|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,685
|
Granuz, mi sapieghi che differenza c'è tra WPA e WPA2. Io utilizzo WPA con codifica (giusto?) a 128 bit e devo inserire una PW di 26 o 28 caratteri alfanumerici, dovrei essere in una botte di ferro, o no? Io e te ne avevamo già parlato un annetto fà e mi hai esposto i rischi legali a lasciare la connessione non criptata, per questo ci tengo alla tua opinione. Ti ringrazio anticipatamente.
|
|
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
Grazie a Granuz e a Crilupa per le indicazioni. Ciao!
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Per Granuz: infatti tra il router ed il computer ci sono circa 10 metri e almeno tre muri .... Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
io ho alice 7 mega,uso esclusivamente il wi-fi ( più comodo con il portatile ) ed ho una velocità in download di 6.0 mega e 0,45 in upload non ho fatto il test con l'ethernet ma non credo possa andare più veloce di così, ho anch'io una chiane wpa e credo di essere al sicuro da eventuali "invasori circostanti"
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
crilupa ha scritto:Granuz, mi sapieghi che differenza c'è tra WPA e WPA2. Io utilizzo WPA con codifica (giusto?) a 128 bit e devo inserire una PW di 26 o 28 caratteri alfanumerici, dovrei essere in una botte di ferro, o no? Io e te ne avevamo già parlato un annetto fà e mi hai esposto i rischi legali a lasciare la connessione non criptata, per questo ci tengo alla tua opinione. Ti ringrazio anticipatamente. Il WPA e il WPA2 sono molto simili, mi pare che ci siano dei miglioramenti nel protocollo di cifratura nel secondo caso. L'importante è non scegliere mai la cifratura WEP (quella precedente), perchè è possibile craccare la password in pochi minuti... La criptatura della rete è importante per tante ragioni, le maggiori: - Se vivete in città e in condomini, non è giusto che gli altri scrocchino la rete da voi... se lo volete fare date la password a chi volete voi, anche se non sarebbe corretto in termini contrattuali. Infatti il servizio di internet che vi viene fornito da un operatore dovrebbe essere usato solo da chi vive nell'appartamento e basta (oppure da ospiti), ma non da chi abita fuori le mura della vostra proprietà. - Maggiore sicurezza. Le reti aperte, o poco protette, possono essere usate a scrocco da malintenzionati che possono infettare pc (entrano nella vostra LAN a tutti gli effetti) ed usare il Vostro computer per fare cose illecite, a cui rispondete VOI, dato che la connessione è vostra e fa capo al vostro appartamento e nominativo. By Granuz88
|
|
|
ahi ahi ahi, ho controllato e ho la cifratura WEP e non WPA. Quindi mi consigli di cambiare la protezione almeno in WPA-PSK. Grazie.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Cri consolati io ho la WEP a 64 bit addirittura e da quattro anni dico di cambiarla ma è sempre li,anche perchè di problemi non ne ho mai avuti.
|
|
|
Ghiudon, ripesco questo topic per non aprirne un altro e per approfittare della tua disponibilità. Mi è arrivata la pinza crimpatrice, tester e un attrezzo strano acquistati su ebay. Ho trovato questa guida che mi sembra esaustiva Vorrei sapere: 1) Cosa è e cosa serve questo ? "/> 2) I cavi prima di metterli in ordine nella spina RJ-45 devono essere spelati ? O si mettono senza spelarli? Ti ringrazio molto, ciao Paolo
|
|
|
UP Ghiudon, sei in ferie?
|
|
Iscritto dal : 4/30/2007 Posts: 578
|
EDIT: Ciao, la foto riguarda l'attrezzo per intestare le prese e non le spine, comunque sia per le une che per le altre l'isolante si incide da solo, quindi non lo devi spellare, ma togliere solo la guaina che contiene tutti i conduttori, come si vede nella guida. Ti consiglio la connessione 568b che risulta più veloce. Se intesti prese con l'attrezzo in fotografia, devi solo prestare attenzione che la piccola forbice stia verso l'esterno, serve per tagliare l'eccedenza del cavo, se la usi al contrario puoi immaginare cosa succede. Ciao e scusa se non ti ho risposto prima ma non avevo notato il post.
|
|
|
Ti ringrazio della spiegazione. Ciao Paolo
|
|
Iscritto dal : 4/30/2007 Posts: 578
|
Se ti serve qualche altro chiarimento sono qua. Ciao