Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per Alfonso..virtualdub e virtualdubmod..differenze..?? Opzioni
monsee
Inviato: Thursday, October 29, 2009 1:46:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
p060477 ha scritto:
..e se uno ha un letttore dc/dvd rom ed un masterizzatore sul suo pc ce la potrebbe fare a mettere il grub su un cd rw..?

Non ne ho idea (potrebbe esser che le cose si confondano!), perché non ho provato -in pratica- la cosa (anche se ho un Lettore CD "esterno" da usare, a dire il vero...) Per quello che ne so, dovrebbe poter essere (fermo restando che GRUB, poi, non sarebbe più modificabile, il che rende la cosa assai meno desiderabile che non l'utilizzare -com'è giusto- un floppy-disk).

p060477 ha scritto:
..chissa' perche' cucciolinux permette cio' ed ubuntu che e' anche,forse..,piu' famosa invece vuole per forza sporcare l'mbr..

Cucciolinux consente di "avviare da floppy-disk", ma costringe ad installare senza GRUB (dopo di che, l'installazione risulta "non-avviabile") oppure mettendo GRUB nella Partizione di ROOT (dopo di che, l'installazione risulta non-avviabile). Fatto questo, è necessario creare iun apposito floppy-disk (non si può fare con un CD o un DVD!) che, poi, provvederà ad avviare Cucciolinux.

p060477 ha scritto:
mi raccomando se scopri il trucco anche per il nuovo ubuntu posta tutto qua!!

Sì: è quel che intendo fare. Ma vengon rilasciate nuove versioni delle "distro" una o due volte all'anno... La mia difficoltà è quella di andare a sperimentarle tutte quante (un incubo kafkiano, te l'assicuro: anche perché i vari sviluppatori sembrano tutti o quasi ossessionati da un'inica idea fondamentale: costringere gli Utenti ad installare GRUB dentro all'MBR: soltanto gli Sviluppatori di PCLinuxOS [e delle "distro" ad essa collegate], sembrano ancora pensarla diversamente, ma non so dir se durerà [gli Utenti, infatti, non sembrano premiare tale scelta]... Purtroppo, tante persone scelgon di preferire UBUNTU, che è stata la prima -ed è la più accanita e più decisa nel perseguire tale scopo- a cercar di costringere i propri Utenti ad installare giocoforza GRUB dentro all'MBR)...
p060477
Inviato: Friday, October 30, 2009 12:43:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao monsee!
ancora grazie!
..ma tu una tua personale idea sul perche' ci sia questa ostinata tendenza degli sviluppatori a voler installare grub su mbr te la sei fatta..??
...perche' a me sembra veramente paradossale..tanto e tanto se tale errore fosse perseguito e perseverato da microsoft..ma da linux,con la sua filosofia di liberta' estrema,proprio no!!..mi sembra un controsenso assurdo
grazie ancora!
luca
monsee
Inviato: Friday, October 30, 2009 1:05:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La sola idea che posso ipotizzare discende dal fatto puro e sempliche che una volta installato GRUB sull'MBR, anche se lo si "sovrascrive", non lo si elimina mai, però, completamente. Resta lì e può esser -se lo si vuole e si sa come farlo,- per così dire... "risvegliato". Poiché l'MBR è -in pratica- la "chiave d'accesso" all'intero file-system, qualunque esso sia (in pratica, è la vera e ineludibile "porta d'accesso all'Hard Disk"... [fatta eccezione per chi usa i floppy-disk per installarci direttamente sopra GRUB!]), può esser che costringere la gente ad installare GRUB sull'MBR piaccia precisamente in quanto rende accessibile l'Hard Disk -sia che l'Utente lo voglia, sia che no... e a sua insaputa- a eventuali "ispezioni"... "Ispezioni" che potrebbero trovar la loro ragion d'essere anche in motivi "eticamente validi" (poter aiutar la polizia, in caso lo richieda, nel dar la caccia ai siti pedopornografici -nonché ai loro clienti pedofili- che cerchino d'usare Linux per evitar di esser facilmente individuati come può capitar loro utilizzando Windows [chi usa Mac, suppongo, è parimenti esposto a eventuali "ispezioni" da parte della Apple... sempre, naturalmente, qualora lo richieda la Magistratura]).
Naturalmente, questa è solo una mera ipotesi, sprovvista d'ogni prova.
Il punto vero è che TUTTI (Windows, Mac e Linux [Fedora e UBUNTU in particolare]) tranne il solo BSD (Berkeley Software Distribution, che -sul piano legale e sul piano della Licenza- è una sorta di "Super-GNU all'estrema potenza", che varca addirittura quei pochi limiti imposti da GNU-Linux)... e, in GNU-Linux, PCLinuxOS e le sue derivate e Puppy-Linux e i vari Cucciolinux da essa derivati, sembrano porre come assolutamente indiscutibile, per loro, l'occupazione materiale dell'MBR...
E, se lo fanno proprio tutti, un qualche interesse -per loro irrinunciabile- l'avranno di sicuro (ma, stando a quanto pare, non ce lo vogliono affatto far sapere!)...
Proprio per questo io penso debba esser, per noi Utenti, parimenti irrinunciabile, la possibilità di installare GRUB direttamente dentro a un floppy-disk (e il seguitare a utilizzare sempre, anche in futuro, i floppy-disk, che son qualcosa di assai utile per conservar la libertà e difendere il proprio personale -irrinunciabile davvero- diritto alla privacy).
p060477
Inviato: Sunday, November 01, 2009 11:24:31 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao monsee!
chiarissimo..come sempre!
quindi quali sono tutte le distro che permettono il grub direttamente su floppy?
e le stesse lo permettono pure su cd rw?
e tra queste quale,secondo te che ne sei un profondo conoscitore,e' piu' abbordabile ad un super neofita inesperto che per ora conosce solo ubuntu?
comunque se si usa un altra distro,tipo ubuntu,in cd live senza installare il nostro mbr e' comunque salvo e le volonta' piu' o meno lecitamente ispettive di Linux sono vane..o sbaglio??
grazie!!
luca
p060477
Inviato: Thursday, November 05, 2009 11:19:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao monsee!
chiarissimo..come sempre!
quindi quali sono tutte le distro che permettono il grub direttamente su floppy?
e le stesse lo permettono pure su cd rw?
e tra queste quale,secondo te che ne sei un profondo conoscitore,e' piu' abbordabile ad un super neofita inesperto che per ora conosce solo ubuntu?
comunque se si usa un altra distro,tipo ubuntu,in cd live senza installare il nostro mbr e' comunque salvo e le volonta' piu' o meno lecitamente ispettive di Linux sono vane..o sbaglio??
grazie!!
luca
monsee
Inviato: Thursday, November 05, 2009 3:20:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Le "distro" seguenti consentono di installare GRUB direttamente su floppy-disk (si tratta solo di scegliere di mettere GRUB su floppy-disk al momento in cui si imposterà l'installazione di GRUB [cosa che avviene verso la fine dell'installazione]):

1) PCLinuxOS 2009.2 KDE (con desktop-manager KDE; personalmente, è quella che di meno apprezzo [più uso Linux e meno amo KDE!])
2) SAM Linux (si tratta di una "distro" tedesca basata su PCLinuxOS 2009.2, con desktop-manager XFCE);
3) PCLinuxOS 2009.2 Gnome (quella che personalmente preferisco, per il suo aspetto grafico un po' "dark"; il desktop-manager, ovviamente, è Gnome);
4) PCLinuxOS 2009.4 LXDE(il desktop-manager, ovviamente, è LXDE);
5) PCLinuxOS 2009.4 XFCE "Phoenix" (il desktop-manager è XFCE; è la mia seconda in preferenza, quasi alla pari con la versione Gnome). Per ulteriori notizie su PCLinuxOS "Phoenix"

Sta per uscire anche una versione con desktop-manager E17, ma (al momento) non è ancora pronta.
Attualmente, PCLinuxOS (e le sue derivate) NON supportano il file-system ext4 (va usato ancora il file-system ext3). Il supporto al file-system ext4 verrà aggiunto nella prossima versione.

L'uso del LiveCD (o del LiveDVD) non comporta alcun rischio, ovviamente.
Anche PCLinuxOS (come tutte le sue derivate) è utilizzabile anche "in LiveCD". Ma non è impostato per aver la lingua italiana anche in "LiveCD", per cui -se lo si usa in "live"- bisogna accontenarsi di usarlo in lingua inglese.

Esistono, comunque, altre "distro"-Live che si possono impostare in italiano anche quando si utilizzano unicamente "in LiveCD".
Si tratta di: SliTaz 2.0 (un grande Sistema Operativo in soli 30 Mb!), UBUNTU 9.10-REMIX ITA e KUBUNTU 9.10 REMIX ITA, ZenWalk 5.2 Live Edition; anche GkLinuxOS 2.0 (derivata da PCLinuxOS e con desktop-manager Gnome), in LiveDVD [è troppo grande per stare dentro ad un CD], è preimpostata in lingua italiana; tuttavia, NON bisogna cercar di installarla: codesta "distro", quando si cerca di installarla, causa dei problemi al file-system [col che, fallisce l'installazione e tocca anche formattar l'Hard Disk, perché il file-system ne esce comunque rovinato], per cui consiglio di usarla SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in LiveDVD e non provar minimamente ad installarla.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.