Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installazione di Windows XP (per Pupet) Opzioni
monsee
Inviato: Saturday, September 25, 2010 7:14:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
L'immagine-di-backup va creata in Modalità Normale.
Trovi l'intero procedimento nella descrizione che ne fa il nostro Alfonso Roselli QUI (studiala attentamente, mi raccomando).
pupet
Inviato: Saturday, September 25, 2010 7:22:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Grazie Monsee...quando entro nella deframmentazione dischi seleziono l'unità e poi clicco deframmenta non analizza giusto?
monsee
Inviato: Saturday, September 25, 2010 7:28:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, scegli "deframmenta". Perché l'analisi serve soltanto a sapere quanta deframmentazione c'è.
pupet
Inviato: Saturday, September 25, 2010 7:37:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Ma è normale che come dimensione dell'unità C non mi da quella completa ma solo la capacità della partizione che abbiamo creato per ospitare Windows XP?
monsee
Inviato: Saturday, September 25, 2010 7:50:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, è corretto: Windows NON è assolutamente capace di "veder" le Partizioni che hanno un file-system tipico di Linux.
Approfitto per chiederti di effettuare un secondo scandisk (esattamente uguale a quello che hai fatto prima) sul tuo Disco C. Probabilmente, è una misura precauzionale un po' eccessiva, ma direi che -al punto in cui siamo- sarebbe da cretini correre il sia più piccolo rischio. La richiesta nasce dal fatto che in fase di installazione (al primo tentativo, ti ricorderai) avevamo ottenuto un messaggio che riferiva di almeno un "settore" danneggiato. Sinceramente, propendo per l'ipotesi che di "settori" danneggiati NON ce ne siano... e che il messaggio d'errore derivasse da un file-system troppo "sporco"... cosa che due passaggi di scandisk possono, verosimilmente, riparare. Per questo soltanto ti suggerisco (terminata la deframmentazione in corso) di effettuare un secondo scandisk.
pupet
Inviato: Saturday, September 25, 2010 8:02:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Monsee accetto ogni tuo consiglio!Il secondo scandisk lo faccio in modalità provvisoria o normale?
monsee
Inviato: Saturday, September 25, 2010 8:11:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per fare lo scandisk del Disco C è indispensabile che il PC sia riavviato (hai già visto che ti appare il mssaggio ch t'invita a riavviar). Per impostare lo scandisk, va benissimo la Modalità Normale.
In quanto a noi, adesso, ti debbo dir che ho un problema di tempi: stanno per arrivarmi degli ospiti a cena (amici) e dovrei sospendere di assisterti finché la festicciola non sarà finita (presumo, ben dopo la mezzanotte)... per cui, suggerirei di andare avanti domani, se ti va.
Naturalmente, non hai gran bisogno di me per creare l'immagine-di-backup (anche vari altri Aiutamici l'hanno fatto e certamente saran lieti di aiutarti... e poi l'articolo di Alfonso è abbastanza chiaro). Ti raccomando solo di salvare l'immagine-di-backup nella cartella che hai creato apposta dentro al tuo Secondo Hard Disk e di verificare, poi, sia che l'immagine appena creata sia "valida" (Alfonso, nel suo articolo, spiega come fare) sia che il LiveCD che creerai per l'eventuale futuro "ripristino" funzioni effettivamente [per far questo, avvia "da LiveCD" usando proprio quel LiveCD e controlla due cose: 1) se il tuo mouse e la tua tastiera funzionano regolarmente; 2) se l'Hard Disk che contiene la tua immagine-di-backup viene "visto"]. Se queste due cose sono OK, allora siamo a posto.
Se questo lo riesci a fare questa sera, bene... domani passeremo direttamente ad installare Linux. Se non ci riesci, bene lo stesso: ce ne occuperemo domani e poi procederemo anche ad installare Linux. Che ne dici?
pupet
Inviato: Saturday, September 25, 2010 8:22:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Certo Monsee!Beh ti ringrazio per tutto il tuo aiuto fin'ora e ti auguro una buona serata!!
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 10:55:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Buongiorno Monsee!Ieri sera sono riuscita a creare l'immagine di backup anche se ho incontrato alcune difficoltà con TrueImage che non sono riuscita a risolvere quindi Alfonso mi ha consigliato di usare Macrium e alla fine ce l'ho fatta!Ho anche controllato che il cd per avviarlo funzionasse correttamente, ho inserito l'HD USB dove ho salvato l'immagine ne riavviato il pc con il cd al suo interno, appena si è riacceso il pc la freccina del mouse andava a meraviglia e l'HD esterno è stato "visto" senza problemi, quindi è andato tutto bene credo! Dancing
Oggi sono fuori per pranzo ma dovrei rientrare per le 14, ci sentiamo magari nel pomeriggio per iniziare con Linux ok?Buona giornata
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 11:16:26 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Benissimo, Pupet! Brava. Applause Applause Applause
Io potrò collegarmi soltanto verso le 14.30/15.00, però provvedo subito ad aprire il nuovo thread (nelle Sezione del Forum specificamente dedicata ai Linux non correlati ad UBUNTU, per cui devi cercar lì) e a postarti le istruzioni relative all'installazione di PCLinuxOS 2010 LXDE Edition. Ci ritroviamo nell'altra Sezione.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.