Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Microsoft e i suoi segreti Opzioni
alicante
Inviato: Saturday, April 24, 2010 3:49:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 345
Salve,
ho fatto alcune ricerche generiche sull'argomento ma non mi pare di avere avvistato nulla di veramente interessante.
Le mie ricerche si basano su sensazioni la cui veridicità non ho verificato.
Il punto è:
Quanto la Microsoft conosce i nostri computer?
Dai programmi installati alle ricerche tramite i motori di ricerca, dalle conversazioni su messenger ai dettagli dei nostri contatti, dagli indirizzi di posta elettronica a... ecc. ecc...
La mia sensazione è che conoscono molto,
molto più di quanto crediamo noi.
Voi ne sapete qualcosa?.
Ciao,
Alessio.
Sponsor
Inviato: Saturday, April 24, 2010 3:49:30 PM

 
epipactis
Inviato: Saturday, April 24, 2010 5:08:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Francamente non so se nella realtà Microsoft possa accedere ai nostri dati sensibili più nascosti. Però mi chiedo perchè questa società dovrebbe avere velleità da "Grande Fratello" (orwelliano si intende). Per poter analizzare tutti i dati che eventualmente dovessero pervenire, hai idea di quante risorse umane e hardware dovrebbe far intervenire? E poi a che scopo? Per vedere se uno ha programmi non originali? Per vendere dati ai call-centers che ci bombardano di pubblicità?
alicante
Inviato: Saturday, April 24, 2010 5:14:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 345
Forse per pura e mera curiosità o per folle mania di possessione?
O forse la corsa verso la perfezione dei servizi che ci offrono è una grande contribuente dei dati raccolti che grandi società come la Microsoft propongono come uno dei propri fini.
Per testare in particolare la veridicità della mia ultima asserzione rammento test, sondaggi, quesiti e richieste di invio dati in modo anonimo o no a chi ne avesse avuto esperienza, in particolare di recente.
Sapere come una persona vive la vita facilita il lavoro degli individui facenti parte di società, compagnie, ecc, possibilmente col fine di incrementare la propria attività,
di possedere il mondo avvantaggiandosi rispetto ai concorrenti e ai "beneficiari" stessi per sentirsi più sicuri e per sentirsi (relativamente e paradossalmente) meglio, più intelligenti, e quindi più arroganti.
Tra proposte pubblicitarie telefoniche, televisive e telematiche non se ne esce più,
l'ingenuità dei "cantori di offerte" è solo apparenza,
hanno sempre il coltello dalla parte del manico,
e la loro molestia passa come incantevole predica per lenire il tuo male.
Non è tanto il fatto che noi non sappiamo che loro sanno cose di noi,
quanto il fatto che noi non sappiamo se loro sanno di noi e cosa veramente di noi sappiano che mi fa arrabbiare.
Così sto cercando di informarmi,
ciao.
square
Inviato: Sunday, April 25, 2010 9:37:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Sì, è un argomento che a volte preoccupa molti di noi.
Personalmente (ma è opinione di informatico molto modesto, aspetta altri più bravi), penso che dai dati che loro ricevono direttamente o ricavano in vari modi, possano dedurre alcune abitudini di navigazione (in generale, non di tutti i siti frequentati), e l’uso di qualche applicazione con scopi particolari. Non credo di più.
A nostro vantaggio c’è il numero: milioni e milioni di utenti, in cui il singolo, con i suoi “vizietti”, scompare … (a meno che siano vizietti da codice penale !!!).
ecofive
Inviato: Sunday, April 25, 2010 10:14:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Square, aggiungerei (per fare una risata) "vizietti" come questo:



Ciao.
square
Inviato: Sunday, April 25, 2010 10:22:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
eco, comincio un po' a preoccuparmi per le tue inclinazioni ... ma so che hai una valida controllora (si può dire?) accanto a te.
giza, invece, sicuramente si perde tra le bende delle sue mummie ... Drool
antonpaco
Inviato: Sunday, April 25, 2010 2:38:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
mah, sicuramente microsoft ha progettato e realizzato vari sistemi opearativi per cui conoscera' tante cose delle quali noi non abbiamo la benche' minima idea, comunque a meno di non lavorare in incognito per la sicurezza nazionale o per eventuali aziende di spionaggio industriale non credo che i nostri files personali siano di fondamentale importanza, anche perche' mi chiedo quanta gente, risorse e mezzi dovrebbe impiegara la microsoft per analizzare milioni, milioni e milioni di utenti.
alicante
Inviato: Sunday, April 25, 2010 2:38:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 345
Ciao eco,
un abbraccio.
alicante
Inviato: Sunday, April 25, 2010 2:40:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 345
Scusate la deviazione (ma rimaniamo sempre in argomento) secondo voi è possibile che dal satellite riescano a sentire quello che diciamo in casa?
Secondo me è una m.....ata, ma una mia amica ne è convinta, così io la prendo in giro.
Ciao.
thepiratebay
Inviato: Sunday, April 25, 2010 2:58:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
alicante ha scritto:

Secondo me è una m.....ata, ma una mia amica ne è convinta, così io la prendo in giro.
Ciao.


ma no a perfettamente ragione conosci echelon ? echelon

ricordati che la praivacy non esiste
azzurrag
Inviato: Sunday, April 25, 2010 3:06:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Qui puoi trovare un'altra variante di come si possa ascoltare quanto si dice in casa: http://forum.aiutamici.com/yaf_postst68700_computer-spiati.aspx

Per quanto scritto da Thepiratebay, già qualche anno fa ne parlai con due rappresentanti delle Forze dell'Ordine: sappi solo che tutto quello che viaggia via etere è, diciamo, "auscultato" e, laddove necessario o importante, preso in considerazione.

:-)
alicante
Inviato: Sunday, April 25, 2010 3:07:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 345
Io non parlo di intercettazioni nelle comunicazioni telematiche o telefoniche, ma di intercettazioni vocali, se così si può dire. Cioè, possono sentire se io dico in casa mentre sono solo: Berlusconi è uno stronzo?.
thepiratebay
Inviato: Sunday, April 25, 2010 3:10:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
:-) eviva la costituzione italiana che prevede anche la libertà di espressione
azzurrag
Inviato: Sunday, April 25, 2010 3:12:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
alicante ha scritto:
Io non parlo di intercettazioni nelle comunicazioni telematiche o telefoniche, ma di intercettazioni vocali, se così si può dire. Cioè, possono sentire se io dico in casa mentre sono solo: Berlusconi è uno stronzo?.


A meno che non ci sia una cimice o un vicino di casa che origlia, spererei proprio di no.
alicante
Inviato: Sunday, April 25, 2010 3:14:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 345
Appunto. Come può la mia amica (in realtà mia madre) pensarlo?...
azzurrag
Inviato: Sunday, April 25, 2010 3:16:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Scusa, ma tua madre ha riportato fatti precisi o ha espresso solo delle sensazioni?
ecofive
Inviato: Sunday, April 25, 2010 3:19:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Amici miei, non mangiate pasta e fagioli: pensate alle povere orecchie di chi ci ascolta (per fortuna Echelon sembra non registri gli odori ...)

Ciao.
alicante
Inviato: Sunday, April 25, 2010 3:24:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 345
Mia madre si basa su delle sensazioni ;-)

Aggiungo che è anche convinta che si possa vedere attraverso le pareti, e non guarda nemmeno tanta tv :-()
azzurrag
Inviato: Sunday, April 25, 2010 3:24:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
@Ecofive
Eventualmente, quelle "rumoreggianti interferenze" porterebbero in chi ascolta da distante solo una ventata di allegria :-)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.