Scusami, amico mio: in effetti avevo compreso male.
Erroneamente, convinto che t'interessasse solo navigare un poco in rete in piena sicurezza, ti avevo consigliato la "distro" più semplice per ottener ciò.
Se quel che ti interessa, invece, è poter "fare manutenzione" (in senso generale) su di un computer (che abbia installato Windows oppure Linux [o BSD, o Mac], è indifferente) ti suggerisco un notevole Cucciolunix (in lingua inglese, ahité!) che si chiama
Top Linux 4.2.1. Si tratta di una "distro" specificamente creata per favorire la manutenzione dei Sistemi operativi sui computer del Terzo Mondo (ma valida anche per i computers nostri). Fra l'altro, consente anche -in qualche grado- operazioni di "recupero dati perduti" (attraverso, per esempio, programmi quali Testdisk&Photorec, scansioni antivirus, etc...)... Esiste in DUE differenti varianti. La prima, quella "normale" (quella "snella") di meno di 100 Mb; la seconda (quella "grassa", con in più vari programmi d'altro genere [ad esempio,
OpenOffice, etc...]) fatta per chi punta più ad un SO vero e proprio che a far della "manutenzione".
Come avrai notato, NON è in italiano...
Parzialmente tradotto in lingua italiana, invece, è il
Cucciolinux che ti propongo adesso: il suo utilizzo principale è quello di consentire di salvare dati sia usando allo scopo un HD "esterno" oppure una pen-drive, sia direttamente masterizzandoli su CD o DVD senza nessun bisogno di un secondo Lettore o di un secondo Masterizzatore.
Si tratta di
Ferrari Reply 1.0-ita (questo, è inferiore 135 Mb). NON è completamente in lingua italiana, ma -meglio che niente!- è parzialmente tradotto in italiano e impostato di default per la tastiera italiana e le impostazioni tipiche italiane.
A parer mio è -in assoluto- la "distro" ideale per salvare i dati da un computer gravemente infetto proma dell'eventuale formattazione (l'ho fatta usare a questo scopo con successo a vari amici; ieri, un aiutamico, proprio su questo Forum, ha salvato con successo i propri dati proprio usando-su consiglio mio- codesto
Cucciolinux).
Non è che non si possa farci anche altro (per esempio,
Ferrari-Reply contiene in sé anche
GParted [in inglese, ahimé!], per cui la si può usare anche per formattare, Partizionare Hard Disk, creare Partizioni, etc... Le possibilità -dati i programmi che contiene- son decisamente varie). Inoltre, include
Opera (quale browser di default), cosa che può consentire a chi lo usa di cercar fonti e informazioni in Rete o anche di venir su Aiutamici, se lo vuole, a legger qualche post di spiegazioni [in modo da poter agire avendo sotto gli occhi le spiegazioni più dettagliate]) e, per finire, consente anche connessioni tipo Messenger [
aMSN], in modo che l'utente possa essere assistito direttamente -attraverso tale via- anche in corso di operazioni.