Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PC non si accende. L'odissea continua. Surriscaldamento?. Opzioni
ova
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 7:31:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2007
Posts: 589
hai bruciato o un banco di ram oppure tutti i banchi di ram,Anxious
ginodalcol
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 7:38:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
ova ha scritto:
hai bruciato o un banco di ram oppure tutti i banchi di ram,Anxious

spero di no: sai come faccio a controllare?
simo95
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 7:41:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
monsee
Inviato: Wednesday, July 21, 2010 12:14:42 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
ginodalcol ha scritto:
Non capisco la storia della botta di calore ma và bene lo stesso.

Ti domando scusa per non essermi espresso più dettagliatamente.
Abbi pazienza: è solo che reputavo (sbagliando) che l'argomento fosse già ultra-noto.
Comunque, per fortuna, leggo che ci han già pensato gli altri (che ringrazio) a chiarirti la cosa.
gabnik
Inviato: Wednesday, July 21, 2010 8:44:33 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
simo95 ha scritto:
gabnik ha scritto:


c'è una pasta per collegare il processore alla ventolina.


No, la pasta termoconduttiva, si trova tra CPU e dissipatore.

Poi, sopra il dissipatore, si trova la ventola. Non avrebbe senso mettere la pasta tra CPU e ventola, e nemmeno avrebbe senso mettere una ventola senza dissipatore...


gabnik ha scritto:


non è detto!Shame on you Shame on you Shame on you potrebbe essere un cavetto del dissipatore!





Cavoli, non ho mai visto un dissipatore (che è un sistema di raffreddamento passivo) che vada ad energia elettrica.

Poi, non tiriamo fuori tutti i problemi possibili ed inimmaginabili: se granuz ha detto che ad un suo amico è successo così fidati e basta...
Senza mettere le mani su quel pc, si potrebbero tirar fuori tanti di quei motivi per i quali non si avviava più, che nemmeno Dio sa! Potrei dire anche che è stata la fatina buona che ha spostato un jumper, ma è completamente inutile sparare alla cieca...

L'importante è aver risolto.

Ciao



aspetta, dove sarebbe l' UCE?


ginodalcol
Inviato: Wednesday, July 21, 2010 8:45:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
ci risiamo: anche stamane non si accende!.
aspetto mezz'oretta e poi penso che il tecnico sia l'unica soluzione.
monsee
Inviato: Wednesday, July 21, 2010 12:38:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
ginodalcol ha scritto:
penso che il tecnico sia l'unica soluzione

Mi sa che hai ragione... Think
ginodalcol
Inviato: Wednesday, July 21, 2010 2:21:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
Può essere un indizio?
Precedentemente il case era posto su un ripiano del classico mobiletto porta PC, quasi incastrato entro esso, adesso mi dico che forse l'areazione non era delle migliori tanto più che la parete forata del case di fatto era a ridosso della parete del mobiletto (adesso rifletto che la ventola lavorava spesso, più di altri PC che conosco.
Adesso ho spostato il case per terra, ho aperto entrambi i lati del case e .... miracolo il pc funziona senza problemi.
Forse la teoria del surriscaldamento stà in piedi.
Mi consigliate di fare una qualche verifica dell'hardware con qualche software presente in aiutamici (p.es. speccy, pcwizard, siw).
Grazie.
ginodalcol
Inviato: Wednesday, July 21, 2010 2:33:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
Ti domando scusa per non essermi espresso più dettagliatamente.
Abbi pazienza: è solo che reputavo (sbagliando) che l'argomento fosse già ultra-noto.[/quote]
Vedi monsee, in primo luogo non ti giustificare assolutamente, in secondo luogo questa considerazione di fatto avvalora la tua tesi (da me ampiamente condivisa) che completezza non può far rima con sintesi, alla faccia di alcuni post detrattori della tua supposta prolissità che a mio sommesso avviso deve invece essere letta come esaustività e anche disponibilità e amore verso il prossimo!. Una controprova di una tesi, insomma!. Grazie di tutto.
monsee
Inviato: Wednesday, July 21, 2010 9:07:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
ginodalcol ha scritto:
Precedentemente il case era posto su un ripiano del classico mobiletto porta PC, quasi incastrato entro esso, adesso mi dico che forse l'areazione non era delle migliori tanto più che la parete forata del case di fatto era a ridosso della parete del mobiletto (adesso rifletto che la ventola lavorava spesso, più di altri PC che conosco.
Adesso ho spostato il case per terra, ho aperto entrambi i lati del case e .... miracolo il pc funziona senza problemi.
Forse la teoria del surriscaldamento stà in piedi.
Mi consigliate di fare una qualche verifica dell'hardware con qualche software presente in aiutamici (p.es. speccy, pcwizard, siw).

Sì, ho il sospetto anch'io che il surriscaldamento abbia giocato un ruolo (e anche pesante).
Quel che bisognerebbe capire, però, è quanto pesante sia stato tale ruolo (ossia, quali sono state le esatte conseguenze).
Per il che, sarebbe indispensabile "vedere di persona" il tuo PC: ed è proprio per questo 8perché non si può far nessuna seria diagnosi senza guardare la faccenda 2de visu") che ti suggerisco nuovamente di pensare ad un buon Tecnico... (NON per "lavarmene le mani", sia ben chiaro: soltanto perché non penso sia possibile aiutarti per davvero se non si ha sott'occhio -materialmente- il tuo PC).
ginodalcol
Inviato: Wednesday, July 21, 2010 9:35:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
monsee ha scritto:
ginodalcol ha scritto:
Precedentemente il case era posto su un ripiano del classico mobiletto porta PC, quasi incastrato entro esso, adesso mi dico che forse l'areazione non era delle migliori tanto più che la parete forata del case di fatto era a ridosso della parete del mobiletto (adesso rifletto che la ventola lavorava spesso, più di altri PC che conosco.
Adesso ho spostato il case per terra, ho aperto entrambi i lati del case e .... miracolo il pc funziona senza problemi.
Forse la teoria del surriscaldamento stà in piedi.
Mi consigliate di fare una qualche verifica dell'hardware con qualche software presente in aiutamici (p.es. speccy, pcwizard, siw).

Sì, ho il sospetto anch'io che il surriscaldamento abbia giocato un ruolo (e anche pesante).
Quel che bisognerebbe capire, però, è quanto pesante sia stato tale ruolo (ossia, quali sono state le esatte conseguenze).
Per il che, sarebbe indispensabile "vedere di persona" il tuo PC: ed è proprio per questo 8perché non si può far nessuna seria diagnosi senza guardare la faccenda 2de visu") che ti suggerisco nuovamente di pensare ad un buon Tecnico... (NON per "lavarmene le mani", sia ben chiaro: soltanto perché non penso sia possibile aiutarti per davvero se non si ha sott'occhio -materialmente- il tuo PC).

Oramai è l'unica soluzione. Grazie.
simo95
Inviato: Wednesday, July 21, 2010 10:22:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
gabnik ha scritto:
simo95 ha scritto:
gabnik ha scritto:


c'è una pasta per collegare il processore alla ventolina.


No, la pasta termoconduttiva, si trova tra CPU e dissipatore.

Poi, sopra il dissipatore, si trova la ventola. Non avrebbe senso mettere la pasta tra CPU e ventola, e nemmeno avrebbe senso mettere una ventola senza dissipatore...


gabnik ha scritto:


non è detto!Shame on you Shame on you Shame on you potrebbe essere un cavetto del dissipatore!





Cavoli, non ho mai visto un dissipatore (che è un sistema di raffreddamento passivo) che vada ad energia elettrica.

Poi, non tiriamo fuori tutti i problemi possibili ed inimmaginabili: se granuz ha detto che ad un suo amico è successo così fidati e basta...
Senza mettere le mani su quel pc, si potrebbero tirar fuori tanti di quei motivi per i quali non si avviava più, che nemmeno Dio sa! Potrei dire anche che è stata la fatina buona che ha spostato un jumper, ma è completamente inutile sparare alla cieca...

L'importante è aver risolto.

Ciao



aspetta, dove sarebbe l' UCE?


UCE: Unità centrale di elaborazione.

CPU: Central Processing Unit = Unità centrale di elaborazione (in italiano) = UCE

Il resto è scritto nel mio post.

Ciao
smanettonepc
Inviato: Saturday, July 24, 2010 5:06:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/27/2010
Posts: 152
gabnik ha scritto:
monsee ha scritto:
Boh... o ci son problemi al processore (i residui di una bella "botta di calore", ad esempio)... e allora sei nei guai. Oppure era qualche "contatto allentato" che ha improvvisamente ripreso a funzionare (e allora sei stato -in questa occasione- "baciato" dalla fortuna).



c'è una pasta per collegare il processore alla ventolina.

se non sai..non parlare che fai meglio figura
dead
Inviato: Saturday, July 24, 2010 10:44:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,583
questi problemi sono tipici estivi (temporali e calore ambientale). Proprio pochi giorni fa mi è successa una cosa simile a causa dell'alimentatore "morto" per surriscaldamento o per l'effetto induttivo di qualche fulmine.
Il tuo problema è sicuramente hardware, ma è difficile dire se si tratta di scheda madre, alimentatore o (meno probabile) CPU.
Come dice Monsee, non avendo sott'occhio il tuo PC, qualsiasi diagnosi si possa fare è molto azzardata.
Ti consiglio di affidarti ad un servizio assistenza competente.

ciao.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
peronblack
Inviato: Saturday, July 24, 2010 10:59:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2008
Posts: 915
Vorreri solo proporre di addottare un metodo per Risolvere i problemi... magari postando delle foto del computer o degli screen....
a chi piacerebbe l'idea?
Ciao.

Forum: Http://mcminecraftcreep.altervista.org/
Youtube: Http://Youtube.it/mcminecraftgreeper
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Multigaming-Creeper/206307562741464
Twitter Peronblack: http://twitter.com/Peronblack
otellox
Inviato: Saturday, July 24, 2010 11:10:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/26/2008
Posts: 706
confermo quanto consigliato da dead
anche a me giovedi della settimana scorsa non si accendeva proprio la macchina e ho pensato subito all'alimentatore
e in effetti portato dal mio tecnico hardware usuale era proprio quello.
risultato ho speso 40 euro ma adesso funziona a meraviglia.
secondo me invece di perdere giorni in prove e tentativi e' meglio a volte scegliere la strada piu' veloce anche se questo puo' portare a
dei costi non preventivati.
insomma se e' l'alimentatore c'e' poco da fare lo si cambia
fabrizio
dead
Inviato: Saturday, July 24, 2010 11:16:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,583
peronblack ha scritto:
Vorreri solo proporre di addottare un metodo per Risolvere i problemi... magari postando delle foto del computer o degli screen....
a chi piacerebbe l'idea?
Ciao.


Non so quanto potrebbe essere utile: se hai un alimentatore che non funziona o una MB bruciata, non è che da una foto capisci molto.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
ginodalcol
Inviato: Sunday, July 25, 2010 1:31:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
In primo luogo grazie a tutti.
L'unica cosa che adesso rilevo è che a case aperto e messo in posizione ventilata non si verifica nessun problema. Purtroppo il tecnico di cui mi fidavo ha chiuso, in zona non ve ne sono altri, da qui il prolungamento delle mie prove. Mi consola intuire che su quanto lamentato influiscano indubbiamente le sfavorevoli condizioni metereologiche.
Ancora grazie per i contributi di tutti
ginodalcol
Inviato: Sunday, July 25, 2010 1:34:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
dead ha scritto:
peronblack ha scritto:
Vorreri solo proporre di addottare un metodo per Risolvere i problemi... magari postando delle foto del computer o degli screen....
a chi piacerebbe l'idea?
Ciao.


Non so quanto potrebbe essere utile: se hai un alimentatore che non funziona o una MB bruciata, non è che da una foto capisci molto.

A me francamente l'idea di peronblack piace anche se devo convenire con dead che nel caso di specie sarebbe stato inutile. Chissà perchè l'idea di vedere come è fatto all'interno l'oggetto di tanto interesse o odio (mi riferisco ai diversi stati d'animo a fronte delle diverse situazioni che si presentano ad un appassianato di pc) mi suscita un certo interesse.
peronblack
Inviato: Sunday, July 25, 2010 1:51:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2008
Posts: 915
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.