Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

crisi dei forum Opzioni
monsee
Inviato: Monday, June 07, 2010 1:13:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sarebbe un po' più agevole, per me, almeno in questo periodo, non allontanarmi troppo tempo da Genova.
Ma a Milano ci son già stato, qualche volta. E ci ritornerò di certo, prima o poi.
Per tutto il resto (giorno, ora, luogo esatto dell'incontro), fammi sapere quando puoi (in MP, magari) e ci mettiam d'accordo.
Genova ha molte cose degne d'essere viste e ricordate. E la Riviera è splendida, davvero.
dead
Inviato: Monday, June 07, 2010 2:32:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
più che un decadimento generale dei forum, direi che c'è stato un ridimensionamento: mentre prima il forum (evoluzione delle BBS e dei newsgroup) era considerato il mezzo principe di comunicazione, adesso una buona fetta dello scambio di informazioni è passata su i blog, su i vari msn, skype, ecc.
Personalmente ritengo che ciò sia un bene, in quanto "il forum" è diventato ciò che deve essere: un punto di discussione ed informazione su argomenti specifici, non una specie di chat/tazebao dove le informazioni vanno a perdersi tra decine di post inutili.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
old_bilodiego
Inviato: Monday, June 07, 2010 3:31:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994

Bravo Monsee, meno male che sui forum ci sono persone speciali come te.
Forse per molti di noi,(ammesso di avere le stesse competenze ) quello che tu riesci a scrivere in 5 minuti, ci vorrebbero 2 ore. Comunque meglio trovare il tempo per essere esaustivi, che trovarne poco solo per essere completamente off topic, questo si che è tempo sprecato.
Bilodiego
yagoo40
Inviato: Monday, June 07, 2010 4:38:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Interessante questo argomento...tanto che vien voglia anche a me di offrire un contributo, anzichè fermarmi solo a leggere gli interventi degli altri, come faccio usualmente.

Credo che di forum ce ne siano così tanti che la frammentazione tenda inevitabilmente ad aumentare; in più esiste il vezzo di postare in più di un forum (specie in quelli di carattere informatico), onde ricercare il più velocemente possibile una risposta e di non curarsi di rientrarci per verificare le risposte allorquando il nostro problema venga in qualche modo risolto.. e questo tuttavia avviene perchè non si ha un grande interesse/rispetto per QUEL forum.. mi sembra che qui avvenga in misura molto ridotta, segno di grande attenzione per QUESTO forum.

Personalmente mi sono avvicinato al forum di Aiutamici perchè segnalato dal sito dell'Istituto Majorana, gestito e curato dal Prof Cantaro, verso il quale nutro autentica ammirazione per il lavoro che sta portando avanti oltre che riconoscenza per avermi avvicinato al mondo Linux.
Col tempo però mi sono affezionato al forum, ho trovato delle persone molto preparate, disponibili e competenti che, ed ecco un'altra differenza rispetto ad altri forum, non ti rispondono in modo saccente e veloce ma si armano di santa pazienza per farti arrivare a capo del problema.
Senza fare troppe Boo hoo! , parecchi Aiutamici li ho già sperimentati.

Infine, altro punto di forza del sito Aiutamici, sono le guide di Alfonso, molto chiare anche per i non addetti ai lavori e la sua "selezione" dei singoli programmi gratuiti... , così come eccezionali sono le videoguide del Prof Cantaro.

Direi un'ottima sinergia tra questi due grandi personaggi. Applause Applause

Per quanto mi riguarda, pur essendo iscritto ad altri forum, ora come ora frequento solo questo... quindi anche io posso essere additato quale esempio di questa frammentazione!

Saluti e grazie a tutti per il grande contributoAngel



square
Inviato: Monday, June 07, 2010 6:18:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
dead ha scritto:
...........................
Personalmente ritengo che ciò sia un bene, in quanto "il forum" è diventato ciò che deve essere: un punto di discussione ed informazione su argomenti specifici, .......


> dead, tu vedi i forum come un veicolo “di servizio”, solo tecnico; io li vedo (o vorrei che diventassero) qualcosa in più; ma per diventarlo, dovrebbero comprendere, oltre il lato informatico, anche un lato “personale” (in senso virtuale, ovviamente).
Non so se ci rendiamo conto che Aiutamici è un capitolo veramente a parte, anche se le varie dichiarazioni tipo yagoo40 dovrebbero farlo capire; qui c’è un maghetto che gli dedica tutte le sue energie (senza quasi mai intervenire, come sottolinea monsee) ed inventa continuamente non solo occasioni per informatici, ma nuove offerte e possibilità di interessi extra. E' forse il modo più inteliggggente (come dice mao) per affrontare e superare la probabile crisi dei forum informatici.
Personalmente, ho apprezzato l’iniziativa partita da “Discussioni Varie” e poi suddivisasi in altre Sezioni, un’ottima mossa per sviluppare i lati “personali” del forum senza rinnegare il lato informatico che è la parte iniziale-fondamentale di Aiutamici. La bontà dell'iniziativa potrebbe essere confermata dal discreto numero di utenti (non i semplici iscritti) che LEGGONO giornalmente il forum; per essere sicuri, bisognerebbe sapere se il loro numero è aumentato dopo che Alfonso ha messo queste nuove sezioni.
granuz88
Inviato: Monday, June 07, 2010 6:32:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
x Monsee:

Io personalmente non sono d'accordo su quanto tu affermi a proposito dei moderatori.
Io reputo che il moderatore (quello vero) sia necessario e indispensabile in forum dove il traffico giornaliero è molto elevato e dove, giocoforza, serve un controllo maggiore non sulle informazioni in se, ma sul MODO con cui queste vengono scritte.

Prendiamo un esempio... il forum di Hardware Upgrade secondo me è un bellissimo forum, veramente ben tenuto, con molte sezioni e decine di frequentatori molto competenti, pieno zeppo di guide e informazioni su qualsiasi cosa.
E questo forum è così ordinato e ben tenuto anche grazie al lavoro dei moderatori.
Non hai idea di quante discussioni sono state fortunatamente chiuse perchè iniziate con il preciso scopo di creare confusione, bisticci inutili, ecc...

Io capisco quello che tu vuoi dire monsee e di base mi trovo d'accordo... perchè quelli che tu descrivi non sono moderatori, ma dittatori.
In effetti la figura del moderatore può portare a deliri di onnipotenza, ma non accade così ovunque per fortuna.
Se i moderatori facessero i Moderatori (con la "M" maiuscola, ovvero dei controllori che si occupano di aiutare, seguire, ed eventualmente bacchettare chi si comporta in modo non consono) allora tutto andrebbe bene, e molti forum lo dimostrano.


Se poi tu mi dici che su Aiutamici i moderatori non servono, beh su questo sono d'accordo! Il clima che c'è qui è "diverso dal solito" ma questo non vuol dire che altri forum con moderatori siano peggio... ci sono delle eccellenze che non si possono ignorare! Drool


By Granuz88
monsee
Inviato: Monday, June 07, 2010 8:36:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
PER Granuz: Vero è che ci son stati, su vari Forum, Moderatori che si son trasformati (nel breve o nel lungo periodo) in "aspiranti dittatorelli" con tanto di implicito delirio d'onnipotenza. Ma... non intendevo riferirmi a quelli (quelli son casi che -semplicemente e in modo eclatante- afferiscono a casi di "scelta sbagliata della persona" [nessun "dittatorello in erba" può funzionare bene, come Moderatore] e non a casi che dimostrano che la figura stessa del Moderatore [anche quand'è persona degna e equilibrata] rappresenta de facto il maggior rischio possibile per la sopravvivenza di un Forum nel tempo).
Oltre che Aiutamici, ho avuto modo di frequentare altri forum, di varia natura. Perlopiù, brevi esperienze: appena mi rendevo conto che gli argomenti e i toni non m'interessavano, smettevo immediatamente di frequentare. A parte Aiutamici, comunque, ho a lungo (per tre anni e rotti) bazzicato sui forum di Digiland (incluso il Forum specificamente dedicato ad aiutare chi avesse "problemi col PC", forum sul quale ho avuto il piacere di conoscere le mia attuali amiche -oggi, anche aiutamiche- Tersicore e Ottavia.)...
Non vado più, da oltre un anno, ormai, su Digiland. Questo, da dopo che ho chiuso la mia collaborazione col forum che si occupava specificamente di "problemi col computer". Però sarei bugiardo se affermassi che il Moderatore di quel forum è stato -in qualsivoglia modo- "dittatoriale", "incompetente" o anche solamente "poco bravo".
Per me, che ho collaborato con lui per molti mesi, LostElf (questo, il nick che usava) è stato senza dubbio alcuno un OTTIMO Moderatore: probabilmente, il migliore che io abbia conosciuto.
Non solo era competentissimo, attento, molto umano, paziente e ben lontano da qualsiasi "ubbia dittatorialistica": ha sempre dimostrato d'essere una mente aperta e un uomo infaticabile e generoso, gentile, anche autoironico, acuto e liberale.
Insomma, come ho già detto (e Kore e Ottavia, qui, possono confermarlo; come anche il nostro a10n11, che ha avuto modo di apprezzar le sue indubbie qualità) un uomo straordinario e un fantastico Moderatore. Che tanti Utenti di quel forum (me compreso) han, sin dal principio, ammirato e seguitano -ancora oggi, anche se lui sembra sparito- a stimare (non solamente in qualità di Moderatore, ma come un buon amico).
Quel Forum, praticamente, ormai non funge più. Esiste ancora, credo, ma chi collaborava "all'epoca d'oro" se né andato. Così come ho lasciato anch'io. E anche LostElf non c'è più.
Cos'è che ha provocato un tale sconquasso?
Semplice: tutta una lunga serie di mirati (e, bisogna ammetterlo, anche abili, coordinati e molto intelligenti) "attacchi-troll" (opera, tutti o quasi, di un'unica mano, sia stata essa una persona sola oppure un gruppo unito).
Persona (o gruppo) capace di manovrar per mesi e mesi, attender l'occasione giusta e poi "lanciar lo strale", per poi tornare a nascondersi e ricominciare... all'infinito, se necessario... Persona (o gruppo) che ha cercato di ripetersi anche qui -su Aiutamici,- in due o tre diverse "ondate", ma con minor successo (per fortuna!)
Il "tallone d'achille" che ha provocato la crisi del forum di LostElf di allora è stato che -anziché doversi affannare a "manipolare un alto numero di Utenti" per ottenere che l'atmosfera del Forum si surriscaldasse fino a diventare irrespirabile,- l'opera lenta e sottile di "manipolazione", lì, si è potuta concentrare tutta su di un'unica figura: quella del Moderatore. Figura che ha retto benissimo, per mesi e mesi. Che, per parecchio tempo, ha fatto fronte -con successo- ad ogni tentativo di "manipolazione". Perché è davvero un uomo in gamba, molto intelligente e molto attento.
Ma, con l'andar del tempo (grazie a tutta una serie di astuti "attacchi di logoramento" che si son protratti, a ondate, per oltre un anno e mezzo), benché capace, onesto e giustamente motivato, il Moderatore è stato, alla fine, suo malgrado, "manipolato". L'atmosfera del Forum è diventata bruscamente "irrespirabile" e il Forum, a poco a poco, s'è svuotato.
Questo per dire che NON è il "valore" troppo scarso del Moderatore, il "tallone d'Achille" di qualsivoglia Forum, bensì la pura e semp0lice ESISTENZA di un -anche abilissimo, onesto ed equilibratissimo- Moderatore.
Se NON esiste alcun Moderatore, per "inquinare" un Forum è necessario riuscire a "manipolare" un numero assai più alto di persone (e costa assai fatica!): bisogna riuscire a creare, dentro al Forum, delle "correnti" (quasi una sorta di "partiti filosofici" organizzati) che muovan "contro questo" o "contro quello" -creando e alimentando "antipatie"- e poi riuscire a mantenerle attive (alzando, ogniqualvolta capiti l'occasione, il "livello dello scontro") fino a realizzar l'effetto voluto: rendere l'atmosfera irrespirabile e devitalizzare, svuotandolo, il Forum.
Cosa -magari- non impossibile, ma assai più ardua se ti devi confrontare (per raggirarle) con 3cento o 4cento persone... o se devi fregarne una soltanto (oppure una decina).
Insomma, di un Moderatore -per quanto bravo- è sempre meglio farne a meno: sta, invece, agli Utenti (tutti quanti) il garantire la vitalità -e l'armonia- del Forum.
dead
Inviato: Monday, June 07, 2010 9:53:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
square ha scritto:
dead, tu vedi i forum come un veicolo “di servizio”, solo tecnico; io li vedo (o vorrei che diventassero) qualcosa in più; ...


Nient'affatto Square, i forum per me possono coprire una pletora di aspetti. Quello che intendo dire è che ogni forum ha dei suoi argomenti specifici, siano essi la poesia, l'entomologia, i peperoncini o l'informatica. In passato il forum era utilizzato a sproposito in quanto esistevano pochi o nessun veicolo d'informazione alternativo.
Ora fortunatamente i veicoli (citati sopra) ci sono, ed il forum può tranquillamente dedicarsi a sviscerare i suoi argomenti preferiti.
Ciò non toglie che praticamente ogni forum ha (giustamente) una sua sezione "off-topic" o "discussioni varie" dove si può postare tutto ciò che non è attinente.

E' interessante notare che spesso questa sezione diviene una delle più corpose (e qui si potrebbe aprire un altro 3D sulla questione), ma ciò non toglie nulla al significato di quanto da me affermato in precedenza.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
giza
Inviato: Tuesday, June 08, 2010 1:14:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
monsee, perchè non scrivi le tue risposte in pdf così posso stamparle e leggermele con calma? sono vissuto 3000 anni con 4 tavolette d'argilla e 10 papiri ora devo passare 2000 anni a leggerti.
non te la prendere ma un pochino più sintetico? no?
monsee
Inviato: Tuesday, June 08, 2010 2:12:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
giza ha scritto:
... un pochino più sintetico? no?

No, amico mio. Per dir quello che vuole dire, una persona ha bisogno d'esprimersi compiutamente, come si deve. Non di "tagliarsi" al fine d'impegnar meno chi legge. Ma son certissimo che tu, dall'alto della tua saggezza millenaria , sai di che cosa parlo.
azzurrag
Inviato: Tuesday, June 08, 2010 2:28:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
giza ha scritto:
monsee, perchè non scrivi le tue risposte in pdf così posso stamparle e leggermele con calma? sono vissuto 3000 anni con 4 tavolette d'argilla e 10 papiri ora devo passare 2000 anni a leggerti.


Fossi in te, non mi lamenterei proprio :-)
Non hai individuato l'aspetto positivo della tua, ehm... diciamo... vita?
Messa come la scrivi tu, ti vengono garantiti altri 2000 anni di esistenza: un autentico elisir di lunga vita. A noi comuni mortali non è concesso lo stesso arco di tempo, sigh! Pray
Su, sorridi e punta solo all'aspetto positivo della faccenda che è tutta a tuo favore.

Buon pomeriggio :-)
gabnik
Inviato: Tuesday, June 08, 2010 2:41:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
concordo con giza perchè comunque il computer fa molto male agli occhi e le risposte mi monsee sono mooooooooooooooooooooooooooolto lunghe. Vabbè, lo so ragazzi che non siamo all'epoca della carta e ci sono addirittura l'ebook o robe varie, come il computer permettendo di leggere senza stampare ma la carta è molto importante se usata in bene.Ad esempio provate ad essere uno scrittore che scrive un libro davanti al PC ed a un certo punto salta la corrente e dice:-come faccio adesso ***** *******!!!! Adesso cono rovinato!!!!!!!!-
Insomma ragazzi vi state rendendo conto che comunque IL COMPUTER E' UNA BELLA MACCHINA SE USATA IN MODO APPROPRIATO, non come qualcuno che conosco (in particolare mio fratello) che sta ore a giocare ad un gioco oppure sul suo forum...



ecofive
Inviato: Tuesday, June 08, 2010 4:00:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Gabnik, mai sentito parlare di gruppi di continuità?

Ciao.
dead
Inviato: Tuesday, June 08, 2010 10:22:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
monsee ha scritto:
giza ha scritto:
... un pochino più sintetico? no?

No, amico mio. Per dir quello che vuole dire, una persona ha bisogno d'esprimersi compiutamente, come si deve. Non di "tagliarsi" al fine d'impegnar meno chi legge. Ma son certissimo che tu, dall'alto della tua saggezza millenaria , sai di che cosa parlo.


Mi dispiace monsee ma non sono d'accordo. Qual'è il tuo obbiettivo? Farti leggere e fornire consigli utili agli aiutamici, o fornire un pezzo di ottima grafia e letteratura?
Per carità, ambedue gli obbiettivi hanno pari dignità, ma se il tuo obbiettivo è il primo, devi tenere conto del feedback che ti è rivolto.
Nessuno mette in dubbio che Einstein fosse capace di riempire chilometri di carta con formule complicate ed interessantissime (per gli addetti ai lavori), ma nel momento in cui ha voluto comunicare qualcosa alle "masse", si è messo al livello delle masse.

Se vuoi passare un messaggio, e la gente ti dice più volte che il messaggio non passa perchè sei troppo prolisso, dovresti secondo me tenere conto delle osservazioni per rendere la tua comunicazione più efficace e fruibile.

Ovviamente il tutto IMHO.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Wednesday, June 09, 2010 2:11:06 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
dead ha scritto:
Mi dispiace monsee ma non sono d'accordo. Qual'è il tuo obbiettivo? Farti leggere e fornire consigli utili agli aiutamici, o fornire un pezzo di ottima grafia e letteratura?

Il mio obiettivo è esprimere, così come le penso e con ogni possibile completezza -pur nel mio piccolo,- quello che voglio dire esattamente.
Sicché, scrivo quello che credo effettivamente serva, dati l'argomento e l'occasione contingenti: né più, né meno.
gabnik
Inviato: Wednesday, June 09, 2010 8:50:24 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
certo ecofive ma se uno non avesse i soldi per comperarlo?
sai purtroppo succedono queste cose, in tutto il mondo, visto che la Germania ha 80.000.000.000 di euro e noi ne abbiamo solamente 28.000.000.000...perchè?????perchè loro li hanno impiegati per la scuola, per il lavoro, per la sanità...

giza
Inviato: Thursday, June 10, 2010 9:26:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
meno male che non è vissuto ai miei tempi altrimenti avrebbe scalpellato tutte le pietre della terra magari solo per dirmi ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.