Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

HD esclusivamente per distribuzioni Linux, suddiviso in un multiboot Opzioni
genchi
Inviato: Sunday, July 25, 2010 8:58:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
Ciao ragazzi,
avrei per cortesia bisogno del vostro aiuto!
Ho un HD da 750 GB interamente occupato da Windows 7, siccome ora
Seven lo uso sempre meno, vorrei spostarlo su un HD meno capiente, ed
usare questo esclusivamente per distribuzioni Linux
Entrando nello specifico, vi chiedo se è possibile suddividere l'HD da 750Gb
in un multiboot diviso in 3 parti da 250 Gb l'una, oppure se è possibile dividerlo
in 4 parti da 185 Gb, su ognuna delle quali andrei ad installare una distro Linux.

P.S. Sapete anche per caso quale programma free va usato per fare una suddivisione
multiboot del genere ?
Grazie!

Sponsor
Inviato: Sunday, July 25, 2010 8:58:35 PM

 
fdaccc
Inviato: Sunday, July 25, 2010 9:06:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2009
Posts: 2,114
Ciao Genchi,
penso di aver capito il tuo problema:
EASEUS Partition Master è un programma per ridimensionare, creare, cancellare, formattare, le partizioni del disco fisso comodamente da Windows. I dati sono completamente protetti durante tutte le operazioni. File System Supportati: FAT, FAT32, NTFS. La versione gratuita è utilizzabile solo con i sistemi Windows 2000 Professional, Windows XP 32 bit, Windows Vista 32 bit, Windows 7 32 bit.

http://software.aiutamici.com/software?ID=11039

genchi
Inviato: Sunday, July 25, 2010 9:13:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
fdaccc ha scritto:
Ciao Genchi,
penso di aver capito il tuo problema:
EASEUS Partition Master è un programma per ridimensionare, creare, cancellare, formattare, le partizioni del disco fisso comodamente da Windows. I dati sono completamente protetti durante tutte le operazioni. File System Supportati: FAT, FAT32, NTFS. La versione gratuita è utilizzabile solo con i sistemi Windows 2000 Professional, Windows XP 32 bit, Windows Vista 32 bit, Windows 7 32 bit.

http://software.aiutamici.com/software?ID=11039



Ciao Fdaccc!
Cerco di spiegarmi meglio, Seven lo voglio spazzare via completamente da quel disco, vi chiedevo se
era possibile mettere al suo posto un multiboot da 3 o 4 partizioni, per altrettante distribuzioni Linux.


simo95
Inviato: Sunday, July 25, 2010 9:14:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Per varie questioni, sarebbe meglio che ogni Distro Linux disponesse di minimo 2 Partizioni:

1 Primaria (di root) destinata la SO ed ai Software
1 Estesa contente 2 partizioni logiche: 1 per lo swap grande indicativamente il doppio della tua RAM fino ad 1 GB, dopodichè bastano 1 o 2 Gb di partizione di Swap;

1 per la partizione home contente preferenze e settaggi dei software installati ed i tuoi dati (documenti, musica, video....).

Devi sapere che in ogni HDD possono esistere al massimo 4 partizioni primarie. Una partizione estesa vale come una primaria.

Seven occupa 2 partizioni primarie, quindi ti rimarrebbero a disposizione solo 2 partizioni. Puoi quindi installare un'unica distro linux.
Non è impossibile installarne altre andando ad assegnare alle partizioni di root delle altre eventuali distro una partizione logica al posto di una primaria, ma non è consigliabile.


Quindi al cosa migliore è utilizzare Seven in concomitanza di un'unica distribuzione. Se quest'ultima non ti convince, basta solo formattare le partizioni senza modificarne il layout ed installare un'altra distro.

Ciao
genchi
Inviato: Sunday, July 25, 2010 9:21:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
simo95 ha scritto:
Per varie questioni, sarebbe meglio che ogni Distro Linux disponesse di minimo 2 Partizioni:

1 Primaria (di root) destinata la SO ed ai Software
1 Estesa contente 2 partizioni logiche: 1 per lo swap grande indicativamente il doppio della tua RAM fino ad 1 GB, dopodichè bastano 1 o 2 Gb di partizione di Swap;

1 per la partizione home contente preferenze e settaggi dei software installati ed i tuoi dati (documenti, musica, video....).

Devi sapere che in ogni HDD possono esistere al massimo 4 partizioni primarie. Una partizione estesa vale come una primaria.

Seven occupa 2 partizioni primarie, quindi ti rimarrebbero a disposizione solo 2 partizioni. Puoi quindi installare un'unica distro linux.
Non è impossibile installarne altre andando ad assegnare alle partizioni di root delle altre eventuali distro una partizione logica al posto di una primaria, ma non è consigliabile.


Quindi al cosa migliore è utilizzare Seven in concomitanza di un'unica distribuzione. Se quest'ultima non ti convince, basta solo formattare le partizioni senza modificarne il layout ed installare un'altra distro.

Ciao


Ciao Simo95!
Niente Seven su quel disco, solo distro Linux!
Quante al massimo se ne possono mettere in un HD da 750 Gb ?
old_bilodiego
Inviato: Sunday, July 25, 2010 9:42:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
qui trovi materiale per i tuoi quesiti, spiegato passo passo anche con videolezioni.

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1207&Itemid=1
Bilodiego



p.s.fdacccnon sarebbe male che le studiassi anche tu, visto che continui a dare consigli senza sapere nulla in propositoWhistle
dead
Inviato: Sunday, July 25, 2010 9:44:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,539
Puoi metterne quattro almeno, ma qual'è lo scopo di avere n distro? Provane alcune e poi installane una, massimo due.
Per partizionare puoi usare gparted (da linux); oppure quasi ogni cd-live o cd di installazione ha il suo tool per fare le partizioni.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
simo95
Inviato: Sunday, July 25, 2010 10:00:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
genchi ha scritto:
simo95 ha scritto:
Per varie questioni, sarebbe meglio che ogni Distro Linux disponesse di minimo 2 Partizioni:

1 Primaria (di root) destinata la SO ed ai Software
1 Estesa contente 2 partizioni logiche: 1 per lo swap grande indicativamente il doppio della tua RAM fino ad 1 GB, dopodichè bastano 1 o 2 Gb di partizione di Swap;

1 per la partizione home contente preferenze e settaggi dei software installati ed i tuoi dati (documenti, musica, video....).

Devi sapere che in ogni HDD possono esistere al massimo 4 partizioni primarie. Una partizione estesa vale come una primaria.

Seven occupa 2 partizioni primarie, quindi ti rimarrebbero a disposizione solo 2 partizioni. Puoi quindi installare un'unica distro linux.
Non è impossibile installarne altre andando ad assegnare alle partizioni di root delle altre eventuali distro una partizione logica al posto di una primaria, ma non è consigliabile.


Quindi al cosa migliore è utilizzare Seven in concomitanza di un'unica distribuzione. Se quest'ultima non ti convince, basta solo formattare le partizioni senza modificarne il layout ed installare un'altra distro.

Ciao


Ciao Simo95!
Niente Seven su quel disco, solo distro Linux!
Quante al massimo se ne possono mettere in un HD da 750 Gb ?


Il problema non è la dimensione del disco, ma il numero di partizioni primarie che un disco può contenere (massimo 4).
Il resto te lo hanno già consigliato dead e bilodiego.

Ciao!
genchi
Inviato: Monday, July 26, 2010 12:45:09 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
Allora ragazzi per intenderci, io di solito uso questa guida per la partizione di un
disco: http://www.linuxqualityhelp.it/supporto/viewtopic.php?f=19&t=1519Q

Quello che vorrei capire è se va bene fare con il “medesimo metodo spiegato dalla
guida sopra”, invece di una singola partizione come faccio di solito, riprodurre 4
partizioni identiche con la stessa procedura, dove poi andrò ad installare 4 differenti
distro Linux .

Insomma faccio una partizione con il metodo della guida, dove ci metto per primo Linux
Debian, finito questa poi faccio una seconda partizione identica, dove ci metto Fedora, poi
passo a fare una terza, dove colloco Mandriva, terminata anche questa installazione passo
alla 4 partizione, dove poi ci metterò Alt Linux.
(fatto i nomi di 4 distro a caso come esempio)
Grazie!

P.S. Io non sono molto pratico di lavori del genere, spero di essermi spigato in modo chiaro, altrimenti
chiedo scusa!
monsee
Inviato: Monday, July 26, 2010 3:03:10 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Mi pare sia possibile (se non rammento male) installare -e anche avviare- su di uno stesso Hard Disk (ammesso che sia abbia capienza sufficiente, cosa che tu sicuramente hai) fino a 9 differenti Sistemi Operativi.
Scrivo questo ipotizzando, come boot-manager, a GAG (si tratta del boot-manager che utilizzo spesso anch'io).
I parametri di cui è necessario tener conto sono questi:
1) NON puoi avere più di 4 Partizioni Primarie (tieni presente che la Partizione Estesa vale come fosse una Partizione Primaria... anche se contiene in sé svariate Partizioni Logiche);
2) per tutte le "distro" Linux, è necessario (e sufficiente) creare UNA Partizione di SWAP (una sola per tutte le "distro": NON una per ogni "distro"); consiglio di crearla come Partizione Logica (ossia, interna alla Partizione Estesa);
3) è utile creare una Partizione IN PIÙ rispetto a quelle che si intendono usare; tale Partizione (chiamiamola Partizione Dati) torna sovente utile per conservarci (anche temporameamente) dati o per immagazzinare dati e file che si ritengono preziosi);
4) Partizionare e Formnattare l'Hard Disk interamente PRIMA di iniziare a procedere con la prima installazione;
5) se intendi installare DEBIAN oppure una delle sue immediate "derivate" (SIDUX, ad esempio, Paipix, etc...), allora hai un bel problema.
DEBIAN (e le sue dirette derivate) NON consente di installare se non si piazza il suo GRUB nell'MBR. Ma, così facendo, NON si ha poi più modo di avviare gli altri Sistemi Operativi presenti sull'Hard disk se non attraverso il GRUB di DEBIAN... il che -a mio parere- complica alquanto le cose...

Personalmente, ho installato e uso 4 diverse "distro" Linux sullo stesso HD (di 250 Gb, nel mio caso): FEDORA 13 Design Gnome; Poseidon Linux; BioLinux e ZorinOS Educational (i pri8mi tre in Partizioni Primarie, l'ultimo in una Partizione Logica; il primo è una derivata di red Hat; gli altri tre derivano da UBUNTU) e mi trovo benissimo.
Ma ho deciso -dopo vari tentativi insoddisfacenti- di escluder per sempre dai miei orizzonti sia DEBIAN che le sue "derivate dirette" (proprio per la loro assurda ossessione a voler "colonizzare a tutti i costi" l'MBR)...
genchi
Inviato: Monday, July 26, 2010 5:04:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
Angel Ciao Monsee!
Purtroppo qui andiamo troppo nel complicato per un dilettante alle prime armi.
Stamattina ho setacciato la rete per trovare una guida tipo quella che ho postato
sopra, che spieghi passo per passo come fare un multiboot da 4 partizioni, per
altrettante distro Linux, niente da fare, si trovano solo guide per dualboot.
Penso che sia una pratica poco in uso se non ci sono guide in circolazione.
Comunque grazie per la tua cortesia!

P.S. Magari provo a chiedere sul forum della guida che avevo citato, per vedere se per
caso sanno dove si può trovare, ma dubito molto che sappiano qualcosa, altrimenti con la
ricerca che ho fatto stamattina avrebbe dovuto saltar fuori.
monsee
Inviato: Monday, July 26, 2010 8:12:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ecco le schermate della tua "Guida" (multiboot fino a 9 diversi sistemi Operativi, usando GAG). Anche se negli esempi è in lingua inglese, GAG include anche la lingua italiana.
Indispensabile è che, per ogni SO Linux (cioè, per ogni singola "distro"), quando lo installi, tu vada ad installare GRUB sempre e soltanto nella Partizione di ROOT di ciascuna "distro"; per questo, DEBIAN (e dirette collegate) non possono andar bene: pretendon di installare GRUB, per forza, nell'MBR...
genchi
Inviato: Monday, July 26, 2010 9:49:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
Angel Ciao Monsee!
Premesso che sull'HD da 750 Gb in questione c'è installato solo Seven, il programma “Gag 4.10”
ancora impacchettato (vedi foto sotto), lo masterizzo “Iso“ su un dischetto, poi faccio partire
il pc con il dischetto all'interno del lettore e premo invio, poi una volta che il programma si è aperto
faccio la partizione multiboot, è giusto procedere così nella fase iniziale ?
Grazie!

monsee
Inviato: Tuesday, July 27, 2010 1:09:50 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
No, Genchi.
Innanzitutto, avevi detto che l'intero Hard duisk era dedicato a Linux... cosa ci azzecca Windows Seven?
Io non ho mai usato GAG in un Hard disk sul quale si trovasse anche Windows. solo siu Hard Disk che contengono esclusivamente (vari) Linux.
Ciò non toglie che risulta (perchè è ben noto e viene detto spesso in Rete [tuttavia, io non ne ho mai avuto alcuna esperienza personale]) che GAG va bene anche con Windows.

Detto questo, la strategia da seguire è differente da quella da te ipotizzata, giacché richiede che, innanzi tutto, si vadano ad installare TUTTE le varie "distro" Linux, una ad una, ciascuna ponendo GRUB nella Partizione di ROOT delle "distro" medesima.

Dunque, per prima cosa: devi crear TUTTE le Partizioni che ti serviranno e formattarle debitamente.
Per seconda cosa, devi procedere ad installare, una ad una, TUTTE le "distro" Linux (mettendo i rispettivi GRUB nella Partizione di ROOT di ciascuna di esse).
In tutto questo tempo NON sarai in grado di accedere ad alcuna delle "distro" installate. In altri termini, nessuna delle tue "distro" Linux sarà in grado di avviarsi.

A questo punto, passi a usare GAG: imposti GAG scegliendo un "tempo di attesa", poi registri le tue varie "distro" installate (una per volta) e le associ, ognuna, alla Partizione che contiene il suo specifico GRUB, poi ad una parola particolare (questo, a scopo mnemonico) e, infine, ad un'icona da scegliere fra quelle disponibili. Devi ripetere questo procedimento sino a che non avrai "registrato" tutti quanti i tuoi Sistemi Operativi.
Dopo di che, devi "salvare sull'MBR" GAG e quanto hai "registrato" sino a quel momento.
Ti verrà confermato che l'installazione di GAG è riuscita.

Da quel momento in poi, accendendo il PC, ti troverai innanzi alla "mascherina di GAG" con tante iconette quanti sono i tuoi Sistemi operativi (più un'iconetta per il floppy).
Per scegliere QUALE Sistema Operativo è da avviare basterà semplicemente che tu prema sulla tastiera del tuo PC il numero associato nella mascherina di GAG a quello specifico Sistema Operativo.
genchi
Inviato: Tuesday, July 27, 2010 12:05:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
monsee ha scritto:
No, Genchi.
Innanzitutto, avevi detto che l'intero Hard duisk era dedicato a Linux... cosa ci azzecca Windows Seven?


Ciao Monsee!
All'inizio del post ho detto che sull'Hd in questione ci stava solo Seven, e che ora lo volevo
togliere di mezzo, per poi dedicare l'intero disco solo alle distribuzioni Linux in multiboot.
Detto questo, altre volte mi è capitato di usare un dischetto con Linux Slax un modalità
live per formattare un disco tramite GParted, fatto questo poi uscivo da Linux Slax e avevo
un disco ripulito da tutto.
Secondo il tuo parere semplificherebbe le operazioni se togliessi di mezzo preventivamente
Seven in questo modo, per poi procedere alla partizione multiboot con “Gag 4.10”, usando
la procedura che ti avevo descritto sopra, cioè masterizzare Iso Gag 4.10, poi far partire
il dischetto con sopra Gag all'avvio del pc premendo invio ?
Grazie!

P.S. Nel caso di Seven che tipo di formattazione è meglio selezionare con GParted, sapendo
che poi sul disco in questione andranno solo distribuzioni Linux ?
monsee
Inviato: Tuesday, July 27, 2010 1:56:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Semplificherebbe, sì.
Comunque, il cosiddetto "multiboot" lo devi creare, poi, come ti ho indocvato io.
GAG è proprio l'ULTIMA cosa da "installare" e configurare.
Prima, bisogna partizionare e formattare TUTTE le Partizioni che serviranno (tutyte, nessuna esclusa) e POI bisogna andare ad installare, una ad una, TUTTE le "distro" Linux che si intendono usare. Per ogni "distro", bisognerà scegliere di installare GRUB dentro alla Partizione di ROOT della "distro" medesima.
Dopo l'avvenuta installazione di ciascuna delle "distro", il PC risulterà NON-AVVIABILE (non ha nemmeno senso che tu cerchi di "avviare" una -qualsivoglia- delle "distro" appena installate, per cui non provarci nemmeno: devi proseguire occupandoti, sino ad esaurirle, delle nuove installazioni, sino a concluder tutto quanto il percorso).
DOPO che tutte quante le "distro" saran state debitamente installate, potremo passare a configurare ed installare GAG.
Installato il quale, ciascuna "distro" la potrai avviare semplicemente premendo un tasto.
genchi
Inviato: Thursday, July 29, 2010 2:34:21 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
Scusate amici, dimenticavo una cosa molto importante!
Una volta che ho installato su un disco multiboot 4 distribuzioni Linux, posso poi in futuro sostituirne una
ogni tanto con una distro nuova, oppure mi tocca rifare tutto da capo reinstallando anche le restanti tre
che c'erano già ?
Grazie!

P.S. Come vi avevo già detto l'Hd in questione è da 750 Gb, quindi mi escono 4 partizioni da 187 Gb l'una.
Una partizione da 187 Gb è sufficiente per far girare egregiamente una distribuzione Linux anche di quelle
pesanti ?


monsee
Inviato: Thursday, July 29, 2010 3:10:06 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Una "distro" Linux (anche di quelle "pesanti") difficilmente necessita di oltre 40 Gb (per la Partizione di ROOT, intendo).
La Partizione Home, invece, può esser grande a seconda che l'Utente desideri conservarci oppure no del materiale dentro (la simensione minima accettabile, comunque, è di poco più di 6 Gb... meglio, però, averla di poco più di 12 Gb per sicurezza [casomai capitasse di doverci salvar dei grossi files]).
Dunque, riassumendo, ti basta creare:
1) una Partizione Primaria e Attiva (ossia con flag: "boot") formattata in ext4, di circa 40 Gb (o qualcosina meno); qui installerai la ROOT della prima "distro";
2) una Partizione Primaria formattata in ext4 di circa 40 Gb (o qualcosina meno); qui installerai la ROOT della seconda "distro";
3) una Partizione Primaria formattata in ext4 di circa 40 Gb (o qualcosina meno); qui installerai la ROOT della terza "distro";
4) una Partizioe Estesa con tutto lo spazio rimanente, che contenga:
5) una Partizione Logica formattata in ext4 di circa 40 Gb (o qualcosina meno); qui installerai la ROOT della quarta "distro";
6) una Partizione Logica formattata in ext4 della grandezza necessaria ad ospitare la HOME delle prima "distro";
7) una Partizione Logica formattata in ext4 della grandezza necessaria ad ospitare la HOME della seconda "distro";
8) una Partizione Logica formattata in ext4 della grandezza necessaria ad ospitare la HOME della terza "distro":
9) una Partizione Logica formattata in ext4 della grandezza necessaria ad ospitare la HOME della quarta "distro":
10) una Partizione di SWAP (formattata come SWAP) di 4 Gb destinata a fare da SWAP a tutte quante le "distro" e agli eventuiali "live";
11) una Partizione Logica formattata in ext4 destinata a contenere dati e files (la classica "Partizione DATI", insomma) grande il restante dell'Hard Disk.
Ti suggerisco caldamente di NON fare "tutte uguali" -per dimendioni- le Partizioni, giacché averle di dimensioni ciascuna differente a ciascun'altra agevolerà -in caso di bisogno- il riconoscerle una per una.
Decidi, prima di iniziare, tutto quanto: in quale esatto ordine installare le quattro "distro", innanzitutto (e poi rispetta rigirosamente l'ordine che avrai scelto [ti sarà prezioso quando installerai e configurerei GAG).

In caso di AGGIORNAMENTO (da una versione di una "distro" a quella successiva), non avrai -poi- altro da fare che effettuar l'aggiornamento vero e proprio (non dovrai modificar nulla, in GAG, per avviar la 2"istro" appena aggiornata, giacché s'avvierà benissimo comunque.
In caso di formattazione di una delle "distro" e successiva installazione, al posto siuo, di un'altra "distro", dovrai andare a riconfigurare, poi, GAG (cosa piuttosto facile, comunque).
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.