|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/24/2005 Posts: 571
|
Ciao, mesi fa ho acquistato un autoradio Majestic SD 213RDS/USB/AX. Tale modello è sprovvisto di lettore CD ma è dotato di ingresso USB e MMC/SD. Ho optato per questo modello perchè preferisco di gran lunga ascoltare la radio piuttosto che una prevedibile e scontata selezione da un CD; e poi anche perchè un lettore decente avrebbe richiesto un budget decisamente cospicuo. L'altro giorno ho deciso (per pura curiosità) di provare ad ascoltare musica attraverso una chiavetta USB. Ho scaricato quindi dalla rete una brano mp3 (standard audio usato dal lettore) e ho anche convertito una mia registrazione audio (fatta con il registatore di suoni di Windows XP) in tale formato con Audacity. Risultato: l'autoradio riconosce la pen drive ma non sento alcun suono. Ovviamente mi sono accertato che il Majestic opera in modalità USB.
Ho provato con due chiavette diverse, Dikom e Verbatim ma tutto negativo! Tutte è 2 le chiavette non sono comaptibili? Boh...!!! E' la prima volta che mi cimento con gli mp3 e mi chiedevo se ho saltato qualche procedura particolare oppure se il problema potrebbe essere la formattazione delle chiavette che è in NTFS mentre magari essere richiesta la FAT32...O magari bisogna rinominare il brano da ascoltare seguendo un particolare formato? O, tanto per spararne un'altra, bisogna inserire i file mp3 in qualche cartella?
Un altro dubbio riguarda Audacity, potrebbe essere utile cambiare il programma di conversione in mp3? Tengo a sottolineare che la procedura relativa al file LAME funziona a dovere e che il brano viene salvato correttamente con l'estensioone .mp3! Il programma però prima di salvare il file mi offre un opzione del genere (più o meno...):
- Salvare il file in modo più flessibile - Salvare il file in modo più compatile
e poi mi chiede di dargli un nome. Consigli particolari in merito?
Tutto ciò però è relativo al secondo file di prova dato che il primo è stato scaricato dalla rete già con estensione mp3. e ugualmente non viene letto dall'autoradio attraverso chiavetta USB.
Aspetto consigli. Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
Ti posso garantire sulla fiducia che é sicuramente un problema di formattazione, usa una chiavetta fat e vedrai che andrà tutto al posto, leggi però anche il manuale della radio, perche potrebbe essere che ha dei limiti a livello di dimensioni di disco esterno.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
Oltre alla formattazione in FAT proverei anche a caricare uno o più file MP3 sulla root della pendrive e gli stessi file anche in in una cartella.
|
|
|
Vi farò sapere, grazie! P.S. Sono graditi anche consigli sulle opzioni di salvataggio di Audacity
|
|
|
neofita_pc ha scritto:Vi farò sapere, grazie! P.S. Sono graditi anche consigli sulle opzioni di salvataggio di Audacity Se quando salvi con Audacity ti chiede il nome e successivamente il file lo trovi convertito non cè molto da fare /spiegare. Va bene così.
|
|
|
...Ho provato a salvare cliccando solo su ok e omettendo il nome, pensando che quello attuale fosse già sufficiente ma il file così salvato non risultava leggibile. Ho provato quindi a mettere un nome a casaccio e il file funziona perfettamente. Quello che non ho ben capito è la scelta tra "maggior flessibilità" e "maggior compatibilità"...! Almeno per me è come scegliere tra un'acqua più bagnata e una meno bagnata...boh...!!! Forse la prossima volta farò meglio a scegliere un programma tipo Formatfactory per la conversione in mp3. Ho visto che è più semplice!
|
|
|
neofita_pc ha scritto:...Ho provato a salvare cliccando solo su ok e omettendo il nome, pensando che quello attuale fosse già sufficiente ma il file così salvato non risultava leggibile. Ho provato quindi a mettere un nome a casaccio e il file funziona perfettamente. Quello che non ho ben capito è la scelta tra "maggior flessibilità" e "maggior compatibilità"...! Almeno per me è come scegliere tra un'acqua più bagnata e una meno bagnata...boh...!!! Forse la prossima volta farò meglio a scegliere un programma tipo Formatfactory per la conversione in mp3. Ho visto che è più semplice! Ti sarà scappato qualche passaggio. Audacity è talmente intuitivo che più di così non si puo. Guarda che ho trovato una guida magari leggendola risolverai il problema. http://www.aiutamici.com/software?ID=11036
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
neofita_pc ha scritto:Forse la prossima volta farò meglio a scegliere un programma tipo Formatfactory per la conversione in mp3. Ho visto che è più semplice! Neofita, Audacity è un'ottimo programma, ma per la conversione è meglio lasciarlo stare. Appunto , format factory è più indicato per le conversioni. Aggiungerei anche questo. Ci Sarebbe anche la suite completa se t'interessa. Leggi qui. Ciao
|
|
|
@@@ Neofita, Audacity è un'ottimo programma, ma per la conversione è meglio lasciarlo stare.
Audacity è un SW creato esplicitamente per la manipolazione dei file audio.
Dire "è meglio lasciarlo stare" francamente non capisco questa audace affermazione. Vorrei sapere, se disponibile, il o i motivi del perchè lasciarlo stare quando, per il lavoro che deve svolgere, a mio avviso non è secondo a nessun' altro SW tantomeno di Formatfactory.
|
|
Iscritto dal : 6/29/2011 Posts: 345
|
salve Ci possono essere altri motivi Perche i file non vengono letti Dall `autoradio anche che non é In grado di leggere gli mp3 Comunque dalla guida postata Si vede chiaramente che il file mp3 Deve essere esportato come mp3 Non salvato con nome,solo dopo Entra in funzione il codec lame per fare il suo lavoro Sara` questo passaggio l`inghippo ???
|
|
|
brunick ha scritto:salve Ci possono essere altri motivi Perche i file non vengono letti Dall `autoradio anche che non é In grado di leggere gli mp3 Comunque dalla guida postata Si vede chiaramente che il file mp3 Deve essere esportato come mp3 Non salvato con nome,solo dopo Entra in funzione il codec lame per fare il suo lavoro Sara` questo passaggio l`inghippo ??? Non c'è nessun inghippo. Si deve salvare come MP3, si stabilisce dove salvare il file, si cambia nome se si vuole. Stabilito dove salvare e dato il nome al file Audacity chiede, se non presente nel computer, la libreria lame_enc.dll. Tutto qui, se l'autoradio non legge gli MP3 codificati con Audacity il problema è solo suo, dell'autoradio intendo.
|
|
|
Ragazzi, grazie a tutti, problema risolto! Si trattava, come sospettato anche da esafloruro, della formattazione della chiavetta che deve essere in FAT 32 e non nel tanto decantanto NTFS. Posso supporre che magari l'autoradio non dei più recenti (?), fatto sta che l'ho comprato qualche mese fa nella catena Expert. Brunic, avevo già specificato che il formato audio supportato era sicuramente mp3 e che ero anche sicuro che il file Lame svolgesse egregiamente il suo lavoro, comunque grazie anche a te! ;-)
|
|
Guest |