Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema grave: NTLDR mancante Opzioni
archangel256
Inviato: Saturday, October 30, 2010 9:21:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Ciao a tutti, ho un problema piuttosto particolare, ora vi spiego cos'è successo.

Fino ad oggi, vivevo felicemente con un hard disk partizionato in tre: una partizione logica per i dati e due primarie, con un dual boot di XP Media Center Edition 32 bit e Seven Ultimate 64 bit. Solo che già da tempo avevo smesso di usare XP (l'avevo lasciato solo per eventuali problemi di compatibilità), ed è così che oggi ho deciso di tagliargli via un po' di spazio, per assegnarlo a Seven.

E qui arrivano i problemi. Ho ridimensionato la partizione di XP con Norton Partition Magic, che ha svolto bene il suo lavoro, dandomi circa 100 GB di spazio non partizionato. Ho provato quindi ad allargare la partizione di Seven, per includere anche quello spazio libero, ma Norton Partition Magic non ne ha voluto sapere, perché lo spazio libero si trovava PRIMA della partizione di Seven e Norton non era in grado di spostare la partizione di Seven e riassegnare i 100 GB.

Allora, mi sono detto, cerchiamo un'altra strada. In Windows Seven, ho aperto Gestione Disco (questo per intenderci) e ho cercato di espandere la partizione di Seven, ma non mi è stato possibile, perché il comando non era selezionabile (era in grigetto). Non potevo nemmeno espandere la partizione Dati, l'unica espandibile era quella con XP. Che aveva una particolarità: era la partizione contrassegnata come attiva.

Quindi, nella mia arroganza, ecco cos'ho fatto: ho selezionato la partizione di Seven e ho scelto "contrassegna partizione come attiva". Lì per lì non è cambiato nulla: il comando "Espandi" rimaneva comunque non selezionabile. Allora ho installato Easeus Partition Manager, ho pianificato lo spostamento e l'espansione della partizione di Seven e, alla sua richiesta di riavvio, ho premuto sì.

Solo che il pc non si è mai riavviato: dopo la schermata di caricamento del bios, ad attendermi c'era l'infausto messaggio

Ora, mi rendo conto di aver un po' incasinato il boot manager. Il problema è: come ripristinarlo? Devo lanciare il comando fixboot? E col disco di quale sistema operativo, XP o Seven? E' possibile sistemare questo problema conservando il dual boot? O quantomeno salvando la partizione che contiene Seven, che per me è la più importante?

In attesa di una risposta, grazie in anticipo.
Sponsor
Inviato: Saturday, October 30, 2010 9:21:03 PM

old_bilodiego
Inviato: Saturday, October 30, 2010 9:55:29 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
vedi se questa guida ti può essere utile.
Bilodiego
archangel256
Inviato: Saturday, October 30, 2010 10:02:20 PM

bilodiego ha scritto:
vedi se questa guida ti può essere utile.
Bilodiego

Grazie, ma di guide simili in giro ne ho trovate parecchie, inoltre per seguire quella guida è necessario avere un lettore floppy, che io non ho.

Io in particolare volevo sapere se e come potevo risistemare il sistema mantenendo il dual boot o quantomeno salvando la partizione di Seven. Posso usare il comando fixboot dalla console di emergenza? Se sì, quella di quale OS?
palombaronero
Inviato: Saturday, October 30, 2010 11:19:36 PM

Iscritto dal : 10/21/2010
Scusa archangel ma non eri tu e qualche altro tuo amico che vi proponevate di aprire un Centro riparazioni computer in Trento o nella zona di Trento.
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst73058_Volantino-Assistenza-PC.aspx
Ora rimango sbigottito che proprio tu non sai come risolvere UN TUO problema di UN TUO computer.
Evidentemente non sei poi così bravo come volevi far credere.
Non è polemica la mia, vorrei solo una risposta chiara, se vuoi, altrimenti astieniti pure.

Il delirio di onnipotenza è definito come una falsa certezza soggettiva non modificabile né con la logica, né con l'evidenza, ne col dialogo.
archangel256
Inviato: Sunday, October 31, 2010 12:10:34 AM

palombaronero ha scritto:
Scusa archangel ma non eri tu e qualche altro tuo amico che vi proponevate di aprire un Centro riparazioni computer in Trento o nella zona di Trento.
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst73058_Volantino-Assistenza-PC.aspx

Esatto, sono proprio io.

Commenta:
Ora rimango sbigottito che proprio tu non sai come risolvere UN TUO problema di UN TUO computer.

Beh, diciamo che ho una mia teoria su come risolvere il problema, ma non potrò metterla in atto finché non avrò in mano il dvd di Seven. Nel frattempo, visto che i casi di ntldr mancante in dual boot con XP e Seven, dovuto a rimaneggiamenti sulla partizione attiva, non sono esattamente una cosa che mi capita spesso, ho deciso di chiedere un parere anche qui, magari qualcuno è già incappato in un pasticcio simile e sa come risolverlo in maniera rapida e indolore.

Commenta:
Evidentemente non sei poi così bravo come volevi far credere.
Non è polemica la mia, vorrei solo una risposta chiara, se vuoi, altrimenti astieniti pure.

Nessuna polemica, semplicemente la mia specialità è l'hardware, sul versante software non sono un esperto e non mi sembra di essermi mai spacciato come tale. Se qualcuno fosse venuto a chiedermi di riparare un pc con un problema simile, probabilmente avrei rifiutato.
palombaronero
Inviato: Sunday, October 31, 2010 1:14:59 AM

Iscritto dal : 10/21/2010
Commenta:
Se qualcuno fosse venuto a chiedermi di riparare un pc con un problema simile, probabilmente avrei rifiutato.

Questo affermazione ti fa onore e dimostra che sei sulla buona strada. Angel
wolfestein
Inviato: Sunday, October 31, 2010 1:32:51 AM

Iscritto dal : 2/15/2009
Ciao archangel non so se hai già visto questa videoguida.Se riesci a risolvere per il dual boot non preoccuparti basta inserire il dvd di seven scegliere la lingua e cliccare l'opzione ripara e ti ritroverai il dual boot funzionante.
archangel256
Inviato: Sunday, October 31, 2010 10:40:10 AM

wolfestein ha scritto:
Ciao archangel non so se hai già visto questa videoguida.Se riesci a risolvere per il dual boot non preoccuparti basta inserire il dvd di seven scegliere la lingua e cliccare l'opzione ripara e ti ritroverai il dual boot funzionante.

Grazie, avevo già visto il video e vorrei provare una soluzione simile. Tra poche ore avrò di nuovo il disco di Seven e, visto che è la partizione di Seven ad essere contrassegnata come attiva, cercherò di sistemare le cose usando lo strumento bootrec.exe.
archangel256
Inviato: Monday, November 01, 2010 1:36:10 PM

Eccomi, mi faccio vivo solo ora perché ieri sono stato davvero impegnato. Comunque in un quarto d'ora, grazie ai comandi /fixboot e /fixmbr lanciati dalla console di ripristino di Seven, ho recuperato la mia partizione di Seven perfettamente funzionante.

Il dual boot dev'essersi scassato, visto che non mi chiede più di scegliere tra XP e Seven all'avvio, ma non è un problema: potrei sistemarlo, ma mi sembra un buon pretesto per liberarsi definitivamente di XP e usare quella partizione per una distro Linux. Io pensavo a qualcosa da usare tutti i giorni per navigare, vedere film e ascoltare musica (mentre per giochi e produttività continuerei ad usare Seven), Ubuntu 10.10 potrebbe andare bene? Considerate che avrei una partizione da 30 GB da dedicargli, non di più, sinceramente non mi va di mettermi a ridimensionare ancora le partizioni.
fdaccc
Inviato: Monday, November 01, 2010 1:41:11 PM

Iscritto dal : 12/12/2009
Ubuntu, Mint, Fedora.. Vanno bene tutte.
Aspetta comunque consigli più autorevoli da gente più importante.
P.S. Ricordati di portarmi il CD, senza fretta.
old_bilodiego
Inviato: Monday, November 01, 2010 2:33:46 PM

vai tranquillo con questa , rimarrai soddisfatto ,15gb sono extra abbondanti,considerando inoltre che saremo in tanti
in grado di darti assistenza , e nella sezione amici istituto majorana, c'è la consulenza del
prof. Antonio autore del" ubunto plus"
Bilodiego
archangel256
Inviato: Monday, November 01, 2010 7:02:06 PM

bilodiego ha scritto:
vai tranquillo con questa , rimarrai soddisfatto ,15gb sono extra abbondanti,considerando inoltre che saremo in tanti
in grado di darti assistenza , e nella sezione amici istituto majorana, c'è la consulenza del
prof. Antonio autore del" ubunto plus"
Bilodiego

Ho già avuto modo di apprezzare il lavoro di Antonio, ma sinceramente preferirei personalizzare da solo una distribuzione di linux, in modo da sentirla veramente "mia". Non ho ancora deciso quale usare, però cerco qualcosa di leggero, facile e intuitivo da usare, mi ispirano molto Ubuntu (anche per l'esteso supporto hardware) e Mint.
ecofive
Inviato: Monday, November 01, 2010 7:19:36 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Ti consiglierei Mint 9 (LTS): hai già tutti i codec installati, è facile da usare e leggera. La installi in circa mezz'ora.
Siccome Mint è derivata da Ubuntu è molto ben documentata: per eventuali problemi trovi abbastanza facilmente le soluzioni in rete.

Ciao.
old_bilodiego
Inviato: Monday, November 01, 2010 7:40:35 PM

Not talking be nessuno ti vieta di personalizzare la plus come meglio ti aggrada, comunque se non vuoi partire proprio da zero
con ubuntu ufficiale,concordo col consiglio di Ecofive.
Bilodiego
archangel256
Inviato: Monday, November 01, 2010 9:45:44 PM

ecofive ha scritto:
Ti consiglierei Mint 9 (LTS): hai già tutti i codec installati, è facile da usare e leggera. La installi in circa mezz'ora.
Siccome Mint è derivata da Ubuntu è molto ben documentata: per eventuali problemi trovi abbastanza facilmente le soluzioni in rete.

Ciao.

Ci penserò su, Mint mi attira perché sarebbe già praticamente pronta all'uso (almeno per l'uso che ne farei io), d'altronde sono anche curioso di provare Maverick Meerkat. Mi sa che le scaricherò entrambe e le proverò prima da Live CD.

bilodiego ha scritto:
be nessuno ti vieta di personalizzare la plus come meglio ti aggrada,

Vero, però mi sembra che questa plus contenga anche cose in più che non andrei ad utilizzare, preferisco partire da una distribuzione che abbia solo gli elementi base, per aggiungere man mano solo quello che mi serve.

EDIT: comunque grazie per i consigli, nei prossimi giorni vi farò sapere =)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme