|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Ho lasciato firewall disabilitato; eccoti la ragione http://www.linuxmint.com/wiki/index.php/Does_Mint_need_antivirus-antimalware-firewallLinux è praticamente un portatore sano di virus, per cui l'antivirus è una protezione per i computers altrui, non per il proprio.
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Epipactis, (stavolta l'ho scritto bene1) conosco la storia del portatore sano che se ci pensi bene può divenire un untore!!Quello che mi preoccupa è il passaggio di materiale da Mint a Vista, nella condizione di portatore sano Mint potrebbe caricare materiale pulito ed infettarlo al suo interno, per poi passarlo all'odiato Windows infettato. Vabbé, scenario estremo! "/> Infatti di default il firewall è disabilitato.
|
|
|
In Vista Linux è blindato ed i virus non possono passare dalla cartella Mint alle altre cartelle di Vista. In questo puoi stare tranquillo. Se però porti files caricati con Mint in Vista, prima di aprirli devi scansionarli con l'antivirus di Vista o Avast di Linux. Stai tranquillo! Sono mesi che adopero i due S.O., faccio la scansione periodica di WXp e sinora non ho avuto il minimo problema. Nell'uso quotidiano per navigare e scaricare files uso Mint, per le applicazioni di lavoro WXp, perchè non sempre ci sono in Linux i software che adopero con Windows. In Ogni caso, almeno due volte alla settimana scansione con AVG (sempre aggiornato) di WXp.
|
|
|
epipactis ha scritto:In Vista Linux è blindato ed i virus non possono passare dalla cartella Mint alle altre cartelle di Vista. In questo puoi stare tranquillo. Se però porti files caricati con Mint in Vista, prima di aprirli devi scansionarli con l'antivirus di Vista o Avast di Linux. Stai tranquillo! Sono mesi che adopero i due S.O., faccio la scansione periodica di WXp e sinora non ho avuto il minimo problema. Nell'uso quotidiano per navigare e scaricare files uso Mint,
per le applicazioni di lavoro WXp, perchè non sempre ci sono in Linux i software che adopero con Windows. In Ogni caso, almeno due volte alla settimana scansione con AVG (sempre aggiornato) di WXp. Finalmente! Siamo sulla stessa lunghezza d'onda.Aggiungo, Mint 7 e Linux in generale richiede le sue difese, perchè non si può pensare che vada tutto liscio a prescindere.
|
|
|
C'è pure AVG per Linux http://www.aiutamici.com/software?ID=11537Quale scegliere? Qui ci vuole Monsee! Edit: Senza dimenticare ClamWin: http://www.aiutamici.com/software?ID=11485
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
AVG ora dà alcuni problemi . Ci sono alcuni post precedenti sull'argomento: http://forum.aiutamici.com/yaf_postst61161_avg-problemi.aspxCon Avast vai tranquillo. Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Per quello che concerne la scelta dell'antivirus su Linux, il principale criterio -a parer mio- potrebbe essere quello della "compatibilità"... non già col Linux che si ha in quel preciso momento, bensì col Linux della PROSSIMA VERSIONE. Detta in soldoni, il punto vero è che gli Sviluppatori di Linux che stanno approntando la futura versione (la prossima rispetto a quella che si ha in qualsivoglia preciso momento) tengono in conto l'antivirus -generalmente- avendo quasi solamente in testa ClamAV (più l'interfaccia KlamAV, valida per gli Ambienti Desktop KDE). Il risultato è che non sempre accade che un altro antivirus risulti totalmente compatibile -dopo un eventuale aggiornamento del Sistema Operativo- alla successiva versione... Cosa che può anche andare a complicar parecchio l'operazione (punto già delicato, in Linux, pure "di per sé") di aggiornamento del proprio Sistema Operativo da una versione all'altra. Per questo motivo, io mi permetterei di suggerire quale antivirus (specie per chi non è poi troppo esperto) proprio ClamAV (aggiungendovi l'interfaccia KlamAV se si ha un desktop KDE). A questo, aggiungerei sicuramente un software per l'individuazione e l'eliminazione di eventuali rootkits (la cui esatta determinazione dipende in gran parte dalla "distro" che si usa) e -laddove possibile- di un ulteriore software mirato allo specifico controllo delle email (software che, a seconda della distro utilizzata, si può trovar nei Repository oppure no; nel caso di UBUNTU, fortunatamente, un tale software esiste [si chiama CoolMail, se non ricordo male]). Un aspetto interessante (e qualificante, specie per un Utente non esageratamente esperto) è che tutti questi software richiedono, a conti fatti, pochissima -se non proprio nessuna- "opera di impostazione" da parte dell'Utente (lavorano in gran parte in automatico, una volta installati). In quanto agli antivirus più frequenti "in Windows", potremmo dire quelli "classici", in Linux sono buoni sia AVG che Avast! che f-Prot, ad esempio. Non è la loro "inefficacia", il loro limite: è il fatto che non c'è quasi nessun accenno di vera "coordinazione" fra gli sviluppatori di codesti antivirus e gli Sviluppatori delle varie "distro" Linux. Non va dimenticato, in ogni caso, che in Linux non esiste ancora alcuna "protezione residente" di genere antivirus (la si potrebbe ottener soltanto con AVG, ma... bisognerebbe mettersi a "ricompilare il KERNEL", un genere di attività che -quantomeno a me- fa venir proprio una gran voglia di metter mano alla proverbiale zappa ed andar subito a cercarsi un orto)...
|
|
|
Ottime,come sempre, le valutazioni di Monsee. CoolMail si può installare anche in Mint, con Synaptic. Ciao.
|
|
|
Monsee, tante informazioni = nessuna risposta! Siccome dai il meglio quando sollecitato.... ke-sa-da-fà??
|
|
|
Per Linux installi Avast perchè AVG e ClamAv danno problemi di installazione e ti ritrovi nei casini. Con Avast vai sul liscio.....Lo installi in tre minuti (anche meno) senza difficoltà e funziona bene. Hai già avuto i tuoi bei problemi per installare Mint, ora prendi fiato e profumatelo con un fresco sapore di Mint.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Abbi pazienza, Panchoz, ma -avendo riletto quel che ho scritto prima e avendolo trovato alquanto chiaro ed esauriente- non penso di aver nulla da aggiungere.
|
|
|
Ecofive,
da quanto ho capito, tu hai installato Avast in Mint 7!
Chiaramente bisogna scaricare il "pacchetto" Debian.
Il firewall come l'hai settato?
Ciao
|
|
|
Il firewall l'ho ... lasciato in pace a fare il suo mestiere, senza avventurarmi nei settaggi. Il pacchetto di Avast è un file .deb: doppio clic su di esso e passa la paura.
Ciao.
|
|
Guest |