ecofive ha scritto:Magnifici i libri elettronici!! Prima passi dall'oculista e ti fai "rinforzare" le lenti e poi ti dedichi alla lettura. Io ho però un problema: come posso togliere i segni dell'evidenziatore dallo schermo? Inoltre mi è difficile scrivere delle note sulle pagine ...
Anche leggere a letto è un po' problematico; passi il notebook ma il tower dove lo metti? Sul comodino non ci sta.
Come si sarà capito, considero il libro ancora insostituibile.
Ma no, Ecofive, non essere così pessimista...
Ieri sera ho messo "sotto pressione" alcuni amici di mio figlio, che hanno già da tempo il lettore di e-book.
Ecco quello che ho capito: la lettura non affatica affatto gli occhi, perché - come dice bene anche Granuz - l'e-link (senza retroilluminazione) riproduce esattamente l'inchiostro reale e poi puoi ingrandire, ecc.
Dicono anche che con il "touch" fai tutto, sfogli le pagine, vai all'indice, sottolinei, evidenzi, togli le sottolineature, ecc.
E poi parliamo di una cosa leggera, peserà circa 2 etti, e con un dislay da 6-7 pollici... te lo puoi portare a letto senza problemi.
Non voglio convincerti, io per primo sono restìo, ma dovremo prima o poi abituarci (almeno credo).
Siamo circondati da server con un'infinità di dati e internet ci sommerge mettendoceli a disposizione a 360 gradi su cellulari, pc, tv, tablet vari, lettori di e-book...
Gli editori hanno fiutato da tempo il busisness e se questo può aiutare la diffusione della cultura, dei libri, dei giornali, ben venga... Piattaforme di libri digitali stanno arrivando, Mondadori ha fatto accordi con Telecom, Feltrinelli con edigita... appena i prezzi si abbasseranno di parecchio rispetto ai libri, forse ci abitueremo o addirittura ci convertiremo (o semplicemente ci rassegneremo)...