Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

mutuo prima casa cominciano sacrifici??? Opzioni
magomagu
Inviato: Tuesday, June 30, 2009 6:08:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
Ho guardato il foglio informativo della banca: il tasso minimo non c'é. E non mi sembra che ci siano inghippi.

E' una formula interessante, un po' più cara del variabile standard (dello 0,6% circa), ma dà la protezione del tetto al 5,50%.

Comunque non esiste la formula migliore in assoluto (perché tutti ci si butterebbero), esiste solo la formula migliore in rapporto alle proprie esigenze.

Siccome in campo economico si conosce il passato e il presente (ma non il futuro), occorre riflettere bene sulla propria situazione e se possibile farsi assistere da una Ass. Consumatori qualificata o un buon notaio.

Adesso i tassi sono scesi moltissimo e tutti si aspettano rialzi anche consistenti, sia dell'Euribor (per il variabile), sia dell'Irs (per il tasso fisso)

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2009/06/mutui-tassi_euribor-irs-bce.shtml?uuid=48ddba3c-64da-11de-92fb-d2a03643c8e2&DocRulesView=Libero
(ma nessuno ha la sfera di cristallo).

Gli economisti continuano a dire:
- tasso variabile, lo faccia chi ha un mutuo fino a 10-15 anni e può permettersi oscillazioni anche consistenti della rata;
- tasso fisso: lo faccia chi fa mutui lunghi e avendo reddito fisso ha bisogno della certezza dell'importo costante della rata.

Contrattare il più possibile, in ogni caso, il tasso di spread (cioé la parte del tasso che rappresenta il guadagno della banca), perché in molti casi è contrattabile.

cbbusto
Inviato: Tuesday, June 30, 2009 9:41:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Io ancora oggi preferisco il variabile, perchè la differenza dei tassi è notevole e anche se in
futuro potrebbero esserci delle risalite, per raggiungere i livelli dei tassi fissi passeranno parecchi anni,
e siccome i vantaggi maggiori si hanno proprio nei primi anni dove la parte interessi è molto alta
per abbassarsi via via fino ad azzerarsi nelle ultime rate.
Questa è la mia opinione, ovviamente nessuno può dare certezze, nemmeno i signori
economisti, che mai ne azzeccano una, abbiamo le prove in questi ultimi 2 anni, quindi informarsi bene
fare confronti e contrattare il più possibile, come suggerito anche da altri, poi affidarsi a Istituti seri
e la banca sa te nominata è a mio parere una fra le meglio.
Auguri e buon acquisto.
magomagu
Inviato: Wednesday, July 01, 2009 8:30:46 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
Sempre i "famosi" economisti sembrano dar ragione a cbbusto.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Economia%20e%20Lavoro/mutui24/scelta-offerte/mutui-tassi-variabile-fisso-convenienza.shtml?uuid=e527aa12-3314-11de-8a37-28fffe54a6d4&DocRulesView=Libero

Però la scelta rimane sempre una scelta individuale da fare dopo aver valutato bene la propria situazione, infatti non a caso "solo" il 40% delle famiglie si orienta sul variabile.
RIOLOTERME
Inviato: Wednesday, July 01, 2009 11:20:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
GRAZIE 1000!!SEI UN AMICO;scegliero' monte dei paschi;anche perche se supero la soglia(che equivale al mutuo di adesso a tasso fisso)li mette l'istituto di beneficenza;-) ;penso che mi convenga cosi' e poi ci hanno detto che se facciamo l'assicurazione antincendio ....ci abbassano lo spread a 1,10Applause Applause
magomagu
Inviato: Monday, October 12, 2009 5:42:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
Per coloro che intendono comprare casa:
con ogni probabilità, in futuro i mutui copriranno solo il 40% (e non più l'80% come adesso) del valore della casa.

I tempi non saranno brevi, perché quando sarà emanata la Direttiva Europea, dovrà poi essere recepita dal nostro ordinamento con apposito atto legislativo.

Per chi è giovane o prevede di acquistare per i figli non è una cosa di poco conto, perché o si dispone di capitali non indifferenti oppure si dovranno pagare grosse cifre alle assicurazioni.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2009/10/mutui-europa.shtml?uuid=d314ae0e-b6f6-11de-9bd4-23f993e486a5&DocRulesView=Libero&fromSearch
germanoferri80
Inviato: Monday, March 13, 2017 4:53:23 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/13/2017
Posts: 1
Per ottenere un mutuo, una volta entrato in possesso di tutti i requisiti, è necessario sostenere diverse spese..Del resto, non dovete dimenticare che parliamo di un finanziamento a medio-lungo termine e, dunque, la banca deve cercare di cautelarsi nel miglior modo possibile..Io ho chiesto informazioni tramite una società di mediazione creditizia e, attraverso la figura professionale del collaboratore mediatore creditizio sono riuscito ad avere il mutuo tanto desiderato
maopapof
Inviato: Monday, March 13, 2017 10:48:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179

consulente finanziario ............... non broker !





Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.