|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sicuro, Poldogio: la SWAP non ha alcun senso come "partizione di boot"...
|
|
Iscritto dal : 11/29/2000 Posts: 901
|
Concludo veramente con un'ultima richiesta, vista l'"incompabilità" del mio pc libero con Linux. Per ora mi accontento di esercitarmi con le varie distro su cd live e vorrei iniziare con quella che - senza installazione - mi ha dato minori problemi, cioè Slax che a suo tempo mi ha suggerito Monsee. Vorrei solo sapere 2 cose (per il resto mi arrangerò cercando su google o sulle varie guide):
1) utilizzando un cd live posso salvare i dati ? credo di si solo su chiavetta o cd vero ? 2) la più importante: ho una chiavetta wi.i per il collegamento internet (tramite access point - con Fastweb), come faccio a configurarla con Slax ? mettere la chiave wep ecc. ecc. ?
grazie ancora per tutto
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
monsee ha scritto:Sicuro, Poldogio: la SWAP non ha alcun senso come "partizione di boot"... Con tutte le dettagliate istruzioni che gli ha scritto!! Per questo l'avevo affidato all' Installazione automatica. Si parla ancora di incompatibiltà quando finora i problemi sono stati i dischi fissi rotti di chi chiedeva aiuto.. Incompatibilità ..dopo solo 3 distro provate!! Comincio a sospettare che ci troviamo in presenza di un troll.
|
|
|
Sì, puoi salvare i dati (i files scaricati da Internet oppure creati da te), ma NON su CD o DVD: soltanto su Pen-drive oppure dentro all'Hard Disk. Con Slax o con tutte le altre "distro" di tipo "live", intendo, con la sola e unica eccezione di Puppy-Linux e di tutte le varie "distro" da essa derivate (quelle che io chiamo "Cucciolinux"). Solo e unicamente con Puppy-Linux (o con i Cucciolinux) potrai tranquillamente salvare anche su CD o DVD (incluso il CD o DVD sul quale sta il Sistema Operativo "live"). Insomma, è quasi come avere un'installazione sull'HD, ma senza usare l'HD... Puoi, ad esempio, modificare i programmi e poi salvare tutte le modifiche così da ritrovartele al successivo avvio del LiveCD... Purtroppo, non è stata ancora realizzata alcuna versione che sia completamente in italiano (Puppy-Linux è solo in lingua inglese; i Cucciolinux son quasi tutti in inglese, ma ne esistono anche in altre lingue [tedesco, vietnamita, thailandese, portoghese e cinese inclusi], e ce n'è una sola [Ferrari_Reply_1.0-ita... esiste anche Ogigia, ma lascia assai a desiderare] parzialmente tradotta in italiano). Con tutte le altre "distro" (Slax inclusa) ti troverai a partire, invece, ad ogni avvio, dalla situazione iniziale (quella della ISO masterizzata) senza nessuna delle successive modifiche.
Se mi posso permettere, vorrei anche suggerirti di provare un'altra cosa. Però dovrei sapere, innanzitutto, se t'interessa almen o un poco far grafica, audio-video o, magari, anche un po' d'arte... Perché, se proprio così fosse, c'è un'altra interessante possibilità...
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Monsee, ringrazia Chirone di aveti fatto sputare sangue su tutti i dischi fissi BACATI reperibili in commercio!! Dimenticavo, anche l'ultima modifica riguardante l'aumento di RAM era con la ..magagna Poi viene a parlarci incompatibilità!!!
|
|
|
Panchoz, che debbo dirti... Io parto sempre dall'idea che, se ti chiedono una mano, è perché hanno DAVVERO bisogno di una mano... E se invece non fosse proprio così? Beh, come ben sai, la vita è bella proprio perché è spesso varia: è giusto ci sia spazio libero per tutti.
|
|
|
X Panchoz
Vorrei precisare alcune cose prima di togliere il disturbo: - Le distro provate sono Open Suse – Antix (in 2 versioni) -PC/OS2009v2a – Ubuntu – Xubuntu - Slax – Slitax - L’avevo detto subito che avevo un pc datato e la Ram l’aveva un amico che mi ha detto di provarla; quando nella schermata iniziale ho visto che era aumentata di 256 non ho pensato fosse rotta, neanche a me piace buttare il tempo per niente. - In quanto al disco fisso, non ditemi che in negozio si trovano da 10 GB, mi riderebbero dietro; sono stato quindi costretto ad acquistare l’usato. Se poi il primo acquisto era guasto.. oltre il tempo a nessuno piace buttare i soldi.
X Monsee
Si, mi interessa anche l’altra novità che mi hai prospettato, proprio per far pratica.
Dopo di ciò toglierò definitivamente il disturbo grazie comunque
|
|
|
... Ma quando mai t'ho detto che mi davi "disturbo"? Non mi dai alcun disturbo, tienilo bene a mente. In quanto all'ideuzza di cui t'accennavo, ecco di che si tratta: Devi semplicemente creare (nel tuo HD) 2 Partizioni. La prima (la più grande), Primaria e Attiva (ossia "di boot"), formattata in FAT32. La seconda, sarà la partizione di SWAP. Dopo di che, ti propongo di installare una "distro" Linux diversa dalle altre e assai particolare: si chiama dyne:bolic. Questa speciale "distro" (creata da un italiano [e che dispone anche di lingua italiana]) si installa in un modo tutto speciale (se t'interesserà averla, dopo che l'avrai sperimentata in LiveCD, ti spiegherò come fare) e NON abbisogna -dopo l'installazione- di installare nessun GRUB o altro boot-loader per potersi avviare. Io, per esempio, l'ho affiancata a Windows98SE. Provala, innanzitutto, IN LIVE CD (senza installare nulla). A me, personalmente, debbo dir che piace molto. Non è propriamente "aggiornatissimo", ma sa fare molto bene il suo lavoro. A margine, una noterella che io trovo alquanto interessante: questa specifica "distro", nel suo piccolo, è da sempre impegnata nella lotta allo schiavismo (in tutte le sue forme), a livello mondiale. D'accordo: non basta certo questo a risolvere qualcosa. Ma è comunque un ulteriore punto a suo favore.
|
|
|
grazie, la provo per qualche tempo.
|
|
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
chirone ha scritto: - In quanto al disco fisso, non ditemi che in negozio si trovano da 10 GB, mi riderebbero dietro; sono stato quindi costretto ad acquistare l’usato. Se poi il primo acquisto era guasto.. oltre il tempo a nessuno piace buttare i soldi.
Chirone, l'usato è l'usato, compri un disco vecchio di dieci anni? Magari dura altri 10! Ne compri uno vecchio di un anno? Magari ti si guasta dopo un mese. Piuttosto perché non ne compri uno nuovo? Quelli più piccoli e lenti costano poco. Siccome il tuo pc è vecchio non riesce a vedere dischi più grandi di tot? La soluzione dovresti saperla, partizionarlo in modo tale che ogni "fetta" non sia più grande di tot. Per la ram purtoppo non c'è scampo. L'unica soluzione che puoi prendere è mettersi d'accordo con chi te la vende, se è difettosa ti ridà i soldi. Buon divertimento con Linux.
|
|
Guest |