Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per Alfonso..virtualdub e virtualdubmod..differenze..?? Opzioni
p060477
Inviato: Saturday, October 24, 2009 11:57:01 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao!
vorrei sapere che differenza ci sia tra virtualdub e virtualdubmod..
http://software.aiutamici.com/software?ID=10866
http://software.aiutamici.com/software?ID=10866
perche' nella sez software e' trattato il primo pero' con le immagini del secondo..e' un refuso oppure ha cambiato nome..??
grazie!!
luca
Sponsor
Inviato: Saturday, October 24, 2009 11:57:01 AM

 
monsee
Inviato: Saturday, October 24, 2009 1:24:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
VirtualDubMod consente delle opzioni che nel VirtualDUB "normale" non sono permesse.
E questa è la prima differenza.
La seconda differenza è che VirtualDubMod NON vien più aggiornato da un bel pezzo, mentre il normale VirtualDUB seguita ad essere aggiornato regolarmente.
a.roselli
Inviato: Saturday, October 24, 2009 3:40:42 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Infatti ho sostituito il MOD che non viene più aggiornato da anni, con quello originale in continuo aggiornamento.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

p060477
Inviato: Saturday, October 24, 2009 10:37:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao e grazie!
"consente delle opzioni che nel VirtualDUB "normale" non sono permesse."..:
..quali..??
se e' piu' completo e con piu' opzioni forse non sarebbe meglio avere lui..??
grazie!!
luca
monsee
Inviato: Sunday, October 25, 2009 12:42:56 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Beh, forse sarebbe "meglio avere lui", ma... dato che non l'aggiornano... Niente impedisce, comunque, di utilizzar lo stesso VirtualDubMode (io, per esempio, ho scelto lui).

Eccoti qualcosina per sfamar la tua curiosità: Wikipedia (lapidaria, però chiara)
... e, se proprio vuoi saperne ancor di più: VirtualDubMode vs VirtualDUB.
p060477
Inviato: Sunday, October 25, 2009 12:52:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
mille grazie come sempre monsee!
..io vorrei fare questo...:
ho un file video xy.avi ed ho i suoi 3 files di sottotitoli xy.idx xy.srt xy.sub ecco io sul pc posso vedere il file video e con vlc caricare i sottotitoli..ma se voglio vedere tale file sul tv devo masterizzarlo e come faccio ad inserire i sottotitoli in modo softsub cioe' che io li richiami a scelta con il telecomando..??
per ora trovo solo soluzioni che mi appiccicano in modo hardsub i sottotitoli sul file video in modo permanente..

O.T..a che punto e' la tua ricerca di grub su supporto esterno,tipo cd-dvd,per ubuntu..??..a giorni esce la 9.10..

mille grazie..anche della pazienza..!!

luca
monsee
Inviato: Sunday, October 25, 2009 1:08:20 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non m'azzardo a dar suggerimenti riguardo al tuo "problema video", giacché non mi ritengo abbastanza esperto...
Però, ti posso consigliare di postar la questione nella sezione del Forum specificamente dedicata a "Video e Webcast".

In quanto al lavoro su come avviare un SO Linux senza consentirgli (manco per un momento) di scrivere un bel niente sull'MBR, direi che qualche risultato c'è (potrebbe migliorar qualcosa, ma -in buona sostanza- la situazione è chiara e definita).

Innanzitutto, le sole "distro" che garantiscano di poter installare GRUB direttamente sul floppy-disk sono PCLinuxOS e tutte le "distro" ad essa collegata.
Secondariamente, credo d'aver trovato il modo di avviare alcuni (forse, quasi tutti) i Cucciolinux [se installati, ovviamente!] "da floppy-disk" senza nessun bisogno d'installar GRUB altrove.
Terziariamente, sto testando una maniera di avviare un qualsivoglia SO "da floppy-disk" senza dover scrivere nulla sull'MBR (ma è necessario mettere GRUB comunque sull'Hard Disk: non nell'MBR, ma nella Partizione di ROOT).
Quello che strema per davvero è che bisogna far prove su prove (che, per la maggior parte, vanno a finir male), sicché ci vuole un sacco di tempo...

Se tutto fila liscio, dovrei poter indicare, alla fine dei giochi:

1) come installare PCLinuxOS (o qualsivoglia sua derivata) mettendo GRUB direttamente su floppy-disk;
2) come far sì che Puppy-Linux (e qualsivoglia sua derivata) possa venir avviata direttamente da floppy-disk;
3) come far sì che qualsivoglia SO Linux possa essere avviato da floppy-disk (in questo caso, è indispensabile che GRUB venga però installato nella Partizione di ROOT [col che si evita, comunque, di andare a toccare l'MBR]).

Un problema supplettivo che sta emergendo è la tendenza di talune "distro" (non posso escludere che UBUNTU non sia fra esse) a togliere all'Utente qualsivoglia possibilità di sceglier di installare GRUB se non direttamente nell'MBR (viene levata anche la possibilità di installarlo nella Partizione di ROOT)... Mi par che questa "nuova moda" (che, se s'afferma, renderà inutile il mio "punto 3") si stia affermando in gran fretta... ed è un vero peccato!
p060477
Inviato: Sunday, October 25, 2009 1:21:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
..quindi per Ubuntu 9.10 le mie speranze sono vane..mannaggia..che peccato..
grazie mille!!
luca
p060477
Inviato: Sunday, October 25, 2009 11:01:58 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ps:..ovvio caro Monsee che se ci riesci pure con ubuntu mi raccomando scrivi subito la soluzione su questo post..!!..
ancora grazie di tutto!
luca
monsee
Inviato: Sunday, October 25, 2009 12:49:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Quando uscirà UBUNTU 9.10, cercherò di provarci (io aspetterò, comunque, l'uscita della versione di CreaLabs, perché preferisco avere UBUNTU già direttamente in lingua italiana)... Ma non posso promettere un bel niente (se non danno almeno la possibilità di installare GRUB nella Partizione di ROOT [anziché schiaffartelo automaticamente nell'MBR], mi sa che non si potrà fare un bel niente).
p060477
Inviato: Sunday, October 25, 2009 8:09:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao monsee!
ancora grazie!
..potresti illustrare ,ad un ignorantone quale io sono, cosa sia la partition ROOT e in cosa differisca la installazione del grub su di essa invece che sul Mbr..?
e comunque quale sia il pericolo rimanente rispetto a poter avere invece il grub totalmente su supporto esterno..?
mille grazie..anche per la pazienza!!
luca
monsee
Inviato: Sunday, October 25, 2009 9:01:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La Partizione di ROOT è quella in qui è installato un qualsivoglia Sistema Operativo Linux (insomma, è -in Linux- un po' quello che la Partizione C è per Windows).
L'MBR è, invece, la prima porzione (minuscola, in verità) dell'intero Hard Disk.
Supponi di avere un Hard Disk diviso in varie Partizioni (il numero massimo di Partizioni Primarire che un HD possa "reggere" è di 4: per superare questo limite, son state ideate le cosiddette Partizioni Logiche [che -essendo incluse tutte quante dentro a un'unica Partizione Estesa,- contano come una anche se son di più]).
Nella Prima Partizione, poniamo, hai Windows (è quella che si chiama, in Windows, "Disco C").
Nella Seconda Partizione, invece, installi Linux (una "distro" qualsivoglia che ti piace). Questa sarà, dunque, la tua Partizione di ROOT.
L'MBR è sempre sulla prima Partizione (dato che è la parte iniziale dell'intero HD).
Se installi GRUB sull'MBR, te lo ritroverai all'inizio dell'Hard Disk (e, ovviamente, anche all'inizio della Prima Partizione).
Avviando il computer, sarà GRUB ad avviarsi (comunque), dandoti la possibilità di sceglier di avviare Windows (per fare questo, dovrai specificamente selezionare Windows e poi cliccar su INVIO) oppure Linux (che verrà avviato se premi solamente INVIO oppure anche se non premi niente e aspetti per qualche secondo).
Poniamo, dopo un po', che devi andare a formattare (o ripristinare) il tuo Windows: risultato, il tuo GRUB (che sta sull'MBR) verrò sovrascritto e Linux non ti si aprirà più. La stessa cosa può succedere se qualcosa va storto (ad esempio, con certi aggiornamenti di Windows Update che vanno a interessare anche l'MBR) in Windows. Naturalmente, si può andare a rimediare, andando (in LiveCD) a ripristinare GRUB, ma è -comunque- un, tutto sommato, abbastanza inutile "lavoro extra".
Inoltre, se scegli di eliminare Linux, GRUB ti resta comunque sull'MBR. Sicché, quando accendi il computer, ti si apre, ma... non trovando più Linux rimane lì senza saper che cosa fare... e tu non puoi più accedere nemmeno al tuo Windows!
Anche qui, la cosa è rimediabile: bisogna avere il CD d'installazione Microsoft di Windows, avviar "da CD" e andare a "fixare" dapprima l'MBR e poi anche il BOOT (oppure far la stessa cosa usando SuperGrubDisk). Anche qui, un lavorio che sarebbe comunque assai meglio poter evitare.
Non è che chi non usa Windows sia da considerarsi sempre immune a tali problemi. Ci sono delle "distro" Linux che, in fase di installazione, non riescono a riconoscere altre "distro" Linux: col risultato che l'installazione della nuova "distro" va a sovrascrivere il GRUB della vecchia "distro", rendendola, pertanto, inaccessibile. Anche questo è rimediabile: si tratta di accedere a GRUB (quello della nuova "distro", naturalmente) e apprortare lì le dovute modifiche (cosa non sempre facile, per chi non è minimamente esperto).
Installando GRUB nella Partizione di ROOT, lo si mette -invece- in una Partizione DIVERSA dalla Prima. In questo specifico caso, ad esempio, andando a eliminare Linux (dato che si elimina proprio la Partizione di ROOT) si elimina contestualmente pure GRUB (il che significa che, al riavvio successivo, GRUB non ci disturberà più).
Però, andando ad installare GRUB nella Partizione di ROOT, a meno che tale Partizione non sia resa ATTIVA, Linux non si avvierà. E, del resto, è bene che di Partizione "Attiva" ce ne sia sempre una sola (la Prima).
Esiste, però, un modo per avviare Linux "da floppy-disk" anche se la Partizione di ROOT non è "Attiva". purché GRUB sia stato installato proprio nella Partizione di ROOT.
Infine, il caso di PCLinuxOS e di tutte le altre distro da esso derivate (che sono 5 o 6): in questo caso, già durante l'installazione di Linux si può scegliere di installare GRUB su floppy-disk. Così facendo, si ottiene che basta avviare il computer per veder partire (senza problema) Windows. Oppure, per far partire direttamente Linux, basta inserire il floppy-disk e poi accendere il computer per veder avviare direttamente Linux...
Poiché non c'è alcuna relazione fra GRUB e l'Hard Disk, non si ha nessuno dei problemi succitati. Se disinstalli Linux, ritrovi l'Hard Disk uguale come se mai avessi installato Linux (nessuna traccia di GRUB). Se formatti Windows (o lo ripristini), per GRUB -e per Linux- non cambia un bel niente: tutto funziona DOPO la formattazione perfettamente uguale a come funzionava prima. Insomma, non c'è nessun punto di contatto fra i due Sistemi Operativi installati: quel che accade all'uno non ha effetto alcuno sull'altro.
p060477
Inviato: Monday, October 26, 2009 6:07:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao monsee!
ancora grazie!
..ho capito bene,grazie alla tua bellissima spiegazione!,la differenza tra avere il grub sull'mbr
non riesco pero' a capire la differenza tra averlo su una seconda partizione non attiva o ROOT ed averlo direttamente su supporto esterno tipo floppy..
mi pare che in entrambi i casi i problemi che ci sono dell'averlo invece sull'mbr non ci siano..
per cui mi sembra che a livello pratico e di rischio sia abbastanza equivalente avere il grub su floppy oppure sulla ROOT..cioe' i rischi del grub su mbr non ci sono e in entrambi i casi occorre comunque il floppy per far partite linux..mi sbaglio..??..se si potresti dirmi dove..?

1)ubuntu quindi non permette neppure nella nuova vers il grub su floppy..??
2)si puo' comunque metterlo su ROOT ed avviarlo da floppy..?

mille grazie!!

luca
monsee
Inviato: Monday, October 26, 2009 7:30:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non è che avere GRUB dentro alla Partizione di ROOT oppure su floppy-disk faccia più di una sola (unica) differenza: se hai GRUB nella Partizione di ROOT (e tale Partizione non è attiva), Linux non si avvia!
Se hai GRUB su floppy-disk (anche se la Partizione di ROOT non è attiva) Linux si avvia.
Come vedi, la differenza è una sola, ma cruciale.

In quanto a UBUNTU 9.10: son già abbastanza sicuro del fatto che NON sarà possibile (non viene proprio consentito) installare GRUB su floppy-disk.
Non son sicuro, invece, se sarà consentito all'utente che vuol farlo di porre GRUB dentro alla Partizione di ROOT...
Se fosse possibile, si può provare a creare un floppy-disk che riesca a far avviare il GRUB installato dentro alla Partizione di ROOT (non-Attiva). Al momento, non posso garantire che una simile cosa funzionerà (dovrei prima testarla, ovviamente)...
Se -come temo- han tolto (proprio con l'obiettivo preciso di costringere tutti i loro Utenti ad installare GRUB, forzatamente, nell'MBR) la possibilità di installare GRUB direttamente nella Partizione di ROOT, non c'è niente da fare... A meno che non mi capiti -sarebbe un bel colpo di fortuna!- di pensare a qualche nuova idea.
p060477
Inviato: Monday, October 26, 2009 8:08:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao monsee!
ancora grazie!

..perdona..ma ancora non riesco a comprendere..e cito quanto hai postato.
"Però, andando ad installare GRUB nella Partizione di ROOT, a meno che tale Partizione non sia resa ATTIVA, Linux non si avvierà. E, del resto, è bene che di Partizione "Attiva" ce ne sia sempre una sola (la Prima).
Esiste, però, un modo per avviare Linux "da floppy-disk" anche se la Partizione di ROOT non è "Attiva". purché GRUB sia stato installato proprio nella Partizione di ROOT"..

da cio' io capisco che il grub sul ROOT implica che linux parta solo da floppy..come pure se e' solo su floppy..
per cui non vedrei differenza..

per cui ripeto:
mi pare che in entrambi i casi i problemi che ci sono dell'averlo invece sull'mbr non ci siano..
per cui mi sembra che a livello pratico e di rischio sia abbastanza equivalente avere il grub su floppy oppure sulla ROOT..cioe' i rischi del grub su mbr non ci sono e in entrambi i casi occorre comunque il floppy per far partite linux..mi sbaglio..??..se si potresti dirmi dove..?

1)..perche' quelli di ubuntu vogliono per forza il grub sul mbr..??..se altre distro invece,come ben dici,non ci obbligano a cio'..

2)..tra pochi giorni esce la 9.10..da cosa si potra' vedere se permetteranno almeno il grub su ROOT..?

3)..percher' l'avvio deve ,se non da mbr,transitare da floppy e non invece da un bel cd o dvd esterno..??..
pensa che molti pc nuovi neppure hanno il lettore di floppy..

"A meno che non mi capiti -sarebbe un bel colpo di fortuna!- di pensare a qualche nuova idea."...:
..mi raccomando..nella eventualita'..postala qua..!!

grazie mille..anche della pazienza!!

luca

monsee
Inviato: Tuesday, October 27, 2009 2:34:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Naturalmente, se metti GRUB direttamente su floppy-disk, non avrai alcun possibile problema.
Se metti GRUB nella Partizione di ROOT (Partizione non "attiva", ovviamente), non avrai ugualmente alcun problema, salvo il fatto che Linux NON ti si avvierà: per farlo avviare, devi ricorrere ad un escamotage, che consiste nell'utilizzare un floppy-disk con masterizzato dentro un certo programma di gestione del BOOT (e tale programma NON è affatto GRUB)...
Se installi GRUB nella Partizione Estesa (come consente di fare, ad esempio, OpenSUSE [ma non son tante le "distro" che lo permettono]), ti troverai che viene installato un "collegamento" a GRUB anche nell'MBR... sicché la situazione tua sarà assai simile a quella che avresti se installassi GRUB direttamente sull'MBR.
Dunque, il floppy-disk serve sia che ci si installi GRUB direttamente, sia che si vada a installare GRUB nella Partizione di ROOT: in questo secondo caso, tuttavia, il floppy-disk NON contiene GRUB ma un programma di boot che serve per avviare il GRUB installato nella Partizione di ROOT.
Naturalmente, è meglio installar direttamente GRUB sul floppy-disk, ma... la stragrande maggioranza delle "distro" non lo permette!
Per fortuna, anche talune "distro" che non permettono di installare GRUB direttamente su floppy-disk, consentono, però, di installarlo nella Partizione di ROOT. Dopo di che, sia chiaro, Linux NON si avvierà. E, per avviarlo, sarà necessario ricorrere all'escamotage cui ho accennato prima.
In quanto alle tue domande:

1) quasi tutti gli Sviluppatori di quasi tutte le "distro" Linux si sforzan di costringere (che essi lo vogliano o no) i propri Utenti a mettere GRUB sull'MBR. La ragione vera di questa specie di ossessione, io la ignoro, ma l'ossessione -di sicuro- c'è... e questo "mi puzza"!... Ritengo che ci sia di certo un'ottima ragione (che, però, resta celata, nel senso che non viene mai chiarita). Precisamente per questo, io son persuaso che la cosa più importante (più di qualunque altra) nella scelta della "distro" Linux da installare, per qualsivoglia Utente che desideri installare un secondo SO sul proprio PC, debba esser specificamente la possibilità, per l'Utente che lo voglia, di installare GRUB direttamente su floppy-disk. Esiston delle "distro" che permettono di installare direttamente GRUB su floppy-disk. Esse son, per l'esattezza, PCLinuxOS KDE, PCLinuxOS Gnome, Phoenix (un PCLinuxOS XFCE), SAM Linux (un altro PCLinuxOS XFCE). Precedenti versioni di altre distro consentivano l'installazione diretta di GRUB su floppy-disk: in passato, lo consentiva anche OpenSUSE; lo consentiva UBUNTU... sino alla versione 7.10 inclusa, lo consentiva sino a poco tempo fa anche Mandriva Linux. Come vedi, non sono molte le "distro" che, oggigiorno, lo consentono. Peraltro, sino a poco tempo fa, la maggior parte delle "distro" consentivano (volendo) di installare GRUB nella Partizione di ROOT. Ma ora la tendenza sembra essere cambiata (ha cominciato l'ultima versione di Fedora) e vien direttamente imposta -ex abrupto- l'installazione di GRUB solo sull'MBR, senza dare nessuna altra differente possibilità.

2) il solo modo di saperlo è di provare... e io non proverò se non dopo che la CreaLabs avrà reso disponibile la propria versione italiana di UBUNTU 9.10 (immagino, più o meno un mese dopo l'uscita della versione ufficiale).

3) in effetti, si può benissimo usare un CD o un DVD anziché il floppy-disk (parlo del solo caso di installazione di GRUB nella Partizione di ROOT, naturalmente). Nulla lo vieta. Ma... si otterrebbe un GRUB non più modificabile! (perché masterizzato su CD)... il che esporrebbe alla necessità di reinstallare GRUB , per esempio, ad ogni nuovo aggiornamento del Kernel!
Insomma, se hai GRUB su floppy-disk, lo installi una volta sola e poi lo puoi modificare in caso di bisogno (ad esempio, tali modifiche avvengono -e sono automatiche- in seguito all'aggiornamento del Kernel, cosa non infrequente in Linux). Il fatto che oggi i computer non abbiano il Lettore Floppy è di facilissimo superamento: basta acquistare un Lettore Floppy ESTERNO (USB). Io stesso, ad esempio, uso proprio un Lettore Floppy "esterno" USB di marca Mitsumi. Il costo è molto basso (sui 20-30 euro in tutto) e i vantaggi che si ottengon son notevoli davvero.
p060477
Inviato: Wednesday, October 28, 2009 7:28:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao monsee!
ancora grazie!!

"Dunque, il floppy-disk serve sia che ci si installi GRUB direttamente, sia che si vada a installare GRUB nella Partizione di ROOT: in questo secondo caso, tuttavia, il floppy-disk NON contiene GRUB ma un programma di boot che serve per avviare il GRUB installato nella Partizione di ROOT."...:
..ma ai fini di non sporcare l'mbr non c'e' differenza..ed in tutti i casi ti ci vuole il floppy per l'avvio..

"Naturalmente, è meglio installar direttamente GRUB sul floppy-disk, "..:
..perche'..??..sempre ai fini di avere l'mbr intatto la cosa dovrebbe essere identica..sia su floppy sia su ROOT avviabile da floppy..

1)..caspita anche ubuntu lo permetteva..??..ma allora secondo me gli sviluppatori hanno fatto un autogoal a far marcia indietro..
e si che la filosofia linux dovrebbe essere proprio quella della max liberta'..eppoii ti vanno a intaccare addirittura l'mbr..

2)..mi raccomando appena scopri il trucco anche per ubuntu posta tutto qua'..!!..

3)"3) in effetti, si può benissimo usare un CD o un DVD anziché il floppy-disk (parlo del solo caso di installazione di GRUB nella Partizione di ROOT, naturalmente). "...:
perche' il grub direttamente su cd o dvd come riesci a fare con il floppy no..??!!

"Nulla lo vieta. Ma... si otterrebbe un GRUB non più modificabile! (perché masterizzato su CD)... il che esporrebbe alla necessità di reinstallare GRUB , per esempio, ad ogni nuovo aggiornamento del Kernel!""..:
ma se si usa un riscrivibile RW..??..

ancora grazie..!!
anche della pazienza!!

luca
monsee
Inviato: Wednesday, October 28, 2009 8:22:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
p060477 ha scritto:
perche' il grub direttamente su cd o dvd come riesci a fare con il floppy no..??!!

No, infatti.
E per la semplice ragione che, in quel caso, il tuo Lettore-Masterizzatore è già occupato... dal CD di installazione!
Per cui, l'installazione "diretta" di GRUB su CD o DVD [riscrivibile o meno] in corso di installazione della "distro" risulta obiettivamente impossibile.
La si può fare, sì, ma solamente su floppy-disk (a meno di non avere DUE masterizzatori sullo stesso PC).


p060477 ha scritto:
ma se si usa un riscrivibile RW..??..

Il fatto è che i "riscrivibili" non son paragonabili ai floppy-disk. Nel senso che puoi "riscriverli", sì, ma... PRIMA devi cancellarli!
Dunque, non cambia niente, se utilizzi un CD (o DVD) "riscrivibile".
Soltanto e unicamente Cucciolinux (e Puppy-Linux, ovviamente) consente di riscrivere cose su di un CD o DVD "riscrivibile" SENZA nessun bisogno di cancellare alcunché. Tant'è che è possibilissimo usare Cucciolinux come se fosse un SO installato anche avendolo, nel concreto, "in LiveCD", masterizzato su un DVD (o CD) riscrivibile. In questo stesso momento, ad esempio, io sono proprio in tale condizione: sto usando un Cucciolinux (personalizzato a mio piacere) direttamente da DVD-RW.
p060477
Inviato: Thursday, October 29, 2009 12:00:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao monsee!
ancora grazie!
..e se uno ha un letttore dc/dvd rom ed un masterizzatore sul suo pc ce la potrebbe fare a mettere il grub su un cd rw..?

..chissa' perche' cucciolinux permette cio' ed ubuntu che e' anche,forse..,piu' famosa invece vuole per forza sporcare l'mbr..

mi raccomando se scopri il trucco anche per il nuovo ubuntu posta tutto qua!!
grazie mille!

luca
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.