Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Vira Antivirus free Opzioni
enigmista63
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 11:41:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Cavolo sei mesi per provare la versione commerciale non sono pochi ,quindi per chi ha la versione free sarebbe utile raccogliere il suggerimento!!!
monsee
Inviato: Wednesday, April 15, 2009 3:52:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Shame on you No, Granuz: ribadisco (e ne sono certissimo) che l'antivirus scansiona le email in entrata PRIMA che vengano salvate sull'Hard Disk (nel caso di AVG free o di Avast! free, per esempio), mentre AntiVir free NON le scansiona affatto e lascia che vengano tranquillamente salvate sull'Hard Disk.
Il punto è che la scansione (per tutti gli antivirus che la effettuamo: esclusi AntiVir free, dunque) avviene DURANTE IL DOWNLOAD e NON dopo il salvataggio. Quando la scansione avviene, le email, insomma (coi relativi allegati) stanno ancora nella "memoria a breve termine" (la RAM) e NON dentro all'Hard Disk. Per cui, gli antivirus che scansionano le email in arrivo son consigliabili: viceversa, quelli che non lo fanno sono SEMPRE E COMUNQUE DA SCONSIGLIARE.
Sconsigli, dunque, a tutti (se tengono al loro computer e ai proprio dati) di evitar di installare Avira AntiVir Free... fino a che Avira non si deciderà ad inserir la scansione delle email in entrata anche sulla versione gratuita del suo arcifamoso (e sopravvalutato [proprio perché non effettua scansione delle email in entrata, non val gran che, come difesa]) antivirus.
monsee
Inviato: Wednesday, April 15, 2009 3:56:01 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
enigmista63 ha scritto:
Cavolo sei mesi per provare la versione commerciale non sono pochi ,quindi per chi ha la versione free sarebbe utile raccogliere il suggerimento!!!

A parer mio sarebbe una prova utile solo a soddisfare una curiosità... ma inutile, nei fatti.
Avere un antivirus (per quanto valido) per soli 6 mesi... e poi doverlo comunque cambiare... beh, non mi pare una valida alternativa a un buon antivirus free.
Specie perché un validissimo (e completo) antivirus free, a ben guardare, esiste (e lo si può scaricar tranquillamente anche da Aiutamici).
granuz88
Inviato: Wednesday, April 15, 2009 9:09:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Premetto che io uso AVG, avira non l'ho mai usato sul mio computer principale, ma andiamo avanti:

monsee ha scritto:
Quando la scansione avviene, le email, insomma (coi relativi allegati) stanno ancora nella "memoria a breve termine" (la RAM) e NON dentro all'Hard Disk.


E allora?
E' ugualmente pericoloso... E' proprio questo che vorrei farvi capire... la RAM non è più sicura dell'Hard disk... anzi, un virus che è sull'hard disk per essere eseguito deve spostarsi nella RAM, come qualsiasi programma...

Un programma NON PUO' essere eseguito direttamente dall'Hard disk.

Sia ben chiaro che non voglio prendere le difese di questo o quell'antivirus... chiaro che la scansione delle mail è un grande vantaggio, però quando fai differenza tra un file salvato in RAM o sul disco, dicendo che la prima possibilità è la più sicura perchè il file non è ancora arrivato sul computer, sbagli di grosso... perchè quando un file è nella RAM è GIA' sul computer.

La RAM fa parte di un computer ed è gestita dal sistema operativo, da quando in qua è un componente a parte? Un virus che si trova in RAM può essere pienamente operativo fin da subito, non c'è bisogno che sia salvato sul disco per funzionare!

Quello che sto dicendo quindi è che un antivirus buono, con un buon motore in tempo reale riesce a bloccare i files maligni ovunque essi siano, dato che intercetta tutte le chiamate che il computer esegue sui files e tutte le operazioni che fanno i programmi (come un client di posta, un editor di testo, un virus o altro non importa.)

Avira l'ho provato poco, ma dal recente corso che ho fatto ho potuto confrontarmi con un Hacker che ci sa fare, che mi ha spiegato come lavorano gli antivirus... o come DOVREBBERO lavorare... Drool

Posso assicurarvi che la situazione degli antivirus è veramente critica e soprattutto siamo messi molto male... solo un 30% delle minacce vengono rilevate dagli antivirus, ed è una stima ottimistica...



By Granuz88
cbbusto
Inviato: Wednesday, April 15, 2009 10:03:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Concordo con granuz, nessun antivirus sia free che a pagamento è in grado di bloccare tutti i virus,
si è gia fortunati se ne ferma la metà, ho sempre sostenuto e sostengo tutt'ora che il milgior antivirus
siamo noi stessi, il più delle volte si vanno a cercare nei siti pattumiera specie quelli del p2p.
Vediamo in questa sezione sicurezza e virus, sembra ci sia un'epidemia giornaliera e tutti son protetti
è come usare un preservativo bucato (scusate il paragone).
monsee
Inviato: Wednesday, April 15, 2009 11:14:38 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Shame on you Granuz ha completamente TORTO.
Qualunque virus che stia sull'Hard Disk, come ha scritto, deve venir "caricato in memoria" prima d'essere eseguito, questo è vero.
Ma non va perso di vista che, in questo esempio ora fatto, il virus STA già sull'Hard Disk.
Se, putacaso, il computer si spegnesse all'improvviso, il virus resterebbe sull'Hard Disk.
Ma NON è questo quel che accade nel caso della differenza fra il PESSIMO e INSUGGERIBILE (a meno di non essere in evidente e totale malafede!) AntiVir Free (un antivirus PESSIMO e per davvero insicuro che suggerisco di DISINSTALLARE IMMEDIATAMENTE a chiunque lo usi) e gli altri antivirus FREE cui viene qui paragonato.

Per rendere evidente dove sta la differenza, per esempio, supponiamo che, durante lo scaricamento (senza manco antivirus, per adesso), il computer sui spenga all'improvviso.
Ebbene, se il file (il virus, nel nostro attuale esempio) ha fatto in tempo a venire salvato, ce lo ritroveremo sull'Hard Disk al successivo riavvio (e potrebbe anche avviarsi -dipende da che virus è- anche PRIMA del nostro antivirus). Se, invece, NON ha fatto in tempo a salvarsi sull'Hard Disk, il virus NON sarà minimamente presente sul nostro Hard Disk (che ci sia o non ci sia un antivirus in azione), giacché l'improvviso spegnimento l'ha fatto secco prima che potesse accedere all'Hard Disk (dunque, è "svanito" nel nulla)...
Chiaro, dunque, che il pericolo maggiore nasce dall'ipotesi che il fetecchione riesca a salvarsi accedendo all'Hard Disk.
Cosa che gli sarà molto difficile, se c'è un antivirus (anche FREE) che lo intercetta comunque PRIMA (quando, cioé, sull'Hard Disk, il virus NON è ancora arrivato) e lo fa subito secco!
Ed è precisamente QUESTO, ciò che accade se si usa un VALIDO antivirus (anche FREE).
Se si usa un antivirus INSICURO (com'è AntiVir Free, di cui stiam discutendo), accade, invece, che nessuna scansione viene avviata per le email in arrivo e i relativi allegati. Il che significa che è -per lo scaricamento di tali files e il loro automatico salvataggio sul nostro Hard Disk- ESATTAMENTE COME SE NON AVESSIMO ALCUN ANTIVIRUS. Soltanto DOPO che il salvataggio sarà stato effettuato, infatti, la "protezione residente" di AntiVir Free potrà entrare in azione (non lo fa prima, perché è impostato specificamente per non analizzare tale specifica situazione). Il che significa -sperando, ovviamente, che la "protezione residente" di AntiVir Free scopra il fetecchio (il che non è detto)- che il libero accesso al nostro Disco Fisso (via email) resta sempre e comunque GARANTITO a qualsivoglia fetecchione.

Ripeto (e non smetterò mai di ripeterlo): EVITATE di usare Avira AntiVir Free e DIFFIDATE di chiunque lo suggerisca (è sicuramente in MALAFEDE, giacché suggerire che una fortezza che manca di un muro sia migliore di una che i muri li ha solidamente in piedi tutti quanti è -a meno di non essere affetti da demenza- un caso estremamente chiaro di malafede).
Assolutamente da evitare, dunque, è il suggerire l'installazione di AntiVir Free: NON è minimamente serio un qualsivoglia Forum (o un qualsivoglia "sedicente esperto") che s'azzardi, anche solo minimamente, a suggerire agli utenti (specie quelli inesperti) d'utilizzare un antivirus che presenta una simile FALLA.

In quanto ai "preservativi bucati": il "principe" (per eccellenza, dato il suo immenso "buco") di tali "preservativi bucati" è proprio AntiVir Free. Finché Avira non inserirà la scansione delle email in arrivo fra le azioni di AntiVir Free, lo stesso AntiVir Free è chiaramente INSUGGERIBILE.
enigmista63
Inviato: Wednesday, April 15, 2009 11:57:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao Monsee,i sei mesi di prova erano chiaramente per testare il prodotto,se poi mi soddisfa piu' di uno free lo si puo' acquistare,ma come dici tu vi sono prodotti free che sono molto piu' affidabili di quelli a pagamento.

Per Ccbusto: hai ragione,non vi 'enessuna sicurezza in assoluto ed i migliori antivirus siamo noi,ma ti sara' capitato di ricevere un email da un amico completa di allegato,e chiaro che se conosco il mittente mi azzardo ad aprire l'email(se mi privo anche di questo ....) se l'allegato e' infetto,perche' non lo sa neppure colui che lo ha inviato, allora senza scansione dell'email,diventa un problema fermare l'eventuale infezione.
monsee
Inviato: Wednesday, April 15, 2009 2:00:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Proprio stamane, sul Windows XP col quale sto testando AntiVir Free, mi è accaduto di ricevere una email "pubblicitaria" infetta (proveniente dal computer di un amico... che usa proprio AntiVir Free). Non era l'allegato (che c'era ed era un file casuale [una DLL di Windows 2000, oppurtunamente zippata, priva di virus o di altri malwares] probabilmente tratto dal computer di chi -a sua stessa insaputa- m'ha inviato l'email]) a rappresentare un rischio: era una immagine inserita nel corpo dell'email medesima (visualizzandola, s'installava un rootkit... per quel che ne ho capito [anche se pare che, avendo io un SO perfettamente aggiornato, il rootkit non avrebbe combinato grossi guai]). AntiVir Free non mi ha, naturalmente, segnalato proprio nulla. A scoprir l'inghippo (e a bloccarlo prima che si manifestasse) è stato ClamWin (che avevo aggiornato, peraltro, proprio pochi minuti prima... scaricando la nuova versione da Aiutamici). ATTENZIONE: non vorrei esser mal-interpretato... ClamWin NON scansiona le email "in arrivo", di norma! Lo fa solo e unicamente se il client di posta elettronica è Microsoft Office Outlook (e io, difatti, uso [in quel particolare XP] Microsoft Office 2003 Professional).
Prima di oggi, non m'eran giunte (in oltre un mese e mezzo di test) minacce via email... ma -come ho constatato- il rischio ancora esiste.
cbbusto
Inviato: Wednesday, April 15, 2009 2:09:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Credo che la risposta di monsee fosse rivolta a granuz e non a me, spero, preciso che il concordare con granuz
era rivolto al fatto che nessun antivirus protegge al 100% e non ho minimamente citato AntiVir free, che non
conosco affatto, io uso AVG e mi trovo bene, effettivamente fa un buon lavoro con l'email,
ma principalmente uso la testa e molta attenzione e guarda caso sono anni che non vengo infettato.
enigmista63
Inviato: Wednesday, April 15, 2009 2:13:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Si hai ragione anche io non ho mai usato avira free,quindi non so come lavora,quello che voglio solo precisare e' che con tanti programmi di protezione e con tanti virus aggressivi,mi sembra un po da fessacchiotti( termine puramente scherzoso) prendere un infezione da un email.
monsee
Inviato: Wednesday, April 15, 2009 8:17:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
cbbusto ha scritto:
Credo che la risposta di monsee fosse rivolta a granuz e non a me


Domando umilmente scusa per essermi espresso in modo poco chiaro Brick wall e forse ambiguo. Naturalmente, il mio discorso era riferito a taluni concetti espressi da Granuz coi quali non concordo pienamente (con altre cose da lui pure scritte, invece, concordo) e NON a quel che ha scritto in questo thread Busto.
granuz88
Inviato: Wednesday, April 15, 2009 9:08:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Rispetto le tue idee monsee e concordo che la scansione delle mail è importante (infatti non ho mai consigliato a nessuno Avira, tantomeno io lo uso) ma ricordiamoci che comunque è una funzione limitata, per quanto possa essere utile...

Monsee, tu conosci AVG e altri prodotti meglio di me, mi potresti dire con che programmi la scansione delle mail si integra?
Io penso che la maggior parte si integri con outlook e forse qualcuno con thunderbird... e tutti gli altri? Di client di posta ce ne sono a decine!

Senza contare che ormai La consultazione delle mail si sta spostando quasi completamente online (non per tutti, ovviamente) quindi il gestore delle mail diventa nientedimeno che il browser stesso...
In questo ultimo caso in particolare non penso che la protezione mail si attivi... oppure sbaglio?


By Granuz88
enigmista63
Inviato: Wednesday, April 15, 2009 10:49:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao Granuz ho installato Opera e sto provando il servizio di posta che fornisce il browser,oltre a funzionare benissimo,per confermare il tuo quesito,anche con il browser l'antivirus controlla l'email prima sul provider e poi vengono ricevute sul browser,avendo cosi' la stessa possibilita' di visualizzare l'anteprima dell'email.
granuz88
Inviato: Wednesday, April 15, 2009 11:15:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Che antivirus usi? e a che servizo di posta ti riferisci? Scusa le domande, ma devo chiarire alcune cose...


By Granuz88
enigmista63
Inviato: Wednesday, April 15, 2009 11:28:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Qualunque modo io utilizzo per ricevere le mail,sia con outlook,sia con thunderbird,sia con incredimail oppure direttamente dal browser Kaspersky apre un anteprima direttamente sul mio provider fastweb,mi fa visualizzare le email direttamente sul provider senza scaricarle sul pc,poi decido quale ricevere sul programma di posta e quale cestinare senza averne traccia sul pc,lo spam per esempio viene cestinato senza riceverlo.





Se seleziono elimina,l'email non verra' mai scaricata sul mio pc.
monsee
Inviato: Friday, April 17, 2009 1:26:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
granuz88 ha scritto:
Rispetto le tue idee monsee e concordo che la scansione delle mail è importante (infatti non ho mai consigliato a nessuno Avira, tantomeno io lo uso) ma ricordiamoci che comunque è una funzione limitata, per quanto possa essere utile...

Monsee, tu conosci AVG e altri prodotti meglio di me, mi potresti dire con che programmi la scansione delle mail si integra?
Io penso che la maggior parte si integri con outlook e forse qualcuno con thunderbird... e tutti gli altri? Di client di posta ce ne sono a decine!

Senza contare che ormai La consultazione delle mail si sta spostando quasi completamente online (non per tutti, ovviamente) quindi il gestore delle mail diventa nientedimeno che il browser stesso...
In questo ultimo caso in particolare non penso che la protezione mail si attivi... oppure sbaglio?


La protezione email (sicuramente per AVG free e per Avast! free [ma -lo ricordo bene- anche nel caso di Norton Antivirus, che un tempo ho pure usato]) è attiva anche quando si va a consultar la propria posta elettronica direttamente sul Portale... tranne che nel caso di AntiVir Free (il quale, non connettendosi al Server di Posta elettronica affatto, NON scansiona email alcuna, in nessun caso).
Di fatto, in questo caso, AntiVir fornisce (a mio parere) dicreata protezione contro gli allegati eventualmente infetti [per via della sua "protezione residente e del fatto che gli allegati bisogna, in genere "eseguirli" per attivarli), ma NON contro infezioni eventuali celate nelle email medesime (cosa che altri antivirus free invece danno), minacce che non necessitano, in genere, di esecuzione alcuna (basta semplicemente visualizzarle).
Per quel che ho sperimentato di persona io, la scansione email di AVG Free si integra senza problemi con i client di posta seguenti:
1) OutlookExpress;
2) The Bat;
3) IncrediMail;
4) Microsoft Office Outlook;
5) Mozilla Thunderbird;
6) FoxMail;
7) iScribe.
Inoltre (ovviamente!) sorveglia anche durante la visione delle email direttamente "da Portale" (senza usare client di posta, dunque). Le email vengono scansionate, comunque, PRIMA di essere aperte (AVG Free si connette al Server di Posta Elettronica indipendentemente -ossia, "autonomamente"- dal client email che si utilizza). Naturalmente, l'elenco dei clients email che ho indicato è necessariamente parziale (ho messo solamente quelli che uso io). Son certo che AVG sia in grado di scansionare "in coppia" con la grande maggioranza dei client email (a parte quelli standalone, logicamente).
In quanto ad AntiVir Free, confermo che non vengon scansionate le email nemmeno in caso di consultazione diretta dal Portale. Usare AntiVir Free significa mantenere comunque il proprio fianco (quello "email in arrivo") del tutto scoperto (a parte la "protezione residente", che però forniscono del pari anche tutti gli altri antivirus free).
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.