Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Sono un danno. Opzioni
saddy4
Inviato: Monday, August 03, 2009 1:13:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/10/2009
OK, ho provato linux mint dopo aver fatto tutto quello da te detto ed è carino ma se devo paragonarlo a qualcosa che conosco già ubuntu mi sembra meglio organizzato come categoria delle varie applicazioni e un po' più originale. Mint mi sembra più che altro una brutta copia di windows. Senza offesa per chi usa mint o altro, sono solo le mie prime impressioni.^^
ecofive
Inviato: Monday, August 03, 2009 7:20:57 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Metti un film DVD in Ubuntu e dimmi se riesci a vederlo!!
In quanto a Windows, prova a navigare senza antivirus e vedrai che succede.
Ciao.
monsee
Inviato: Monday, August 03, 2009 7:51:12 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
saddy4 ha scritto:
Senza offesa per chi usa mint o altro, sono solo le mie prime impressioni.

Nessuna "offesa", Saddy: la forza vera di Linux è la sua incredibile varietà. Scegliti un'altra "distro" (una che ti piaccia, quella che vuoi) e poi procederemo ad installarla.
saddy4
Inviato: Monday, August 03, 2009 8:47:45 PM

ecofive ha scritto:

In quanto a Windows, prova a navigare senza antivirus e vedrai che succede.

Ecofive non mi riferivo alla sostanza di mint, perchè se linux fosse come windows non starei qua, mi riferivo semplicemente all'estetica.^^
saddy4
Inviato: Monday, August 03, 2009 9:21:07 PM

Monsee io sto dando un'occhiata in giro e mi sto informando il più possibile su 4 distro che ho scelto e fra la quale sceglierò un'altra prova e se non mi convincerà fra quelle 4 ne proverò un'altra e via dicendo fino ad avere al massimo una scelta fra 6 distro. a quel punto sceglierò quella che mi ha convinto di più poichè se dovessi provare tutte le distro mi deciderei fra un anno.

Ad ogni modo le 4 distro su cui mi sto documentando sono: live.linux-gamers, fedora, opensuse e mandriva.

Ho una domanda: che cosa sono i vari desktop disponibili con alcuni distro???O.o
saddy4
Inviato: Monday, August 03, 2009 9:40:20 PM

Monsee ho deciso che vorrei provare opensuse con il desktop kde. Ho letto un po' sulla wikipedia le informazioni riguardo al gnome, al kde e al xfce; il kde mi sembra un desktop molto bello, meno intuitivo all'inizio forse ma opensuse mi sembra una buonissima distro e il desktop kde mi incuriosisce parecchio.
monsee
Inviato: Tuesday, August 04, 2009 1:42:05 AM

Uso già da diverso tempo (parlòiam di mesi, comunque, non di anni) proprio OpenSUSE KDE. Ti debbo avvisare che è un pochino più "pesante" di certe altre "distro", comunque è assai carino e, nel complesso, direi che è più che valido (io, per esempio, me ne servo anche per passar da Microsoft Office [in Windows XP] ad OpenOffice [in OpenSUSE, dunque in Linux], sfruttando in questo modo gli ottimi progressi che Novell -la Casa Software che fornisce SUSE Linux- ha realizzato proprio nell'ambito delle "traslazioni" fra i formati "proprietari" di Microsft e quelli "open" di OpenOffice).
ecofive
Inviato: Tuesday, August 04, 2009 6:33:06 AM

Saddy, va molto bene provare varie distro fin a trovare quella che soddisfa le proprie esigenze. Sappi però che il mondo GNU/Linux
è un mondo ben diverso da Windows: le varie distro GNU/Linux sono bellissime e molto amichevoli se hai la fortuna di trovare la combinazione computer-distribuzione giusta. Ti accorgerai però che con una distro non entrerai in Internet, con un'altra potresti avere problemi con la scheda audio (o quella video), con un'altra ancora potrebbe essere il mouse a non essere riconosciuto (e così via); finirai con l'adottare non la distro che ti piace ma quella che funziona meglio sul tuo computer.
Certo, con GNU/Linux tutto può essere messo a punto , ma a meno non essere dei mostri sacri informatici a volte le cose possono essere veramente problematiche.
Ciao.
saddy4
Inviato: Tuesday, August 04, 2009 9:26:44 AM

monsee ha scritto:
Uso già da diverso tempo (parlòiam di mesi, comunque, non di anni) proprio OpenSUSE KDE. Ti debbo avvisare che è un pochino più "pesante" di certe altre "distro", comunque è assai carino e, nel complesso, direi che è più che valido (io, per esempio, me ne servo anche per passar da Microsoft Office [in Windows XP] ad OpenOffice [in OpenSUSE, dunque in Linux], sfruttando in questo modo gli ottimi progressi che Novell -la Casa Software che fornisce SUSE Linux- ha realizzato proprio nell'ambito delle "traslazioni" fra i formati "proprietari" di Microsft e quelli "open" di OpenOffice).

Beh, monsee, a me sembra molto valida da quello che ho letto e sarei felice di provarlo. Scarico la iso e poi la provo in live CD così vedo com'è. In ogni caso spero che sia il SO linux adatto a me perchè leggendo quello che i creatori si propongono di far diventare OpenSuse mi piacerebbe molto far parte di quel progetto almeno come osservatore.^^

ecofive ha scritto:

Certo, con GNU/Linux tutto può essere messo a punto , ma a meno non essere dei mostri sacri informatici a volte le cose possono essere veramente problematiche.
Ciao.

Ecofive, sinceramente, visto che il mio pc è abbastanza vecchiotto spero di non incorrere in questo problema però finora non ho avuto problemi con le prime due distro provate, spero perciò che non accada. In caso contrario sceglierò quella che ho visto funzionare meglio...servirà comunque cercare molto!^^
ecofive
Inviato: Tuesday, August 04, 2009 9:44:46 AM

Beato te che non hai avuto problemi.
Buona ricerca e felici avventure nel mondo GNU/Linux.
Ciao.
saddy4
Inviato: Tuesday, August 04, 2009 10:02:00 AM

ecofive ha scritto:
Beato te che non hai avuto problemi.
Buona ricerca e felici avventure nel mondo GNU/Linux.
Ciao.

Grazie mille ecofive, spero davvero che i tuoi auguri mi aiutino a trovare la distro che preferisco e allo stesso tempo funzionante sul mio pc!:)
epipactis
Inviato: Tuesday, August 04, 2009 11:42:22 AM

Iscritto dal : 3/11/2009
E soprattutto auguri quando dovrai installare programmi nuovi.....
saddy4
Inviato: Wednesday, August 05, 2009 10:30:57 AM

monsee ho scaricato dal sito ufficiale di opensuse il live cd e l'ho successivamente masterizzato, come abbiamo fatto in precedenza, su un dvd vergine e perfetto, senza il benchè minimo graffio eppure opensuse parte, mi fa vedere la schermata di caricamento, resta lì molto tempo e non conclude nulla.
monsee
Inviato: Wednesday, August 05, 2009 7:53:22 PM

Detta così, non è per niente facile -per me- capir cos'è che sta alla base del tuo problema...
Potresti darmi qualche dettaglio in più (mi spiace non poterti aiutare meglio: se fossi lì e potessi guardar coi miei occhi, probabilmente potrei far di più).
ecofive
Inviato: Wednesday, August 05, 2009 7:55:18 PM

Forse la cosa più semplice da fare è riscaricare la .iso e masterizzarla (magari a bassa velocità).

Ciao.
monsee
Inviato: Wednesday, August 05, 2009 8:04:39 PM

Sì, mi pare strano che il LiveDVD gli si impalli senza nessuna ragione: per quel che mi risulta, se è masterizzato in maniera corretta, non dovrebbe dare nessun problema. Però ricordo pure che non so quale "tecnico" (dotato di un bizzarro senso dell'umorismo), aveva apportato al BIOS del mio notebook ACER modifiche tale da impedir l'avvio di qualsivoglia CD o DVD "in Live" che odorasse di Linux anche soltanto da lontano (ho dovuto rimettere io il driver del BIOS "originale ACER" dopo averlo scaricato dal sito di ACER: dopo di che, tutto è tornato a funzionare come per incanto [comunque, è una procedura molto delicata, che -se si sbaglia qualcosa- rischia di compromettere il PC, per cui NON Shame on you la consiglierei, se non sotto la guida di un vero esperto -io ero assistito da un amico informatico,- assolutamente a nessuno]).
saddy4
Inviato: Wednesday, August 05, 2009 8:38:38 PM

monsee ha scritto:
Detta così, non è per niente facile -per me- capir cos'è che sta alla base del tuo problema...
Potresti darmi qualche dettaglio in più (mi spiace non poterti aiutare meglio: se fossi lì e potessi guardar coi miei occhi, probabilmente potrei far di più).

Beh, i dettagli che posso darti non sono poi molti di più; le cose si sono svolte così:
mi sono diretto al sito ufficiale di opensuse in inglese, ho scaricato l'ultima versione stabile rilasciata in live cd. Dopodichè ho messo tutto su una penna usb e ho portato tutto sul pc di mio padre, tramite il programma da te consigliatomi per masterizzare file .iso ho provato a masterizzare su un dvd rescrivibile ma un po' rovinato e la scrittura è fallita, allora ho preso un dvd non rescrivibile vergine e senza alcun graffio, ci ho masterizzato sopra il live cd e tutto è filato liscio. Mi sono diretto al mio pc. Ho riavviato il pc con il lettore cd aperto e dentro il cd live, ho selezionato come "periferica"(si dice così?) primaria il cd room dal menu di boot e poi è apparasa una scermata verde con scritto al centro OpenSuse e sotto c'era una barra verde scuro che all'inizio era grigio chiaro o bianco(suppongo che la barra si sarebbe riempita poco alla volta fino a caricaricamento completo), a questo punto però la barra grigia non si muove e non accade nient'altro.
monsee
Inviato: Wednesday, August 05, 2009 9:08:26 PM

saddy4 ha scritto:
Ho riavviato il pc con il lettore cd aperto e dentro il cd live, ho selezionato come "periferica"(si dice così?) primaria il cd room dal menu di boot e poi è apparasa una scermata verde con scritto al centro OpenSuse e sotto c'era una barra verde scuro che all'inizio era grigio chiaro o bianco(suppongo che la barra si sarebbe riempita poco alla volta fino a caricaricamento completo), a questo punto però la barra grigia non si muove e non accade nient'altro.

Allora... (presumerò, nel seguito, che tu annia messo la voce CD-Rom al primo posto nella "lista di boot" della schermata BOOT:INI del tuo BIOS [se non stanno cos' le cose, la procedura che ti chiedo fallirà).
1) Apri il cassettino del Lettore. Poi, spegni normalmente il PC (col cassettino aperto).
2) inserisci il LiveDVD di OpenSUSE e poi richiudi il cassettino del Lettore.
3) accendi il computer.
In quest'ordine. Dovrebbe potersi avviare il LiveDVD.

Se non hai ancora il boot da CD-Rom come prima voce., ecco come impostarlo (da fare PRIMA di effettuar l'operazione che ti ho indicato sopra):

a) accedi al BIOS;
b) accedi alla schermata BOOT.INI (che vedrai nel BIOS);
c) metti al primo posto nella "lista di Boot" la voce CD-Rom;
d) premi il tasto F10 e poi, quando richiesto, conferma che vuoi salvare e riavviare.
Il computer verrà riavviato. Ecco: hai impostato l'avvio "da CD".

adri76
Inviato: Monday, May 30, 2011 3:24:28 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/28/2011
Purtroppo anche a me accade la stessa con il file iso di OpenSUSE.
In realtà io sto solamente cercando di provare la distro con VirtualBox, perchè sul pc ho già installato Ubuntu, e ne sono così innamorata che non lo cambierei per nulla al mondo!
Però gli screenshot di OpenSUSE mi sembravano così belli che volevo vedere un po' com'era questa distro senza installarla definitivamente, così ho utilizzato VirtualBox (VirtualBox fatto girare su Windows7).
Mi succede la stessa cosa che descrive Saddy4: mi appare la schermata di benvenuto, scelgo la lingua italiana con F2 e parto con l'installazione.
MI appare la schermata con la barra, ma la barra resta sempre all'inizio, anche dopo due ore.
Ho provato a scaricare ben due iso diverse: una è la iso del DVD (quella di 4GB), l'altra è la iso del cd (circa 695 MB), ma con entrambe succede la stessa cosa.
E' possibile che siano corrotte tutt'e due, pur avendole scaricate dal sito ufficiale?
Tenete presente che eventuali errori di masterizzazione non c'entrano niente, visto che non ho fatto nessuna masterizzazione ma ho semplicemente caricato la iso sul lettore host di VirtualBox.
Ho provato diverse distro su VirtualBox, ma questa cosa non mi era mai successa...
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme