Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

sostituzione hdd con ssd su netbook samsung Opzioni
toro051963
Inviato: Tuesday, February 04, 2014 9:05:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
ciao a tutti;

da oltre 2 anni ho un netbook samsung np130 con win7 e per migliorare la velocità di scrittura e lettura avevo pensato di sostituire l'hdd da 140gb ad oggi con due ripartizioni ('c' pieno 30 su 60gb e 'd' pieno 20 su 80gb) con un ssd però da 120gb;

non avendo il pc il lettore dvd la copia fisica del disco viene fatta tramite il kit in dotazione con il disco ssd?

è possibile riversare l'immagine di un disco più grande su un disco più piccolo?

che marca consigliate di ssd?

grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, February 04, 2014 9:05:52 AM

 
casorci
Inviato: Tuesday, February 04, 2014 9:28:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
Ciao, certo che e' possibile; intanto leggiti questo topic dove troverai info preziose, e anche i link dentro allo stesso topic valli a leggere

http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/281910-cambiare-hard-disk-notebook-e-passare-ssd-e-possibile-trasferire-so.html

Io ho un SSD nel pc fisso, il mio consiglio come marca e modello e' il Samsung 840 pro, io l'ho preso da 128gb perche' ho un secondo hd da 1 tb, se nel tuo notebook non c'e' lo spazio per un second hd come credo, ti conviene prenderlo da 256gb, poi dipende dall'uso che ne fai, se non devi installare grandi cose forse basta il 128, io ci ho messo su il SO e qualche programma ma poca roba. E' bene non riempirli troppo gli ssd, comunque non oltre il 70-80%, comunque li troverai tutto quello che ti serve sapere ciao.

P.S. se devi reinstallare il SO da zero e hai il product key originale guarda qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39580133&postcount=4 (solo per win7), io ho fatto cosi passando da win7 32bit allo stesso a 64bit
toro051963
Inviato: Tuesday, February 04, 2014 12:16:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
grazie per la solerte risposta;

visto che il disco attuale è da 140gb ed è utilizzato per la metà pensavo a 120gb;

volevo una conferma sul fatto di poter riversare una immagine di un hdd con 2 partizioni da 140gb totali su una ssd da 128gb (il software in dotazione al kit pensa a tutto?)

essendo un netbook del 6-2011 l'hard disk sarà un sata II ? per verificarlo devo aprire il pc o c'è un altro sistema?
grazie
casorci
Inviato: Tuesday, February 04, 2014 12:47:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
intanto con questo programmino puoi vedere se le porte del tuo netbook supportano il sata 3 http://www.cpuid.com/downloads/pc-wizard/2012.2.11.zip

qui guarda come si fa, e' molto semplice vedi parte 2 http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/332372-howto-riconoscere-se-un-notebook-possiede-porte-sata-iii-6-gbps.html
toro051963
Inviato: Tuesday, February 04, 2014 2:31:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
ciao
una conferma: una volta scaricato pc-wizard(do' per scontato che non sia infetto) lancio pc-wizard eseguibile che mi chiede di estrarre tutto, poi crea un'altra cartella ma con pc-wizard con icona gialla, e un pc-wizard set-up eseguo questa o quella con icona gialla?
grazie
toro051963
Inviato: Tuesday, February 04, 2014 2:39:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
scusa
per disistallare il tutto come procedo?
ancora grazie
bobo779256
Inviato: Tuesday, February 04, 2014 3:43:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Ti riporto la mia esperienza, potrebbe esserti utile...
Intanto confermo la bontà della segnalazione fatta dall'amico casorci circa l'SSD Samsung 840 pro, è quello che ho installato io ed è velocissimo.
Ho preso il modello da 240 ed ha sostituito un disco classico da 500, avevo su Vista64 che notoriamente è un sistema robusto ma pachidermico, vale a dire di una lentezza esasperante; per fare un esempio con Vista ero passato ad un tempo d'avvio di circa 120 secondi di media a circa 20 secondi. Ora con 8.1 si avvia in 6 secondi, e si spegne in 2, davvero non male rispetto al passato.

Il sistema su cui l'ho installato ha le SATA 2, quindi raggiungo quella velocità massima che sarebbe circa reali 280 MByte/s sia in scrittura che in lettura, ma non c'è comunque paragone con un disco normale anche in modalità RAID 0, soprattutto per le operazioni al secondo che col disco tradizionale sono solo una frazione di quelle effettuabili tramite SSD; anche la scrittura e lettura dei pacchetti di piccole dimensioni, da 4KB, è esponenzialmente cresciuta, è questo il dato realisticamente più importante nell'uso quotidiano.

Per la migrazione dei dati da un disco all'altro ho usato l'utility compresa nella confezione dell'SSD Samsung (ora non mi ricordo il nome, qualcosa tipo Data Migration) ma con opportuni accorgimenti.

Non è possibile ripristinare l'immagine di un disco grande su un'altro disco più piccolo, a meno di usare utility di terze parti che ridimensionano proporzionalmente lo spazio occupato.
Nel tuo caso io ti consiglio di ridurre le partizioni originarie in modo che la loro somma sia inferiore allo spazio del nuovo SSD, crearti una nuova immagine completa del disco vecchio che comprenda tutto, anche eventuali partizioni nascoste che servono per il ripristino alle condizioni originali, e poi ripristinare sul nuovo SSD. Una volta finito, si può assegnare lo spazio eventualmente rimasto vuoto suddividendolo nelle partizioni dell'SSD.

La cosa che bisogna tener presente è l'allineamento dei dati, sull'SSD i dati vengono trattati in maniera diversa dal passato e bisogna stare attenti a questa cosa pena un accorciamento sostanziale della vita dell'SSD; eventualmente più in là ti dò/daremo qualche info in più.
casorci
Inviato: Tuesday, February 04, 2014 4:05:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
toro051963 ha scritto:
scusa
per disistallare il tutto come procedo?
ancora grazie


guarda io l'ho appena installato e funziona tutto per bene, non ti preoccupare se durante l'installazione vedi qualche sfarfallio del monitor e' nornale poi controlli il drive e vedi la larghezza di banda che valore riporta, guarda il link che ti ho postato. Tutto corretto anche il consiglio di bobo , ma per fare le cose davvero per bene e avere il massimo dall'ssd dovresti reinstallare win da zero se puoi se no anche il clone se "pulito" va benissimo
toro051963
Inviato: Tuesday, February 04, 2014 7:41:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
grazie per i cosigli;
una considerazione: sul pc desktop tempo fa ho ripristinato con macriumreflect una immagine di un hdd da 80 su un nuovo hdd da 160 dandogli l'ok ad al momento del ricopiatura sul nuovo di estendere l'immagine sul tutto il disco percui da piccolo a grande è possibile.........

chiedo conferma:quale eseguibile lanciare di pc-wizard quella con icona gialla o quella che termina consetup?

per disistallarlo dopo l'utilizzo?
grazie a tutti e scusate la banalità di queste ultime domande
toro051963
Inviato: Tuesday, February 04, 2014 8:42:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
per bobo

.....Ho preso il modello da 240 ed ha sostituito un disco classico da 500,

deduco che non hai fatto la copia immagine del vecchio ma hai reinstallato ex-novo il s.o. altrimenti ti saresti trovato come nel mio caso( io non ho il disco installazione ma solo un la possibiltà tramite samsung recovery interna di ripristinare i files di windows ) per cui ho compro l'ssd più grande o mi devo affidare ad un laboratorio tecnico.
saluti
casorci
Inviato: Tuesday, February 04, 2014 8:49:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
icona gialla
toro051963
Inviato: Wednesday, February 05, 2014 9:46:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
grazie provvederò in serata;

scusate ancora ma volevo chiedervi a proposito dell'immagine del disco ancora una cosa e cioè:

sul netbook come detto c'è un hdd da 160gb di cui 80gb su c (programmi e s.o.per occupano 50gb) e 80gb su d (solo dati per 20gb):
è possibile fare un immagine solo della partizione c da 80gb e poi ricopiarla su ssd da 128gb come unica partizione?

(poi successivamente trasferire sullo spazio rimanente della ssd i 20gb presenti su partizione d per un totale di 70gb occupati su 128gb)

grazie
casorci
Inviato: Wednesday, February 05, 2014 12:36:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
toro051963 ha scritto:
grazie provvederò in serata;

scusate ancora ma volevo chiedervi a proposito dell'immagine del disco ancora una cosa e cioè:

sul netbook come detto c'è un hdd da 160gb di cui 80gb su c (programmi e s.o.per occupano 50gb) e 80gb su d (solo dati per 20gb):
è possibile fare un immagine solo della partizione c da 80gb e poi ricopiarla su ssd da 128gb come unica partizione?

(poi successivamente trasferire sullo spazio rimanente della ssd i 20gb presenti su partizione d per un totale di 70gb occupati su 128gb)

grazie


Si lo puoi fare tranquillamente, anche io uso macrium e va sempre piu che bene
bobo779256
Inviato: Wednesday, February 05, 2014 2:54:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
toro051963 ha scritto:
per bobo

.....Ho preso il modello da 240 ed ha sostituito un disco classico da 500,

deduco che non hai fatto la copia immagine del vecchio ma hai reinstallato ex-novo il s.o. altrimenti ti saresti trovato come nel mio caso( io non ho il disco installazione ma solo un la possibiltà tramite samsung recovery interna di ripristinare i files di windows ) per cui ho compro l'ssd più grande o mi devo affidare ad un laboratorio tecnico.
saluti

Ho fatto come ho scritto sopra, rimpicciolito le partizioni del disco da 500 in modo che siano meno di 240, fatto l'immagine, copiata l'immagine sull'SSD, allargato le partizioni per non lasciare spazio vuoto.
bobo779256
Inviato: Wednesday, February 05, 2014 2:57:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
toro051963 ha scritto:
sul netbook come detto c'è un hdd da 160gb di cui 80gb su c (programmi e s.o.per occupano 50gb) e 80gb su d (solo dati per 20gb):
è possibile fare un immagine solo della partizione c da 80gb e poi ricopiarla su ssd da 128gb come unica partizione?


Si ma, mi ripeto, occhio se c'è una partizione nascosta per il ripristino.

Potresti postare un'immagine di Gestione disco, così verifichiamo
toro051963
Inviato: Wednesday, February 05, 2014 7:19:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
allora ragazzi, pc-wizard a me non gira bene
faccio come dice la guida alla parte 2 lo eseguo come amm.re clicco su icona indicata poi selez. la voce 'numero disk controller' ma si apre una finestra che recita:
questa operazione non può essere portata a termine perchè l'altra applicaz. è impegnata. selezionare 'passa a' per attivare l'applicazione impegnata e risolvere il problema.

clicco ripetutamente su 'passa a' e tra un avviso e l'altro riesco ad evere le seguenti poche informazioni:
INFORMAZIONI GENERALI
caratteristiche contreller disco: intel ecc ecc

subito sotto

CARATTERISTICHE CONTROLLER IDE
MODALITA' ide

AHCI NO

nientaltro

non so perchè mi compare continuamente la finestra sopra descritta e non so perchè non ho altre informazioni

morale non so che tipo di sata è

grazie a presto
toro051963
Inviato: Thursday, February 06, 2014 8:04:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
per bobo
che ha scritto
"Potresti postare un'immagine di Gestione disco, così verifichiamo"



mi spieghi meglio per favore come fare 'gestione disco' perchè mi interessa capire sia che faccio l'immagine di c e d dopo riduzione partizioni sia che faccio solo c (tanto d ha solo cartelle d'appoggio e ad oggi su un tot. di 160 sono occupati solo 70).

ps
sai dirmi qualcosa si pc-wizard come mai non ottengo le informazioni come da guida?

grazie
casorci
Inviato: Thursday, February 06, 2014 3:09:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
Per pc wizard ci sara' qualche incompatibilita hardware, a me ha funzionato alla prima, per gestione disco vai sull'icona "computer" clik dx e "gestione" poi "gestione disco"
toro051963
Inviato: Friday, February 07, 2014 8:41:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
ciao
scusate ma non ricordo come si fa a salvare una videata e poi allegarla al forum.
grazie
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.