Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

crisi dei forum Opzioni
square
Inviato: Sunday, June 06, 2010 8:39:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Non fraintendete, non intendo attaccare qualche tiritera su questo forum, ma parlo molto in generale.
Frequento [soprattutto lurkando (traduco= solo leggendo, senza intervenire)] parecchi forum, ed ho notato una cosa strana e generale: il notevole rallentamento dell’attività e degli interventi, specialmente in quelli più informatici. Probabilmente, ora non mi darete ragione, ma se avete precedenti esperienze dei forum (di altri) guardate meglio, sono abbastanza sicuro della mia osservazione, troppo diffusa per essere casuale.
Avrei anche un’idea del perché, ma vorrei sentire anche le vostre impressioni, se ne avete al riguardo.
Sponsor
Inviato: Sunday, June 06, 2010 8:39:46 PM

 
tamagon
Inviato: Sunday, June 06, 2010 8:52:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
i miei colleghi sono sempre su facebook,che c'è crisi nei forum hai ragione,l'ho notato
pidue
Inviato: Sunday, June 06, 2010 8:53:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Io ho frequentato anche Manuali.net e il Forum di C.W. Dal primo me ne sono andato, perchè nel frattempo avevo scoperto Aiutamici, dove si repira un'altra aria. Non che in Manuali.net mancassero bravi moderatori (ma anche da lì sono andate via persone validissime- ricordo un certo Cabal e una aliaSaila , che si è messa in proprio - competentissimi e preparatissimi in sicurezza dei sistemi Windows). Mi avevano proposto due volte di fare il moderatore in sezione Sicurezza. Ma ho preferito Aiutamici. Mi dicono che C.W. praticamente non esiste. Un fatto è certo. Aiutamici registra un costanta aumento di iscritti e qualche motivo ci sarà.



r16
Inviato: Sunday, June 06, 2010 10:58:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Ciao.
Commenta:
il notevole rallentamento dell’attività e degli interventi, specialmente in quelli più informatici.

Ho letto, (non ricordo dove) che in Italia, c'è stata una diminuzione del 20% di pc infetti, rispetto a un anno fà.
Può essere una spiegazione.
lionheart84
Inviato: Sunday, June 06, 2010 11:09:25 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/1/2010
Posts: 22
tamagon ha scritto:
i miei colleghi sono sempre su facebook,che c'è crisi nei forum hai ragione,l'ho notato


Assolutamente vero! Facebook li sta uccidendo tutti...che amarezza.
logic
Inviato: Sunday, June 06, 2010 11:11:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
r16 ha scritto:
Ciao.
Ho letto, (non ricordo dove) che in Italia, c'è stata una diminuzione del 20% di pc infetti, rispetto a un anno fà.
Può essere una spiegazione.



E' mia opinione che se così fosse ci sarebbe stato un maggior incremento di richieste di aiuto invece del noto disinteresse generale.
Io, personalmente, credo che i motivi siano altri, da ricercare.
Non sarebbe nemmeno da escludere che le persone che frequentano i forum, come in precedenza frequentavano con assiduità le chat line, hanno o cominciano a capire che è meglio, ogni tanto, guardarsi in faccia piuttosto che ...."litigare" in virtuale.
r16
Inviato: Sunday, June 06, 2010 11:22:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
logic ha scritto:
r16 ha scritto:
Ciao.
Ho letto, (non ricordo dove) che in Italia, c'è stata una diminuzione del 20% di pc infetti, rispetto a un anno fà.
Può essere una spiegazione.

E' mia opinione che se così fosse ci sarebbe stato un maggior incremento di richieste di aiuto invece del noto disinteresse generale.

Singolare, la tua opinione di matematica.
Con il 20% in meno, di pc infetti, dovrebbero crescere le richieste di aiuto?

azzurrag
Inviato: Sunday, June 06, 2010 11:37:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Premessa: le mie osservazioni sono relative al sito di Aiutamici, l'unico che frequento.

Rispetto all'osservazione (generale) posta da Square, la diminuzione delle richieste/interventi potrebbe essere dovuta al fatto che o gli utenti hanno acquisito maggiori competenze informatiche, oppure gli stessi prima di chiedere cercano e si informano navigando qua e là. Basta digitare qualsiasi cosa ad esempio su Google e si trova di tutto.

Oppure potrebbe essere che l'uso del computer e dei vari softwares siano più facili che in passato.

Oppure, ancora, potrebbe essere che molte persone usano di meno il pc.

Per quanto mi riguarda, mi sono ritagliata la mia cuccia, ho il mio Zorin (che credo nessun altro usi tra gli Aiutamici), ed è, secondo me, così facile che non ho niente da chiedere e soprattutto niente da dare, visto che nessuno lo usa...

:-)
thepiratebay
Inviato: Sunday, June 06, 2010 11:39:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
resta solo di augurare lunga vita a questo forum riguardo la domanda : "crisi nei forum " io parlerei dei vari geni dell'informatica o altro che si trovano la dentro bè i virus non mancheranno mai si può quindi log a gogò buona fortuna


ps : chissà fino a qundo linux resterà esente Think
logic
Inviato: Sunday, June 06, 2010 11:57:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
r16 ha scritto:
logic ha scritto:
r16 ha scritto:
Ciao.
Ho letto, (non ricordo dove) che in Italia, c'è stata una diminuzione del 20% di pc infetti, rispetto a un anno fà.
Può essere una spiegazione.

E' mia opinione che se così fosse ci sarebbe stato un maggior incremento di richieste di aiuto invece del noto disinteresse generale.

Singolare, la tua opinione di matematica.
Con il 20% in meno, di pc infetti, dovrebbero crescere le richieste di aiuto?


E' noto che quanto più gente si ammala più frequenza c'è negli ospedali e farmacie, non nelle salumerie. Angel Questa è logica, non matematica.
monsee
Inviato: Monday, June 07, 2010 12:46:26 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Vi è, assai probabilmente, un ruolo che vien svolto, in sempre maggiore misura (che andrà ancora in crescendo), dai vari Social-Networks e che veniva svolto -meno appropriatamente, ma necessariamente- prima dai Forum: quello di far "da piazza virtuale" per chi vuol coltivare incontri e trarne delle amicizie. Inoltre, è anche abbastanza vero che i Forum (se escludiamo quelli dedicati ad argomenti del tipo "interesse comune" [esempio: forum dedicati agli scacchi, dedicati agli appassionati di fantasy o di Star Trek, dedicati ai cinefili, etc...]) non hanno, per loro natura (e per loro naturale struttura) strumenti comparabili a quelli messi in campo oggi dai vari Social-Networks (messi in campo per facilitar la socializzazione e la nascita di rapporti di amicizia, anche solo "virtuale").
E questa è una ragione per la diminuita "vitalità" -intesa in senso generale- che si nota in parecchi Forum.
Un'altra ragione -a parer mio- è dipende da un errore di base (direi, perfino "strutturale") nel quale quasi tutti i Forum son caduti: una trappola suicida, micidiale. Ossia, l'aver instaurato la figura del Moderatore (o dei Moderatori). La pura e semplice esistenza di una simile figura espone il forum che l'adotta al rischio di soccombere -o prima o dopo (insomma, la volta buona che il Moderatore di giro casca nella trappola)- al vortice degli attacchi (di tipo "manipolatorio") che tanti bei tomi che non han nulla di meglio da fare (noti alla Rete col soprannome di "trolls") sovente lancian contro qualsivoglia Forum capiti loro sotto il naso... Cosa che -alla lunga- finisce per snervare tanti utenti che abbandonano il Forum e si rivolgono altrove (ai Social-Network, per esempio).
La terza ragione è che un Forum riesce ad esser "veicolo di incontro" (incontro nel reale, intendo: incontro fisico) parecchio meno di quel che si pretenderebbe (o meglio: di quel che tanti utenti "che braman nuovi incontri" pretenderebbe dal destino proprio). Non solo: considerata la mole di posts che è necessaria per farsi un po' conoscere e guadagnarsi il necessario livello di stima e considerazione (livello necessario a poter, dopo, creare dei rapporti che possano un pochino approfondirsi) per poter ragionevolmente, poi, sperare di crear delle amicizie (ancorché virtuali), è chiaro che effetti non uguali ma molto migliori (e con minor fatica e assai meno sudore) si possono ottenere in altro modo (nei Social-Networks, per esempio, ma anche -per star sul concreto- girando un po' per i giusti Locali).
I forum dedicati ad argomenti tecnici (specie quelli d'ambito più o meno "computeristico"), oltretutto, sono -riguardo al far amicizia e al socializzare- anche i più svantaggiati: giacché non solamente accade che bisogna sempre anteporre l'aspetto tecnico -nei propri posts- a quello più propriamente personale, ma accade spesso che utenti diversi abbian convinzioni diverse -sovente, diametralmente opposte e fra di loro incompatibili- su questo o quello specifico argomento tecnico. Divergenze che, inevitabilmente (com'è -peraltro-anche giustissimo che accada) affossano sul nascere ogni possibilità di "atmosfera amichevole".
Non ho, per dire il vero, l'impressione che la percentuale di computers "infettati" sia poi scemata rispetto agli anni scorsi. Quel che mi pare sia un poco cambiato (nel senso, intendo, di "migliorato") è che vi è -oggi,- considerando il variegato gruppone dei neofiti (quelli che col PC son soltanto agli inizi), una maggiore consapevolezza e voglia d'imparare -e di dar retta non solamente a amici e a Tecnici pagati, bensì anche alla Rete- cosa che sta, piano piano, migliorando l'alfabetizzazione informatica nel nostro Paese. Insomma, almeno a parer mio: più che gli antivirus poterono i "motori di ricerca" (Google, Altavista, Yahoo, etc...) che han dato modo ai nuovi arrivati di far delle domande (magari, anche "alla cieca", provando un poco a caso) circa il loro problema... e averne, tante volte, le risposte (soddisfacenti o no, ma sempre assai istruttive).
Insomma, non penso sian diminuite le infezioni: penso siano un pochino migliorati (nei loro atteggiamenti come nella preparazione) i proprietari dei PC (gli utenti).
Nello specifico di Aiutamici, credo sia stata, innanzitutto, la presenza di Alfonso (il suo ruolo, i suoi sogni, i suoi ideali, il suo continuo, inesausto lavoro) a far di Aiutamici il sito (e il Forum) che oggi è. E un ruolo -a mio parere, decisivo- lo gioca pure il fatto che su Aiutamici NON c'è mai stato alcun Moderatore. Per queste due ragioni, essenzialmente, Aiutamici non è un forum in crisi come lo son, oggi, invece altri.

old_bilodiego
Inviato: Monday, June 07, 2010 12:52:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Trovo strano iniziare un post così innocente con la premessa:
"Non fraintendete, non intendo attaccare qualche tiritera su questo forum, ma parlo molto in generale."
BO ..Anxious

Tornando al topic la mia opinione è opposta alla tua, i forum in questi anni sono aumentati in modo esponenziale ,faccio un esempio che conosco bene Qualche anno fa c'erano 3-4 forum importanti per gli appassionati motociclisti, poi sono cresciuti 3-4 importanti per marca,honda,yamaha, suzuki,guzzi etc. etc,poi sono sorti quelli specifici del modello ,hornet, fazer,transalp etc etc, .E lo stesso è successo ed in continua crescita in tutti i campi.Ed anche in campo informatico ultimo esempio il forum valido appena aperto su openoffice, e ogni giorno ne nasce uno nuovo specifico per i vari linux.Quindi è ovvio che avviene una frammentazione che prima non c'era.Va da sè ,per esempio,che se prima postavo quì per openoffice,adesso vado su quello specifico, se prima postavo nel furum "cucinare bene" ma mi interressa la pizza vado sul forum" solo pizza".
Quindi la mia netta senzazione è che la massa di utenti è aumentata di gran lunga, grazie all'aumento di tematiche specifiche per tutti i gusti.

Bilodiego

P.S. Mentre scrivevo mi ha anticipato Monsee, e mi trovo daccordo in molti punti,specie sul fatto dei moderatori.Stando sempre convinto che gli utenti in generale sono aumentati.
gabnik
Inviato: Monday, June 07, 2010 7:55:28 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
monsee ma dove lo trovi il tempo per scrivere tutte queste cose?


square
Inviato: Monday, June 07, 2010 8:12:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
@ bilodiego: i forum di informatica generica (cioè quelli non specializzati su sistemi e tools specifici) sono sicuramente aumentati in numero ma sembrano diminuiti nell’ affluenza unitaria, rispetto al boom degli anni scorsi; pare che non sia solo una mia impressione.
Sui motivi di questa cosa, mi pare proprio azzeccata l’osservazione di azzurra che, malgrado l’aumentato numero di utenti di PC, gli utenti medi di oggi sono più competenti di quelli di dieci-cinque anni fa (e chi non ha competenza, ora trova accanto facilmente qualcuno che può aiutarlo); importante anche il fatto che Google sia usatissimo da tutti ed offra soluzioni quasi per ogni problema di ogni livello.
Potrebbe anche esserci un motivo di “tempestività”: i forum non permettono risposte veloci, il dialogo veloce che molti vorrebbero: tamagon l'ha notato riferendosi a facebook (anche se - a mio parere - il forum permette di riflettere meglio) .

@ monsee: secondo me hai centrato diversi punti ma, per pietà (Drool ), sintetizza il tuo punto di vista nei tuoi post almeno della metà, altrimenti non riesco a capire qual è la colonna portante del tuo discorso (= rimprovero amichevole !). Ciao.
monsee
Inviato: Monday, June 07, 2010 12:35:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
gabnik ha scritto:
monsee ma dove lo trovi il tempo per scrivere tutte queste cose?

Il mio lavoro consiste nel preparare dei libri per la stampa (oltre che nello scriverli).
Lavoro duramente, spesso anche di notte, a volte per l'intera notte.
E accade spesso che, ad un certo momento, l'ispirazione e lo slancio svaniscan e che io mi trovi costretto a prendermi una pausa.
Questo, prima era un problema (perdevo la concentrazione, col riposo, dopo di che mi ci volevano ora, se non giorni, per ritrovare uguale slancio e uguale ispirazione).
Poi, ho scoperto un rimedio: impegnarmi in altro (che non fosse il lavoro sul quale m'ero sfinito) durante il periodo di "riposo", così da mantenermi sempre concentrato anche quando "stacco" e mi riposo. Inizialmente, m'hanno aiutato gli scacchi (analizzando delle partite di grandi campioni mi distraevo senza perder troppo la concentrazione). Ma mi son reso conto che c'era comunque un problema: il gioco degli scacchi mi affascina un po' troppo. Tendo a volgermi troppo alla scacchiera, col rischio di allontanarmi troppo dalle cose attorno a cui sto -in quel periodo- lavorando. Allora, mi son rivolto alla Matematica (altra mia grande passione), con risultati tanto migliori che ho messo da parte -definitivamente- la "strategia scacchistica"...
... Fino al giorno in cui non sono capitato su Aiutamici (cercavo dei Fonts... e su Aiutamici ce n'era una bella quantità, oltretutto gratuita!... che mi son scaricato e mi son messo a usare lestamente)... Dato che avevo "preso" (i Fonts gratuiti), m'è parso onesto cercar di ricambiare. Pensavo di potermi -sia pur minimamente- sdebitare suggerendo ad Alfonso alcuni piccoli programmucci. Per cui, gli scrissi: lui mi rispose, ma fu immediatamente chiaro per entrambi che avevamo, sui Programmi, visioni tanto differenti da rendere impossibile, da parte mia, l'andare a suggerire dei Programmi. Per cui, nel tentativo di far qualcosina di utile, mi son deciso ad accedere al Forum... dapprima, solamente al fine di poter meglio capire come potevo fare per sdebitarmi. E, dopo un po', m'è parso di vedere che avrei potuto forse far qualcosa -nel mio piccolo- cercando, qualche volta, di dar delle risposte.
E, quando ho iniziato a dar delle risposte, mi sono accorto -debbo dire, con stupore- d'aver trovato un "break" davvero ideale per i miei momenti di "stallo creativo". Il dar risposte, infatti, mi consentiva al tempio stesso di tenere in piedi tutta la concentrazione... senza comunque interessarmi al punto tale di perder contatto con il mio lavoro di scrittura.
Ecco come e perché ho cominciato (e poi seguitato per anni) a cercar di aiutare qui, su Aiutamici.
ottavia4
Inviato: Monday, June 07, 2010 12:46:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2010
Posts: 1,537
monsee ha scritto:
gabnik ha scritto:
monsee ma dove lo trovi il tempo per scrivere tutte queste cose?

Il mio lavoro consiste nel preparare dei libri per la stampa (oltre che nello scriverli).
Lavoro duramente, spesso anche di notte, a volte per l'intera notte.
E accade spesso che, ad un certo momento, l'ispirazione e lo slancio svaniscan e che io mi trovi costretto a prendermi una pausa.
Questo, prima era un problema (perdevo la concentrazione, col riposo, dopo di che mi ci volevano ora, se non giorni, per ritrovare uguale slancio e uguale ispirazione).
Poi, ho scoperto un rimedio: impegnarmi in altro (che non fosse il lavoro sul quale m'ero sfinito) durante il periodo di "riposo", così da mantenermi sempre concentrato anche quando "stacco" e mi riposo. Inizialmente, m'hanno aiutato gli scacchi (analizzando delle partite di grandi campioni mi distraevo senza perder troppo la concentrazione). Ma mi son reso conto che c'era comunque un problema: il gioco degli scacchi mi affascina un po' troppo. Tendo a volgermi troppo alla scacchiera, col rischio di allontanarmi troppo dalle cose attorno a cui sto -in quel periodo- lavorando. Allora, mi son rivolto alla Matematica (altra mia grande passione), con risultati tanto migliori che ho messo da parte -definitivamente- la "strategia scacchistica"...
... Fino al giorno in cui non sono capitato su Aiutamici (cercavo dei Fonts... e su Aiutamici ce n'era una bella quantità, oltretutto gratuita!... che mi son scaricato e mi son messo a usare lestamente)... Dato che avevo "preso" (i Fonts gratuiti), m'è parso onesto cercar di ricambiare. Pensavo di potermi -sia pur minimamente- sdebitare suggerendo ad Alfonso alcuni piccoli programmucci. Per cui, gli scrissi: lui mi rispose, ma fu immediatamente chiaro per entrambi che avevamo, sui Programmi, visioni tanto differenti da rendere impossibile, da parte mia, l'andare a suggerire dei Programmi. Per cui, nel tentativo di far qualcosina di utile, mi son deciso ad accedere al Forum... dapprima, solamente al fine di poter meglio capire come potevo fare per sdebitarmi. E, dopo un po', m'è parso di vedere che avrei potuto forse far qualcosa -nel mio piccolo- cercando, qualche volta, di dar delle risposte.
E, quando ho iniziato a dar delle risposte, mi sono accorto -debbo dire, con stupore- d'aver trovato un "break" davvero ideale per i miei momenti di "stallo creativo". Il dar risposte, infatti, mi consentiva al tempio stesso di tenere in piedi tutta la concentrazione... senza comunque interessarmi al punto tale di perder contatto con il mio lavoro di scrittura.
Ecco come e perché ho cominciato (e poi seguitato per anni) a cercar di aiutare qui, su Aiutamici.



ed io personalmente ti ringrazio tantissimo per gli aiuti che mi hai dato ...ma se la prossima volta che fai un break passo con una foccaccia ed una bibita e ci facciamo una passeggiata ...non è più salutare? ah ...dimenticavo...il tutto in silenzio per non togliere la concentrazione.
Un sorriso e un salutoDancing
monsee
Inviato: Monday, June 07, 2010 12:51:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
ottavia4 ha scritto:
... la prossima volta che fai un break passo con una foccaccia ed una bibita e ci facciamo una passeggiata

Ben volentieri, amica mia! Così, se la cosa ti va, ti porto a vedere, magari, alcuni luoghi molto belli della città di Genova (nonché della Riviera, ovviamente).
ottavia4
Inviato: Monday, June 07, 2010 12:51:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2010
Posts: 1,537
square ha scritto:
Non fraintendete, non intendo attaccare qualche tiritera su questo forum, ma parlo molto in generale.
Frequento [soprattutto lurkando (traduco= solo leggendo, senza intervenire)] parecchi forum, ed ho notato una cosa strana e generale: il notevole rallentamento dell’attività e degli interventi, specialmente in quelli più informatici. Probabilmente, ora non mi darete ragione, ma se avete precedenti esperienze dei forum (di altri) guardate meglio, sono abbastanza sicuro della mia osservazione, troppo diffusa per essere casuale.
Avrei anche un’idea del perché, ma vorrei sentire anche le vostre impressioni, se ne avete al riguardo.


Penso tu abbia ragione, non sono una grande frequentatrice di forum. Utilizzo Aiutamici e ogni tanto curioso in altri. Personalmente potrei dire che ho notato persone che inseriscono la domanda e poi la lasciano cadere. Probabilmente viene postata anche in altri forum.
buona giornata
ottavia4
Inviato: Monday, June 07, 2010 12:57:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2010
Posts: 1,537
monsee ha scritto:
ottavia4 ha scritto:
... la prossima volta che fai un break passo con una foccaccia ed una bibita e ci facciamo una passeggiata

Ben volentieri, amica mia! Così, se la cosa ti va, ti porto a vedere, magari, alcuni luoghi molto belli della città di Genova (nonché della Riviera, ovviamente).


Quando? giorno? ora? minuti?
Se poi vuoi fuggire dalla città...milano..è vicina.
Ehi, tu mi "conosci" quindi sai come scrivo. Un sorriso
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.