Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Fare il ripristino con Acronis True Image Opzioni
a.roselli
Inviato: Sunday, July 12, 2009 5:49:36 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Comunque vediamo se il problema lo da anche ad altre persone, altrimenti devo inserire le spiegazioni per usarlo anche senza mouse.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

black02
Inviato: Sunday, July 12, 2009 11:44:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,628
Io sono anni che uso Acronis, in questo momento ho installato "Acronis True Image Home 10.0 it", e che per fare il ripristino occorra far partire dal CDBOOT mi giunge nuova.

Il file immagine naturalmente l'ho nel 2° HD, quando faccio partire il programma per il ripristino del file immagine, questi dopo alcune operazioni, automaticamente spegne il pc e lo fa ripartire iniziando il ripristino senza l'ausilio del CDBOOT.

Forse parliamo di cose diverse???

P.S.: come detto in altra parte, ho provato anche Macrium Reflect e pur non conoscendo l'inglese, con le istruzioni di Alfonso sono andato con un filo di gas, direi ottimo e veloce.

saluti
a.roselli
Inviato: Monday, July 13, 2009 12:00:28 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Probabilmente hai creato la partizione nascosta dove è presente Acronis, ma se si danneggia il disco perdi tutto, partizione di Acronis, di Windows e dei dati. La copia di riserva va fatto sul disco fisso esterno o su DVD ed è importante fare anche il CD di BOOT che serve per reinstalalre la copia nel caso si rompe il disco o se il virus infetta tutto.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

crilupa
Inviato: Monday, July 13, 2009 12:42:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Sul mio pc dischi SATA Acronis 8 e 10 inserendo il disco boot non trovava i dischi e per recuperare l'immagine fatta a pc di fabbrica ho scaricato Acronis 2009 trial dal sito del produttore.
Installato Acronis 2009 ho fatto il ripristino dell'immagine messa su "D" partendo dal programma a pc acceso che poi la procedura ha spento riacceso, senza disco boot, e ha completato la sostituzione dell'immagine.
Poi ho installato Macrium reflect fatto disco boot e immagine e ad un succesivo ripristino non ho avuto problemi tranne che non mi andava più il mouse (e tastiera) wireless della logitech; ho risolto installando tastiera e mouse USB originali della dell e completando la procedura.
black02
Inviato: Monday, July 13, 2009 9:36:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,628
Scusa Alfonso, ma a forza di prendere lezioni dal FORUM, qualcosina, poco x la verità, ho imparato.

Io ho non ho detto che non ho il CDBOOT, ma che per fare il ripristino si fa ANCHE senza di lui, non a caso una volta non mi partiva e ho fatto il ripristino con il CDBOOT.

I miei file immagini sono in un'altro HD e sono salvati anche in un HD esterno
a.roselli
Inviato: Monday, July 13, 2009 9:49:02 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Ma di Acronis utilizzi una versione completa? La versione Free non ha quella possibilità.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

black02
Inviato: Monday, July 13, 2009 1:44:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,628
completa
panchoz
Inviato: Monday, July 13, 2009 1:52:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Shhh Ecofive, non ho problemi con Knoppix, già provato in livecd.


Shhh Webmaster, ho capito devo prorarmi un disco esterno.
cbbusto
Inviato: Monday, July 13, 2009 4:37:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Panchoz, l'immagine io ce l'ho su una chiavetta usb, comodissima senza problemi,
il CD di avvio è su un cd a parte.
Per quanto riguarda il ripristino dell'immagine di tutto l'HD, ne avevo gia accennato in una precedente discussione, ho voluto provare a farlo, senza averne bisogno solo per prova, e ho fatto il ripristino a pc acceso, ho aperto il programma, io uso Seagate Disc Wizard avendo un HD Maxtor, ripristino,
mi è stata richiesta la posizione dell'immagine creata, ho inserito la chiavetta usb con l'immagine
e si è ripristinato il tutto senza problemi, ritornando alla data della creazione dell'immagine stessa,
infatti mancavano alcuni programmi che avevo installato dopo, quindi senza cd di avvio, diciamo che
Seagate DW è la versione 11 di Acronis, non so se questo conta.
Non essendo esperto di queste operazioni,
perchè non ho mai fatto immagini di bakup, non ho proseguito nella discussione.
Avevo anche postato una parte della guida del programma dove dice: per il ripristino è meglio farlo
da Windows perchè è più sicuro, usare il CD di boot solo se il S.O. non dovesse avviarsi.
Questo è quanto ho fatto io, mi sembra di aver spiegato chiaramente, ovviamente il
riferimento è al programma che uso io, essendo in italiano è facilissimo da usare, altri programmi
non li conosco e non posso pronunciarmi. Speak to the hand
giza
Inviato: Monday, July 13, 2009 5:14:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,592
pensavo di essermi rincogl...ito. io uso acronis completo e in italiano . avendo un solo discolo con due partizioni ho fatto il bkup di C su D.(all'inizio avevo fatto su dvd il bot che conservo) e quando sono incasinato ripristino il bkup da D a C. è logico che se il pc non parte, uso il boot.

Bei tempi , quando usavo la ruota dei Maya!!!!
baldu
Inviato: Monday, July 13, 2009 6:21:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/25/2009
Posts: 738
Seguendo le istruzioni di Alfonso, con il disco originale di Acronis, con funzione boot, ho fatto il ripristino di beckup con una semplicità incredibile prelevando il beckup da disco esterno, avendo io la sola partizione C.
saluti
a.roselli
Inviato: Monday, July 13, 2009 6:58:29 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Ragazzi dovete dirlo, io mi riferisco sempre alle versioni presenti su Aiutamici, quindi gratuite e con molte funzioni mancanti dalle versioni complete.

In ogni caso, fate comunque il CD di Boot e la copia di riserva su disco esterno, con i virus non si scherza.

Occhio alla copia su penna USB, non le vedo molto affidabili, fate almeno una seconda copia, i dati sono la cosa più importante del sistema, ci vuole solo un po di tempo a reinstallare tutto e configurare, ma se perdiamo i dati so dolori.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

panchoz
Inviato: Monday, July 13, 2009 8:00:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
cbbusto ha scritto:
Panchoz, l'immagine io ce l'ho su una chiavetta usb, comodissima senza problemi,
il CD di avvio è su un cd a parte.
Per quanto riguarda il ripristino dell'immagine di tutto l'HD, ne avevo gia accennato in una precedente discussione, ho voluto provare a farlo, senza averne bisogno solo per prova, e ho fatto il ripristino a pc acceso, ho aperto il programma, io uso Seagate Disc Wizard avendo un HD Maxtor, ripristino,
mi è stata richiesta la posizione dell'immagine creata, ho inserito la chiavetta usb con l'immagine
e si è ripristinato il tutto senza problemi, ritornando alla data della creazione dell'immagine stessa,
infatti mancavano alcuni programmi che avevo installato dopo, quindi senza cd di avvio, diciamo che
Seagate DW è la versione 11 di Acronis, non so se questo conta.
Non essendo esperto di queste operazioni,
perchè non ho mai fatto immagini di bakup, non ho proseguito nella discussione.
Avevo anche postato una parte della guida del programma dove dice: per il ripristino è meglio farlo
da Windows perchè è più sicuro, usare il CD di boot solo se il S.O. non dovesse avviarsi.
Questo è quanto ho fatto io, mi sembra di aver spiegato chiaramente, ovviamente il
riferimento è al programma che uso io, essendo in italiano è facilissimo da usare, altri programmi
non li conosco e non posso pronunciarmi. Speak to the hand


d'oh! OK

I prossimi giorni approfondisco!
monsee
Inviato: Monday, July 13, 2009 8:06:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per quel che ho potuto veder io, Alfonso, sia Acronis (con i normali limiti della versione free) che Macrium (con i normali limiti della versione free), offerti su Aiutamici, sono validi softwares e (perlopiù) funzionano senza dare problemi. Non fan la pastasciutta perfettamente cotta al dente , è ovvio: ma non scordiamoci che sono versioni free e -comunque- il loro dovere lo sanno fare bene.
a.roselli
Inviato: Monday, July 13, 2009 8:49:30 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Lo so Monsee, ma non possono ripristinare il sistema senza l'uso del CD di Boot.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

cbbusto
Inviato: Tuesday, July 14, 2009 12:25:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
alfonso dice:

Occhio alla copia su penna USB, non le vedo molto affidabili, mi potresti spiegare il motivo
della tua affermazione?
discutendo si impara sempre, e si chiariscono le cose.
Secondo il mio parere ed anche quello di alcuni tecnici del settore, le memorie flash
sono più sicure, veloci ed affidabili degli Hard Disc, quasi impossibile la perdita dei dati
e non c'è il problema di danneggiamenti o rotture come negli HD, il loro uso si sta
espandendo in tutti i settori, faccio l'esempio delle videocamere, sono state fatte con dvd
ed anche con dischi interni, scarso successo e verranno abbandonate, le ultime
le più tecnologiche con riprese Full HD hanno tutte schede di memoria, più leggere,
sicure e molto più pratiche anche per scaricare i video, oltre al fatto di poter averne di scorta
in tasca in caso di bisogno, l'unico vantaggio a favore dei dischi è la capacità
al momento molto superiore.
black02
Inviato: Tuesday, July 14, 2009 6:23:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,628
Personalmente non ho mai usato Acronis free, perciò non sono in grado di contradire quanto affermato in merito al ripristino con CDBOOT.

Il 6/7 in windows XP ho postato questo " In questi giorni ho provato MACRIUM REFLECT, e con le istruzioni di Alfonso, dato che io l'inglese neanche lo fischio, ho fatto il ripristino sia con il CDBOOT che con il programma installato, ho provato anche con il backup su un HD esterno e in una partizione interna, tutto ok, mi sembra + veloce di Acronis"

Siamo sicuri che Macrium Reflect non faccia il ripristino dal programma installato?????????????????????????????
a.roselli
Inviato: Tuesday, July 14, 2009 8:25:32 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
cbbusto ha scritto:
alfonso dice:
Occhio alla copia su penna USB, non le vedo molto affidabili, mi potresti spiegare il motivo
della tua affermazione?


Le penne USB tecnicamente hanno una durata di 10 anni e circa 100.000 scritture per ogni traccia, ma sono comunque delicate, si possono smagnetizzare facilmente, basta un campo magnetico, l'estrazione o l'inserimento nel computer, quindi e bene tenere una doppia copia dei dati, nessun supporto magnetico è essente da errori, dischi fissi, CD o memorie flash che siano.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.