Iscritto dal : 4/14/2009
sabbb ha scritto:
Quel file con lucchetto prima non cera.Si può cestinare?

C'è nella Home la cartella Scrivania?

Se non c'è, dovrebbe corrispondere al file desktop col lucchetto, anche se è un po' strano...

Per vedere di cosa si tratta vai col mouse sul file col lucchetto, tasto destro, Proprietà, Permessi. Alla voce Proprietario - Accesso alla cartella seleziona

con la freccina a destra Creare ed eliminare i file, in basso clicca su Applica permessi ai file contenuti; per Gruppo e Altri ho lasciato Accedere ai file.

Per quanto riguarda il messaggio alla fine della masterizzazione, la stessa cosa la fa anche a me.

Puoi provare a masterizzare con gnomebaker o k3b che trovi nel Gestore dei pacchetti.
azzurrag
Inviato: Sunday, January 09, 2011 2:36:58 PM

Scegliendo la seconda voce, Make a Distributable copy to share with friends, fai una copia del tuo sistema operativo compresi tutti i programmi che hai installato. Dalla copia sono esclusi i tuoi files personali, passwords, propri indirizzi di posta elettronica...

Due anni fa ho fatto una copia del mio pc e l'ho installata papale papale in tre computer di tre mie amiche. E' andato tutto ok :-)

Quello che invece non mi ha mai funzionato è la prima voce: Backup Complete System including User Data; non veniva accettato un file di quelle dimensioni. Il backup dell'intero sistema, dati compresi, l'ho sempre fatto con Partimage, salvando la copia della/e partizione/i in un hard disk esterno.

Ciao :-)
azzurrag
Inviato: Sunday, January 09, 2011 2:47:12 PM

Ho trovato il video del Prof. Cantaro :-)

http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/Plus3/remastersys.htm

Mi sa che riprovo anch'io il backup completo, vediamo se supero l'ostacolo del file troppo grande.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme