Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Formattare netbook Opzioni
pupet
Inviato: Tuesday, December 07, 2010 4:56:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Buonasera a tutti, volevo formattare il mio netbook ma essendo appunto un mini pc non ha il lettore cd. Volevo sapere se per reinstallare windows posso collegarlo tramite usb al pc fisso, inserire il cd di xp e selezionare poi come unità di installazione il netbook...è fattibile?altrimenti c'è un altro metodo?E volevo sapere inoltre se posso utilizzare per l'installazione lo stesso cd che ho usato per installare xp sul fisso immettendo poi il product key che è riportato sotto al portatile.
Grazie mille
Pupet
Sponsor
Inviato: Tuesday, December 07, 2010 4:56:23 PM

 
wolfestein
Inviato: Tuesday, December 07, 2010 7:36:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Puoi reinstallare XP da usb oppure da un lettore cd esterno.Se il tuo cd di XP è la stessa versione di quello del netbook e stesso tipo di licenza lo puoi usare tranquillamente.Se non hai un lettore esterno copialo su una pen drive.
crilupa
Inviato: Tuesday, December 07, 2010 8:34:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Verifica se il pc ha una partizione nascosta del HD che utilizzando un programma specifico (nel mio si chiama "samsung recovery") ti riporta il pc a "come di fabbrica".
Quasi sicuramente c'è questa possibilità ed è molto più veloce che la formattazione classica - attenzione che vengono cancellati irrimediabilmente tutti i dati.
pupet
Inviato: Tuesday, December 07, 2010 10:35:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Nelle risorse del computer non mi segnala nessuna partizione di recovery, ho trovato solo nell'unità C una cartella che si chiama "Factory", può essere quella? Dati importanti li ho già salvati sull'hd esterno, anche perchè non lo uso per tenere chissà che cosa...Wolfestein purtroppo sono sprovvista di lettore cd esterno...per stessa versione intendi service pack?sono entrambe licenze OEM e sono entrambe Windows XP Home Edition, versione 2002, service pack 3. Come si fa poi a mettere su pendrive? Semplice "copia-incolla"?
Grazie a entrambi
maopapof
Inviato: Tuesday, December 07, 2010 10:49:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
f3 .... oppure alt f10

pupet
Inviato: Tuesday, December 07, 2010 10:56:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Scusa mao ti riferisci a come mettere xp su pendrive?
crilupa
Inviato: Tuesday, December 07, 2010 11:12:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
pupet ha scritto:
Scusa mao ti riferisci a come mettere xp su pendrive?


No come far partire la recovery da partizione nascosta, accendi il pc e continui a cliccare F3, se non succede nulla riprova con F10
Leggi il libretto istruzioni del netbook; che marca e tipo è?
wolfestein
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 12:00:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
pupet ha scritto:
entrambe licenze OEM e sono entrambe Windows XP Home Edition

Intendevo queste.
pupet
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 12:57:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Il pc è un Acer Aspire One e leggendo il libretto di istruzioni mi indica effettivamente che posso ripristinare le impostazioni di fabbrica usando l'Acer eRecovery Management dal menù Start ma io non l'ho mica trovato...alla fine del libretto ho trovato anche un capitolo specifico sul ripristino del sistema e mi dice di controllare alcune impostazioni del BIOS e poi mi spiega il procedimento...cosa mi conviene fare?Ripristino sistema o formatto e installo un "nuovo" Xp?
gabnik
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 2:55:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
usa la partizione di ripristino, è più comoda ma non ti so dire come fare.

wolfestein
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 3:32:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
pupet ha scritto:
Il pc è un Acer Aspire One e leggendo il libretto di istruzioni mi indica effettivamente che posso ripristinare le impostazioni di fabbrica usando l'Acer eRecovery Management dal menù Start ma io non l'ho mica trovato...alla fine del libretto ho trovato anche un capitolo specifico sul ripristino del sistema e mi dice di controllare alcune impostazioni del BIOS e poi mi spiega il procedimento...cosa mi conviene fare?Ripristino sistema o formatto e installo un "nuovo" Xp?

Usa la funzione cerca per trovare l'Acer Recovery,oppure come ti hanno suggerito prova a premere i tasti F come ti hanno consigliato.
pupet
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 4:34:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Nel libretto del pc c'è scritto come fare per attivare la procedura di ripristino anche senza il Recovery Management, volevo solo un consiglio da voi esperti, se è meglio ripristinarlo come di fabbrica o formattare e installare un nuovo Xp, magari per renderlo più "performante"
cbbusto
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 5:31:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Se hai salvato tutti i dati, fai il ripristino di fabbrica, più sicuro e meno lavoro, al massimo dovrai reinstallare qualche programma, ma se formatti è ancora peggio.
Ciao Speak to the hand Speak to the hand
crilupa
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 6:56:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Utilizzando la funzione recovery è una formattazione a tutti gli effetti.
In un paio di pc ho trovato anche la possibilità salvare i dati o cercare di riparare i problemi ma io sono per le soluzioni alla radice, spiana tutto e via così hai un SO integro.
Se vuoi dopo aver formattato installato un antivirus gratuito (per es AVG) ed aggiornato XP (ci vorrà comunque molto tempo) installa Macrium reflect crea l'immagine ISO del disco di boot e crea l'immagine del tuo HD così la prossima volta fai ancora più veloce a "formattare".
Per il disco di boot, non avendo il lettore, utilizza UNETBOOTIN per rendere bootasbile una penna USB e caricale la ISO del disco di boot.
pupet
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 7:20:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Ok allora seguirò le istruzioni riportate sul libretto...in effetti pensavo di mettere AVG come anti-virus, ce l'ho sul pc fisso e mi trovo molto bene. Sul netbook avevo Avira ma mi sembrava un po' un pacco...
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 7:36:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Sembra che avg non sia più quello di una volta vedere qui.
Solo per per la cronaca senza entrare nell'annosa diatriba degli antivirus, io sono un estimatore di avira.
cmq vedo che adesso in tanti sono soddisfatti di quello della microsoft.
Bilodiego
ecofive
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 7:38:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
AVG ultimamente sta facendo cavolate mostruose. Meglio l'antivirus di Microsoft:
http://software.aiutamici.com/software?ID=11289

Ciao.

Edit: mi ha preceduto Bilodiego. Mi sembra che abbiamo la stessa opinione, anch'io trovo molto buono anche Avira.
pupet
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 7:58:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Dicevo così di Avira perchè nel mio caso è sempre stato molto lento negli aggiornamenti e se non mi sbaglio non controlla la posta in entrata...comunque passerò all'antivirus di microsoft anche sul fisso...ho letto comunque che AVG ha dato problemi a Windows 7,dite che c'è anche il rischio per Xp? Come firewall ho Outpost che è stato consigliato da diversi utenti di aiutamici quindi penso di lasciare quello...giusto per curiosità, che cosa ha combinato AVG per passare da uno tra i migliori a uno da eliminare?

edit: per la cronaca, seguo le istruzioni riportate sul libretto ma il processo di ripristino non sia avvia...mi dice di premere alt+f10 quando compare il logo Acer durante il caricamento ma non succede nulla, il pc procede normalmente nell'accensione...consigli?
crilupa
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 8:17:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Io, per non sapere nè leggere nè scrivere, dò l'accensione e incomicio a schiacciare il tasto in continuazione finchè non parte la funzione.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.