|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Non serve al tuo caso. i multiboot di window o dualboot funziona con i diversi s.o. window. Per window la partizione di ubunto non esiste,non la vede proprio. IO farei questo tentativo, formattare l'hardisk in ntfs installare xp ex novo normalmente, dopo installare ubuntu a fianco di window lasciando fare tutto all'istallazione automatica di ubunto,dopo se finalmente partono entrambi i s. o. con gparted gli crei la partizione dati. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 5/8/2010 Posts: 123
|
ok, domani riprovo e sostituisco magari ubuntu con la xubuntu perché la macchina ha anche qualche limite hardware (poco meno di 700Mb di ram, processore di neanche 1 Ghz...)
|
|
|
Cmq se non usi compiz,ed effetti grafici su la 10.04 di ubuntu c'è una minima distanza rispetto ad xubuntu.nel consumo di risorse. Dovresti starci dentro senza problemi anche con ubuntu. Bilodiego
|
|
|
eccomi ancora bilodiego e purtroppo con un risultato negativo. Ho formattato tutto da capo lasciando fare a XP in NTFS, poi ho installato ubuntu 10.04 lasciando fare tutto a lui. Il grub funziona su ubuntu ma non su XP, se lo scelgo la macchina riparte da zero come all'inizio. Ho provato a installare xubuntu 11.04 - giusto per scrupolo - cancellando la ubuntu 10.04 ma niente da fare ancora. Se sistemo il bootloader di XP con fixmbr e fixboot XP partes senza problemi, ma se reinstallo ubuntu il grub rileva XP ma questo non ne vuol sapere di partire... Ti posto il risultato di uno script che ho trovato in rete, attraverso il forum in inglese su ubuntu e che analizza il boot Code: Boot Info Script 0.55 dated February 15th, 2010
============================= Boot Info Summary: ==============================
=> Windows is installed in the MBR of /dev/sda
sda1: _________________________________________________________________________
File system: ntfs Boot sector type: Windows XP Boot sector info: No errors found in the Boot Parameter Block. Operating System: Windows XP Boot files/dirs: /boot.ini /ntldr /NTDETECT.COM
sda2: _________________________________________________________________________
File system: Extended Partition Boot sector type: - Boot sector info:
sda5: _________________________________________________________________________
File system: swap Boot sector type: - Boot sector info:
sda6: _________________________________________________________________________
File system: ext4 Boot sector type: - Boot sector info: Operating System: Ubuntu 11.04 Boot files/dirs: /boot/grub/grub.cfg /etc/fstab /boot/grub/core.img
sda7: _________________________________________________________________________
File system: swap Boot sector type: - Boot sector info:
=========================== Drive/Partition Info: =============================
Drive: sda ___________________ _____________________________________________________
Disco /dev/sda: 41.1 GB, 41110142976 byte 255 testine, 63 settori/tracce, 4998 cilindri, totale 80293248 settori Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
Partition Boot Start End Size Id System
/dev/sda1 * 63 40,683,507 40,683,445 7 HPFS/NTFS /dev/sda2 40,683,518 80,291,839 39,608,322 5 Extended /dev/sda5 78,553,088 80,291,839 1,738,752 82 Linux swap / Solaris /dev/sda6 40,683,520 77,375,487 36,691,968 83 Linux /dev/sda7 77,377,536 78,540,799 1,163,264 82 Linux swap / Solaris
blkid -c /dev/null: ____________________________________________________________
Device UUID TYPE LABEL
/dev/sda1 060C99BF0C99AA67 ntfs /dev/sda2: PTTYPE="dos" /dev/sda5 ae922ac3-cfa9-4802-a0af-10161826fc9a swap /dev/sda6 71fe4a55-1dd1-4dcd-b9e4-fd53ed836f71 ext4 /dev/sda7 e92d2b12-8937-45b2-ae5f-2c8c60df7d6d swap /dev/sda: PTTYPE="dos"
============================ "mount | grep ^/dev output: ===========================
Device Mount_Point Type Options
/dev/sda6 / ext4 (rw,errors=remount-ro,commit=0)
================================ sda1/boot.ini: ================================
[boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /bootlog
=========================== sda6/boot/grub/grub.cfg: ===========================
# # DO NOT EDIT THIS FILE # # It is automatically generated by grub-mkconfig using templates # from /etc/grub.d and settings from /etc/default/grub #
### BEGIN /etc/grub.d/00_header ### if [ -s $prefix/grubenv ]; then set have_grubenv=true load_env fi set default="0" if [ "${prev_saved_entry}" ]; then set saved_entry="${prev_saved_entry}" save_env saved_entry set prev_saved_entry= save_env prev_saved_entry set boot_once=true fi
function savedefault { if [ -z "${boot_once}" ]; then saved_entry="${chosen}" save_env saved_entry fi }
function recordfail { set recordfail=1 if [ -n "${have_grubenv}" ]; then if [ -z "${boot_once}" ]; then save_env recordfail; fi; fi }
function load_video { insmod vbe insmod vga insmod video_bochs insmod video_cirrus }
insmod part_msdos insmod ext2 set root='(/dev/sda,msdos6)' search --no-floppy --fs-uuid --set=root 71fe4a55-1dd1-4dcd-b9e4-fd53ed836f71 if loadfont /usr/share/grub/unicode.pf2 ; then set gfxmode=auto load_video insmod gfxterm fi terminal_output gfxterm insmod part_msdos insmod ext2 set root='(/dev/sda,msdos6)' search --no-floppy --fs-uuid --set=root 71fe4a55-1dd1-4dcd-b9e4-fd53ed836f71 set locale_dir=($root)/boot/grub/locale set lang=it_IT insmod gettext if [ "${recordfail}" = 1 ]; then set timeout=-1 else set timeout=10 fi ### END /etc/grub.d/00_header ###
### BEGIN /etc/grub.d/05_debian_theme ### set menu_color_normal=white/black set menu_color_highlight=black/light-gray ### END /etc/grub.d/05_debian_theme ###
### BEGIN /etc/grub.d/10_linux ### if [ ${recordfail} != 1 ]; then if [ -e ${prefix}/gfxblacklist.txt ]; then if hwmatch ${prefix}/gfxblacklist.txt 3; then if [ ${match} = 0 ]; then set linux_gfx_mode=keep else set linux_gfx_mode=text fi else set linux_gfx_mode=text fi else set linux_gfx_mode=keep fi else set linux_gfx_mode=text fi export linux_gfx_mode if [ "$linux_gfx_mode" != "text" ]; then load_video; fi menuentry 'Ubuntu, con Linux 2.6.38-8-generic' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os { recordfail set gfxpayload=$linux_gfx_mode insmod part_msdos insmod ext2 set root='(/dev/sda,msdos6)' search --no-floppy --fs-uuid --set=root 71fe4a55-1dd1-4dcd-b9e4-fd53ed836f71 linux /boot/vmlinuz-2.6.38-8-generic root=UUID=71fe4a55-1dd1-4dcd-b9e4-fd53ed836f71 ro quiet splash vt.handoff=7 initrd /boot/initrd.img-2.6.38-8-generic } menuentry 'Ubuntu, con Linux 2.6.38-8-generic (modalità ripristino)' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os { recordfail set gfxpayload=$linux_gfx_mode insmod part_msdos insmod ext2 set root='(/dev/sda,msdos6)' search --no-floppy --fs-uuid --set=root 71fe4a55-1dd1-4dcd-b9e4-fd53ed836f71 echo 'Loading Linux 2.6.38-8-generic ...' linux /boot/vmlinuz-2.6.38-8-generic root=UUID=71fe4a55-1dd1-4dcd-b9e4-fd53ed836f71 ro single echo 'Loading initial ramdisk ...' initrd /boot/initrd.img-2.6.38-8-generic } ### END /etc/grub.d/10_linux ###
### BEGIN /etc/grub.d/20_linux_xen ### ### END /etc/grub.d/20_linux_xen ###
### BEGIN /etc/grub.d/20_memtest86+ ### menuentry "Memory test (memtest86+)" { insmod part_msdos insmod ext2 set root='(/dev/sda,msdos6)' search --no-floppy --fs-uuid --set=root 71fe4a55-1dd1-4dcd-b9e4-fd53ed836f71 linux16 /boot/memtest86+.bin } menuentry "Memory test (memtest86+, serial console 115200)" { insmod part_msdos insmod ext2 set root='(/dev/sda,msdos6)' search --no-floppy --fs-uuid --set=root 71fe4a55-1dd1-4dcd-b9e4-fd53ed836f71 linux16 /boot/memtest86+.bin console=ttyS0,115200n8 } ### END /etc/grub.d/20_memtest86+ ###
### BEGIN /etc/grub.d/30_os-prober ### menuentry "Microsoft Windows XP Professional (on /dev/sda1)" --class windows --class os { insmod part_msdos insmod ntfs set root='(/dev/sda,msdos1)' search --no-floppy --fs-uuid --set=root 060C99BF0C99AA67 drivemap -s (hd0) ${root} chainloader +1 } ### END /etc/grub.d/30_os-prober ###
### BEGIN /etc/grub.d/40_custom ### # This file provides an easy way to add custom menu entries. Simply type the # menu entries you want to add after this comment. Be careful not to change # the 'exec tail' line above. ### END /etc/grub.d/40_custom ###
### BEGIN /etc/grub.d/41_custom ### if [ -f $prefix/custom.cfg ]; then source $prefix/custom.cfg; fi ### END /etc/grub.d/41_custom ###
=============================== sda6/etc/fstab: ===============================
# /etc/fstab: static file system information. # # Use 'blkid -o value -s UUID' to print the universally unique identifier # for a device; this may be used with UUID= as a more robust way to name # devices that works even if disks are added and removed. See fstab(5). # # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass> proc /proc proc nodev,noexec,nosuid 0 0 /dev/sda6 / ext4 errors=remount-ro 0 1 # swap was on /dev/sda7 during installation UUID=e92d2b12-8937-45b2-ae5f-2c8c60df7d6d none swap sw 0 0
=================== sda6: Location of files loaded by Grub: ===================
25.4GB: boot/grub/core.img 31.7GB: boot/grub/grub.cfg 21.9GB: boot/initrd.img-2.6.38-8-generic 25.4GB: boot/vmlinuz-2.6.38-8-generic 21.9GB: initrd.img 25.4GB: vmlinuz
francamente non saprei da dove riprendere... mi sembra così strano. E non è la prima volta che sistemo in dual boot delle macchine, ma è la prima volta che mi capita una cosa del genere...
|
|
|
E Si strano sembra che,( visto xp da solo funziona)dopo che installi il grub ( il boot di ubuntu) si guasti il boot ini di xp,non dovrebbe farlo perchè non è influenzato dal grub di ubuntu che da quello che mostri vede il boot di xp correttamente, ma poi come si legge il problema è in xp infatti: File system: ntfs Boot sector type: Windows XP Boot sector info: No errors found in the Boot Parameter Block. Operating System: Windows XP Boot files/dirs: /boot.ini / ntldr /NTDETECT.COMil problema dovrebbe essere quello segnato in rosso, e non c'entra ubuntu o la sua versione e non puoi agire con ubunto, a parte il fatto che cmq nell'installazione si guasta il boot.ini xp.Non so nemmeno io che pesci pigliare,ma il rimedio per sistemare il ntldr mancante andrebbe fatto in windows,o se lo si fa come indicato d quasi tutte le istruzioni con i suo cd di installazione in tal caso fai ancora il giro dell'oca,per via della reinstallazione del grub di ubuntu con supergrub. Però come puoi vedere qui le variabili sono molte. Mi spiace ma no sono in grado di aiutarti, visto che poi per window sono abbastanza arruginito. Bilodiego
|
|
|
grazie bilodiego, i tuoi suggerimenti sono comunque preziosi anche su Windows - dici di essere arrugginito ma non mi sembra proprio - e avendo visto la pagina che mi suggerisci provo a ricontrollare i settaggi da BIOS...
|
|
|
ma studiare per studiare io percorrerei l'uso di gag, forse meno complicato e con più probabilità di successo ,visto che fino a che non viene sovrascritto l'mbr dal grub di ubuntu xp si avvia. il GRUB va installato dentro alla Partizione di ROOT e non altrove (e mai sull'MBR, dunque). "Gag ha la particolarità di avviare più sistemi operativi richiamando i vari boot dei s.o. installati. Utilizzando quindi solo Sistemi Operativi Windows, o solo Linux, o entrambi, non è necessario usare altri Boot Manager differenti da GRUB o da quello Windows. Se invece si vogliono installare altre famiglie di S.O., oppure si vuole un Boot Manager più semplice da configurare, più semplice da ripristinare dopo che la nuova installazione di Windows lo avrà cancellato, con un’interfaccia grafica più gradevole, allora GAG può essere la scelta migliore (XOSL è un’altro ottimo Boot Manager “grafico”, tuttavia richiede una partizione primaria di almeno 16 MB in cui essere installato, mentre GAG si installa nel MBR)" .Insomma ogni s.o. ha il suo boot indipendente che gag si preoucuperà di attivare ogni singolo boot.Sotto link di riferimento.Non ti spaventare,io non l'ho sperimentato,ma da quello che ho sentito e letto non è difficile. Poi se ci legge ,se non ricordo male l'amico Genchi,lo conosce bene e dovrebbe essere in grado di aiutarti. http://www.pietrodigiorgio.it/571/gag-il-boot-manager-per-windows-linux-e-unix/http://www.mandrakeitalia.org/guide/guide/gag-multi-boot-prova-di-newbiehttp://www.linux-magazine.it/forum/index.php?topic=3496.5;wap2Bilodiego
|
|
|
...forse mi dirai che sto scherzando, ma ora, dopo aver installato GAG la situazione è esattamente capovolta rispetto a GRUB, cioè si avvia XP e non si avvia ubuntu...
|
|
|
Di gag ho solo letto non l'ho mai sperimentato,so che è importante che il suo grub manualmente si si deve installare in root nella sua partizione segui quest topic, istruttivo sulla tematica http://forum.aiutamici.com/yaf_postst71226_HD-esclusivamente-per-distribuzioni-Linux-suddiviso-in-un-multiboot.aspxse non ti viene mal ti testa, in dettaglio vai all'l'ultimo post dell'indimenticabile bravo Monsee.Bilodiego
|
|
|
...cedo, bilodiego. Ho visto il thread che mi hai segnalato ma purtroppo non ho il tempo materiale per trattenere la macchina su cui ho fatto tutti sti tentativi e per lavorarci ancora.
La cosa che ho notato comunque è che GAG va sull'MBR, come diceva il bravo Monsee, mentre i vari boot loader devono stare nella Root.
Tutto questo mi serve per una prossima volta.
Grazie ancora!
|
|
Guest |