Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

sostituzione hdd con ssd su netbook samsung Opzioni
bobo779256
Inviato: Friday, February 07, 2014 9:27:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
O segui la guida apposita, o usi uno dei tanti siti per l'upload di foto, tipo ad esempio tynipics
miticoalex
Inviato: Saturday, February 08, 2014 6:12:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
toro051963 ha scritto:
ciao a tutti;

da oltre 2 anni ho un netbook samsung np130 con win7 e per migliorare la velocità di scrittura e lettura avevo pensato di sostituire l'hdd da 140gb ad oggi con due ripartizioni ('c' pieno 30 su 60gb e 'd' pieno 20 su 80gb) con un ssd però da 120gb;

è possibile riversare l'immagine di un disco più grande su un disco più piccolo?


Salve! E' possibile solo con acronis true image.

Avendo due partizioni, ti conviene farti il backup della partizione di sistema, riduci quella dei dati, e ti crei il backup di quest'ultima.

Bobo ha elencato i vari rischi che potrebbero sorgere allorché si effettua questa migrazione.

In soldoni, laddove ci accinge ad effettuare questa migrazione, sarebbe consigliabile rifare l'installazione del sistema operativo da zero,

per il solito discorso dell'allineamento.

A meno che non si usi Acronis true image(true Image riconosce i dischi SSD ed esegue un riallineamento automatico).

Questa è la mia opinione.







bobo779256
Inviato: Saturday, February 08, 2014 6:58:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
miticoalex ha scritto:
... E' possibile solo con acronis true image....


No, dai, anche il programma della Samsung lo fa, anche Paragon Backup & Recovery lo fa (quelli che ho sperimentato), cioè fanno un ridimensionamento proporzionale della partizione di destino in base alla partizione di origine.

Concordo pienamente sul fatto che reinstallando da zero il S.O. eviti tutti i casini sia delle partizioni che dell'allineamento, ma se ci si vuole sbattere un po' la testa (fare delle prove e impratichirsi un po'), ci sono altri sistemi.

Da vedere cosa vuole fare l'amico toro, sbattimento o meno, prove o meno, reinstallare o meno.
miticoalex
Inviato: Saturday, February 08, 2014 7:09:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
bobo779256 ha scritto:
miticoalex ha scritto:
... E' possibile solo con acronis true image....


No, dai, anche il programma della Samsung lo fa, anche Paragon Backup & Recovery lo fa (quelli che ho sperimentato), cioè fanno un ridimensionamento proporzionale della partizione di destino in base alla partizione di origine.


Buono a sapersi, peraltro mai usati.

Commenta:
Concordo pienamente sul fatto che reinstallando da zero il S.O. eviti tutti i casini sia delle partizioni che dell'allineamento, ma se ci si vuole sbattere un po' la testa (fare delle prove e impratichirsi un po'), ci sono altri sistemi.


Concordo! Penso che toro voglia sbrigare la pratica senza barcamenare più di tanto.

Speak to the hand







toro051963
Inviato: Monday, February 10, 2014 11:30:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453


questa è spero l'immagine del gestione disco

credo appena ail laureando avrà una pausa degli esami che farò solo l'immagine della partizione c di 80 gb occupata tra sistema e programmi per 50gb;

con macrium refl. copia anche la parte dove c'è il sisitema?

comprando una ssd sata 3 se il netbook avesse il controller sata2 ci sarebbero problemi?

grazie atutti
toro051963
Inviato: Monday, February 10, 2014 11:32:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
p.s.

non ho i dischi istallazione ma solo 'samsung restore' che fa la copia dei soli dati o di tutto il disco.
saluti
bobo779256
Inviato: Monday, February 10, 2014 6:52:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Come immaginavo, hai due partizioni nascoste, una da 10 GB e una da 100 MB.
Quella da 10 GB è quella per il ripristino, quella da 100 MB è una partizione di sistema indispensabile per far funzionare il S.O..
Io ti consiglio di fare come detto in precedenza, e cioè ridurre le partizioni C e D in modo che C+D+System+Ripristino siano sotto al valore del nuovo SSD, poi creare un'immagine completa del disco, che comprenda insomma tutte le partizioni visibili e invisibili.
Per ridurre le partizioni dovrebbe bastare da Gestione disco puntare sulla partizione, selezionare col destro Ridimensiona (o qualcosa del genere, vado a memoria), e ridurre lasciando un minimo di margine libero, 5 o 8 GB dovrebbero bastare.
Siamo qua se non ti è chiaro qualcosa, giocare con le partizioni può essere pericoloso per il buon funzionamento del S.O., meglio avere le idee chiare.
Per quanto riguarda usare Sata3 su Sata2, nessun problema particolare, salvo andare alla velocità Sata2 che teorici sono circa la metà del Sata3, ma i benefici saranno comunque tanti in termini di velocità, calore e rumore prodotto.
toro051963
Inviato: Tuesday, February 11, 2014 10:26:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
ok
il succo del discorso si può dire che è tutto concentrato nell'ultimo post;

solo che i dati su partizione D li toglierò tutti in modo che la riduzione delle partizioni sia più leggera;

l'aggiornamento lo farò appena il netbook sarà dismesso dal laurando poichè ne prenderà uno nuovo al più tardi a giugno p.v. (-si pensa ad uno del tipo trasformer book della asus con schermo touch e tastiera asportabile)
penso di afre come appena sopra detto a meno che di non rimediare (con il mio amico che mi asssiterà nell' aggiormanento hardw.) i dischi per reistallare ex novo win7 passando dalla versione start ad una più completa tagliando la testa al toro e cioe ssd nuova e s.o. nuovo.

intanto stampo tutti i post e li conservo per utilizzarli al momento opportuno.

grazie a tutti e alla prossima.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.