|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/7/2007 Posts: 11,016
|
Ciao Linuxiani. Ho seguito le indicazioni di Eco, riguardo farmi un CD-Live Linux. Purtroppo non funziona in quanto,all'avvio del CD, nella schermata successiva a "Prova Ubuntu senza modificare il computer", mi viene una schermata nera con scritto: CRC System halted . E resta inchiodato con il cursore lampeggiante, senza che si possa fare nulla. (se non spegnerlo manualmente) Ho fatto delle ricerche, e sono discordanti. Alcuni danno la colpa al HD danneggiato, altri al Kernel di Linux. Qualcuno ne sà qualcosa? La versione di Ubuntu mi sembra sia la 9.....e boh.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Prova a cambiare distro. A me è capitato di poter caricare un cucciolinux ed un altro no , salvo poi cambiare computer (stessa marca HP, altra serie) e vederlo partire allegramente. Purtroppo alcune distro Linux sono incompatibili con il hardware del computer.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Povero R16, quale indegno "maestro" ti sei scelto. Ho trovato questo: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=281568.msg2031671Sembra si tratti di un problema di memoria RAM. Se non ricordo male puoi fare un test; dovrebbe essere una delle voci sotto "Prova Ubuntu senza modificare il computer". Ora controllo con Ubuntu 9.04. Ciao.
|
|
|
Sto scrivendo con Ubuntu 9.04 Remix in modalità live. Se il tuo computer ha meno di 512 MB di RAM, il kernel non può essere decompresso (manca memoria). Prova anche a fare il test del CD, spostando il cursore con la freccia e dando invio sulla scritta "Controlla difetti sul disco". Al limite, scarica di nuovo la .iso e ... ritenta. Qualche volta anche Ubuntu è rognosetta ....
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
CRC (Cyclic Redundancy Check) è il processo standard di verificare che i diversi file di uso di rilevare la corruzione e/o incoerenze del caso. Utilizzando questo controllo si può garantire che il kernel non è cambiato dopo che è stato costruito. Se il sistema rileva qualsiasi discrepanza tra l'originale e il valore corrente non permetterà di procedere ulteriormente durante l'avvio e, infine, il sistema arresta. Non viene neanche riconosciuto il comando Ctrl+Alt+Canc per uscire.
La causa più banale può essere una difettosa masterizzazione dell'immagine.ISO, ma sono più probabili (altre) cause di incompatibilità.
|
|
|
Di Ubuntu il 29 c.m. uscira la realese 9.10 Karmic Koala. Auguri Altrimenti: http://www.linuxmint.com/download.php Gloria Main Edition
|
|
|
Ok Linuxiani del tubo. Provo un'altra "DI-STRUZIONE". (pardon Distribuzione) Qualcuno mi può indicarmene un'altra, e possibilmente in Italiano ? Non proponetemi 100 distro, vorrei la più semplice, e stop. Naturalmente, diversa da quella che ho masterizzato. (9.4)
|
|
|
Stai tutto il giorno sopra il computer e non ti sei accorto che i comandi son sempre quelli, che in Inglisc non cambia un tubo!
|
|
|
R16, stai scatenando una battaglia peggiore di quella targata "il miglior antivirus" !! Di distro in italiano ci sono sicuramente Sabayon e Ubuntu Remix 9.04. So che sarò preso a fucilate dagli "zabaglionisti" ma ti consiglierei di scaricare Ubuntu Remix (sempre che tu abbia un computer con almeno 512 MB di RAM): http://www.crealabs.it/ubuntu-remix-italiano/In seconda battuta, anche se inizialmente non è in italiano, val la pena di provare Mint 7, come già ha detto Panchoz: http://blog.aiutamici.com/category/Linux.aspx?page=5Incrociamo le dita e speriamo. Ciao.
|
|
|
Una distro avviata in liveCD in Inglese con un paio di "mosse" può essere convertita in Italiano, chiaro che le impostazioni si perderanno all'uscita della sessione e dovranno essere settate de nuovo nella successiva.
|
|
|
@ecofive Miseria.....anche permalosi stì Linuxiani..... Và beh...provo a distruggere un'altro CD, masterizzando Ubuntu Remix . Ciao. @panchoz Di quali comandi vai scrivendo..... Se parli dei comandi di Linux, beh...non avendo MAI visto una distro, nemmeno da lontano, la voglio : Semplice. Senza tanti fronzoli. E che sia in Italiano. (non è detto che la debba usare io) E, sopratutto, che funzioni. Commenta:Una distro avviata in liveCD in Inglese con un paio di "mosse" può essere convertita in Italiano Perbacco....sembra che quel "paio di mosse" siano scontate. Vedremo. Per quanto riguarda "Stai tutto il giorno sopra il computer," io ,(mentre tu probabilmente, dormivi) alle 4 di stamattina stavo lavorando. E non davanti (o"sopra") un computer. Ciao.
|
|
|
R16, scrivi giustamente "e soprattutto, che funzioni". Se hai il computer giusto sì, altrimenti ......
Ciao e auguri.
Edit. Vedo che Rude è "in ascolto": egli sa a cosa mi riferisco. Ciao Rude.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
r16 usa cd riscrivibili.Io ho diverse distro da Ubuntu 8.4\9 a Mint7 e un'altra che è un Ubuntu modificato di cui non ricordo il nome e tutte funzionano,purtroppo quello che non mi funziona a me con Linux è il wifi.
|
|
|
Ciao Eco. Si, il mio pc ha qualche annetto (quasi 5 anni) E' un Fujitsu Siemens Pentium 4 3000GHz. 1 GB di RAm e 160 di memoria Ma è praticamente vuoto, posso disporre di 138 GB di spazio libero.
@wolfestein . Per fortuna che questo Linux, dovrebbe funzionare sempre.... Mi sà, che la più bella qualità, di questo S.O. è che sia esente, praticamente da virus. Per il resto, non mi sembra il "giardino dell'Eden" in quanto a saperlo usare. Ma forse, avendo sempre usato Windows, sono un pò prevenuto.
|
|
|
Qualche volta di mi capita di lavorare fino alle 4.00 a.m., difficilissimo il contrario Con Linux ci vuole un approccio graduale almeno per gli utenti della "Domenica". Hai ragione. I veri "linuxiani" son quelli che partono dal Kernel nudo come Adamo&Eva e si costruiscono il loro Paradiso terrestre. Premio 'na mela Da utente, anzi utonto ne ho provate più di 40 di distro con particolare attenzione all'usabilità, sempre compatibilità HW permettendo, fra tutte quella che mi ha dato immediata soddisfazione è Mint 7. Non posso dimenticare PCLinuxOS, Mandriva ed altre Debian-based come Ubuntu, ma quest'ultime hanno il solito problema dei codec multimediali da installare. Per es. dopo l'installazione di Ubuntu non ti puoi vedere neanche un video di Youtube, certo ti viene immediatamente proposto di scaricare Flash Player ma non c'è di serie; idem per vedersi un film DVD con Totem Player e devi installarti VLC. E stiamo parlando delle + semplici. Arch è al top della goduria dei puristi Linux, seguita da Gentoo e Slackware. Almeno sai quelle che devi evitare ..al momento!
|
|
|
Sullo stesso pc usatissimo acquistato poche settimane fa su Ebay (35€ + 10 di sp. sped.) ho in dual-boot Win XP e Linux, ma linux lo uso quasi esclusivamente per la navigazione Internet.
Altrettanto per Mint 7 installata in una pendrive che uso con notebook Toshiba, perfetta come OS in modalità persistente! Può essere una soluzione anche per te evitando l'installazione.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
r16 ha scritto:Ok Linuxiani del tubo. Provo un'altra "DI-STRUZIONE". (pardon Distribuzione) Qualcuno mi può indicarmene un'altra, e possibilmente in Italiano ? Non proponetemi 100 distro, vorrei la più semplice, e stop. Eccoti "la più semplice" (che è anche la più piccola ed è anche in italiano): Slitaz 2.0 (clicca per scaricare la LiveCD Stable Version; se il BIOS del tuo computer non permette l'avvio "da CD", puoi scaricare ANCHE la ISO del Floppy-disk: tale floppy-disk, alla fine, servirà per avviare il LiveCD). Si tratta di una ISO di soltanto 30 Mb (... beh, leggermente meno). Include la lingua italiana, che potrai scegliere all'avvio del LiveCD. Lo puoi masterizzare (come ho fatto io) su di un miniCD-R della Verbatim (per masterizzarlo, ho usato il semplicissimo BurnCDCC, che non richiede manco installazione). Codesta "distro" è l'ideale per prende la mano con Linux e girovagar liberamente in Internet senza nulla temere (il browser di default giò preinstallato è Firefox [un ottimo browser, a dispetto delle ridotte dimensioni, dunque]). Puoi veder qualcosa di più (ma in inglese) su come usare questa "distro", su QUESTO MANUALE. Diversamente dai Cucciolinux, questa "distro" non ti consente si salvare le personalizzazioni senza installazione. Ma, al momento, non reputo che ciò ti interessi: hai scritto che volevi la "distro" più semplice... e certamente è questa. L'ideale per verificar che Linux, in effetti. è bello e funziona. firmato: noi linuxiani del Le istruzioni per usare BurnCDCC le puoi trovare (in italiano) QUI. PS: un grosso abbraccio a te, al piccolo Terminator e alla tua splendida consorte.
|
|
|
Ciao Monsee. Evidentemente, mi sono spiegato male, ma così male, che più male non si può.... La distro mi serve sopratutto, per salvare dati da pc compromessi. Poi, se questa distro mi permette di " assaggiare" dell'altro, ben venga. Anche se sono mezzo convinto che Linux, non lo userò mai in pianta stabile, vorrei lo stesso conoscere almeno cos'è. Tutto è cominciato, perchè un amico mi ha chiesto se potevo procurargli una distro Linux. Io (attraverso i consigli di Eco che postava in un topic) l'ho fatta stà distro. Ma testandola nel mio pc non funziona. Siccome non mi piace lasciare le cose a metà,ho chiesto ai Linuxiani "duri e puri" se sapevano del perchè si generava l'errore descritto nel primo post, ed eventuali altre soluzioni. Gentilmente,mi hanno dato delle indicazioni. La tua, non sembra che faccia al caso mio, ma in ogni caso ti ringrazio. Anche il "moccioso" ti saluta. Ciao.
|
|
|
Per la cronaca, con Slitaz non sono riuscito a stabilire il collegamento Internet. Con la distro che ho consigliato non occorre montare la chiavetta USB; lo so benissimo che montare una chiavetta con Puppy (o altre distro) richiede solo un paio di clic (l'ho fatto facilmente perché mi son fatto un paio di ossicini con Ubuntu) e non è affatto difficile passare i dati da un supporto all'altro (ho fatto anche questo), però recuperare i dati con Ubuntu è ancora più facile. Mi sembra che più le cose siano facili, meglio riescano.
Ciao.
|
|
Guest |